Come creare una cartella su Drive
Dopo aver valutato varie opzioni tra quelle disponibili sul mercato, alla fine hai scelto di archiviare i tuoi file su Google Drive, il celebre servizio di cloud storage di Google. Sta andando tutto alla grande, però adesso avresti bisogno di una mano: devi organizzare i tuoi dati in cartelle e poi condividerli con altri utenti, ma non sai come fare.
Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora lascia che sia io a spiegarti come creare una cartella su Drive e poi come condividerla per consentirne l’accesso ad altre persone da te selezionate. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, inoltre la procedura può essere portata a termine sia da PC che da smartphone e tablet: sta solo a te scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità.
Se, dunque, sei pronto a metterti all’opera e non vedi l’ora di saperne di più, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a creare tutte le cartelle che desideri e condividere i tuoi file su Google Drive. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!
Indice
- Come creare una cartella su Google Drive
- Come creare una cartella condivisa su Drive
- Come creare una cartella privata su Google Drive
- Come creare una cartella Drive su Classroom
Come creare una cartella su Google Drive
La procedura per creare una cartella su Drive è molto semplice e, come detto, può essere effettuata da vari dispositivi: da computer, sia da browser che dal client di Google Drive per Windows e macOS, che da smartphone e tablet, scaricando l’applicazione ufficiale di Drive per Android o iPhone/iPad. Come fare? Te lo spiego subito!
Da browser
La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per creare una cartella su Drive è collegarti al sito ufficiale del servizio.
Avvia, dunque, il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Microsoft Edge, Safari ecc.), collegati alla pagina principale di Google Drive e clicca sul pulsante Accedi. Adesso connessi con le tue credenziali o seleziona il profilo Google che vuoi gestire.
A questo punto sei pronto per creare una nuova cartella su Drive. Per farlo, clicca sul pulsante Nuovo, in alto a sinistra, scegli l’opzione Nuova cartella dal menu che si apre, inserisci il nome che vuoi assegnare a quest’ultima nel campo Cartella senza titolo e premi sul pulsante Crea, per dare conferma.
In alternativa, puoi scegliere di caricare una cartella che hai precedentemente creato sul tuo computer (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare una cartella su PC). Per farlo, clicca sul pulsante Nuovo, scegli l’opzione Caricamento cartella, seleziona la cartella da caricare e clicca sul pulsante Carica.
Come dici? Vorresti creare una sotto-cartella? In tal caso, puoi accedere alla cartella principale e creare una nuova cartella, come ti ho appena spiegato, che crearla in un’altra posizione e poi spostarla.
In quest’ultimo caso, fai clic destro sulla cartella di tuo interesse, scegli l’opzione Organizza > Sposta dal menu che ti viene proposto, seleziona la cartella di destinazione e premi sulla voce Sposta. In alternativa, puoi semplicemente trascinare la nuova cartella creata all’interno della cartella di tuo interesse.
Dal client desktop
Se hai scaricato, installato e configurato Google Drive, il software che permette di sincronizzare i file tra il computer e Google Drive agendo direttamente dal tuo computer, avvia quest’ultimo e assicurati di aver effettuato l’accesso con l’account Google di tuo interesse.
A questo punto, per creare una nuova cartella su Drive da Windows, apri Esplora File (l’icona della cartella gialla visibile nella barra delle applicazioni, in basso) e seleziona la voce Google Drive > Il mio Drive dalla barra laterale a sinistra. Fai quindi clic destro in un punto “vuoto” della finestra relativa a Google Drive e seleziona le voci Nuovo > Cartella dal menu che si apre.
In alternativa, seleziona il pulsante + Nuovo dal menu posto in alto e scegli l’opzione Nuova Cartella o, ancora, se prediligi le scorciatoie da tastiera, puoi premi la combinazione di tasti Shift+Ctrl+N. Dopo aver creato la nuova cartella, inserisci il nome da associare a quest’ultima, clicca sul tasto Invio della tastiera e il gioco è fatto.
Se usi un Mac, invece, fai clic sull’icona del Finder (il volto sorridente) visibile nella barra Dock e premi sulla voce Google Drive > Il mio Drive collocata nella barra laterale a sinistra. Adesso, fai clic destro in un punto “vuoto” della finestra e seleziona la voce Nuova cartella dal menu che si apre.
In alternativa, premi sul pulsante … e scegli la voce Nuova cartella o, se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, premi la combinazione di tasti shift+cmd+n. A questo punto, se desideri modificare il nome della cartella, fai clic destro su di essa, seleziona l’opzione Rinomina e inserisci il nome che preferisci.
A prescindere dal sistema operativo installato sul tuo computer, ti segnalo che la cartella creata sarà automaticamente sincronizzata su Google Drive e sarà accessibile da tutti i tuoi dispositivi, ma solo se l’hai aggiunta nelle Preferenze del client, attivando l’opzione Backup con Google Drive. In caso di problemi, o se voi saperne di più sul funzionamento del software in questione, leggi la mia guida su come sincronizzare Google Drive.
Da app
Per creare una cartella utilizzando l’app di Google Drive per smartphone e tablet, avvia quest’ultima, fai tap sul pulsante + Nuovo, in basso a destra, e seleziona l’opzione Cartella dal menu che si apre. Nella schermata Nuova cartella, inserisci il nome della cartella che stai creando nel campo Nome e premi sul pulsante Crea.
Se vuoi spostare la cartella appena creata all’interno di un’altra cartella, fai tap sull’icona dei tre puntini, scegli la voce Sposta, seleziona la voce Il mio Drive, premi sulla cartella principale nella quale desideri spostare la cartella creata e fai tap sull’opzione Sposta.
Se, invece, vuoi creare direttamente una sotto-cartella senza doverla spostare manualmente, accedi alla cartella principale di tuo intesse, premi sul pulsante +, in basso a destra, e ripeti la procedura che ti ho indicato poc’anzi.
Come creare una cartella condivisa su Drive
Se la tua intenzione è creare una cartella condivisa su Drive, tutto quello che devi fare è creare una nuova cartella, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti, e scegliere una delle opzioni di condivisione disponibili. Trovi spiegato tutto nel dettaglio proprio qui sotto.
Da browser
Per creare una cartella condivisa su Drive da PC, se non hai installato il client ufficiale del servizio, collegati alla pagina principale di Drive da browser, clicca sul pulsante Vai a Drive e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google.
Crea, dunque, una nuova cartella come spiegato prima, fai clic destro sulla stessa, seleziona l’opzione Condividi > Condividi dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione di condivisione che preferisci.
- Condividi con contatto — tramite la barra in alto puoi inserire manualmente i contatti delle persone con le quali condividere la cartella.
- Copia link: permette di condividere la cartella tramite un link. È possibile scegliere se consentire l’accesso solo a specifici utenti (Con limitazioni) o a chiunque conosca l’URL della cartella (Chiunque abbia il link). Anche scegliendo questa opzione è possibile consentire agli utenti di visualizzare esclusivamente il contenuto della cartella o anche di modificarlo e creare nuovi contenuti.
Nel primo caso, inserisci il nome o l’indirizzo email della persona con la quale intendi condividere la cartella nel campo Aggiungi persone e gruppi, scegli l’opzione di tuo interesse tra Editor e Visualizzatore e, se desideri avvisare l’utente in questione di aver condiviso una cartella su Drive, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Invia notifiche. In quest’ultimo caso, inserisci anche un eventuale messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia/Condividi.
Se, invece, hai scelto di condividere la cartella tramite il suo link optando per l’opzione Con limitazioni, anche in questo caso devi specificare gli account Google delle persone con le quali vuoi condividere la cartella e impostarne i vari permessi (Editor o Visualizzatore). Fatto ciò, seleziona l’opzione Copia link e comunica l’indirizzo così ottenuto a tutte le persone che hai abilitato all’accesso.
Vuoi consentire a chiunque abbia il link della cartella di visualizzare e/o modificare quest’ultima? In tal caso, scegli dal menu a tendina Visualizzatore la voce Chiunque abbia il link, seleziona il ruolo di tuo interesse (Visualizzatore, Commentatore o Editor) tramite l’apposito menu a tendina, premi sull’opzione Copia link, per copiare l’URL della cartella condivisa (che dovrai comunicare agli utenti con i quali condividere la cartella in questione), e clicca sul pulsante Fine, per salvare le modifiche. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come creare un Drive condiviso.
Dal client desktop
Preferisci creare e condividere una nuova cartella utilizzando il software Google Drive? In tal caso, se hai un PC Windows, apri Esplora File facendo clic sull’icona della cartella gialla visibile nella barra delle applicazioni e premi sulla voce Google Drive, nella barra laterale a sinistra.
A questo punto, crea una nuova cartella o selezionane una già esistente, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Condividi con Google Drive dal menu che si apre (oppure Mostra altre opzioni > Condividi con Google Drive).
Se, invece, usi un Mac, fai clic sull’icona del Finder (il volto sorridente) visibile nella barra Dock e premi sulla voce Google Drive, collocata nella barra laterale a sinistra. Fatto ciò, fai clic destro sulla nuova cartella creata che intendi condividere e seleziona l’opzione Condividi con Google Drive dal menu che si apre. Da qui, procedi esattamente come mostrato per la versione Web.
Da app
Per condividere una cartella su Drive da smartphone e tablet, avvia l’app di Google Drive, premi sulla voce File (l’icona della cartella) situata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda Il mio Drive.
Adesso, fai tap sull’icona dei tre puntini relativa alla cartella da condividere, scegli l’opzione Condividi dal menu che compare e inserisci il nome o l’indirizzo email della persona con cui intendi condividere la cartella nel campo Aggiungi persone o gruppi.
Fatto ciò, specifica se vuoi permettere solo la visualizzazione o anche la modifica della cartella (scegliendo l’opzione di tuo interesse tra Editor, Commentatore e Visualizzatore), aggiungi un eventuale messaggio da allegare al tuo invito di condivisione nel campo Messaggio e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per iniziare la condivisione.
Se, invece, vuoi condividere la cartella tramite link, premi sulla voce Gestisci accesso dalla pagina di condivisione, poi premi sul pulsante della catenella in alto per copiare il link. Ovviamente, dalle opzioni in pagina, potrai scegliere quale livello di accesso dare come già mostrato per la versione Web.
Come creare una cartella privata su Google Drive
Vuoi sapere come creare una cartella privata su Drive? In realtà questa è una non necessità, dato che ogni cartella creata su Google Drive è automaticamente privata. A meno che tu non vada a toccare le opzioni di condivisione, questa sarà per default accessibile solo tramite l’account Google che l’ha creata.
Se volessi cambiare le opzioni di condivisione, dovrai semplicemente andare alla pagina di condivisione stessa (come ti ho mostrato in precedenza) e impostare nuovamente sulla opzione Con limitazioni alla voce Accesso generale. In questo modo, i link non saranno più utilizzabili da chi non è in elenco per l’accesso.
Chi è in questo elenco? Lo vedi nella lista in pagina, dove un menu a tendina a fianco del nome mostrerà il suo livello di accesso. Apri il menu a tendina e, se vuoi rimuovere accesso, pigia sulla voce Rimuovi accesso per rendere nuovamente inaccessibile quella cartella a terzi. Questa operazione è valida da browser, da client PC e da mobile. In entrambi i casi basta premere sull’opzione di condivisione della cartella, con la versione mobile richiede in più di premere sulla voce Gestisci accesso per poi procedere.
Come creare una cartella Drive su Classroom
Se vuoi sapere come creare una cartella Drive da Classroom, vediamo le procedure che ti servono sia da browser che da app.
Browser
Se operi da browser e sei il creatore del corso (da studente non c’è questa opzione), la prima cosa da fare una volta aperta la Home di Classroom, premi sul corso in questione e, dalla pagina successiva, scegli il menu Lavori del corso che trovi in alto. Qui, tramite la pressione del pulsante Crea, puoi dare vita a vari archivi differenti.
Se scegli, per esempio, la voce Materiale, puoi caricare ogni genere di file dal PC o importandolo da altre fonti. Scegli l’opzione Carica, scegli i file che desideri, dai un nome alla cartella (ed eventualmente imposta gli studenti ai quali è indirizzata), per poi premere il pulsante Pubblica. Il contenuto della cartella sarà disponibile sul tuo Drive cercando il nome del corso e cliccando sulla cartella corrispondente.
Da app
Se operi tramite l’app di Google Classroom (disponibile per Android e iOS/iPadOS), il procedimento è sostanzialmente identico. Dalla pagina principale, dovrai toccare il corso in questione, scegliere il menu Lavori del corso per poi premere il pulsante + e caricare esattamente come fatto da browser.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.