Come configurare iPad
Dopo aver letto la mia guida su come funziona iPadOS e aver scoperto che il nuovo sistema operativo di iPad rende i tablet prodotti da Apple dei veri e propri sostituti dei computer, non ci hai pensato su due volte e hai deciso di acquistarne anche tu uno. Essendo, però, alla tua prima esperienza con questa tipologia di dispositivo, non sai bene come effettuarne la prima configurazione e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno effettivamente così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come configurare iPad fornendoti tutte le indicazioni necessarie per completare l’attivazione del tuo nuovo tablet, sia procedendo manualmente che utilizzando il tuo iPhone o PC (tramite Dispositivi Apple). Inoltre, ti indicherò la procedura dettagliata per configurare Internet, attivare le chiamate in entrata e in uscita e utilizzare i sistemi di parental control per i bambini.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento! Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPad alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che configurare il tuo iPad sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Configurazione iniziale
- Come configurare iPad per Internet
- Come configurare iPad per telefonare
- Come configurare iPad per bambini
Configurazione iniziale
È possibile configurare un iPad sia scegliendo la configurazione automatica utilizzando un iPhone sia procedendo manualmente. In che modo? Te lo spiego sùbito!
Come configurare iPad con iPhone

Configurare iPad con iPhone è la prima soluzione che puoi prendere in considerazione per inizializzare un iPad, se possiedi anche un “melafonino”. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo iPhone, assicurarti di aver attivato il Bluetooth e avvicinarlo all’iPad, quando richiesto.
Così facendo, la prima configurazione sarà più rapida rispetto alla configurazione manuale: infatti, non sarà necessario selezionare la lingua e il paese di residenza, la rete Wi-Fi di casa e inserirne la relativa password e, addirittura, non verrà richiesto di effettuare l’accesso al proprio ID Apple (sarà usato lo stesso account in uso su iPhone).
Premesso ciò, prendi e sblocca il tuo iPhone e avvicinalo al tuo iPad. In automatico, sullo schermo del tuo telefono, dovrebbe comparire la schermata Configura il tuo nuovo iPad: premi, quindi, sul pulsante Continua e inquadra l’immagine mostrata sullo schermo dell’iPad con la fotocamera del tuo iPhone. In alternativa, scegli l’opzione Autentica manualmente e digita il codice di 6 cifre visibile sullo schermo del tablet.
Fatto ciò, nella schermata Inserisci il codice iPhone visibile sull’iPad, inserisci il codice di protezione che utilizzi su iPhone e, se lo desideri, premi sul pulsante Continua per configurare il Face ID o il Touch ID, altrimenti seleziona l’opzione Imposta in seguito in Impostazioni.
Nella schermata App e dati, scegli l’opzione di tuo interesse: Ripristina da backup iCloud, utile se hai ripristinato il tuo iPad alle impostazioni di fabbrica e hai precedentemente effettuato un backup su iCloud; Ripristina da Mac o PC, per completare la configurazione dell’iPad tramite computer; Migra i dati da Android, se possiedi un dispositivo Android e vuoi migrarne i dati tramite l’app Passa a iOS o Non trasferire app e dati, se non vuoi trasferire alcun dato.
Fatta la tua scelta, non devi far altro che seguire le indicazioni mostrate a schermo, per completare la configurazione di iPad. Per esempio, se hai scelto di non migrare alcun dato, premi sul pulsante Accetta e scegli se attivare gli aggiornamenti automatici di iPadOS (premendo sulla voce Continua) o se optare per gli aggiornamenti manuali (Installa gli aggiornamenti manualmente).
Infine, scegli se abilitare i servizi di localizzazione, se configurare Apple Pay, se attivare e configurare Siri e se impostare Tempo di utilizzo, premi sull’opzione Condividi con Apple, per condividere alcune informazioni che permettono ad Apple di migliorare i prodotti e i servizi offerti e, nella schermata Aspetto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Chiaro e Scuro, per selezionare l’aspetto di iPadOS che preferisci.
Per completare la configurazione di iPad e accedere alla sua schermata Home, premi sul pulsante Continua per quattro volte consecutive, fai uno swipe verso l’alto e il gioco è fatto.
Tieni conto del fatto che, però, la procedura di configurazione iniziale, i nomi dei menu e l’ordine di apparizione delle varie schede – Siri, Apple Pay, ecc. – possono variare leggermente in base alla versione di iPadOS installata sul device.
Come configurare iPad manualmente

Se non hai un iPhone o preferisci configurare iPad manualmente, prendi il tablet prodotto da Apple, scorri con il dito dal basso verso l’alto sul suo schermo (oppure premi il tasto Inizia), seleziona la lingua di tuo interesse e, nella schermata Scegli il tuo paese o la tua zona, premi sul tuo paese di residenza (es. Italia).
Fatto ciò, seleziona l’opzione Configura manualmente, fai tap sulla rete Wi-Fi di tuo interesse e, se richiesto, inseriscine la password nel campo apposito, dopodiché premi sulla voce Accedi, attendi la connessione alla rete in questione e fai tap sul tasto utile per proseguire.
A questo punto, nella schermata Data e privacy, premi sul pulsante Continua e, se il tuo iPad è in grado di riconoscere i tratti del tuo volto, scegli nuovamente l’opzione Continua, per procedere alla configurazione di Face ID o premi sulla voce Imposta in seguito in Impostazioni, per rimandare l’operazione. Una procedura molto simile è prevista anche per gli iPad dotati di Touch ID.
Se hai optato per l’attivazione di Face ID, fai tap sul pulsante Inizia, inquadra il tuo volto con la fotocamera dell’iPad e muovi la testa in modo circolare per inquadrare tutti i lati. Premi, quindi, sul pulsante Continua, per completare la prima scansione, ripeti nuovamente l’operazione appena descritta e fai nuovamente tap sulla voce Continua (per due volte consecutive), per completare la configurazione di Face ID. Nel caso del Touch ID, invece, devi appoggiare e sollevare il dito sul sensore, seguendo le indicazioni su schermo.

Adesso, nella sezione Crea un codice, digita un codice (può essere numerico o alfanumerico personalizzato) che ti sarà utile per la convalida di alcune operazioni (o per lo sblocco del tuo iPad, se non hai attivato Face ID o il Touch ID) e prosegui nella configurazione manuale del tuo iPad, selezionando una delle opzioni disponibili nella schermata App e dati.
- Ripristina da backup iCloud – inserendo i dati associati al proprio ID Apple e selezionando un eventuale backup effettuato in precedenza, consente di trasferire app e dati sull’iPad in uso. A tal proposito, potrebbe esserti utile il mio tutorial su come fare backup iCloud.
- Ripristina da Mac o PC – collegando l’iPad in uso a un Mac o a un PC Windows, consente di configurare iPad con Dispositivi Apple/Finder, scegliendo il backup di proprio interesse (se disponibile).
- Migra i dati da Android – selezionando questa opzione e scaricando l’app Passa a iOS sul proprio dispositivo Android, è possibile trasferire le foto, i messaggi e molto altro ancora con semplicità. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Passa a iOS.
- Non trasferire app e dati – consente di proseguire la configurazione dell’iPad in uso senza trasferire alcun dato.
Se hai scelto di non trasferire alcun dato, inserisci i dati del tuo ID Apple nei campi Email e Password e premi sulla voce Avanti. Se, invece, non ne hai ancora uno, seleziona le opzioni Hai dimenticato la password o non hai un ID Apple? e Crea un ID Apple gratuito, per creare un ID Apple.
Fatta anche questa, segui le indicazioni mostrate a schermo, che variano in base alle tue scelte precedenti (nello specifico, se hai creato un nuovo ID Apple o se hai effettuato l’accesso con un account esistente). Per esempio, se hai inserito i dati del tuo ID Apple al quale sono associati altri dispositivi, potrebbe essere necessario inserire il codice di verifica a 6 cifre dell’autenticazione a due fattori comparso in uno dei dispositivi in questione; in alternativa, in altri casi, potrebbe esserti chiesto il codice di sblocco di un tuo dispositivo Apple “fidato”.
Nella schermata Tieni aggiornato il tuo iPad, fai tap sul pulsante Continua, per eseguire automaticamente i futuri aggiornamenti di iPadOS, o seleziona l’opzione Installa gli aggiornamenti manualmente, se preferisci procedere tu stesso allo scaricamento e all’installazione degli aggiornamenti. Scegli, poi, se abilitare i servizi di localizzazione che permettono ad alcune applicazioni (es. Mappe) e servizi (es. Dov’è) di raccogliere e utilizzare i dati che indicano la tua posizione approssimativa.

Adesso, premi sui pulsanti Continua relativi ad Apple Pay, Siri e Tempo di utilizzo, per procedere sùbito alla configurazione dei servizi in questione, altrimenti scegli l’opzione Configura in seguito in Impostazioni, per rimandare la loro configurazione. Premi, poi, sul pulsante Condividi con Apple, se desideri condividere alcune informazioni che permettono ad Apple di migliorare i prodotti e i servizi offerti.
Infine, non resta che scegliere qualche ulteriore dettaglio rispetto all’aspetto del tema di iPadOS (Chiaro/Scuro/Liquid Glass) e seguire la procedura a schermo per portare a termine la configurazione. Il tutto sarà terminato quando vedrai comparire la schermata Home di iPad.
Come configurare iPad con Dispositivi Apple/Finder

Se ti stai chiedendo come configurare iPad senza Wi-Fi o come configurare iPad con Mac, tutto quello che devi fare è collegare iPad al PC e completare la configurazione tramite gli strumenti messi a disposizione da Apple per computer, a patto che tu disponga di un backup da ripristinare.
Mi spiego meglio: i PC non consentono di configurare un iPad come nuovo, cosa che si può fare solo tramite l’iPad stesso e la sue configurazione iniziale (di cui ti ho parlato prima). Quello che puoi fare con questo metodo è ripristinare un backup effettuato in precedenza sull’iPad, così da recuperare i vecchi contenuti del dispositivo.
Più nello specifico, se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 11 o Window 10, puoi utilizzare Dispositivi Apple l’applicazione disponibile sul Microsoft Store ideata per sostituire iTunes nella gestione dei device Apple. Se sfrutti un Mac, invece, devi fare riferimento al Finder che ha sostituito iTunes già a partire da macOS Catalina 10.15.
Quindi, se utilizzi Dispositivi Apple, scarica il programma seguendo la solita procedura prevista per i computer Windows, collega l’iPad al PC mediante il cavo offerto in dotazione, avvia l’applicazione in questione e clicca sul tasto Inizia.
A questo punto sblocca il tablet, selezionalo nel programma (facendo clic sul suo nome in alto a sinistra) e premi sul tasti Continua e Autorizza, comparsi rispettivamente sul computer e nello schermo del tablet.
Ora, se vuoi ripristinare il tablet tramite un backup salvato nella scheda Generali, fai clic sul tasto Ripristina backup, seleziona il file desiderato tra quelli in elenco (eventualmente inserendo la password, se il backup è cifrato) e attendi che la procedura giunga al termine: l’iPad potrebbe riavviarsi più volte ed è del tutto normale.
Se invece intendi azzerare il dispositivo o reinstallare iPadOS, seleziona l’opzione Ripristina iPad, oppure clicca su Verifica aggiornamenti per scaricare e installare l’ultima versione del sistema operativo disponibile. Al termine del ripristino, dovrai completare la configurazione direttamente sul tablet, seguendo la procedura guidata che ti ho descritto in precedenza.
Su Finder le istruzioni sono molto simili a quelle appena viste per Dispositivi Apple: collega l’iPad al Mac, premi sul tasto Autorizza comparso sul tablet e avvia il Finder (premendo sull’icona della faccina sorridente nella barra Dock)
Fatto ciò, seleziona il nome del tuo iPad posto sotto alla voce Posizioni, clicca sul tasto Autorizza sul computer e procedi premendo sul tasto Ripristina backup, se desideri ripristinare l’iPad da un backup precedentemente salvato sul Mac. Poi, se necessario, digitane la password che crittografia il backup e attendi il termine della procedura, che può prevedere vari rinvii dell’iPad. Se desideri, invece, inizializzare il dispositivo pigia sul tasto Ripristina iPad.
Come configurare iPad con Android

Come ti accennavo anche in precedenza, hai la possibilità – quando effettui la configurazione di un iPad – di trasportare le tue informazioni (come contatti, messaggi, foto, video e altri dati essenziali) da un dispositivo Android al device Apple tramite l’app Passa a iOS, disponibile su Play Store e store alternativi.
Per procedere, per prima cosa, prendi il tuo iPad appena inizializzato e segui la procedura guidata fino alla schermata App e dati. A questo punto, fai tap sull’opzione Migra i dati da Android: sullo schermo dell’iPad comparirà un codice numerico che dovrai utilizzare fra poco.
Ora passa allo smartphone Android, scarica l’app Passa a iOS, avviala, accetta i termini d’uso e premi sul tasto Continua. Dopodiché, nella schermata successiva, fai tap sull’opzione Cerca il codice, digita il codice numerico comparso prima su iPad e attendi che i dispositivi si colleghino tramite connessione wireless.
Fatto ciò, su Android, scegli quali dati desideri trasferire tra quelli disponibili – Contatti, Messaggi, Foto, Video, ecc. – premi sul tasto Avanti e attendi che il trasferimento venga completato.
Una volta terminata la procedura, su iPad, fai tap sul tasto Continua e completa la configurazione iniziale del dispositivo tramite la procedura guidata. Arrivato alla schermata Home, troverai i contenuti importati già organizzati nelle rispettive app.
Le app Android, invece, non possono essere trasferite: dovrai scaricare le alternative disponibili su App Store. Per una panoramica dettagliata dello strumento Apple, puoi consultare la mia guida dedicata interamente a Passa a iOS.
Come configurare iPad usato

Hai acquistato un iPad usato? In tal caso, prima di poterlo utilizzare, ci sono alcune procedure che è necessario seguire. Più precisamente bisogna riportato alle impostazioni di fabbrica, rimuovere l’eventuale blocco attivazione e procedere, successivamente, con la nuova configurazione.
Per prima cosa, verifica che l’iPad non sia ancora legato all’ID Apple del vecchio proprietario: per capirlo controlla se, all’accensione, compare un messaggio che richiede l’inserimento di un ID Apple e della relativa password. Se accade significa che è attivo Blocco attivazione e che il dispositivo non può essere configurato senza l’intervento del vecchio proprietario.
In questo caso, quindi, chiedi al vecchio possessore di eliminare l’iPad dal suo account agendo tramite il sito Web di iCloud nella sezione Dov’è. Trovi spiegato come fare in questo tutorial. Una volta fatto sarà possibile inizializzare l’iPad.
Per farlo, a iPad sbloccato, recati in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPad, seleziona voce Inizializza contenuto e impostazioni e dai conferma della tua scelta. Per portare a termine l’operazione inserisci il passcode di iPad. In questo modo tutti i dati verranno eliminati. Dopo averlo inizializzato potrai procedere con la configurazione come spiegato in precedenza.
Come configurare iPad per Internet
Se ti stai chiedendo se è possibile configurare iPad per Internet, la risposta è affermativa sia se il tablet in tuo possesso è dotato solo di connettività Wi-Fi che se disponi di un iPad dotato del supporto alle reti 4G/5G. Come fare? Te lo spiego subito!
Come configurare iPad per Internet con Wi-Fi

La procedura per configurare un iPad per Internet con Wi-Fi è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo tablet, attivare il Wi-Fi e collegarti alla rete di tuo interesse.
Per procedere, prendi il tuo iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in schermata Home, per accedere alle Impostazioni di iPadOS, premi sulla voce Wi-Fi e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Wi-Fi da OFF a ON.
Adesso, attendi la scansione delle reti wireless disponibili, individua la sezione Reti e fai tap sulla rete Wi-Fi alla quale intendi collegarti. Se la rete selezionata è protetta, inseriscine la password nel campo apposito e fai tap sul pulsante Accedi, per completare il collegamento e iniziare a navigare su Internet.
Ti sarà utile sapere che puoi attivare e disattivare la connessione wireless anche dal Centro di controllo del tuo iPad. In tal caso, fai uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso, poi fai tap sull’opzione Wi-Fi (l’icona delle tre lineette) e, infine, premi sul riquadro Wi-Fi per visualizzare le reti disponibili. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida come su come navigare con iPad.
Come configurare iPad per Internet con SIM

Se la tua intenzione è configurare iPad per Internet con SIM, devi sapere che è necessario avere un iPad dotato di connettività Wi-Fi + Cellular e una SIM/eSIM con attiva un’offerta con traffico dati incluso. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata alle migliori offerte telefonia mobile.
Se questo è il tuo caso, e il tuo iPad dispone dello slot per una SIM fisica, prendi la graffetta in metallo che è inclusa nella confezione dell’iPad, inseriscila nel foro collocato nella parte laterale destra del dispositivo e fai una leggera pressione verso l’interno, per far sì che lo slot della SIM venga espulso. Fatto ciò, prendi la SIM che intendi utilizzare per navigare su Internet con il tuo iPad, inseriscila nell’alloggiamento di plastica che hai appena estratto e colloca nuovamente quest’ultimo nell’apposita fessura dell’iPad.
Nei modelli compatibili con eSIM, invece, puoi attivare il piano dati direttamente dalle impostazioni del dispositivo, senza alcuna SIM fisica.
A questo punto, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iPadOS, premi sull’opzione Dati cellulare e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la relativa levetta da OFF a ON, per attivare la connessione dati. Premi, poi, sulle voci Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare e inserisci i parametri del tuo operatore nei campi appositi. Per la procedura dettagliata, ti lascio alle mie guide d’approfondimento.
- Come configurare Internet TIM
- Come configurare Internet Vodafone
- Come configurare Internet WINDTRE
- Come attivare Internet con Iliad
- Come attivare Internet ho mobile
- Come configurare PosteMobile
- Come configurare CoopVoce
- Come configurare APN Optima
- Come configurare Internet UNO Mobile
- Come configurare Fastweb
- Come attivare Internet Lycamobile
- Come configurare Kena Mobile
- Come attivare eSIM Saily
Completata la prima configurazione, sei pronto per navigare su Internet e usare tutte le applicazioni che richiedono una connessione dati. Ti sarà utile sapere che, attivando l’opzione Hotspot dalle Impostazioni di iPadOS, puoi “trasformare” il tuo iPad in un modem portatile e sfruttare la connessione dati per navigare su Internet da altri dispositivi dotati di connettività wireless. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come usare hotspot iPad.
Viceversa, puoi attivare la funzione hotspot sul tuo smartphone e usare la SIM di quest’ultimo per condividere la connessione dati sul tuo iPad: per sapere come fare, leggi il mio tutorial su come fare l’hotspot.
Come configurare iPad per telefonare

Per configurare iPad per telefonare hai a disposizione più soluzioni: puoi effettuare chiamate tramite Internet, utilizzando FaceTime o applicazioni di terze parti (es. Skype, WhatsApp, Telegram, ecc.), o attivare le chiamate su iPad tramite la SIM del tuo iPhone. Devi sapere, però, che se hai un iPad dotato di supporto Cellular, non è possibile fare telefonate usando la SIM inserita nel dispositivo, in quanto Apple non lo consente.
Premesso ciò, per telefonare con iPad utilizzando FaceTime, l’app installata “di serie” su tutti i dispositivi Apple che consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet ai contatti che, a loro volta, hanno un dispositivo dell’azienda della “mela morsicata”, accedi alle Impostazioni di iPadOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in schermata Home, e premi sulla voce Wi-Fi o Dati cellulare, per attivare la connessione Internet.
Fatto ciò, premi sull’opzione FaceTime visibile nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione FaceTime da OFF a ON (l’attivazione può avvenire tramite il tuo indirizzo email; in alcuni casi, se è associato anche un numero di telefono, può essere inviato un SMS di attivazione internazionale). Maggiori info qui.
Adesso, individua la sezione ID chiamante e apponi il segno di spunta accanto al numero di telefono o all’indirizzo email che vuoi far visualizzare alle altre persone quando effettui le chiamate tramite FaceTime. Inoltre, se desideri anche ricevere telefonate sul tuo iPad, seleziona le opzioni di tuo interesse nella sezione Puoi ricevere chiamate FaceTime su.
A questo punto, sei pronto per telefonare con il tuo iPad. Per farlo, avvia l’app FaceTime facendo tap sulla sua icona (una videocamera bianca su sfondo verde), premi sul pulsante Nuova chiamata, inserisci il nome o il numero di telefono della persona che intendi chiamare e scegli se effettuare una videochiamata o una chiamata audio. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come funziona FaceTime.
Come accennato in precedenza, se hai un iPhone, puoi anche effettuare chiamate dall’iPad tramite la SIM del tuo telefono. In tal caso, prendi il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS, premi sulle opzioni App > Telefono > Su altri dispositivi e sposta la levetta relativa alla voce Consenti chiamate da OFF a ON.
Fatto ciò, individua la sezione Consenti chiamate su e sposta la levetta relativa al tuo iPad da OFF a ON, dopodiché prendi il tuo iPad, accedi alle Impostazioni di iPadOS, premi sulla voce FaceTime e sposta la levetta accanto alla voce Chiamate da iPhone da OFF a ON.
Così facendo, quando iPad e iPhone sono vicini e collegati alla stessa rete Wi-Fi, puoi utilizzare FaceTime per effettuare chiamate dal tablet Apple: la telefonata verrà instradata tramite la SIM dell’iPhone, ma potrai gestirla completamente dal tablet come fosse un normale telefono.
Come configurare iPad per bambini

Attivando e configurando Famiglia di Apple, la funzione che consente di creare un gruppo con gli altri membri della famiglia (dotati di un proprio ID Apple) e condividere i contenuti e i servizi di Apple (es. app acquistate su App Store, lo spazio di iCloud o un abbonamento ad Apple Music), è anche possibile configurare iPad per bambini.
Infatti, “Famiglia” consente di creare un ID Apple per bambini di età inferiore ai 13 anni e monitorarne le attività, con anche la possibilità di limitare l’accesso a determinate applicazioni, di applicare restrizioni a specifici contenuti e di impedire gli acquisti su App Store e iTunes Store.
Per attivare “Famiglia” e creare un ID Apple per il tuo bambino, prendi l’iPad, accedi alle Impostazioni di iPadOS, e premi sul tuo nome visualizzato in alto. Adesso, seleziona l’opzione Famiglia, fai tap sul pulsante Configura la famiglia e segui la procedura iniziale; quando poi ti viene chiesto di aggiungere un nuovo membro scegli la voce Aggiungi bambino.
Nel caso in cui non avessi ancora creato un account bambino dedicato, scegli l’opzione Crea un account per bambini, inserisci la data di nascita, conferma con Avanti e accetta le condizioni d’uso.
Per verificare la tua identità e confermare di essere il genitore o il tutore legale del bambino che stai aggiungendo, inserisci il codice di sicurezza della carta di credito associata al tuo ID Apple nel campo CVV e fai tap sul pulsante Avanti. Inserisci, poi, il nome e il cognome del bambino nei campi appositi, specifica l’indirizzo email nel campo Email e premi sulle voci Avanti e Crea, dopodiché inserisci una password e fai tap sul pulsante Avanti. Segui quindi le istruzioni a schermo per completare la configurazione dell’account, che sarà automaticamente protetto tramite autenticazione a due fattori.
Fatto ciò, accedi nuovamente alla sezione Famiglia, seleziona l’account del bambino, fai tap sull’opzione Tempo utilizzo e segui le indicazioni mostrate a schermo, per impostare il tempo d’utilizzo consentito dell’iPad e per limitare l’uso di applicazioni e servizi.
Nel caso in cui ti servissero maggiori informazioni ti lascio ai miei tutorial su come attivare il parental control e come controllare iPhone figlio da iPhone (tenendo in considerazione che le stesse istruzioni possono essere seguite anche su iPad).

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
