Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Internet ho

di

Vorresti sottoscrivere un piano con ho-mobile, per poter navigare in Internet dal tuo smartphone, ma non sai quale scegliere? Hai comprato da poco una SIM ho-mobile ma non riesci a configurare il tuo smartphone per collegarti alla rete 3G/4G di quest’operatore? Allora direi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto: se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti tutto io.

Se vuoi scoprire come attivare Internet con ho, devi solo ritagliarti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. In primo luogo, passeremo al setaccio le offerte dell’operatore alle quali puoi affidarti per accedere a Internet, dopodiché capiremo come configurare l’uso della connessione dati su smartphone e tablet: operazione che, te lo anticipo sùbito, non è assolutamente complicata. 

Per completezza d’informazione, a fine articolo sarà altresì mia premura indicarti come metterti in contatto con il servizio clienti di ho-mobile, nel caso in cui dovessi avere dubbi o problemi. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come al solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per ogni cosa! 

Indice

Offerte ho

Offerte ho

Desideri attivare Internet con ho e non sai quale offerta scegliere tra le varie disponibili? Non c’è nessun problema, ci penso io a schiarirti le idee al riguardo: qui di seguito, trovi un elenco dettagliato di tutti i piani presenti attualmente nel listino dell’operatore, grazie ai quali puoi navigare in Rete dal tuo cellulare o tablet. Tieni presente che, connessione dati a parte, comprendono anche minuti e SMS.

  • ho 12,99€ – è l’offerta principale dell’operatore, la quale, al costo di 12,99 euro/mese, offre 50 GB di traffico Internet in 4G (con velocità fino a 30 Mbps), minuti ed SMS illimitati. È sottoscrivile solo effettuando la portabilità dai principali operatori di telefonia (TIM, Wind, Tre ecc.). Maggiori informazioni qui.
  • ho 8,99€ – è l’offerta dell’operatore riservata a coloro che scelgono di attivare un nuovo numero oppure intendono effettuare la portabilità da Kena e alcuni specifici operatori virtuali. Al costo di 8,99 euro/mese, offre sempre 50 GB di traffico Internet in 4G (con velocità fino a 30 Mbps), minuti ed SMS illimitati. Maggiori informazioni qui.
  • ho 6,99€ – è l’offerta dell’operatore pensata per coloro che intendo effettuare la portabilità del numero da Iliad e da alcuni operatori virtuali selezionati. Offre sempre 50 GB di traffico Internet in 4G (con velocità fino a 30 Mbps), minuti ed SMS illimitati, il tutto al costo di 6,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Tutte le offerte appena menzionate includono servizi quali l’hotspot, il trasferimento di chiamata e l’avviso di chiamata. L’attivazione della SIM costa 9,99 euro una tantum, mentre la prima ricarica è di 13 euro, senza portabilità, o di 9 euro, con portabilità.

Per attivare una delle offerte di ho-mobile, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Web ufficiale dell’operatore e premere sulla voce SCOPRI, che trovi in corrispondenza del piano di tuo interesse. Successivamente, fai clic sul bottone Acquista e segui le indicazioni proposte su schermo, scegliendo se ricevere a casa la SIM oppure se ritirarla in un punto vendita aderente.

In seguito, dovrai fornire i tuoi dati e, nel primo caso, sarà necessario impostare anche un metodo di pagamento (se scegli il ritiro in un punto vendita, pagherai direttamente lì). La procedura da seguire è abbastanza semplice, a ogni modo puoi trovare maggiori dettagli al riguardo nel mio tutorial incentrato in maniera specifica su come attivare la SIM ho.

Come attivare Internet ho Android

Screenshot che mostra come attivare Internet ho su Android

Hai acquistato una SIM ho ma non riesci a sfruttare la relativa connessione dati per navigare in Rete dal tuo dispositivo Android? Evidentemente è perché non hai ancora provveduto a configurare a dovere quest’ultimo. Ti spiego io in che modo riuscirci, è un gioco da ragazzi.

Per attivare la connessione Internet di ho su Android, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere al drawer (la schermata di Android in cui trovi raggruppate le icone di tutte le app) e fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, seleziona la voce Connessioni, quindi quella Reti mobili e, infine, quella Profili. A questo punto, fai tap sulla voce Aggiungi, situata in alto a destra, e compila i campi visualizzati sullo schermo con i dati riportati qui di seguito.

  • Nomeho-mobile
  • APN – web.ho-mobile.it per navigare direttamente dallo smartphone; Internet.ho-mobile.it per navigare mediante hotspot
  • Tipo MVNOIMSI (solo per alcuni smartphone Android)

A questo punto, dovresti finalmente essere in grado di navigare in Internet sfruttando la connessione della tua SIM ho. Per cui, attiva l’uso della connessione dati sul dispositivo recandoti nuovamente nella schermata principale delle Impostazioni, facendo tap sulla voce Connessioni, quindi su quella Utilizzo dati e portando su ON l’interruttore situato accanto alla voce Connessione dati.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi attivare la connessione dati richiamando il centro notifiche di Android, effettuando uno swipe dalla parte in alto dello schermo verso il basso, e facendo tap sul pulsante apposito (quello con le due frecce), nel menu che compare.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di abilitare l’hotspot, nella schermata delle impostazioni di Android, seleziona la voce Connessioni, poi quella Router Wi-Fi e tethering e porta su ON l’opzione per l’hotspot che preferisci, scegliendo tra Router Wi-Fi, Tethering Bluetooth oppure Tethering USB. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio post su come attivare l’hotspot.

Successivamente, nella parte in alto dello schermo vedrai comparire l’indicatore della connessione dati (le due frecce) e la voce 4G/H/E, in base al tipo di connessione in uso.

Se riesci a usare solo la connessione 2G/3G, evidentemente è perché non hai configurato il dispositivo all’uso del 4G. Per rimediare, segui le istruzioni che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial incentrato in via specifica sull’argomento. Se poi nonostante la corretta configurazione non riesci a servirtene, evidentemente è perché nella zona in cui ti trovi ora non c’è copertura, che è praticamente la stessa di Vodafone. Per verificare la cosa, puoi consultare la mia guida specifica sulla questione.

Se neppure seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito riesci a collegarti a Internet, puoi provare a inserire nella sezione delle Impostazioni di Android relativa ai parametri della connessione dati la seguente configurazione.

  • Nomeho-mobile
  • APNweb.ho-mobile.it per navigare direttamente dallo smartphone; Internet.ho-mobile.it per navigare mediante hotspot
  • MCC222
  • MNC10
  • Tipo APNdefault,supl per navigare direttamente dallo smartphone; default,sup,dun per gli smartphone dual SIM; dun per navigare mediante hotspot
  • Protocollo APNIPv4/IPv6
  • Protocollo roamingIPv4/IPv6
  • Tipo MNVOIMSI per gli smartphone mono SIM; GID per gli smartphone dual SIM
  • Valore MVNOx per gli smartphone mono SIM; 20 per gli smartphone dual SIM

Nota: alcune delle indicazioni che ti ho fornito, riguardo le voci da selezionare nei menu del dispositivo, potrebbero differire rispetto a quanto da te visualizzato, a seconda della marca e del modello di smartphone e della versione di Android impiegata. Per tua conoscenza, per redigere questo tutorial, io ho impiegato un Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android 7.0.

Come attivare Internet ho iPhone

Screenshot che mostra come attivare Internet ho su iPhone

Possiedi un iPhone e vorresti capire come attivare la connessione Internet di ho-mobile su quest’ultimo? Non ti preoccupare: qui di seguito trovi spiegato in che modo riuscirci.

In primo luogo, prendi il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella nuova schermata che visualizzi, fai tap sulla voce Cellulare e poi su quella Rete dati cellulare. Compila quindi i campi visualizzati sullo schermo con i dati riportati qui di seguito.

Dati cellulare

  • APNweb.ho-mobile.it

Hotspot personale

  • APN – Internet.ho-mobile.it

Ora che hai configurato l’uso di Internet con ho sul tuo smartphone a marchio Apple, attiva l’uso della connessione dati recandoti nella schermata principale delle Impostazioni di iOS, selezionando la voce Cellulare e portando su ON l’interruttore Dati cellulare che ti viene mostrato successivamente.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi attivare l’uso della connessione dati sul tuo iPhone richiamando il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dalla parte in alto a destra del display verso il basso (su iPhone X e modelli successivi) oppure scorrendo dal basso verso l’alto (su tutti gli altri modelli di iPhone) e facendo tap sul bottone con l’antenna, in modo tale che si colori di verde.

Per usare l’iPhone come hotspot, invece, recati nelle Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Cellulare, quindi su quella Hotspot personale e porta su ON il relativo interruttore. In alternativa, richiama il Centro di Controllo come ti ho indicato poc’anzi, effettua una pressione decisa e prolungata sul pulsante con l’antenna e fai tap sul bottone Hotspot personale, in modo tale che diventi di colore verde. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio post specifico su come attivare l’hotspot sull’iPhone.

In seguito, nella parte in alto a destra dello schermo del tuo "melafonino" vedrai comparire l’indicatore della connessione dati (le due frecce) e la voce 4G/3G/E, a seconda del tipo di connessione in uso.

Se non riesci a usare la connessione 4G, evidentemente è perché non hai configurato il dispositivo all’uso della rete in questione. Per far fronte alla cosa, attieniti alle indicazioni che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial dedicato specificamente all’argomento. Se poi, nonostante la corretta configurazione, non riesci a servirtene, molto probabilmente è perché nella zona nella quale ti trovi adesso non vi è copertura, che è praticamente quella di Vodafone. Per sincerarti di ciò, puoi seguire le istruzioni riportate nella mia guida sull’argomento.

In caso di dubbi o problemi

Screenshot del sito della community di ho

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come attivare Internet con ho-mobile ma, al momento, non sei ancora riuscito nel tuo intento? Allora chiamata il 421113 e attieniti alle indicazioni della voce guida, che ti permetterà di configurare la rete ho facilmente.

Se poi in corso d’opera è sorto qualche altro intoppo al quale non sei stato in grado di far fronte da solo e, dunque, ti piacerebbe ricevere supporto, il miglior suggerimento che posso darti è quello di dare uno sguardo alla sezione del sito Internet dell’operatore dedicata alla community: lì puoi trovare discussioni relative a quelli che sono gli argomenti di tuo interesse, parteciparvi a tua volta e chiacchierare con altri utenti su quelli che sono i dubbi e i problemi più comuni relativi all’uso e al funzionamento di ho.

Puoi sfogliare le discussioni sia per argomento, selezionando quelli in evidenza, che mediante ricerca diretta, digitando la keyword di tuo interesse nella barra apposita, collocata in alto.

Se poi ritieni di aver bisogno di supporto diretto, mettiti in contatto con l’assistenza clienti di ho-mobile: per riuscirci, ti basta chiamare il numero gratuito 192121 da una SIM ho. Se, invece, devi contattare l’assistenza da un altro operatore, puoi usufruire del numero verde gratuito 800688788. Per entrambe le numerazioni, il servizio è attivo dalle ore 09.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 09.00 alle 20.00 di sabato e di domenica.

Se, invece, hai già attivato la SIM, puoi accedere al servizio clienti anche tramite l’applicazione ufficiale di ho per Android o per iOS. In questo caso, devi scaricare e avviare l’app sul tuo dispositivo, premere sull’icona con le linee in orizzontale, posta in alto a destra, e selezionare la voce Supporto dal menu che si apre.