Come attivare Internet Lycamobile
Dopo una lunga ricerca e dopo aver valutato tutti i pro e i contro, hai finalmente deciso di voler sottoscrivere un piano con Lyca Mobile per navigare in Internet dal tuo smartphone, ma ancora non sai esattamente per quale optare? Hai acquistato da poco una SIM Lyca Mobile, ma non riesci a configurare il tuo cellulare per connetterti alla rete 5G/4G? del gestore? In tal caso, direi che sei capitato sul tutorial giusto, in un momento che non poteva essere migliore.
Se vuoi capire come attivare Internet Lycamobile, infatti, non devi far altro che prenderti qualche minuto libero per te e leggere con attenzione quanto ho da dirti sull'argomento con questo mio tutorial. Nelle righe che seguono, andrò in primo luogo a illustrarti le principali offerte dell'operatore a cui puoi affidarti per accedere a Internet in mobilità, dopodiché ti spiegherò come configurare l'uso della connessione dati di Lyca Mobile sul tuo smartphone (o tablet, non sussistono differenze, se vi è il supporto alla connettività cellulare).
Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all'azione? Sì? Grandioso! Ti auguro, dunque, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa. Ah, quasi, dimenticavo, a fine guida trovi anche illustrato come richiede supporto al gestore nel caso in cui dovessi riscontrare delle difficoltà. Ciò detto… procediamo!
Indice
- Come attivare offerte Internet Lycamobile
- Come attivare Internet Lycamobile Android
- Come attivare Internet Lycamobile iPhone
- In caso di dubbi o problemi
Come attivare offerte Internet Lycamobile
Ti piacerebbe attivare offerte Internet Lycamobile e non sai quale piano scegliere trai vari disponibili? Non temere, ti aiuto io a schiarirti le idee al riguardo.
Di seguito, infatti, trovi un elenco delle offerte attualmente presenti nel listino del gestore che risultano maggiormente interessanti per navigare su Internet dallo smartphone, con il miglior compromesso qualità-prezzo. Tieni presente che oltre alla connessione dati comprendono anche minuti ed SMS.
- 5G Portin 599 — si tratta di un piano, disponibile solo in caso di portabilità del numero, il quale propone 150 GB di traffico Internet, minuti e SMS illimitato e 8 GB di roaming dati in UE. Cosa 5,99 euro/30 giorni, con i primi due rinnovi gratuiti.
- Portin 5G 200 — si tratta di un piano, disponibile esclusivamente in caso di portabilità del numero, che mette a disposizione 200 GB di traffico Internet, minuti e SMS illimitati e 13 GB di roaming dati in UE. Costa 9,99 euro/30 giorni.
- Portin 5G 250 — si tratta di un piano, fruibile solo con portabilità del numero, che propone 250 GB di traffico Internet, minuti e SMS illimitati e 15,5 GB di traffico dati in UE. Costa 11,99 euro/30 giorni.
- Italy pink — si tratta di un piano, disponibile sia per i nuovi clienti che per i già clienti, il quale offre 200 GB di traffico Internet, minuti illimitati per chiamate nazionali, 100 SMS nazionali e 9 GB di roaming dati in UE. Costa 6,99 euro/30 giorni.
- Lyca 5G 150 — si tratta di un piano, disponibile sia per i nuovi clienti che per i già clienti, il quale mette a disposizione 150 GB di traffico Internet, minuti e SMS illimitati e 10,5 GB di roaming dati in UE. Costa 7,99 euro/30 giorni.
- Lyca 5G 200 — si tratta di un piano, fruibile sia dai nuovi clienti che dai già clienti, il quale consente attivare Internet LycaMobile 10 euro, andando a proporre 200 GB di traffico Internet, minuti e SMS illimitati e 13 GB di traffico roaming in UE. Costa 9,99 euro/30 giorni.
- Italy White — si tratta di un piano, sottoscrivibile sia dai nuovi clienti che dai già clienti, il quale propone 350 GB di traffico Internet, minuti e SMS nazionali illimitati e 15,5 GB di traffico roaming in UE. Costa 11,99 euro/30 giorni.
- Lyca Globale Plus 5G — si tratta di un piano, destinato sia a già clienti che ai nuovi clienti, il quale offre 120 GB di traffico dati, minuti illimitati e 200 SMS nazionali, 500 minuti versi i paesi del gruppo 1 e 100 minuti verso i paesi del gruppo 2. Costa 11,99 euro/30 giorni.
- Italy 40 Plus — si tratta di un piano piano mensile con pagamento anticipato, destinato sia ai nuovi clienti che ai già clienti, il quale propone 40 GB di traffico Internet, minuti e SMS nazionali illimitati e 13 GB di traffico roaming in UE. Presenta costi a partire da 30,00 euro/3 mesi.
- Italy Pink 12 M — si tratta di un piano mensile con pagamento annuale, fruibile sia dai nuovi clienti che dai già clienti, quale offre 200 GB di traffico Internet, minuti illimitati e 100 SMS nazionali e 9 GB di traffico roaming in UE. Costa 6,20 euro/30 giorni.
Tutte le offerte appena menzionate includono servizi quali l'hotspot, il trasferimento di chiamata e l'avviso di chiamata. Inoltre, le SIM e le eSIM vengono messe a disposizione gratuitamente.
Per ulteriori dettagli e per tutti gli approfondimenti del caso in merito alla procedura di attivazione, ti invito a fare riferimento al mio tutorial incentrato specificamente su come attivare promozioni Lycamobile.
Come attivare Internet Lycamobile Android
Sei in possesso di uno smartphone Android (o di un tablet con supporto alla connessione dati) e ti piacerebbe pertanto capire come fare per attivare Internet LycaMobile Android? No problem, posso spiegarti tutto io.
La prima mossa che devi effettuare è quello di prendere il dispositivo, accedere alla home screen e/o al drawer di Android e fare tap sull'icona delle impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio).
Nella nuova schermata ora visibile, seleziona la voce relativa alle connessioni, poi quella inerente le reti mobili e quella riguardante i profili. Fatto ciò, premi sulla voce per aggiungere un nuovo profilo e compila i campi proposti solo con i dati riportati di seguito.
- Nome —
lycamobile
- APN —
data.lycamobile.it
- Nome utente —
lmit
- Password —
plus
- MCC —
222
- MNC —
35
- Tipo APN — d
efault
- Protocollo APN —
IPv4/IPv6
- Protocollo roaming —
IPv4/IPv6
Sappi comunque che solitamente quando viene inserita la SIM di Lyca Mobile nel dispositivo o al momento dell'aggiunta della eSIM, la rete è abilitata in automatico ed è possibile configurare lo smartphone accettando il messaggio auto-configurante ricevuto alla prima accensione.
Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra per immettere codice per attivare Internet LycaMobile e per inserire numero per attivare Internet LycaMobile o più in generale per attivare Internet LycaMobile, provvedi ad abilitare l'uso della connessione dati sul tuo dispositivo, recandoti nella sezione principale delle impostazioni di Android, facendo tap sulla voce relativa alle connessioni, su quella inerente l'utilizzo dei dati e attivando l'opzione riguardante la connessione dati.
In alternativa a come appena indicato, puoi attivare la connessione dati richiamando il centro notifiche di Android, effettuando uno swipe dalla parte in alto dello schermo verso il basso, e premendo sul pulsante apposito (quello con le due frecce), nel menu che compare.
Per quel che concerne la possibilità di abilitare l'hotspot, recati nuovamente nella schermata delle impostazioni di Android, seleziona la voce relativa alle connessioni, poi quella riguardante il router Wi-Fi e tethering e attiva l'opzione per l'hotspot che preferisci, decidendo tra router Wi-Fi, tethering Bluetooth o tethering USB. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio post su come attivare l'hotspot.
In seguito, nella parte in alto dello schermo vedrai comparire l'indicatore della connessione dati (le due frecce) e la voce 5G/4G/3G, a seconda del tipo di connessione in uso.
Se non riesci a usare la connessione 5G o quella 4G, evidentemente è perché non hai configurato il dispositivo all'uso di queste reti. Per risolvere, segui le istruzioni che ho provveduto a fornirti nei miei tutorial su come attivare il 5G e come attivare il 4G. Se poi nonostante la corretta configurazione non riesci a servirtene, certamente è perché nella zona in cui ti trovi ora non c'è copertura, che è la stessa di Vodafone, cosa che puoi verificare consultando la mia guida specifica sulla questione.
Tieni presente che le indicazioni che ti ho fornito riguardo le voci da selezionare nei menu di Android, potrebbero differire rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo, in base alla marca e al modello di smartphone e della versione del sistema operativo impiegata.
Come attivare Internet Lycamobile iPhone
Sei in possesso di un iPhone (o un iPad che supporta la rete dati cellulare) e desideri per questo attivare Internet Lycamobile iPhone? Non preoccuparti, ti spiego immediatamente come riuscirci.
Tanto per cominciare, prendi il tuo iPhone, accedi alla schermata Home e/o alla Libreria app di iOS e seleziona l'icona delle Impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio). Nella nuova schermata adesso visibile, fai tap sulla voce Cellulare e su quella Rete dati cellulare (se utilizzi il sistema dual-SIM di iPhone mediante eSIM, devi invece andare nel menu Impostazioni > Cellulare > [linea di tuo interesse nella sezione “SIM”] > Rete dati cellulare), dunque compila i campi proposti solo con i dati riportati di seguito.
Dati cellulare
- APN —
data.lycamobile.it
- Nome utente —
lmit
- Password —
plus
MMS
- Dimensione massima MMS —
1048576
Hotspot personale
- APN —
data.lycamobile.it
Tieni comunque presente che generalmente quando viene inserita la SIM di Lyca Mobile nel dispositivo o al momento dell'aggiunta della eSIM, la rete si attiva in automatico ed è possibile configurare l'iPhone accettando il messaggio auto-configurante ricevuto alla prima accensione.
Dopo aver compiuto i passaggi sopra descritti per attivare Internet Lyca Mobile tuo smartphone a marchio Apple, abilita l'uso della connessione dati recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni di iOS, selezionando la voce Cellulare e portando su ON l'interruttore in corrispondenza della voce Dati cellulare.
Oltre che come appena spiegato, puoi abilitare l'uso della connessione dati sul “melafonino” richiamando il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dalla parte in alto a destra del display verso il basso su iPhone con Face ID, oppure scorrendo dal basso verso l'alto su iPhone con Touch ID, espandendo poi il box dedicato alla connettività e/o premendo sul controllo Dati cellulare (quello con l'indicatore della potenza di segnale), in modo che l'icona da grigia diventi di colore verde.
Per usare l'iPhone come hotspot, invece, recati nella sezione Impostazioni di iOS, sfiora la dicitura Cellulare, dunque quella Hotspot personale e sposta su ON l'interruttore in corrispondenza della voce Consenti agli altri di accedere. In alternativa, richiama il Centro di Controllo come già spiegato, espandi il box dedicato alla connettività e/o premi sul controllo Hotspot personale (quello con la catena), in modo che l'icona non sia più barrata. Per approfondimenti, puoi consultare il mio post su come attivare l'hotspot sull'iPhone.
Successivamente, nella parte in alto a destra dello schermo del tuo iPhone vedrai comparire la voce 5G/4G, a seconda del tipo di connessione in uso.
Nel caso in cui pur avendo abilitato l'uso della connessione dati con Lyca Mobile sul tuo iPhone non riuscissi a usufruirne, evidentemente è perché non hai non hai abilitato il dispositivo all'uso delle reti 5G/4G. Se poi, nonostante la corretta configurazione, non riesci a servirtene, molto probabilmente è perché nella zona in cui ti trovi attualmente non vi è copertura, che quella di Vodafone.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito pedissequamente le mie indicazioni su come attivare Internet su Lycamobile, ma non sei ancora riuscito nel tuo intento? In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco in primo luogo di visitare la sezione del sito Web di Lyca Mobile dedicata alle FAQ, dove puoi trovare numerose domande con risposta già pronta che possono essere decisamente utili.
Se poi ritieni di aver bisogno di supporto diretto, ti invito a chiamare il numero 40322 per metterti in contatto con l'assistenza clienti del gestore. Gli operatori rispondono dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 18.00, e la chiamata e gratuita da SIM Lyca Mobile. Da altra linea bisogna invece chiamare il numero [06 45 21 2322](tel:06 45 21 2322), mentre dall'esterno bisogna chiamare la numerazione [+39 06 45 21 2322](tel:+39 06 45 21 2322).
Oltre che in questo modo, puoi contattare il servizio clienti di Lyca Mobile tramite email, scrivendo all'indirizzo cs@lycamobile.it. Nel caso in cui non dovessi ricevere una risposta soddisfacente, puoi scrivere un'email all'indirizzo complaints@lycamobile.it allegando ogni precedente email inviata ed eventuali risposte ricevute.
Infine, ti segnalo che puoi usufruire del servizio di chat, gestito inizialmente dall'IA, ma eventualmente trasferibile a operatore, che è accessibile visitando il sito Internet di Lyca Mobile e facendo clic sull'icona del robot in basso a destra. Per ulteriori approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come parlare con un operatore Lycamobile.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.