Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per velocizzare Internet

di

Il tuo browser ha cominciato a fare i “capricci” caricando le pagine Web, anche quelle più semplici, con una lentezza impressionante? Non ti preoccupare. Probabilmente la situazione si può mettere a posto in un paio di click. Si, hai letto bene: appena un paio di click!

A meno che non si sia rotto il modem e che non ci siano fisicamente dei problemi sulla linea, la causa della lentezza del tuo browser è da addebitarsi a una cattiva configurazione della connessione o – ancora più probabile – alla presenza di plugin malevoli sul PC.

Per risolvere questi problemi e ridare smalto a Chrome, Internet Explorer o qualsiasi altro browser tu abbia deciso di utilizzare, scarica alcuni dei programmi per velocizzare Internet che sto per consigliarti e utilizzali. Non te ne pentirai.

DNS Jumper

DNS Jumper

Cambiare i server DNS utilizzati per la propria connessione può migliorare di molto il tempo di accesso ai siti Internet. DNS Jumper è una piccola applicazione gratuita che aiuta a velocizzare Internet trovando automaticamente quali sono i server DNS più veloci per la connessione in uso ed impostandoli automaticamente sul sistema, senza costringere l’utente a recarsi nelle proprietà della rete e fare tutto manualmente. Supporta tutti i principali servizi DNS attualmente disponibili ed è molto efficace. Funziona su tutte le principali versioni di Windows senza intaccare i file di sistema. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare

IObit Advanced SystemCare

IObit Advanced SystemCare è una delle migliori suite per l’ottimizzazione del PC che aiuta anche gli utenti meno esperti a mantenere Windows sempre in condizioni ottimali. Tra le sue funzioni ci sono la cancellazione dei file inutili dall’hard disk, la riparazione degli errori presenti nel registro di sistema, la disattivazione dei programmi superflui impostati per l’avvio automatico e l’ottimizzazione della connessione Internet che permette di migliorare le performance del PC su Internet. Quest’ultima funzione è disponibile solo nella versione Pro del software, a pagamento. Scarica da qui.

Anvi Browser Repair Tool

Anvi Browser Repair Tool

I browser Web sono sempre più frequentemente bersaglio dei virus informatici. Anvi Browser Repair Tool è un’applicazione gratuita che permette di arginare il problema andando a ripristinare completamente i browser colpiti da virus. Reimposta la connessione di rete presenti nel sistema, elimina gli add-on malevoli, le toolbar che rallentano la navigazione e ripara in maniera completamente automatica i danni che malware di vario genere può apportare a programmi come Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. Scarica da qui.

Avast Browser Cleanup

Avast Browser Cleanup

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Avast Browser Cleanup è un software gratuito rilasciato da Avast (azienda produttrice dell’omonimo antivirus) che permette di “ripulire” il browser da tutti i plugin e i componenti aggiuntivi che possono comprometterne il funzionamento e/o minacciare la privacy dell’utente. Supporta Internet Explorer, Chrome e Firefox. Scarica da qui.

TCP Optimizer

5tcp-optimizer.jpg

TCP Optimizer è un programma gratuito abbastanza noto che consente di velocizzare Internet modificando in maniera manuale o assistita i parametri della connessione. Non è alla portata di tutti ma in Rete si trovano tantissimi tutorial, guide passo-passo e consigli dedicati al suo utilizzo (specie in ottica P2P). Funziona su tutte le principali versioni di Windows. Va maneggiato con estrema cura se si vogliono evitare danni alla connessione. Scarica da qui.

Auslogics Internet Optimizer

1auslogics-internet-optimizer.jpg

Auslogics Internet Optimizer è uno dei migliori programmi per velocizzare Internet disponibili gratuitamente per Windows. Si tratta, infatti, di una suite all-in-one che consente di ottimizzare i parametri della connessione Internet mediante una procedura guidata semplice e veloce. Dopo aver indicato il tipo di connessione in uso ed aver analizzato il sistema, il programma fornisce una lista di tutti i miglioramenti disponibili per la rete facendo scegliere all’utente se applicarli o meno. Purtroppo lo sviluppo dell’applicazione è stato fermato (ora fa parte di una suite a pagamento) ma è ancora possibile scaricare l’ultima versione rilasciata dal produttore. Scarica da qui.