Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare il telefono

di

Hai necessità di spegnere e riaccendere il tuo smartphone poiché il dispositivo è diventato inspiegabilmente lento o si sta surriscaldando apparentemente senza motivo? Vuoi forzare il riavvio del telefono perché il display non risponde più ai tuoi comandi? Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come riavviare il telefono, sia esso uno smartphone Android oppure un iPhone, utilizzando gli appositi pulsanti presenti sul dispositivo. Nel dettaglio, ti spiegherò come eseguire il riavvio standard di un cellulare oppure quello forzato, se non ti fosse possibile riaccenderlo normalmente. Ti darò poi dei suggerimenti per agire dalle impostazioni del sistema operativo ed eseguire il riavvio del telefono tramite queste ultime, nel caso in cui il tasto fisico non dovesse funzionare.

Come dici? Non vedi l'ora di cominciare la lettura di questa mia guida? Allora cosa stai aspettando? Iniziamo immediatamente! Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli, dedicandomi soltanto qualche minuto del tuo tempo libero. Dettò ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come riavviare il telefono con i tasti

Come riavviare il telefono con i tasti

Sei davvero un neofita nel campo mobile, per cui ti sono sconosciute anche le operazioni più semplici, come ad esempio il riavvio di uno smartphone. Per questo motivo, vorresti scoprire come riavviare il telefono con i tasti. In realtà la procedura da seguire è abbastanza semplice, sia su Android che su iPhone.

Nel caso degli smartphone Android, per eseguire un riavvio ti basta tenere premuto sul tasto di accensione, solitamente posto lungo il frame laterale e, dal menu che appare a schermo, fai tap sul pulsante Riavvia e poi nuovamente su Riavvia/Tocca per riavviare (in base al modello in tuo possesso) per confermare l'operazione. Lo smartphone si spegnerà e poi si avvierà nuovamente in automatico.

Se possiedi un iPhone, invece, devi sapere che non esiste una modalità diretta per eseguire il riavvio del dispositivo, per cui dovrai necessariamente procedere manualmente. La prima cosa che devi fare, dunque, è spegnere l'iPhone.

Se possiedi un iPhone con Face ID, tieni premuto il tasto laterale destro posto lateralmente insieme al tasto Volume giù, fino a quando non ti viene mostrato il cursore di spegnimento. Fai quindi uno swipe per eseguire lo spegnimento dell'iPhone. In alternativa, premi Volume su, poi Volume giù e tieni premuto il tasto laterale destro finché non compare la levetta di spegnimento su schermo.

Sugli iPhone dotati di tasto Home, tutto quello che devi fare è tenere premuto il tasto di accensione che si trova lateralmente, tranne nei modelli meno recenti, come l'iPhone 5 o modelli precedenti, dove si trova sul bordo superiore.

Adesso, attendi circa 30 secondi e poi tieni premuto il tasto di accensione dell'iPhone, finché il dispositivo non si riaccende.

Come riavviare il telefono senza tasto

Il tasto di accensione del tuo dispositivo è danneggiato, per cui non funziona più come un tempo e, di conseguenza, non riesci nemmeno a spegnere o riavviare il tuo dispositivo.

Al momento, però, non puoi sistemare il tasto, per cui vorresti capire come riavviare il telefono senza tasto, in modo da trovare un metodo alternativo per riavviare il tuo dispositivo. Nessun problema, si seguito ti mostrerò come procedere sia con smartphone Android, sia su iPhone.

Android

Come riavviare il telefono senza tasto Android

Se possiedi uno smartphone Android con il tasto di accensione danneggiato, devi sapere che la maggior parte dei dispositivi possono essere spenti o riavviati facilmente sfruttando una funzionalità integrata.

Per procedere, dunque, dalla schermata principale del dispositivo, abbassa la tendina delle notifiche eseguendo uno swipe dall'alto verso il basso e poi eseguilo nuovamente per aprire completamente la schermata contenente gli interruttori e le notifiche. Da qui, potrai notare che in basso a destra o in alto a destra (a seconda del dispositivo in tuo possesso) è presente l'icona di un pulsante di accensione, per cui fai tap su di esso e ti ritroverai nel menu di spegnimento: tocca sul pulsante Riavvia e poi pigia nuovamente su Riavvia/Tocca per riavviare per confermare l'operazione.

Come dici? Il tuo smartphone non possiede questa comoda funzione per accedere al menu di spegnimento del dispositivo? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di utilizzare un'app di terze parti chiamata Shutdown (no Root), disponibile al download su Play Store e store alternativi.

Una volta scaricata e installata, non devi far altro che avviarla e in pochissimi secondi si aprirà direttamente il menu di spegnimento del tuo smartphone, da cui poi potrai eseguire il riavvio dello smartphone. Facile, vero?

iPhone

Come riavviare il telefono senza tasto iPhone

Purtroppo il tasto di accensione presente sul tuo iPhone è difettoso e non riesci più a spegnerlo o riavviarlo in alcun modo. Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Su iPhone, per riavviare facilmente il dispositivo senza utilizzare alcun tasto, puoi avvalerti della funzionalità AssistiveTouch. Per fare ciò, avvia l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch: imposta su ON la levetta posta in alto a destra, in modo da visualizzare un pallino sul display. Successivamente, tocca sulla voce Personalizza menu principale, tocca sul pulsante Personalizzati e, dall'elenco che appare, tocca sulla voce Riavvia e poi sul pulsante Fine posto in alto a destra.

Adesso, per eseguire il riavvio del tuo iPhone non devi far altro che premere sul pallino apparso a schermo e, dal menu che appare, tocca sulla voce Riavvia: tocca sul pulsante Riavvia dal pop-up che appare a schermo, per eseguire il riavvio del tuo iPhone.

Come riavviare il telefono se il touch non funziona

Come riavviare il telefono se il touch non funziona

Il touch-screen del tuo smartphone non funziona più in seguito a una caduta e, purtroppo, adesso non riesci nemmeno più a spegnere o riavviare il tuo telefono. Nessun problema, adesso ti mostro come riavviare il telefono se il touch non funziona.

Se possiedi uno smartphone Android, puoi eseguire un riavvio del dispositivo tenendo premuto per circa 10 secondi il tasto di accensione fino a quando non vedi lo smartphone spegnersi all'improvviso. Adesso lascia il tasto di accensione e attendi che lo smartphone si avvii in automatico. Nel caso questo non dovesse succedere, ti basta tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione per avviarlo nuovamente.

Se, invece, possiedi un iPhone, puoi eseguire un riavvio forzato seguendo queste semplici indicazioni. Per prima cosa, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù, tieni premuto il tasto di accensione/spegnimento: attendi lo spegnimento dell'iPhone e rilascialo solo quando viene visualizzato il logo Apple.

Come dici? Il tuo smartphone si è bloccato all'improvviso e vorresti capire come riavviare il telefono bloccato? In questo caso non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho dato poc'anzi, ma qualora avessi bisogno di ulteriori indicazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come spegnere un telefono bloccato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.