Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare Redmi

di

Il tuo smartphone Redmi sta dando qualche segno di cedimento. Ultimamente hai notato, infatti, che è solito “impuntarsi” e bloccarsi mentre lo utilizzi anche per operazioni piuttosto basilari, come navigare su Internet e scattare foto. Hai pensato che il motivo di questi problemi sia di natura software e, per questo motivo, pensi che riavviare il dispositivo possa essere una possibile soluzione.

Sono d'accordo con te! Se il malfunzionamento del dispositivo non ha origini hardware, ci sono effettivamente ottime possibilità che spegnendolo e riaccendendolo il dispositivo torni a funzionare correttamente. Già che sei qui, permettimi di spiegarti come riavviare Redmi.

Nelle prossime righe di questo tutorial ti illustrerò non solo la procedura di riavvio “standard”, ma ti mostrerò anche come riavviare il dispositivo forzatamente qualora sia impossibile usarlo perché bloccato e, per completezza d'informazione, ti mostrerò anche come riavviarlo in Recovery, in modalità provvisoria e anche senza tasto. Insomma… quando avrai finito di leggere l'articolo saprai esattamente come devi muoverti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come riavviare il Redmi

Come riavviare Redmi

Partiamo dalle “basi” vedendo come riavviare il Redmi in modo standard. Come ti ho in parte accennato nelle battute introduttive del tutorial, per riuscirci basta spegnere e riavviare il dispositivo.

Provvedi, dunque, a mantenere premuto il tasto Power e, nel menu che compare a schermo, fai tap sul pulsante virtuale Riavvia comparso a schermo. In conclusione, premi nuovamente sul pulsante Tocca per riavviare e attendi che il dispositivo si spegna e poi sia riaccenda. Tutto qui!

Come riavviare Redmi bloccato

Riavviare Redmi bloccato

Se stai leggendo questo capitolo dell'articolo, è probabile che il tuo Redmi risulti bloccato. In questo caso, puoi optare per uno spegnimento forzato che consenta in questo modo di riavviare Redmi bloccato.

Per riuscirci, tieni premuto il tasto Power unitamente al tasto Volume + per una decina di secondi circa. Come potrai notare, lo smartphone si spegnerà e, nel giro di qualche istante, dovrebbe accendersi. Uso il condizionale perché potrebbe non riavviarsi nemmeno in quest'altro modo e rimanere spento, ma niente panico. Nel 99% dei casi questo è risolvibile collegando lo smartphone alla corrente e tenendolo lì per almeno 30 minuti. Dopo questo termine prova a riaccendere il dispositivo.

Come riavviare Redmi in Recovery

Riavviare il dispositivo Recovery mode

Sei giunto su questo tutorial in quanto vuoi sapere come riavviare Redmi in Recovery? Posso spiegarti anche questo. Per riuscire nell'operazione, tutto ciò che devi fare è provvedere a spegnere il dispositivo nella maniera consueta e poi pigiare uno dei tasti fisici del Redmi per andare a richiamare la modalità Recovery.

Per entrare più nel dettaglio, quindi, spegni il dispositivo tenendo premuto il tasto Power per alcuni secondi e facendo tap sulla voce Spegni e Tocca per spegnere comparse a schermo. Una volta che il tuo telefono Redmi risulta spento, riaccendilo premendo contemporaneamente il tasto Power e il tasto Volume + e, quando vedi comparire il logo Redmi, continua a premere solo il tasto Volume +. Dopo qualche secondo dovrebbe comparire il Main Menu della MIUI Recovery.

Per riavviare il dispositivo, quindi, seleziona la voce Reboot (che dovrebbe essere già selezionata), tenendo conto che puoi spostarti tra le varie opzioni disponibili con i tasti Volume e che puoi confermare le operazioni da eseguire premendo il tasto Power. Nella nuova schermata che si apre, poi, seleziona la voce Reboot to System e conferma la cosa premendo il tasto Power. Come per “magia” il dispositivo verrà riavviato.

Come riavviare Redmi in modalità provvisoria

Modalità provvisoria

Se intendi riavviare Redmi in modalità provvisoria, sappi che anche in questo caso la procedura da seguire è abbastanza semplice e intuitiva.

Per riuscirci, devi innanzitutto spegnere il dispositivo e richiamare la schermata Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa devi spegnere il dispositivo tenendo premuto il tasto Power per alcuni istanti e, quindi, pigiando sulle voci Spegni e Tocca per spegnere che compaiono sullo schermo.

A questo punto, accendi il dispositivo Redmi in tuo possesso tenendo premuto per qualche istante il tasto Power e, non appena appare compare il logo Redmi, premi e mantieni premuto il tasto Volume – fino a quando il dispositivo non si riaccende. A indicare che l'operazione è andata a buon fine, quando il tuo Redmi si sarà riacceso, potrai notare che in basso a sinistra è comparsa l'etichetta Modalità provvisoria.

Per uscire dalla modalità provvisoria, basterà spegnere il dispositivo premendo il tasto Power e selezionando le voci Spegni > Tocca per spegnere e poi basterà riaccenderlo premendo per qualche istante il tasto Power.

Come riavviare Redmi senza tasto

Programmare riavvio smartphone

Non sei riuscito a riavviare il tuo smartphone a marchio Redmi in quanto il tasto Power di quest'ultimo risulta rotto o, comunque, non correttamente funzionante? No problem: se non hai intenzione di riparare il tasto puoi sfruttare l'opzione che consente di programmare lo spegnimento (e, di riflesso, anche l'accensione) del dispositivo per riavviarlo in modo “alternativo”.

Per procedere in tal senso, apri l'app Impostazioni del tuo smartphone Redmi, scrivi “spegnimento” nella barra di ricerca in alto e, quindi, fai tap sul risultato Programma accensione/spegnimento. Ora, nella nuova schermata apertasi, sposta su ON l'interruttore annesso alla voce Orario di spegnimento, fai tap sulla dicitura Orario di spegnimento e imposta tramite il menu apposito l'ora in cui spegnere il telefono (es. potresti programmare quest'operazione un paio di minuti dopo l'ora attuale, se intendi eseguire il riavvio adesso). Per concludere, pigia su OK, premi sulla voce ✓ (in alto a destra). Ricordati anche di fare tap sulla voce Ripeti e di impostare l'opzione Una volta.

Dopodiché fai la stessa cosa per quanto riguarda l'orario di accensione, che ti consiglio di programmare uno o due minuti dopo l'orario che hai impostato per lo spegnimento automatico. Con questo semplice “trucchetto” il dispositivo si riavvierà in modo automatico senza che tu debba premere alcun tasto. Interessante, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.