Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare HUAWEI

di

Il tuo smartphone o tablet HUAWEI è già vecchio di qualche anno e comincia a mostrare i primi segni del tempo: da qualche giorno a questa parte, infatti, si blocca di continuo rallentando l’avvio delle app. Prima di pensare a una soluzione drastica, come l’acquisto di un nuovo device, vorresti sapere se esiste un modo per mettere una “pezza” a questo problema e andare avanti senza cambiare telefono o tablet. Beh, una soluzione c’è ed è quella del riavvio, procedura che, per quanto possa sembrare semplice e banale, può a volte essere valida, per risolvere problemi accumulati con il tempo.

Come dici? Sei d’accordo con le mie affermazioni perché, come dice il detto, “tentar non nuoce” ma, non essendo molto pratico di tecnologia, hai paura di combinare qualche pasticcio? Ti farebbe comodo qualche consiglio in merito? Certamente, non c’è problema: in questo mio tutorial ti fornirò tutte le possibili soluzioni su come riavviare HUAWEI, sia esso uno smartphone o un tablet. Le istruzioni che ti fornirò riguardano diverse modalità di riavvio, le quali sono, bene o male, le stesse per entrambe le tipologie di device. Potrebbero esserci magari alcune differenze, a seconda del modello del dispositivo o della versione del sistema operativo da te in uso, ma di questo non devi preoccuparti, perché ti fornirò tutte le istruzioni necessarie alla risoluzione del tuo problema.

Insomma, che ne dici di iniziare a vedere nel dettaglio le varie procedure per riavviare un dispositivo HUAWEI? Se sei pronto per iniziare, prendi il tuo device, mettiti seduto comodo e presta la massima attenzione alle indicazioni che sto per fornirti; sono sicuro che con un bel riavvio, riuscirai a risolvere il problema che affligge il tuo dispositivo. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come riavviare HUAWEI

Come riavviare HUAWEI

Con questa prima procedura ti mostrerò come riavviare HUAWEI in maniera tradizionale. Spesso può capitare che il tuo dispositivo vada in sovraccarico a causa dei diversi task accumulati nel tempo, per cui è sempre una buona pratica quella di riavviare lo smartphone o il tablet almeno una volta alla settimana.

Probabilmente ti sembrerà un consiglio banale, ma spesso un bel riavvio risolve i problemi di lentezza del dispositivo, che in questo modo tornerà a funzionare normalmente. Inoltre, questa pratica può tornare molto utile nel caso in cui un’app che hai installato continui a bloccarsi continuamente.

Come dici? Non sei molto pratico e vuoi capire come procedere? No problem. Per riavviare un dispositivo HUAWEI, non devi far altro che tenere premuto per qualche secondo sul tasto di accensione e spegnimento e, quando si apre il menu di spegnimento, fai tap prima sul pulsante Riavvia e poi su quello Tocca per riavviare. In questo modo il dispositivo si spegnerà e poi si andrà a riaccendere in maniera del tutto automatica, senza quindi la necessità che lo faccia tu manualmente.

Se, sei dotato di un dispositivo HUAWEI meno recente, che non possiede il pulsante per il riavvio, non devi far altro che premere sul pulsante Spegni e attendere che il dispositivo si spenga. Dopodiché dovrai pigiare per qualche secondo sul tasto fisico di accensione e attendere che lo smartphone si accenda nuovamente. Si tratta di una procedura un po’ più lenta, poiché dovrai agire manualmente, ma altrettanto efficace.

Le indicazioni appena date valgono un po’ per tutti i modelli del produttore cinese, quindi che tu voglia sapere come riavviare HUAWEI P20 Lite o qualsiasi altro modello di HUAWEI, non avrai difficoltà nel seguirle.

Come riavviare HUAWEI bloccato

Come riavviare HUAWEI bloccato

Il tuo dispositivo HUAWEI si è completamente bloccato, stai cercando in tutti i modi a provare a riavviarlo, ma ogni tentativo sembra del tutto vano. Probabilmente ora ti stai chiedendo come riavviare HUAWEI bloccato, vero? Tranquillo, non disperare.

Se il tuo dispositivo HUAWEI è completamente bloccato sarà necessario agire in maniera forzata. Prendi il tuo dispositivo e tieni premuto per circa 10 secondi il tasto di accensione e spegnimento, fino a quando il dispositivo non si spegne.

Una volta spento, non devi far altro che accenderlo nuovamente tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione. Prima di farlo, però, ti consiglio di lasciarlo spento per qualche minuto, specialmente se è rimasto bloccato per diverso tempo e si è surriscaldato. In questo modo darai il tempo al dispositivo di dissipare al meglio il calore.

Anche questo metodo è valido un po’ per tutti i modelli, dunque se ti stai chiedendo come riavviare HUAWEI P8 lite bloccato, come riavviare HUAWEI P9 lite bloccato o come procedere su qualsiasi altro device del brand, i passaggi da compiere sono gli stessi.

Come riavviare HUAWEI in Recovery

Come riavviare HUAWEI in Recovery

Il tuo smartphone HUAWEI risulta essere completamente bloccato e pensi che l’unica soluzione sia quella di effettuare un reset, per cui vorresti capire come riavviare HUAWEI in Recovery, in modo da agire al di fuori del sistema operativo Android? Nessun problema.

Prima di entrare nella modalità Recovery, però, devi spegnere il tuo dispositivo. Se il tuo dispositivo HUAWEI è bloccato, ma acceso, puoi forzare lo spegnimento tenendo premuto a lungo il tasto di accensione, esattamente come ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Una volta spento, per entrare nella Recovery, devi tenere premuti i tasti Volume Su e quello di accensione e quando compare il logo HUAWEI lasciare il tasto di accensione e continuare a tenere premuto solo il tasto Volume Su. Dopo qualche secondo comparirà il menu della Recovery.

Come dici? Sei nel panico più totale, questa mattina hai acceso il tuo smartphone HUAWEI come fai ogni giorno, ma improvvisamente ti sei ritrovato nella modalità Recovery invece che all’interno del sistema operativo Android? Tranquillo, non è nulla di grave o irreparabile.

Se ti trovi all’interno del menu della Recovery, non devi far altro che fare selezionare la voce Restart utilizzando i tasti del volume per muoverti su e giù (o direttamente il touch-screen, se abilitato). Una volta selezionata la voce Restart, non devi far altro che confermare l’operazione premendo una volta sul tasto di accensione e poi premere su Yes. Immediatamente, lo smartphone si riavvierà nuovamente e verrà eseguito il sistema operativo Android.

Come riavviare HUAWEI in modalità provvisoria

Come riavviare HUAWEI in modalità provvisoria

Di recente hai notato che il tuo dispositivo HUAWEI presenta diversi problemi, per cui vorresti capire se siano causati da app di terze parti o meno. In questo caso di consiglio di utilizzare la modalità provvisoria: una modalità in cui il dispositivo funziona solo con app e servizi predefiniti, disattivando tutto il resto.

Come dici? Ho stuzzicato la tua curiosità e ora sei curioso di capire come riavviare HUAWEI in modalità provvisoria? Bene allora, ti mostro sùbito come poter procedere. Prima di tutto devi spegnere il tuo dispositivo, esattamente come ti ho mostrato in precedenza.

Successivamente, devi entrare in modalità Recovery, come ti ho illustrato in questo capitolo. Una volta dentro la Recovery, devi selezionare la voce Safe mode utilizzando i tasti del volume e confermare l’operazione utilizzando il tasto di accensione. In alternativa poi provare a utilizzare il touch-screen, se abilitato.

Lo smartphone si riavvierà e, dopo pochi secondi, vedrai comparire il sistema operativo Android a cui sei abituato, ma nell’angolo in basso a sinistra vedrai comparire la scritta Modalità provvisoria. Potrai dunque notare che tutte le app che hai installato sono completamente sparite, ma rimangono sono quelle presenti di default sul dispositivo. In questo modo potrai provare lo smartphone e capire se i problemi che riscontravi erano imputabili a qualche app che avevi installato o meno.

Per uscire dalla Modalità provvisoria, non devi far altro che tenere premuto sul pulsante di accensione e, dal menu che compare su schermo, fare tap sul pulsante Riavvia e successivamente fare tap sul pulsante Tocca per riavviare. Lo smartphone si riavvierà e verrà caricato il normale sistema operativo Android, con tutte le app che avevi installato in precedenza.

Come riavviare HUAWEI senza tasto

Come riavviare HUAWEI senza tasto

Stai provando in tutti i modi a riavviare o spegnere il tuo dispositivo HUAWEI ma invano, poiché il tasto di accensione del tuo dispositivo ha smesso di funzionare e andrebbe sostituito. Probabilmente ora ti stai chiedendo come riavviare HUAWEI senza tasto non vero?

Nell’attesa della sostituzione del tasto, potresti optare per utilizzare un’app apposita per poter riavviare il dispositivo. Chiaramente, essendo il tasto di accensione rotto, non usare mai l’app in questione per spegnere il dispositivo, poiché dopo non potresti più avere la possibilità di accenderlo.

Sul Play Store sono disponibili davvero tantissime app di questo tipo, non tutte funzionanti, per cui voglio facilitarti il compito proponendoti una che sicuramente potrà fare al caso tuo. L’applicazione in questione si chiama Shutdown (no Root) ed è disponibile gratuitamente al download sia sul Play Store, che su store alternativi per i device senza servizi Google: per installarla, cercala nello store del tuo dispositivo, premi sulla sua icona (o collegati direttamente a uno dei link di download che ti ho fornito poc’anzi, per fare prima) e premi sul pulsante Installa.

Una volta completata l’installazione non devi far altro che avviarla e come per magia vedrai che si aprirà direttamente il menu di spegnimento del tuo smartphone, da cui potrai riavviarlo. Comodo, non è vero?

Come resettare HUAWEI

Come resettare HUAWEI

Il tuo smartphone HUAWEI è diventato ormai inutilizzabile o semplicemente hai deciso di venderlo, per cui ti stai chiedendo come resettare HUAWEI, in modo tale da rimuovere tutti i dati presenti al suo interno.

Ci sono diversi metodi che potresti utilizzare come procedura di reset del tuo dispositivo. Se ti interessa resettare il tuo dispositivo HUAWEI ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial al riguardo, nel quale viene spiegato tutto nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.