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Come eseguire un backup del PC

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Hai a che fare con il mondo del computer da poco tempo ma, da tipo previdente quale sei, già sai che occorre fare sempre delle copie di backup del proprio sistema, in modo tale da evitare perdite di dati in caso di problemi hardware, crash o infezioni da virus. Peccato solo che, data l’inesperienza in fatto di informatica e nuove tecnologie, tu non abbia la benché minima idea di come riuscirci.

Considerando le circostanze, ho deciso di darti una mano con questa mia guida. Nelle righe successive, infatti, andrò a spigarti come eseguire un backup del PC sfruttando le funzioni integrate di Windows e ricorrendo all’uso di strumenti appositi di terze parti. Sarà altresì mia premura indicarti quali differenze intercorrono tra le varie tipologie di backup e di quale strumentazione hai bisogno per compiere un’operazione del genere. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione e, ovviamente, dovresti anche essere in grado di fare tutto senza il minimo problema.

Per quel che concerne la durata, dipende da quanti dati devono essere “messi in sicurezza”. La procedura può essere abbastanza rapida ma può anche andare avanti per delle ore. Armati quindi di una buona dose di pazienza e di attenzione, prenditi un po’ di tempo libero per te (e per il tuo PC) e leggi con la massima attenzione quanto riportato qui di seguito. Ti auguro buon “lavoro” e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa.

Indice

Informazioni utili

Prima di entrare nel vivo della questione e di andare a scoprire, in concreto, quali sono i passaggi da compiere per eseguire un backup del PC, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni utili al riguardo. Come anticipato a inizio articolo, desidero infatti illustrarti i vari tipi di backup presenti su piazza e quali sono i supporti solitamente usati per l’esecuzione di questo genere d’operazione. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Tipologie di backup

Che cos'è il backup

Come ti dicevo, prima di creare una copia di sicurezza dei dati presenti sul computer occorre in primo luogo inquadrare la tipologia di backup da effettuare. Probabilmente sino a prima di leggere questo tutorial non lo sapevi, ma ce ne sono diverse: quelle che trovi indicate (ed esplicate) qui di seguito.

  • Backup completo – come intuibile dallo stesso nome, si tratta della tipologia di backup che prevede una copia completa dei file e delle cartelle presenti sul computer, senza esclusione alcuna.
  • Backup incrementale – prevede la memorizzazione de soli file creati e modificati dall’ultimo backup eseguito, tutti gli altri vengono lasciati inalterati. Come deducibile, prima di effettuare un backup incrementale occorre però eseguirne uno completo.
  • Backup completo sintetico – è bene o male identico al backup incrementale, con l’unica differenza che i suoi file vengono integrati all’interno del backup completo da cui ha origine.
  • Backup differenziale – si tratta di una tipologia di backup che prevede la memorizzazione di file e cartelle create a partire dall’ultimo backup completo, tutto il resto viene lasciato inalterato. Anche in tal caso, prima di creare un backup differenziale è tuttavia necessario generare almeno un backup completo.

Supporti usati per il backup

Foto di un hard disk esterno

Le copie di backup che vengono create devono essere memorizzate da qualche parte, per dirla in termini molto spiccioli. Ma dove? Semplice: su dei supporti esterni. Scopriamo subito quali sono. Eccoli.

  • Hard disk esterni – è praticamente la soluzione più diffusa per l’effettuazione dei backup del PC, nonché la più comoda. Esistono dischi fissi esterni di svariate dimensioni “fisiche” e con capienze differenti. Se vuoi qualche consiglio al riguardo, ti suggerisco di leggere la mia guida all’acquisto.
  • Chiavette USB – spesso vengono usate anche le chiavette USB per creare delle copie di backup dei dati sul computer. Sono piccole, trasportabili ovunque e dai prezzi anche abbastanza contenuti. Per lo scopo in questione, è però bene sceglierne una ad alta capacità. Se vuoi qualche consiglio in tal senso, ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto.
  • Memory card – per quel che concerne le schede di memoria, il discorso è bene o male analogo a quello delle pendrive. Possono, dunque, costituire una buon alternativa alle chiavette. Se non possiedi già una scheda di memoria e vuoi comperarne una, puoi leggere la mia guida dedicata all’argomento per capire per quale modello optare.
  • CD e DVD – sebbene l’uso di CD e DVD non vada per la maggiore, in quanto ci si ritrova a essere relegati alle dimensioni standard di questi (massimo 700 MB per i CD e massimo 17 GB per i DVD), possono rivelarsi una buona soluzione per chi non effettua backup in maniera frequente o per chi deve salvare pochi dati.

Eseguire un backup del PC

Veniamo ora al nocciolo della questione vero e proprio e andiamo a scoprire come procedere per poter eseguire un backup del computer sfruttando quelle che sono le funzionalità “di serie” di Windows. La procedura, te lo anticipo già, varia sensibilmente a seconda della versione del sistema impiegata. In tutti i casi, provvedi prima a collegare al computer il supporto su cui intendi salvare il backup.

Windows 10

Come eseguire un backup del PC

Stai usando un PC con Windows 10? In tal caso, per effettuare un backup di dati presenti sul tuo computer non devi far altro che affidarti a Cronologia File: si tratta di una funzionalità annessa al più recente sistema operativo di casa Microsoft che permette di creare backup di tipo incrementale e, eventualmente, anche di effettuarli in maniera totalmente automatica.

Per effettuare un backup con Cronologia File, il primo passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) situato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e sull’icona con l’ingranaggio posta nella parte sinistra del menu che si apre. Nella finestra che successivamente vedrai comparire sul desktop, seleziona la voce Aggiornamento e sicurezza e, successivamente, quella Backup (nel menu a sinistra).

Clicca ora sul pulsante “+” collocato in corrispondenza della voce Aggiungi un’unità, seleziona dall’elenco che si apre l’unità di salvataggio ed è fatta. A partire da questo momento, Windows provvederà a creare, a intervalli di tempo regolari, un backup incrementale delle cartelle più importanti del sistema sull’unità scelta.

Se lo ritieni opportuno, puoi anche modificare le impostazioni relative al backup. Per riuscirci, clicca sulla voce Altre opzioni nella finestra su schermo. Tramite la nuova finestra che andrà ad aprirsi potrai poi visualizzare la dimensione del backup corrente, potrai effettuare subito un nuovo backup, potrai stabilire ogni quanto tempo salvare i dati ecc.

Per quel che concerne il ripristino, invece, facendo clic sulla dicitura Ripristina i file da un backup corrente puoi recuperare i dati salvati in precedenza, attenendoti alla procedura guidata apposita che ti viene proposta su schermo.

Per ulteriori informazioni riguardo le pratiche di cui sopra, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come fare backup PC Windows 10.

Altre versioni di Windows

Stai utilizzando Windows 8/8.x oppure Windows 7? Anche in questo caso, puoi avvalerti della funzionalità già inclusa nel sistema adibita allo scopo ma la procedura di attivazione e configurazione risulta essere differente rispetto a quella vista nel passo precedente per Windows 10.

Infatti, quello che devi fare è, in primo luogo, cliccare sul pulsante Start (la bandierina di Windows) che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, cercare il Pannello di controllo nel menu che si apre e fare clic sul risultato corrispondente.

Nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi sul desktop, individua la voce Sistema e sicurezza e clicca sull’opzione Esegui backup del computer posta sotto di essa. Dopodiché pigia sulla voce Configura backup, seleziona il supporto esterno che vuoi usare per il backup dei tuoi dati e premi sul bottone Avanti.

Seleziona ora l’opzione Selezione automatica (scelta consigliata) se preferisci che Windows selezioni in automatico i dei file da includere nel backup oppure quella Selezione manuale se vuoi eseguire personalmente la selezione manuale dei dati da salvare. Dopodiché pigia sul pulsante Avanti.

Verifica poi che nel riepilogo del backup siano riportate le impostazioni da te scelte e, se vuoi, pigia sulla voce Modifica pianificazione per scegliere ogni quanto Windows dovrà eseguire il backup dei dati. Per impostazione predefinita, il backup viene effettuato ogni domenica alle 19.00.

Per concludere, premi sul pulsante Salva impostazioni e esegui backup e attendi che la procedura di backup venga portata a termine. In seguito, Windows creerà in automatico dei backup incrementali in base alla cadenza impostata.

Ovviamente, qualora necessario potrai modificare le impostazioni relative alla pianificazione del backup automatico, potrai gestire lo spazio sul disco e comandare l’esecuzione di un nuovo backup sul momento recandoti nella sezione Sistema e sicurezza > Backup e ripristino del Pannello di controllo e intervenendo sulle opzioni visibili su schermo.

Per quanto riguarda il ripristino, invece, potrai scegliere, sempre dalla medesima sezione del Pannello di controllo, se ripristinare i tuoi file oppure quelli di tutti gli utenti cliccando, rispettivamente, su Ripristina file utente e Ripristina i file di tutti gli utenti e seguendo la procedura guidata proposta.

Se necessiti di maggiori informazioni, ti invito a leggere la mia guida incentrata su come effettuare backup Windows 7 (valida però anche per Windows 8/8.x).

Programmi per eseguire un backup del PC

Le funzioni già incluse in Windows per l’esecuzione del backup del PC non ti hanno soddisfatto e preferiresti, dunque, affidarti a dei programmi di terze parti? Allora da’ subito un’occhiata a quelli che trovi segnalati nei passi successivi. Sono sicuro che riuscirai finalmente a trovare pane per i tuoi denti. Anche in questo caso, provvedi preventivamente a collegare al computer il supporto su cui intendi salvare il backup.

Macrium Reflect

Come eseguire un backup del PC

La prima risorsa a cui a mio modesto avviso potresti fare affidamento per creare un bel backup dei dati presenti sul tuo computer è Macrium Reflect: si tratta di un ottimo software gratuito (eventualmente disponibile in variante a pagamento con funzioni extra) funzionante su tutte le versioni dell’OS di casa Microsoft che permette di creare delle copie di sicurezza dell’intero PC, salvando la partizione di sistema su dischetti o hard disk esterni, in maniera rapida e semplice.

Per usarlo, provvedi a collegarti al sito Internet di Macrium Reflect e cliccare sul pulsante Home Use posto al centro, dopodiché digita il tuo indirizzo e-mail nel modulo che si apre, clicca sul bottone Continue, rispondi alla domanda che ti viene posta, clicca ancora su Continue e accedi alla tua casella di posta elettronica per confermare il tuo account pigiando sul link apposito contenuto nella email che ti è stata spedita dalla software house. Successivamente, partirà in automatico il download dell’installer del software.

A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca sul pulsante Download nella finestra che si apre. Nell’ulteriore finestra che in seguito vedrai comparire, clicca sul pulsante Si e su quello Next per due volte. Seleziona quindi la voce I accept the terms in the License Ageement e clicca ancora sul bottone Next, dopodiché seleziona l’opzione Home e clicca pigia su Next. Deseleziona la casella relativa alla registrazione della copia del software nella parte in alto della finestra, pigia sul bottone Next per altre due volte, su quello Install e, per concludere, premi sul pulsante Finish.

Ora che visualizzi la finestra di Macrium Reflect sul desktop, per avviare il backup dell’hard disk del computer (o di una partizione di quest’ultimo), clicca sul pulsante con la bandierina Windows sulla barra degli strumenti collocata a sinistra e, nella finestra che si apre, seleziona la partizione di cui intendi effettuare il backup, mettendo il segno di spunta accanto alla voce dedicata a essa.

Indica poi la posizione in cui salvare il backup (anche su hard disk, chiavette e memory card) pigiando sul bottone […] accanto alla voce Folder (in basso) oppure, se preferisci salvare il backup su CD o DVD, scegli l’opzione sottostante apposita e verifica che risulti selezionato il masterizzatore collegato al computer dal relativo menu a tendina (altrimenti provvedi tu).

Per concludere, digita il nome che vuoi assegnare al backup nel campo Backup filename e pigia sui pulsanti NextFinish e OK per avviare la creazione del backup sul supporto indicato.

Per quanto riguarda il ripristino, seleziona la scheda Restore annessa alla finestra principale del programma, seleziona il backup dalla sezione centrale, clicca sul pulsante Next e segui la semplice procedura guidata proposta su schermo per finalizzare l’operazione.

EaseUS Todo Backup

Programmi per backup

Un altro valido software che puoi prendere in considerazione per eseguire il backup del PC è EaseUS Todo Backup. Ha un’interfaccia utente amichevole, è in italiano e integra tutti gli strumenti necessari a creare copie di sicurezza di file/cartelle, partizioni e interi hard disk. Supporta la creazione di backup incrementali o differenziali, la clonazione degli hard disk e la possibilità di ripristinare il sistema su un hardware diverso. È gratis (ma disponibile anche in versione a pagamento con funzioni extra) e funziona su tutte le versioni di Windows.

Per effettuarne il download sul computer, collegati al sito Internet del programma, clicca sul bottone Free Download per due volte di seguito, digita il tuo indirizzo e-mail nel campo apposito, clicca sul bottone Try Todo Backup Free e sul collegamento Download.

A scaricamento completato, apri il file .exe ottenuto e clicca sul bottone Si nella finestra che compare. Pigia, dunque, sui bottoni Avanti (per tre volte), Declino (per evitare l’installazione di Avast o altri programmi extra), Fine e Chiudi, per ultimare il setup.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, esprimi la tua intenzione di voler usare il software in versione gratuita, dopodiché scegli se effettuare un backup dell’intero sistema, di un disco o di una partizione, dei singoli file o se eseguire un backup rapido, facendo clic sui relativi pulsanti che trovi nella barra laterale di sinistra.

Tramite l’ulteriore finestra che si apre, provvedi a configurare tutte le varie impostazioni in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze e, per concludere, pigia sul pulsante Procedi.

Per quanto riguarda la procedura di ripristino, ti basta fare clic sulla voce Sfoglia per ripristino che trovi al centro della schermata principale del programma, selezionare il backup o il file di tuo interesse e confermarne il recupero.

Altri programmi

Foto di un utente che utilizza un computer portatile Windows

Oltre ai software di cui ti ho già parlato, ci sono anche altri programmi che possono essere impiegati per eseguire il backup dei dati presenti sul PC, sia gratis che a pagamento. Se la cosa ti interessa, ti suggerisco di leggere la mia rassegna sui programmi per backup tramite cui ho provveduto a elencarti tutte quelle che a mio modesto avvisto costituisco le migliori risorse della categoria.

Eseguire un backup del Mac

Come pulire il Mac

E per quanto riguarda il versante Mac? Come si fa a creare un bel backup dei file, delle cartelle, delle applicazioni e via discorrendo presenti su macOS? Beh, semplice: usando Time Machine, il sistema proprietario dei computer a marchio Apple, oppure ricorrendo, anche in tal caso, all’uso di applicazioni di terze parti.

Le procedure da compiere non sono poi così dissimili da quelle per Windows viste insieme in questa guida. Se la cosa ti interessa, o per meglio dire se possiedi anche un Mac, e vuoi, dunque, approfondire il discorso, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come effettuare un backup Mac, tramite cui ho provveduto ad affrontare la questione con dovizia di particolari.