Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere Huawei

di

Hai acquistato un nuovo dispositivo Huawei e vorresti capire come eseguirne lo spegnimento completo, in modo da conservarne la carica nei casi di necessità o evitare possibili disturbi nelle situazioni che richiedono massimo silenzio e concentrazione (es. in riunione o al cinema). Hai cercato in tutti i modi di raggiungere il tuo scopo; tuttavia, non essendo ferrato in ambito tecnologico, non hai idea di come effettuare quest’operazione. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? In tal caso, sarai felice di sapere che sono qui per aiutarti!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come spegnere Huawei tramite alcune procedure semplici attuabili sui dispositivi più famosi di questo brand, e non solo nelle situazioni più normali: nel caso in cui si dovesse verificare un’anomalia nel funzionamento del dispositivo, come ad esempio la rottura dello schermo, ti darò anche alcuni consigli su come agire in situazioni simili.

Allora? Che ne dici di cominciare immediatamente la lettura di questa mia guida? Sei d’accordo? Ottimo. Non perdiamo altro tempo: mettiti seduto bello comodo e presta attenzione a tutti i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, completando la lettura, troverai tutte le informazioni che stai cercando! A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come spegnere Huawei

Spegnere Huawei

Se ti stai chiedendo come spegnere uno smartphone Huawei, puoi effettuare quest’operazione facilmente utilizzando il tasto situato sul bordo laterale del dispositivo.

Dovresti trovare tre pulsanti, di cui due sono riservati alla regolazione del volume. Il terzo pulsante, cioè quello di accensione/spegnimento, consente di attivare o disattivare il display quando viene effettuata una breve pressione su di esso.

Se, invece, mantieni premuto questo tasto per alcuni secondi, ti verrà mostrata una schermata per il riavvio o lo spegnimento del dispositivo. In quest’ultimo caso, devi semplicemente premere l’icona Spegni e poi quella denominata Tocca per spegnere, per confermare l’operazione. Nel caso in cui volessi semplicemente riavviare il device pigia, invece, prima su Riavvia e poi su Tocca per riavviare.

Questa procedura di spegnimento è sempre disponibile sul dispositivo, se in condizioni normali. Nel caso in cui si dovessero verificare condizioni di funzionamento anomale, come il blocco dello smartphone o la rottura dello schermo, puoi intervenire impiegando altre procedure che permettono di effettuare lo spegnimento (o il riavvio) forzato del sistema.

In altri casi, puoi semplicemente effettuare la programmazione dell’accensione e dello spegnimento dello smartphone. Troverai tutte le informazioni che ti servono nei capitoli presenti qui di seguito.

Come spegnere Huawei senza tasto

Programmazione spegnimento Huawei

Se non vuoi utilizzare alcun tasto per effettuare lo spegnimento del tuo smartphone Huawei, puoi procedere con la programmazione di questa attività sul tuo dispositivo.

Per fare ciò, avvia l’app Impostazioni, la cui icona (a forma di ingranaggio) è situata in home screen, e seleziona le voci Assistente Intelligente > Accensione e spegnimento programmati dal menu che ti viene proposto. Adesso, sposta su ON l’apposita levetta, per abilitare tale funzionalità, e utilizza le opzioni sottostanti per eseguirne la programmazione.

Pigia, quindi, sulla voce Ora di accensione per indicare l’ora in cui dovrà accendersi il dispositivo, mentre utilizza la voce Ora di spegnimento per indicare l’ora in cui lo smartphone dovrà spegnersi. Nel caso in cui volessi programmare quest’attività soltanto una volta, assicurati che ci sia indicata l’opzione Mai alla voce Ripeti.

In alternativa, puoi impostare la periodicità dell’attività alla voce Ripeti, selezionando l’opzione Da lunedì a venerdì, Ogni giorno oppure Personalizzata. Quest’ultima, ti permette di indicare i giorni della settimana nei quali avverrà l’esecuzione dell’accensione e dello spegnimento del dispositivo.

Come spegnere Huawei bloccato

Smartphone Huawei

Se il tuo smartphone Huawei si è bloccato a causa di un errore di un’app o del sistema, puoi procedere con lo spegnimento forzato del dispositivo, a cui ne consegue il riavvio.

Per effettuare quest’operazione, mantieni la pressione del tasto laterale accensione/spegnimento per almeno 10 secondi, fino a quando non vedrai lo schermo spegnersi completamente e successivamente apparirà il logo di Huawei, a indicarne l’accensione.

Non appena avrai visualizzato la home screen dello smartphone, nel caso in cui volessi comunque spegnerlo, puoi intervenire con la procedura di spegnimento standard, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo capitolo.

Come spegnere Huawei con schermo rotto

Sostituzione schermo Huawei

Il tuo smartphone Huawei è caduto e il display si è incrinato? Direi che hai un serio problema che devi risolvere al più presto, effettuandone la riparazione. Se, però, nel frattempo avessi intenzione di spegnere il dispositivo, puoi procedere con quest’operazione solo e soltanto se la rottura dello schermo ti consente comunque di utilizzare il touch screen.

Se il danno è lieve, infatti, puoi comunque eseguire la procedura di spegnimento standard, di cui ti ho parlato in questo capitolo, oppure programmare l’accensione e lo spegnimento prima che possano verificarsi ulteriori danni al display, tali da impedirti di utilizzare il touch-screen. In caso di danni già gravi, invece, potrai solo attendere che la carica della batteria si esaurisca e lo smartphone si spenga di conseguenza (se poi il tuo smartphone prevede la presenza di una batteria rimovibile, puoi aprire l’apposito sportellino e rimuovere la batteria, per far spegnere immediatamente il telefono).

A prescindere dal metodo che utilizzerai per spegnere lo smartphone Huawei con schermo rotto, il mio consiglio è quello di riparare il display nel più breve tempo possibile. Puoi eseguire quest’operazione personalmente ma, nel caso in cui il dispositivo fosse coperto da garanzia legale o, in generale, non fossi sicuro sulle procedure da seguire, ti suggerisco di rivolgerti a un Centro Assistenza Autorizzato.

A tal proposito, poi consultare alcune mie guide dedicate a quest’argomento, come quella in cui ti ho parlato di come aggiustare il vetro del cellulare oppure quella intitolata come aprire Huawei.

Come spegnere Huawei senza touch

Come ti ho già anticipato nel capitolo precedente, nel caso in cui il touch screen non dovesse più funzionare, non ti sarà possibile spegnere lo smartphone Huawei.

Se hai programmato l’accensione e lo spegnimento, quest’attività verrà eseguita negli orari e nei giorni da te stabiliti. In alternativa, puoi soltanto effettuare lo spegnimento forzato, tramite la procedura che ti ho indicato in questo capitolo.

In tutti i casi sopra descritti, l’unica opzione che hai è quella di riparare lo smartphone quanto prima, rivolgendoti a un Centro Assistenza Autorizzato oppure eseguendo personalmente la sostituzione del pannello touch screen. Puoi leggere tutte le informazioni relative all’argomento in questa mia guida.

Come spegnere Huawei Watch

Huawei Watch GT 2

Hai acquistato un Huawei Watch e, durante la notte, vorresti poterlo spegnere, in quanto preferisci dormire senza alcun orologio al polso. Certamente, spegnere il dispositivo indossabile ti consentirà di conservare la carica della batteria, considerando che, per le sue caratteristiche e funzionalità, non ha un’elevata autonomia.

Devi sapere che puoi raggiungere il tuo scopo in pochi e semplici passaggi. La prima cosa che devi fare è premere il pulsante laterale superiore, per accedere all’elenco delle app. Fatto ciò, scorri la schermata e seleziona la voce Impostazioni. Adesso, tutto ciò che devi fare è premere sulle voci Sistema > Spegni e premere il tasto , per confermare lo spegnimento del dispositivo.

Sui modelli più recenti di Huawei Watch, muniti di sistema operativo proprietario, è possibile effettuare lo spegnimento anche attraverso un’altra procedura: tenere premuto il tasto laterale superiore, finché non compare sul display l’opzione di spegnimento, e premere su quest’ultima, per confermare.

Come spegnere Huawei Band

Se possiedi un Huawei Band, il famoso dispositivo indossabile per l’allenamento e il monitoraggio di alcuni parametri fisici, potrai essere interessato a sapere come spegnerlo, per evitare che la batteria possa scaricarsi nei momenti in cui non ne fai alcun uso.

Per procedere in tal senso, quello che devi fare è effettuare diversi swipe verso il basso sul display, finché non visualizzi il pulsante Altro (l’icona con l’ingranaggio). Fatto ciò, seleziona la voce Spegnere e premi poi sull’icona , per confermare l’operazione. Su alcuni modelli, potresti dover prime selezionare la voce Sistema, prima di individuare quella denominata Spegnere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.