Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere Realme

di

Hai da poco scoperto le qualità e le funzionalità avanzate degli smartphone Realme e hai deciso di acquistarne uno anche tu! Il primo approccio con un nuovo telefono è allo stesso tempo bello e complicato perché all'inizio ti trovi a dover familiarizzare con tutte le nuove funzioni che il dispositivo ti mette di fronte. Quindi inizi a scoprire le nuove impostazioni, le app più importanti, la fotocamera e tutte le basi del funzionamento del tuo telefono. Fino a che non ti viene un dubbio su come spegnere Realme.

Potrà sembrarti una domanda banale, ma non lo è affatto. Quando si parla di tecnologia è normalissimo avere dei dubbi di tanto in tanto, soprattutto quando ti approcci a un nuovo dispositivo. Inoltre, è più che legittimo non sapere come spegnere Realme in situazioni “particolari”, ad esempio in seguito a blocchi o rallentamenti dello smartphone.

Se dunque stai avendo problemi di questo tipo, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. In questo articolo ho raccolto e spiegato per te tutti i metodi esistenti per spegnere un device Realme: dalla procedura standard fino ai metodi più particolari. Non devi fare altro che metterti comodo, prenderti qualche minuto e leggere con attenzione i prossimi paragrafi. Vedrai che alla fine la procedura di spegnimento Realme non avrà più segreti per te. Buona lettura!

Indice

Come spegnere Realme: Procedura standard

Come spegnere Realme

Iniziamo dalla procedura standard per spegnere Realme: non temere è un metodo molto semplice che ti ruberà solo pochi secondi e che vale per tutti gli smartphone prodotti dall'azienda cinese.

Perciò se ti interessa sapere come spegnere Realme 10, come spegnere Realme C33 o qualunque altro dispositivo di questo produttore, sappi che la procedura è la stessa. La prima cosa da fare è individuare il pulsante di accensione posto sul lato del tuo smartphone, a destra o a sinistra in base al modello che possiedi, solitamente vicino ai tasti del volume. A questo punto premi e tieni premuto il pulsante di accensione per circa due secondi.

Sullo schermo vedrai apparire un menu con diverse opzioni tra cui Spegni. Ci tengo a dirti che questo menu può cambiare in base al Realme che possiedi: a volte sarà un menu orizzontale nella parte alta dello schermo, altre volte sarà un menu verticale che apparirà al centro del display, altro volte ancora un menu verticale posto al lato dello schermo. Qualunque sia il tuo caso l'opzione che ci interessa è sempre la stessa.

Tocca o fai uno swipe con il dito sull'opzione Spegni e sul tuo display apparirà prima il logo Realme e dopo pochi secondi e vedrai lo schermo diventare completamente nero, questo ti darà la conferma che ora il dispositivo è spento.

Per riaccenderlo ti basterà premere e tenere premuto nuovamente il pulsante di accensione per qualche secondo fino a che non sentirai una piccola vibrazione e vedrai il display accendersi con la scritta Realme che comparirà sullo schermo.

Pulsante di Accensione e Pulsante Volume

Come spegnere Realme

Se vuoi sapere come spegnere Realme C55 o come spegnere Realme 11 Pro Plus, devi sapere che alcuni modelli Realme propongono una piccola variante sulla procedura standard di spegnimento che ti ho spiegato nel paragrafo precedente.

Se tenendo premuto il solo pulsante di accensione non vedi comparire i pulsanti “Spegni” e “Riavvia” ma al loro posto viene attivato l'assistente vocale allora segui questi passi per spegnere il tuo telefono.

Premi e tieni premuto il pulsante di accensione e insieme ad esso il pulsante per aumentare il volume. Dopo circa due secondi vedrai apparire su schermo un menu con diverse opzioni tra cui Spegni. Seleziona questa opzione e vedrai il display del tuo dispositivo diventare completamente nero e così facendo avrai completato la procedura di spegnimento.

Menu Rapido

Come spegnere Realme

Stai cercando di capire come spegnere Realme C53 o un altro modello dello stesso produttore senza utilizzare il pulsante di accensione? Non preoccuparti! È possibile spegnere Realme anche senza utilizzare i tasti fisici ma sfruttando le funzionalità interne del tuo telefono. Una di queste è il Menu Rapido (se supportata dal tuo dispositivo). Per utilizzarla ti basterà sbloccare il tuo telefono per visualizzarne la Home.

A questo punto, accedi al Menu Rapido mettendo un dito sulla barra in alto dove si trovano orario, batteria e icone varie delle applicazioni in uso e scorri in basso. Davanti a te comparirà un menu con una serie di impostazioni e fra queste, se il tuo telefono la supporta, ne vedrai una con scritto Spegni. Premila e il gioco è fatto, lo schermo diventerà nero e il dispositivo si spegnerà. Facile vero?

Menu Impostazioni

Come spegnere Realme

Se il tuo Realme non supporta la funzione di spegnimento nel Menu Rapido, non disperare: esiste un'altra opzione che ti permetterà di spegnere il telefono senza utilizzare i tasti fisici. Per prima cosa sblocca il tuo dispositivo e vai nelle Impostazioni, per arrivarci puoi scorrere verso il basso il menu a tendina posto in alto nella tua schermata di home e premere sull'icona a forma di ingranaggio, oppure aprire direttamente l'applicazione delle Impostazioni, anche questa riconoscibile grazie a un'icona a forma di ingranaggio.

A questo punto cerca la voce Impostazioni di Sistema e aprila: qui troverai molte opzioni ma non spaventarti, quella che ti interessa è Programma Spegnimento/Accensione. Una volta arrivato qui potrai impostare un orario in cui il telefono si spegnerà automaticamente e anche uno in cui invece si riaccenderà. Questo significa che se, ad esempio, sei solito spegnere il tuo smartphone prima di andare a dormire, potrai impostare qui un orario di spegnimento automatico senza doverti più preoccupare di farlo manualmente. Oppure se hai necessità di spegnere subito il tuo dispositivo non dovrai fare altro che impostare l'orario di spegnimento tra un minuto o nell'intervallo di tempo che ti è più comodo.

Come spegnere Realme automaticamente

Come spegnere Realme

Tutti quelli che ti ho descritto finora sono i metodi per spegnere il tuo Realme che puoi mettere in pratica senza dover installare nulla, poiché già inclusi all'interno del tuo dispositivo. Sappi, però, che è possibile spegnere il telefono anche con metodi alternativi come ridurre a zero la carica della batteria o utilizzando applicazioni di terze parti che consentono lo spegnimento automatico del dispositivo (laddove il sistema operativo non abbia questa feature).

Quanto a queste ultime, però, devo metterti in guardia: spesso applicazioni di questo tipo richiedono molti permessi e pertanto possono rappresentare un potenziale rischio per la privacy: ricorri a esse solo come ultima risorsa nel caso tutte le altre non abbiano risolto il tuo problema e scegli bene quale usare leggendo le informazioni dell'app e le recensioni lasciate dagli utenti. Per aiutarti nella scelta ti consiglio un'app per lo spegnimento di Realme: MacroDroid.

MacroDroid è un'app di automazione disponibile per Android che ti mette a disposizione una vasta gamma di azioni automatizzate e personalizzabili, tra queste ovviamente c'è anche quella per spegnere o riavviare il telefono. Per scaricarla, vai sul Play Store e cerca MacroDroid, a questo punto apri la pagina dedicata e premi su Installa: in breve vedrai l'applicazione apparire sulla tua home. Una volta aperta vedrai diverse opzioni, qui premi su Nuova Macro e si aprirà un menu con tre impostazioni da definire.

Su Eventi puoi decidere il tipo di azione che avvierà lo spegnimento del telefono come ad esempio la pressione di un tasto specifico oppure uno swipe con il dito. Su Azioni potrai definire che cosa farà il telefono quando gli darai l'input che hai selezionato nel menu “Eventi”.

In questo caso ciò che a te interessa è impostare uno spegnimento/riavvio del telefono. In questo caso lo spegnimento è disponibile solo dopo aver eseguito il root del telefono, mentre il riavvio è disponibile anche senza particolari operazioni preliminari. Infine su Vincoli potrai definire eventuali “paletti” che bloccheranno l'attività che hai impostato su “Azioni”.

Aspettare che si scarichi la batteria

Come spegnere Realme

Nel caso avessi problemi con i metodi che ti ho descritto finora, ne esiste uno sicuramente più “grezzo” ma altrettanto efficace: aspettare che si scarichi la batteria del tuo Realme. In questo caso tutto quello di cui avrai bisogno è un pò di pazienza nell'aspettare che la percentuale di carica arrivi a zero causando il successivo spegnimento del dispositivo. Ovviamente, se hai scelto di usare questo metodo e vuoi velocizzarlo il più possibile, ricorda che un uso intensivo del telefono consuma più rapidamente la batteria. Perciò nell'attesa puoi guardare qualche video su YouTube, andare su Netflix per continuare una serie TV lasciata, passare il tempo su TikTok o concederti un pò di svago sulle applicazioni che più ti piacciono. Tutto questo porterà più rapidamente a zero la batteria del tuo Realme.

In questo caso per accendere di nuovo il dispositivo dovrai attaccarlo all'alimentazione attraverso il cavo di ricarica. Ricorda che però l'accensione non sarà immediata ma dovrai far passare qualche minuto perché il telefono riesca a immagazzinare di nuovo quell'ammontare minimo di carica per far si che possa accendersi e funzionare correttamente. Ancora una volta, la chiave per far funzionare correttamente questo metodo è la pazienza.

Come spegnere Realme bloccato

Come spegnere Realme

Un ulteriore metodo che puoi utilizzare per spegnere e riavviare Realme è il Riavvio Forzato. Questo spesso viene consigliato quando il telefono si blocca e non risponde ai comandi. Per eseguire questo metodo tutto quello che devi fare è tenere premuto per almeno 8 secondi il pulsante di accensione insieme a quello per l'abbassamento di volume. Così facendo il telefono dovrebbe riavviarsi in modo forzato. Nel caso in cui invece il riavvio non avvenga collega il tuo dispositivo all'alimentazione per almeno 30 minuti prima di riprovare.

Come spegnere Realme senza touch

Come spegnere Realme

A volte per spegnere un Realme non avrai bisogno nemmeno di usare le mani, ti basterà solo la voce! Infatti su alcuni modelli è presente la possibilità di utilizzare i comandi vocali per avviare lo spegnimento del telefono. Vediamo come si fa.

Prima di tutto, assicurati che il tuo smartphone Realme sia compatibile con i comandi vocali per lo spegnimento. Questa funzionalità potrebbe variare leggermente tra i diversi modelli e le diverse versioni del sistema operativo Realme, perciò verifica le impostazioni vocali nel tuo dispositivo per assicurarti di poter utilizzare questa funzione. Prima di iniziare però assicurati che il sistema operativo del tuoi dispositivo sia aggiornato all'ultima versione.

La maggior parte dei dispositivi Realme supporta l'Assistente Google, che è in grado di eseguire una vasta gamma di comandi vocali. Per verificare se l'Assistente Google è attivo, prova a dire “Ok Google” o “Hey Google” e osserva se il tuo dispositivo risponde. Se l'Assistente Google è attivo, dovresti poter utilizzare una varietà di comandi vocali, inclusi quelli per spegnere il telefono. Se non ricevi risposta vai alle impostazioni del tuo dispositivo Realme e cerca assistente vocale o comandi vocali. Questa sezione ti consentirà di abilitare o disabilitare l'assistente vocale e di personalizzare le impostazioni. Una volta abilitato potrai spegnere il tuo telefono con i comandi vocali. Le frasi più comuni per farlo sono “Spegni il telefono.” , “Arresta il dispositivo.” oppure “Vai in modalità spegnimento.”

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.