Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartband: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 19 Aprile 2024

Negli ultimi anni, l'interesse per la salute e il benessere personale è cresciuto notevolmente, spingendo sempre più persone a cercare strumenti che consentano di monitorare e migliorare il proprio stile di vita. In questo contesto, le smartband si sono affermate come compagne indispensabili, offrendo una combinazione di funzionalità avanzate e design elegante.

Una smartband, o braccialetto intelligente, è un dispositivo indossabile che può essere collegato allo smartphone o utilizzato autonomamente per tenere traccia di una varietà di dati relativi alla tua attività fisica e al tuo stato di salute.

Come dici? Non sai che smartband scegliere? Nessun problema, continua la lettura per scoprire tutto quello che c'é da sapere su questi dispositivi e le loro caratteristiche principali.

Indice

Migliori smartband qualità prezzo

Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 6

Xiaomi Smart Band 6

Vedi su Amazon
Fitbit Charge 6

Fitbit Charge 6

Vedi su Amazon
Fitbit Inspire 3

Fitbit Inspire 3

Vedi su Amazon
Xiaomi Mi Smart Band 7

Xiaomi Mi Smart Band 7

Vedi su Amazon
Smart Band Septoui

Smart Band Septoui

Vedi su Amazon
ECOSOON Smartband

ECOSOON Smartband

Vedi su Amazon
Fitness Tracker per bambini DIGEEHOT

Fitness Tracker per bambini DIGEEHOT

Vedi su Amazon
Tipmant Smartwatch

Tipmant Smartwatch

Vedi su Amazon
SANZEN Activity tracker

SANZEN Activity tracker

Vedi su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

Il Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo di ultima generazione che combina design, funzionalità e tecnologia avanzata. Questo braccialetto di attività si distingue per il suo schermo AMOLED da 1,62 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz che offre un'esperienza estremamente fluida e movimenti a scorrimento raffinati. La luminosità adattiva regola automaticamente la luce dello schermo in base all'ambiente circostante, garantendo una visione ottimale senza affaticare gli occhi.

La personalizzazione è un altro punto forte del Xiaomi Smart Band 8. Con oltre 200 nuovi quadranti alla moda e un display sempre attivo, hai la possibilità di cambiare stile ogni giorno. I cinturini sono facilmente intercambiabili, permettendoti di abbinare il tuo smart band al tuo outfit o al tuo umore. Il corpo elegante del dispositivo presenta una finitura metallica raffinata, disponibile in due colori: oro champagne e nero grafite.

Ma non è solo l'estetica a rendere questo prodotto speciale. Il Xiaomi Smart Band 8 è dotato di numerose funzioni dedicate al monitoraggio della salute. Puoi tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca, il tuo sonno, lo stress e la saturazione dell'ossigeno nel sangue. Inoltre, include una funzione dedicata alla gestione della salute femminile.

Per gli amanti dello sport, il Xiaomi Smart Band 8 offre una modalità Pebble che fornisce 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati. Puoi facilmente fissare lo smart band ai lacci delle scarpe grazie alla clip per la corsa, trasformando il tuo allenamento in un'esperienza professionale.

L'autonomia del dispositivo è un altro aspetto degno di nota. Con una durata fino a 16 giorni, non dovrai preoccuparti di ricaricare continuamente il tuo braccialetto. Inoltre, la resistenza all'acqua fino a 5 ATM rende questo prodotto adatto anche per le attività acquatiche.

Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'' Luiminos...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 6

La Xiaomi Smart Band 6 è un orologio smart ideale per chi cerca uno strumento versatile e funzionale per monitorare la propria attività fisica e il benessere quotidiano. Dotato di uno schermo AMOLED da 1.56", offre una visione nitida e dettagliata delle informazioni, con una risoluzione di 326 PPI.

Tra le principali caratteristiche della Xiaomi Smart Band 6, spiccano le sue 30 modalità di fitness, che includono allenamenti come Pilates e Zumba. Questo dispositivo non solo registra il battito cardiaco e le calorie bruciate durante l'attività fisica, ma offre anche un accurato monitoraggio SpO2, utile per rilevare i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue e garantire una corretta valutazione della salute dell'utente.

Il monitoraggio del sonno è un altro punto di forza di questo orologio smart: oltre a registrare la fase REM e i riposini quotidiani, analizza anche la qualità della respirazione durante il sonno. Inoltre, la Xiaomi Smart Band 6 permette il monitoraggio giornaliero della frequenza cardiaca, inviando notifiche all'utente in caso di anomalie.

Per quanto riguarda il design, la Xiaomi Smart Band 6 si presenta con un cinturino antibatterico Ag+, realizzato in materiale TPU contenente agenti antibatterici per proteggere la pelle dai germi. Il dispositivo è adatto a un pubblico unisex adulto e ha un peso di soli 13 grammi, risultando leggero e comodo da indossare.

La durata della batteria è un altro aspetto degno di nota: con un utilizzo standard, la Xiaomi Smart Band 6 garantisce fino a 14 giorni di autonomia. La ricarica è semplificata grazie al caricatore magnetico incluso nella confezione. Inoltre, l'orologio smart è resistente all'acqua fino a 5 ATM (50 metri), permettendo di utilizzarlo anche durante attività acquatiche come nuoto o immersioni.

Xiaomi Mi Smart Band 6 Orologio Smart, Schermo AMOLED 1.56", Tracciame...
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Charge 6

Il Fitbit Charge 6 è un activity tracker di alta qualità che combina design elegante e funzionalità avanzate. Questo dispositivo, disponibile nel colore Ossidiana / Alluminio nero, presenta una forma rettangolare e uno schermo da 1,4 pollici, offrendo un'esperienza visiva chiara e vivida.

Una delle caratteristiche principali del Fitbit Charge 6 è la sua compatibilità con smartphone. Il dispositivo può essere facilmente sincronizzato con il tuo telefono per ricevere notifiche di chiamate, messaggi, calendario e app. Inoltre, grazie alla presenza di Google Maps e Google Wallet, puoi utilizzare il tuo Fitbit per navigare e fare acquisti in modo semplice e conveniente.

L'activity tracker Fitbit Charge 6 offre una serie di funzioni pensate per migliorare la tua salute e il tuo benessere. Tra queste, il monitoraggio del sonno ti permette di tenere traccia della qualità del tuo riposo, mentre la sveglia intelligente ti aiuta a svegliarti al momento giusto. Inoltre, il dispositivo dispone di una modalità sonno, ideale per garantirti un riposo senza interruzioni.

Per gli amanti dello sport, il Fitbit Charge 6 offre oltre 40 modalità di allenamento, tra cui il monitoraggio continuo del battito cardiaco e la registrazione dell'attività dell'intera giornata. Grazie al GPS integrato, puoi tracciare i tuoi percorsi di corsa o ciclismo con precisione. Inoltre, il dispositivo calcola il tuo livello di recupero giornaliero e i minuti in zona attiva, fornendoti informazioni preziose per ottimizzare i tuoi allenamenti.

Un altro punto di forza del Fitbit Charge 6 è la sua autonomia di 7 giorni. Questo significa che puoi utilizzare il dispositivo per una settimana intera senza doverlo ricaricare. Inoltre, grazie alla sua resistenza all'acqua fino a 50 metri, puoi indossare il tuo Fitbit mentre nuoti o fai la doccia senza preoccuparti di danneggiarlo.

Il Fitbit Charge 6 include anche un abbonamento Premium di 6 mesi. Questo servizio ti offre accesso a consigli e suggerimenti personalizzati, allenamenti esclusivi, sessioni di rilassamento e molto altro ancora. È un'opportunità fantastica per approfondire la tua conoscenza del fitness e del benessere e per sfruttare al massimo le potenzialità del tuo activity tracker.

Fitbit by Google Charge 6 Activity tracker con abbonamento Premium di ...
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Inspire 3

Il Fitbit Inspire 3 è un tracker per fitness e benessere di alta qualità, ideale per chi desidera monitorare la propria attività fisica e migliorare il proprio stile di vita. Questo dispositivo unisex è compatibile con smartphone Android e iOS, offrendo una vasta gamma di funzionalità per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere.

Una delle caratteristiche principali del Fitbit Inspire 3 è la sua autonomia fino a 10 giorni, che ti permette di utilizzarlo senza doverlo ricaricare frequentemente. Inoltre, è resistente all'acqua fino a 50 metri, il che lo rende perfetto per l'utilizzo durante gli allenamenti in piscina o sotto la pioggia.

Il Fitbit Inspire 3 offre una serie di funzioni pensate per aiutarti a muoverti di più, tra cui la rilevazione continua del battito cardiaco, il GPS integrato e la registrazione dell'attività dell'intera giornata. Grazie alle sue 20+ modalità di allenamento, potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze e monitorare i tuoi progressi nel tempo.

Per aiutarti a ridurre lo stress, questo tracker dispone di diverse funzioni utili, come il punteggio gestione dello stress, le sessioni di rilassamento e le sessioni di respirazione rilassanti. Inoltre, il Fitbit Inspire 3 monitora anche il tuo ciclo mestruale e il tuo battito cardiaco a riposo, fornendoti informazioni preziose sulla tua salute generale.

Il Fitbit Inspire 3 ti tiene connesso giorno e notte, grazie alle sue notifiche di chiamate e messaggi e ai suoi quadranti personalizzabili. Il dispositivo è compatibile sia con Android che con iPhone, ed è estremamente leggero e comodo da indossare. La sua resistenza all'acqua fino a 50 metri e la sua autonomia fino a 10 giorni lo rendono un compagno affidabile per il tuo benessere quotidiano.

Fitbit Inspire 3,Black/Midnight Zen, Activity Tracker Unisex-Adult, Ne...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Smart Band 7

Il Xiaomi Mi Smart Band 7 è un fitness activity tracker di ultima generazione, dotato di uno schermo AMOLED da 1.62 pollici che offre una visione più ampia del 24% rispetto al modello precedente. Grazie al suo display di alta qualità, potrai visualizzare e controllare facilmente tutte le informazioni e i comandi direttamente sul tuo polso.

Una delle caratteristiche principali di questo dispositivo è la presenza di ben 120 modalità sportive professionali, tra cui tennis, outdoor nautica e altre modalità di allenamento specifiche per monitorare la frequenza cardiaca e le calorie bruciate. Inoltre, il Xiaomi Mi Smart Band 7 supporta l'analisi professionale del VO2 Max, del carico di allenamento, della durata del recupero e dell'effetto dell'allenamento, guidandoti in ogni esercizio.

Per quanto riguarda la salute, questa smartband offre diverse funzionalità utili, come il monitoraggio continuo del livello di ossigeno nel sangue (SpO2), la frequenza cardiaca, la qualità del sonno e il monitoraggio del livello di stress. La saturazione di ossigeno nel sangue è un indicatore chiave della salute generale di una persona, rendendo questa funzione particolarmente importante.

La batteria da 180 mAh garantisce un'autonomia di 14 giorni, permettendoti di utilizzare il dispositivo senza doverlo ricaricare frequentemente. La ricarica avviene tramite un pratico sistema magnetico. Il Xiaomi Mi Smart Band 7 è compatibile con smartphone Android 6.0 / iOS10 o versioni successive e presenta una resistenza all'acqua fino a 5 ATM.

Per personalizzare il tuo Xiaomi Mi Smart Band 7, potrai scegliere tra oltre 100 quadranti dinamici con un rendering grafico avanzato ed effetti di animazione fluidi. Sia i quadranti esclusivi che quelli personalizzati raggiungono livelli di qualità elevati, permettendoti di trovare lo stile che più si adatta a te.

Xiaomi Mi Smart Band 7 Fitness Activity Tracker, Schermo AMOLED 1.62''...
Vedi offerta su Amazon

Smart Band Septoui

Il Septoui Smart Band Fitness Orologio è un dispositivo multifunzionale che offre una vasta gamma di funzioni utili per monitorare la tua attività fisica e il tuo stato di salute. Questo orologio fitness è dotato di un contapassi che registra passi, distanza percorsa, calorie bruciate e minuti attivi. Inoltre, misura la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l'ossigenazione del sangue e la temperatura corporea, fornendo dati preziosi per monitorare la tua salute in tempo reale.

Una delle caratteristiche più interessanti del Septoui Smart Band Fitness Orologio è la sua capacità di monitorare il sonno. Il dispositivo tiene traccia del tuo sonno profondo, leggero e sveglio durante tutta la notte, permettendoti di comprendere meglio la qualità del tuo riposo. Inoltre, ti sveglia con vibrazioni delicate e confortevoli, garantendo un risveglio piacevole e senza stress.

Questo smartwatch offre anche 16 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, ciclismo, arrampicata, tapis roulant, fitness, basket, badminton, tennis, calcio, escursionismo, spinning, ballo, yoga, sollevamento pesi e pattinaggio. Quando attivi la modalità "GPS sport", l'app mostra la distanza percorsa e la mappa del percorso, aiutandoti a monitorare i tuoi progressi nel tempo.

Il Septoui Smart Band Fitness Orologio non è solo un compagno perfetto per l'attività fisica, ma anche un assistente personale. Quando ricevi una chiamata o un messaggio su Twitter, Facebook, WhatsApp, Instagram e altre app di social media, l'activity tracker vibra, assicurandoti di non perdere nessuna informazione importante. Inoltre, è compatibile con iOS 8.0/sopra, Android 5.0/sopra e Bluetooth 5.0/sopra smartphone.

In termini di design, il Septoui Smart Band Fitness Orologio ha uno stile sportivo e un display LCD da 96 centesimi pollici. Il cinturino regolabile lo rende adatto a uomini, donne e bambini. È disponibile in nero, un colore versatile che si abbina facilmente a qualsiasi outfit.

Per quanto riguarda la durata della batteria, questo dispositivo utilizza una batteria agli ioni di litio ricaricabile. Nonostante le sue numerose funzioni, il dispositivo pesa solo 23,04 grammi, il che lo rende comodo da indossare durante tutto il giorno.

Septoui Smart Band Fitness Orologio Contapassi Frequenza Cardiaca, SpO...
Vedi offerta su Amazon

ECOSOON Smartband

L'ECOSOON Smartwatch è un dispositivo indossabile di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità per monitorare la salute e le attività fisiche. Questo smartwatch è dotato di un sensore di movimento ad alta precisione che rileva la frequenza cardiaca 24/7, l'ossigeno nel sangue e analizza la qualità del sonno. Queste funzioni forniscono un quadro completo della tua salute fisica e ti aiutano a fare modifiche ragionevoli al tuo stile di vita.

Uno degli aspetti più impressionanti dell'ECOSOON Smartwatch è la sua multifunzionalità. L'orologio può registrare accuratamente i dati delle tue attività quotidiane e offre 23 modalità sportive per soddisfare tutte le tue esigenze di allenamento. Inoltre, grazie alla sua resistenza all'acqua IP68, puoi indossarlo mentre ti lavi le mani, sudi o corri senza preoccuparti di danneggiarlo.

Dal punto di vista estetico, l'ECOSOON Smartwatch non delude. Il suo schermo full touch ad alta definizione da 1,47 pollici offre una visibilità eccellente anche in pieno sole. La cassa in lega di zinco e il cinturino in silicone delicato sulla pelle rendono questo orologio elegante e confortevole da indossare. Puoi personalizzare l'interfaccia principale scegliendo tra otto diversi quadranti o caricando la tua foto preferita come sfondo.

Un'altra caratteristica degna di nota è la capacità dell'orologio di inviare notifiche intelligenti. Quando lo smartwatch è connesso al tuo telefono tramite Bluetooth, vibra per avvisarti delle chiamate in arrivo, e-mail, SMS e notifiche SNS. Questa funzione ti permette di rimanere sempre aggiornato senza dover controllare costantemente il tuo telefono.

Infine, l'ECOSOON Smartwatch offre una durata della batteria eccezionale. Grazie alla tecnologia Bluetooth 5.1 avanzata, l'orologio ha un trasferimento dati più rapido e una connettività stabile. Con solo due ore di ricarica, puoi utilizzare l'orologio per 7-10 giorni e tenerlo in standby per fino a 30 giorni. Questo rende l'ECOSOON Smartwatch estremamente pratico per chi viaggia spesso o per chi pratica sport all'aperto.

ECOSOON Smartwatch Donna Uomo, Orologio Smartwatch Donna Uomo Impermea...
Vedi offerta su Amazon

Fitness Tracker per bambini DIGEEHOT

Il Fitness Tracker Orologio Smartwatch Bambino Bambina di DIGEEHOT è un dispositivo multifunzionale progettato per monitorare e registrare le attività quotidiane dei più giovani. Questo gadget elegante e resistente, disponibile in un accattivante colore viola rosa, offre una serie di funzioni utili che incoraggiano uno stile di vita attivo e sano.

Una delle caratteristiche principali del fitness tracker è il suo monitoraggio dell'attività tutto il giorno. Il dispositivo registra la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate, fornendo statistiche in tempo reale. Collegando l'orologio al telefono tramite Bluetooth, è possibile visualizzare ulteriori dati attraverso l'app H Band Lite.

La resistenza all'acqua IP68 rende questo orologio adatto a tutte le avventure dei bambini, proteggendolo da schizzi, pioggia e sudore. Tuttavia, si sconsiglia l'uso in acqua calda o di mare. L'orologio include anche 11 modalità sportive, tra cui corsa, camminata, escursionismo, bicicletta, stepper per scale, ellittica, allenamento, vogatore e nuoto.

Un altro vantaggio di questo prodotto è il suo cinturino sostituibile, disponibile in due colori, viola e rosa. Il design sottile e regolabile lo rende adatto sia ai bambini che agli adulti con polsi piccoli. Il cinturino è realizzato in materiale TPU flessibile e resistente, privo di sostanze nocive.

L'orologio fitness DIGEEHOT dispone di una batteria al litio da 105 mAh, sicura ed efficiente, che garantisce fino a 5 giorni di utilizzo dopo soltanto 2 ore di ricarica. È compatibile con Bluetooth 4.0 e la maggior parte degli smartphone iOS 8.0 e Android 4.0 o superiori.

Infine, l'orologio offre una serie di funzioni aggiuntive come il monitoraggio del sonno, promemoria chiamate e messaggi, controllo dell'otturatore della fotocamera, salute femminile, impostazione di sveglia, avviso eventi, cronometro, timer, promemoria sedentarietà, polso alzato per illuminare lo schermo, trovare telefono, luminosità regolabile, cambiare sfondo e molto altro ancora.

Fitness Tracker Orologio Smartwatch Bambino Bambina con 2 Cinturini, A...
Vedi offerta su Amazon

Tipmant Smartwatch

Il Tipmant Smartwatch è un orologio intelligente progettato per uomini e donne, con un design minimalista e versatile. Dotato di uno schermo a colori IPS da 1,14 pollici, offre un'eccellente qualità dell'immagine HD e un sensore tattile ad alta sensibilità. Grazie al chip nordic 52832 integrato, questo smartwatch garantisce un basso consumo energetico, un'alta integrazione e una maggiore durata della batteria.

Il dispositivo monitora automaticamente le tue attività sportive durante tutto il giorno, tra cui contapassi, distanza percorsa e calorie bruciate. Inoltre, è possibile utilizzare la modalità "movimento GPS" per visualizzare il percorso in esecuzione nell'app Hband. Il cardiofrequenzimetro integrato permette di monitorare i battiti cardiaci senza l'utilizzo di fasce toraciche scomode, aiutandoti a comprendere meglio la tua salute e forma fisica. L'orologio traccia anche automaticamente la durata e la qualità del sonno, offrendo la possibilità di impostare un allarme silenzioso per svegliarsi con una vibrazione discreta.

Una delle caratteristiche più interessanti del Tipmant Smartwatch è la sua capacità di ricevere notifiche intelligenti grazie alla connessione Bluetooth ad alta velocità. Quando ricevi chiamate, e-mail, SMS o notifiche dai social media (Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, ecc.), lo smartwatch vibra per avvisarti. Con la funzione impermeabile IP68, puoi indossare l'orologio sotto la pioggia, mentre ti lavi le mani e persino durante il nuoto.

Per utilizzare tutte le funzioni dello smartwatch, è sufficiente scaricare e installare l'applicazione gratuita "H Band" sul tuo smartphone. L'app è compatibile con iOS 8.0 o versioni successive e Android 4.4 o versioni successive, garantendo un'ottima esperienza sia per gli utenti Android che iPhone. Il prodotto viene fornito con una garanzia di 12 mesi e un servizio clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tipmant Smartwatch Donna Uomo, Orologio Smartwatch Donna Uomo Cardiofr...
Vedi offerta su Amazon

SANZEN Activity tracker

L'Activity Tracker Smartwatch di SANZEN è un dispositivo versatile e ricco di funzionalità, ideale per chi desidera monitorare la propria attività fisica quotidiana in modo preciso e completo. Dotato di uno schermo HD AMOLED da 1,10 pollici, offre una visualizzazione chiara e luminosa dei dati raccolti, supportando anche quadranti personalizzati per un'esperienza visiva ottimale.

Il punto di forza di questo smartwatch risiede nel suo potente sistema di monitoraggio dell'attività. Capace di registrare i passi giornalieri, le calorie consumate, la distanza percorsa e il tempo di allenamento, l'Activity Tracker Smartwatch ti permette di tenere sotto controllo ogni aspetto del tuo regime fitness, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi con maggiore efficienza. Inoltre, grazie all'app "Keep Health", puoi accedere a dati dettagliati sulle tue performance sportive, sfruttando ben 25 modalità sportive professionali.

Ma non solo fitness: l'Activity Tracker Smartwatch di SANZEN si prende cura anche della tua salute, grazie al suo avanzato sistema di monitoraggio cardiaco e del sonno. Il dispositivo rileva in tempo reale la frequenza cardiaca dinamica, l'ossigeno nel sangue e la pressione sanguigna, fornendoti informazioni preziose sulla tua condizione fisica. Allo stesso tempo, monitora le tue fasi di sonno - profondo, leggero e veglia - analizzando i dati raccolti e fornendoti un punteggio di qualità del sonno nell'app. Questo ti permette di comprendere meglio le tue abitudini notturne e di migliorare la qualità del tuo riposo.

L'Activity Tracker Smartwatch non è solo un potente strumento di monitoraggio dell'attività fisica, ma anche un pratico assistente per la vita quotidiana. Tra le sue funzioni intelligenti troviamo il promemoria di chiamata e messaggio, la fotografia remota, il promemoria di acqua potabile e il promemoria sedentario. Inoltre, l'orologio offre una serie di funzioni specifiche per la salute femminile e familiare, come la sveglia, il cronometro e la funzione "Trova dispositivo".

Infine, la batteria dell'Activity Tracker Smartwatch garantisce un'autonomia notevole. Grazie alla sua ricarica rapida magnetica, il dispositivo si ricarica completamente in 1-2 ore e offre fino a 7 giorni di uso regolare e 15 giorni di standby. L'orologio è compatibile con i sistemi Android5.0 (incluso) e IOS9.0 (incluso) o superiori, rendendolo adatto a una vasta gamma di smartphone.

SANZEN Activity tracker smartwatch donna uomo 1.1 ''AMOLED Schermo Fit...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una smartband

La scelta di una smartband non è una decisione da prendere alla leggera. Ci sono diversi aspetti da considerare per assicurarsi di ottenere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze. Vediamoli insieme.

Display

Display

Il display è un aspetto fondamentale di una smartband, poiché rappresenta il principale modo di interazione con il dispositivo. La maggior parte dei modelli presenta un display a colori, ma ci sono anche alcune opzioni in bianco e nero, che sono più economiche ma offrono una gamma di funzionalità limitata.

  • Dimensione: è un elemento cruciale da considerare quando si sceglie una smartband. Un display troppo piccolo può rendere difficile la visualizzazione dei dati e la navigazione tra le varie schermate, mentre uno troppo grande potrebbe risultare ingombrante e scomodo da indossare. Le dimensioni possono variare da modello a modello, ma in generale la maggior parte ha schermi che vanno da circa 0,8 a 1,7 pollici.
  • Risoluzione e densità pixel: una maggiore risoluzione e una maggiore densità dei pixel contribuiscono a una migliore nitidezza delle immagini e dei testi visualizzati sullo schermo. Questo è particolarmente importante se desideri visualizzare grafici dettagliati, icone o testi più piccoli senza perdere chiarezza.
  • Pannello: la tecnologia utilizzata per il display è un altro elemento da valutare. I display a colori offrono una migliore resa visiva rispetto ai display in bianco e nero, consentendo di visualizzare grafici e immagini in modo più vivido e dettagliato. Alcune smartband utilizzano display OLED, che offrono un contrasto elevato e una migliore leggibilità anche sotto la luce diretta del sole. Questa tecnologia consente anche di risparmiare energia, contribuendo così a prolungare l'autonomia della batteria.

Cinturino

Cinturino

Quando si sceglie una smartband, il cinturino è un elemento importante da valutare. Non solo svolge un ruolo fondamentale nella comodità dell'uso quotidiano, ma contribuisce anche allo stile e all'estetica complessiva del dispositivo. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Materiale: i cinturini possono essere realizzati in diversi materiali, come silicone, gomma, tessuto o metallo. Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  • I cinturini in silicone e gomma sono tra i più comuni e offrono una buona resistenza all'usura, sono leggeri e facili da pulire. Sono particolarmente adatti per l'attività fisica, poiché resistono all'umidità e sono generalmente più flessibili, adattandosi meglio al polso.

  • I cinturini in tessuto, come nylon o tessuto sintetico, sono apprezzati per il loro comfort e la loro traspirabilità. Sono anche disponibili in una varietà di colori e stili, consentendo una maggiore personalizzazione.

  • Per chi cerca uno stile più elegante e sofisticato, i cinturini in metallo possono essere la scelta ideale. Offrono un aspetto più raffinato e si adattano bene a situazioni formali o occasioni speciali.

  • Chiusura: esistono vari tipi di chiusura, come una chiusura a fibbia tradizionale, a pressione o magnetica. Scegli un sistema di chiusura che ti permetta di regolare facilmente la vestibilità del cinturino e di indossarlo in modo sicuro e confortevole.

  • Dimensione: È importante scegliere la dimensione del cinturino giusta per il tuo polso in modo da ottenere una vestibilità comoda e sicura. Se il cinturino è troppo stretto, potrebbe essere scomodo da indossare e limitare la circolazione sanguigna. Mentre, se troppo largo, potrebbe scivolare sul polso o causare fastidio durante l'attività fisica.

Autonomia

Smartband

La durata della batteria può variare a seconda del modello e dell'utilizzo, ma è fondamentale trovare un dispositivo che soddisfi le tue esigenze senza doverlo ricaricare frequentemente.

La durata tipica della batteria delle smartband varia da un paio di giorni a diverse settimane. Fattori come l'attivazione del display, l'utilizzo delle funzioni di notifica e la connettività Bluetooth possono influire sull'autonomia. Prima dell'acquisto, valuta attentamente le tue abitudini e preferenze per trovare una smartband con una durata della batteria adeguata alle tue necessità.

Se hai intenzione di utilizzare la smartband per attività all'aperto che richiedono il GPS, tieni presente che l'utilizzo continuo di questa funzione può ridurre significativamente la durata del dispositivo. In questi casi, potrebbe essere necessario pianificare la ricarica più frequentemente o optare per un dispositivo con una batteria di capacità superiore.

Resistenza all'acqua

Migliori smartband: guida all'acquisto

La resistenza all'acqua è un aspetto cruciale, specialmente se si prevede di utilizzarlo durante attività fisiche che coinvolgono l'acqua o in ambienti umidi. Un'adeguata resistenza all'acqua garantisce che la smartband rimanga protetta dall'acqua, dal sudore e da altre sostanze liquide, prolungandone la durata nel tempo.

I produttori specificano il grado di resistenza all'acqua utilizzando una classificazione standard denominata IP (Ingress Protection). La classificazione IP è composta da due cifre: la prima indica il livello di protezione contro le particelle solide, come polvere e sabbia, mentre la seconda indica il livello di protezione contro l'acqua.

Se hai intenzione di utilizzare la smartband durante attività come il nuoto, assicurati di scegliere un dispositivo con una resistenza all'acqua adeguata come gli IP68 che sono generalmente considerati adatti per l'immersione in acqua fino 1,5 metri per max 30 minuti.

Oltre alla classificazione IP, un altro sistema di classificazione utilizzato per indicare la resistenza all'acqua è la classificazione ATM (Atmospheres). La classificazione ATM indica la pressione atmosferica che una smartband può sopportare durante l'immersione in acqua. Ogni ATM corrisponde a una determinata profondità e resistenza all'acqua.

Sistemi operativi

sistemi operativi

Il sistema operativo determina l'interfaccia utente, le funzioni disponibili e la compatibilità con il tua smartphone o altri dispositivi. Esistono diversi sistemi operativi, ognuno con le sue caratteristiche e vantaggi.

Alcuni produttori di smartband, come Fitbit, Xiaomi e Garmin, utilizzano i propri sistemi operativi proprietari. Questi sistemi offrono una combinazione di funzioni fitness specializzate e una buona integrazione con le rispettive app e piattaforme online.

Alcune smartband invece, più semplici e meno costose, utilizzano sistemi operativi più semplici e meno noti. Questi sistemi possono offrire funzioni di base come monitoraggio dell'attività, notifiche e monitoraggio del sonno, ma potrebbero mancare di funzionalità avanzate e personalizzazioni.

Al netto di questo, la maggior parte delle smartband sono compatibili sia con dispositivi Android che iPhone. Per i dettagli e le funzioni supportate, comunque, verifica sempre le schede tecniche e le recensioni che trovi online.

Funzioni fitness

Funzioni fitness

Uno degli elementi distintivi delle smartband è la vasta gamma di funzioni fitness che offrono. Questi dispositivi sono progettati per monitorare e tracciare le tue attività fisiche, fornendo dati e informazioni utili per il tuo allenamento. Ecco alcune delle funzioni fitness più comuni e utili che puoi trovare.

  • Monitoraggio dell'attività: le smartband monitorano continuamente la tua attività quotidiana, tenendo traccia dei passi, delle calorie bruciate e della distanza percorsa. Questi dati ti aiutano a tenere sotto controllo il tuo livello di attività e a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.
  • Monitoraggio del sonno: un sonno di qualità è essenziale per la tua salute e il tuo benessere. Questa funzione monitora la durata e la qualità del tuo sonno, fornendo informazioni dettagliate sui cicli di sonno leggero, profondo e REM. Questi dati ti aiutano a capire meglio i tuoi modelli di sonno e a prendere misure per migliorarne la qualità.
  • Monitoraggio del battito cardiaco: le smartband sono dotate di sensori ottici che misurano la frequenza cardiaca in modo continuo o su richiesta. Questo ti consente di monitorare il tuo battito durante l'attività fisica e a riposo, fornendo indicazioni sulla tua salute cardiovascolare e sull'intensità dell'allenamento.
  • GPS integrato: questa funzione consente di tracciare con precisione la distanza, la velocità e il percorso durante attività all'aperto come la corsa, il ciclismo e tante altre ancora. Questo ti permette di monitorare le tue prestazioni e avere una panoramica dettagliata delle tue attività all'aperto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.