Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior fitness tracker: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 18 Marzo 2024

Se tieni al tuo benessere fisico, vai in palestra e stai pensando di monitorare tutti i tuoi progressi, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare un fitness tracker: un dispositivo Smart che può aiutarti anche se non sei un guru della ginnastica e sei alla ricerca di un modo per ritrovare o mantenere la tua forma fisica, o anche se semplicemente vuoi mantenere sotto controllo i parametri basilari della tua salute.

Le funzioni presenti nei migliori fitness tracker sono infatti estremamente variegate e non si limitano solamente ad analizzare le attività sportive compiute durante le proprie giornate. Molti modelli dispongono, ad esempio, di un sensore per il battito cardiaco funzionante 24 ore su 24, di un contapassi con annesso calcolo delle calorie bruciate, e non sono pochi i modelli che utilizzano algoritmi specifici per il monitoraggio del sonno, al fine di migliorare le proprie abitudini notturne.

In altre parole, i fitness tracker sono ottimi compagni da indossare o portare con sé tutto il giorno con finalità tra le più disparate, anche se non si è il più assiduo degli sportivi. E se sei alla ricerca del migliore fitness tracker ma non sai che pesci pigliare, niente paura, sono qui per questo. In questa guida, infatti, ti darò una serie di consigli preziosi per capire come orientarti nella scelta del miglior fitness tracker e ti farò una scrematura dei migliori modelli disponibili in tutte le fasce di prezzo.

Indice

Miglior fitness tracker qualità prezzo

Smartwatch Popglory

Smartwatch Popglory

Vedi su Amazon
Nerunsa P66D

Nerunsa P66D

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Blackview R1

Blackview R1

Vedi su Amazon
Smartwatch Gydom

Smartwatch Gydom

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch4

Samsung Galaxy Watch4

Vedi su Amazon
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023)

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023)

Vedi su Amazon
Smartwatch  SWGOTA

Smartwatch SWGOTA

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon

Smartwatch Popglory

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità, ideale per uomini e donne che desiderano monitorare la propria salute e attività fisica quotidiana. Dotato di un ampio schermo da 1,85 pollici, questo smartwatch offre una chiara visualizzazione dei dati anche alla luce del sole grazie alla sua luminosità regolabile su quattro livelli.

Una delle caratteristiche principali di questo smartwatch è il suo assistente vocale per chiamate Bluetooth, che consente di effettuare chiamate e riprodurre musica utilizzando l'altoparlante incorporato dell'orologio. Inoltre, è possibile ricevere messaggi da applicazioni come WhatsApp e Facebook direttamente sul dispositivo, liberando le mani e rendendo più comoda la pratica dello sport.

Il Popglory 1.85" Smartwatch è dotato di una nuova generazione di sensori ottici per monitorare la salute per tutto il giorno. L'orologio supporta la misurazione della frequenza cardiaca, dell'ossigeno nel sangue e registra la distanza giornaliera, i passi e le calorie bruciate. Il sonno viene monitorato automaticamente di notte, permettendo di analizzare i dati del sonno giornalieri, settimanali e mensili nell'app GloryFit.

Questo smartwatch offre anche più modalità sportive per soddisfare le esigenze di vari gruppi di persone, rendendo lo sport più scientifico ed efficace. Altre funzioni utili includono previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro.

Per quanto riguarda la compatibilità, l'orologio utilizza l'app GloryFit e si collega a smartphone con iOS 9.0 e versioni successive o Android 5.0 e versioni successive, con una versione Bluetooth di 4.0 o superiore. Non è adatto per tablet e computer. La durata della batteria è notevole: una ricarica di due ore consente un'utilizzo normale per 3-5 giorni e uno standby di 10-15 giorni.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Nerunsa P66D

Lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa è un dispositivo versatile e ricco di funzionalità, ideale per chi desidera avere a portata di polso tutte le informazioni necessarie per la gestione della propria salute e del proprio tempo. Il suo design elegante e minimalista lo rende adatto sia agli uomini che alle donne, mentre il colore nero gli conferisce un tocco di raffinatezza.

Il punto forte di questo smartwatch è sicuramente il suo display ampio e luminoso da 1,85". Questo schermo TFT-LCD con touch a schermo intero offre una visione chiara e nitida dei dati, permettendo una facile lettura anche in condizioni di luce intensa. Inoltre, grazie alla possibilità di scegliere tra oltre 180 quadranti, è possibile personalizzare l'aspetto dello smartwatch secondo i propri gusti.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua capacità di effettuare o rispondere a chiamate direttamente dallo smartwatch, grazie all'altoparlante e al microfono integrati. Questa funzione risulta particolarmente utile durante le attività fisiche o quando si è alla guida, evitando così di dover tirare fuori il telefono.

Per quanto riguarda le funzioni legate alla salute, lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa offre un monitoraggio 24/7 della frequenza cardiaca e dell'SpO2, fornendo dati precisi e affidabili sulla quantità di ossigeno nei vasi sanguigni. Inoltre, monitora i pattern di sonno e respirazione, aiutando a migliorare la qualità del riposo.

Gli sportivi apprezzeranno sicuramente le 100+ modalità sportive disponibili, che forniscono dati di allenamento precisi e in tempo reale per una vasta gamma di attività, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio e basket. Inoltre, grazie alla sua impermeabilità IP68, lo smartwatch può essere utilizzato senza problemi durante gli allenamenti sudati o sotto la pioggia.

Infine, la durata della batteria è un altro punto di forza di questo dispositivo: con una sola ricarica, infatti, lo smartwatch può essere utilizzato normalmente per 5-7 giorni e rimanere in standby per 30 giorni. Inoltre, è compatibile con smartphone dotati di Bluetooth 4.0, Android 5.0, iOS 9.0 o versioni successive, rendendolo un accessorio versatile e adatto a tutti.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è uno smartwatch dal design elegante e funzionale, ideale per chi desidera avere sempre a portata di mano una serie di strumenti utili per monitorare la propria salute e le proprie attività quotidiane.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il suo display ultra ampio da 1,83". Questo schermo iridescente offre colori intensi e una visione chiara e nitida, permettendoti di visualizzare istantaneamente tutto ciò che ti serve, dalle notifiche dei messaggi ai dati del tuo allenamento. Il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D dona allo smartwatch un aspetto elegante e garantisce una migliore resistenza all'usura.

Un altro elemento distintivo del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la sua ampia varietà di quadranti. Con oltre 200 opzioni disponibili, potrai cambiare tema come preferisci, mostrando la tua personalità ogni volta che sollevi la mano.

Lo stile dell'orologio è ulteriormente valorizzato dalla cornice centrale con finitura metallica. La custodia rettangolare classica e semplice presenta un corpo in NCVM e una finitura metallica che ne esalta l'eleganza. Inoltre, la combinazione di grigio e argento aggiunge un tocco di raffinatezza al tuo polso.

Ma non è solo l'estetica a rendere questo smartwatch un prodotto di alto livello. Grazie alla funzione di chiamate vocali Bluetooth, potrai connettere l'orologio allo smartphone e rispondere alle telefonate con un solo tocco. Che tu sia al lavoro o durante un allenamento, potrai gestire le tue chiamate in modo pratico e semplice.

Infine, ma non meno importante, il Xiaomi Redmi Watch 3 Active si distingue per le sue funzioni di monitoraggio della salute. Il sensore ottico per ossimetria professionale rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnala un livello basso di ossigeno, aiutandoti a tenere sotto controllo la tua salute. Inoltre, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Blackview R1

L'orologio intelligente Blackview R1 è un accessorio di alta tecnologia progettato per monitorare e migliorare la tua salute e il tuo benessere. Dotato di uno schermo HD a colori da 1,47 pollici, questo smartwatch offre una visualizzazione chiara e vivida delle tue statistiche di fitness e delle notifiche del tuo smartphone.

Il cinturino in silicone fitness è delicato sulla pelle e avvolge comodamente il polso, mentre la lunetta ultrasottile mette in risalto le funzioni dello schermo. Con oltre 150 quadranti online disponibili, puoi personalizzare liberamente l'aspetto del tuo orologio per adattarlo al tuo stile personale.

Lo smartwatch Blackview R1 offre una vasta gamma di funzionalità di monitoraggio della salute e del fitness. Può registrare le tue attività quotidiane, tra cui passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Inoltre, dispone di 24 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, ciclismo, salto, badminton, basket e calcio, permettendoti di tenere traccia dei tuoi allenamenti con precisione.

Una caratteristica particolarmente utile è il sensore ottico di tracciamento incorporato, che monitora continuamente la tua frequenza cardiaca e le tue abitudini di sonno. Questo ti permette di avere un quadro completo delle tue condizioni fisiche e della qualità del tuo sonno, aiutandoti a fare scelte più informate per migliorare la tua salute.

Per quanto riguarda le notifiche, una volta collegato al tuo smartphone, lo smartwatch vibra per avvisarti di messaggi di testo, e-mail e notifiche da app come Facebook e WhatsApp. Puoi anche rifiutare le chiamate direttamente dallo smartwatch, rendendo più facile gestire le tue comunicazioni quando sei in movimento.

La durata della batteria è un altro punto forte del Blackview R1. Con una sola carica di 2 ore, l'orologio può durare tra i 5 e i 7 giorni, con un'autonomia di standby di 20 giorni. Inoltre, puoi regolare la luminosità e la durata della retroilluminazione dello schermo per adattarlo alle tue esigenze.

Infine, scaricando l'app "GloryFit", potrai sbloccare ulteriori funzioni utili, tra cui la riproduzione musicale, le previsioni meteo, la fotocamera remota, la sveglia, il cronometro, il cronografo e i promemoria per la sedentarietà. Questo orologio intelligente fitness tracker è progettato per semplificare la tua vita quotidiana e aiutarti a mantenere uno stile di vita sano ed attivo.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gydom

Lo Smartwatch Uomo di Gydom è un accessorio all'avanguardia che offre una serie di funzionalità innovative. Il design elegante e moderno, disponibile in colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi stile, da quello casual a quello più classico.

La caratteristica principale di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare e ricevere chiamate grazie al Bluetooth 5.3. Questa funzione libera le tue mani e rende le chiamate facili da gestire, sia che tu stia allenandoti all'aperto o che stia svolgendo le faccende domestiche. Una volta collegato al tuo telefono, puoi anche ricevere messaggi SMS e notifiche dalle app come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter direttamente sullo smartwatch.

Il dispositivo dispone di ben 110 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, ciclismo e calcio, permettendoti di registrare con precisione la tua attività fisica e tenere traccia dei vari dati in tempo reale durante l'esercizio. Grazie alla certificazione IP68, lo smartwatch è impermeabile e può essere indossato senza problemi mentre ti lavi le mani o fai esercizio.

Un altro punto di forza dello Smartwatch Uomo di Gydom è il suo monitoraggio della salute. Dotato di un sensore ottico dinamico integrato, il dispositivo monitora gli indicatori di salute del corpo, tra cui la frequenza cardiaca, il sonno, l'SpO2 e il ciclo mestruale femminile. Tutti i dati possono essere sincronizzati con il tuo telefono per un'analisi più approfondita.

Lo smartwatch è dotato di uno schermo grande da 1,8", che offre un'esperienza visiva di prima classe e una luminosità regolabile a cinque livelli. Nell'app "Veryfit" sono disponibili oltre 150 diversi quadranti tra cui scegliere, così da personalizzare l'orologio secondo i tuoi gusti.

Infine, lo Smartwatch Uomo di Gydom funge anche da assistente vocale grazie all'integrazione di Alexa. Questa funzione ti permette di gestire le tue attività quotidiane in modo semplice e veloce, senza dover utilizzare le mani. Altre funzioni includono le previsioni meteo, il controllo musicale, il controllo della fotocamera e la sveglia.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch4

Il Samsung Galaxy Watch4 40mm è un orologio smartwatch di ultima generazione che offre una vasta gamma di funzionalità per monitorare la tua salute e il tuo fitness. Questo elegante dispositivo, disponibile in colore nero, si adatta perfettamente al polso di unisex adulti grazie alla sua forma rotonda e al peso di soli 25 grammi.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Watch4 è la possibilità di misurare la composizione corporea, permettendoti di conoscere meglio il tuo corpo e monitorare i tuoi progressi nel tempo. Inoltre, lo smartwatch ti consente di partecipare a sfide con gli amici e accumulare punti attraverso una bacheca in tempo reale, rendendo l'attività fisica più divertente e gratificante.

Il fitness tracking è un altro punto di forza del Galaxy Watch4: questo smartwatch Android registra passi, calorie bruciate e utilizza il GPS durante le tue sessioni sportive. Grazie alla compatibilità con smartphone dotati di sistema operativo Android 6.0 o successivo e RAM superiore a 1.5 GB, potrai sincronizzare facilmente i dati raccolti con il tuo dispositivo mobile.

Il sensore Samsung BioActive integrato nel Galaxy Watch4 offre anche la possibilità di effettuare monitoraggio ECG e misurazione della pressione sanguigna in tempo reale, fornendo informazioni preziose sulla tua salute cardiovascolare. La funzione di monitoraggio del sonno analizza in modo olistico le diverse fasi del tuo riposo, mentre opzioni avanzate ti permettono di controllare i livelli di ossigeno nel sangue e il tuo russare.

Lo schermo OLED da 1.2 pollici garantisce una visione chiara e nitida delle informazioni visualizzate, mentre la connettività wireless e Bluetooth assicura un'esperienza senza intoppi con altri dispositivi compatibili. La batteria a lunga durata consente di utilizzare lo smartwatch per periodi prolungati senza doverlo ricaricare frequentemente.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023)

L'Apple Watch SE è un gioiello di tecnologia che combina design, funzionalità e praticità in un unico dispositivo. La sua cassa da 44 mm, in alluminio color mezzanotte, insieme al cinturino sport dello stesso colore, conferisce a questo smartwatch un aspetto elegante e sofisticato, adatto sia per l'uso quotidiano che per occasioni speciali.

Il display Retina LTPO OLED offre una visione chiara e nitida delle informazioni, rendendo facile la lettura dei dati anche in condizioni di luce intensa. Questo modello di Apple Watch è dotato di numerose funzioni pensate per monitorare la salute e il benessere dell'utente. Tra queste, spiccano il monitoraggio della frequenza cardiaca, il tracker conta-calorie e il monitoraggio personalizzato dell'attività fisica.

Una caratteristica particolarmente interessante è il "Rilevamento incidenti". Questa funzione è in grado di rilevare se l'utente ha subito una caduta o un incidente grave e può automaticamente inviare una chiamata di emergenza. Inoltre, grazie alla funzione SOS emergenze, con un semplice tocco è possibile avviare una chiamata di soccorso.

Un altro punto di forza dell'Apple Watch SE è la sua compatibilità con altri dispositivi Apple. Puoi utilizzarlo per sbloccare automaticamente il tuo Mac, trovare rapidamente i tuoi dispositivi e effettuare pagamenti con Apple Pay. Per sfruttare tutte le sue potenzialità, è necessario un iPhone Xs o successivo con iOS 17 o successivi.

L'Apple Watch SE è anche resistente all'acqua fino a 50 metri, rendendolo un compagno ideale per le attività acquatiche. Il design della cassa, disponibile in tre colori, e il retro della stessa, realizzato con un processo che riduce l'impatto ambientale, sono ulteriori testimonianze dell'attenzione di Apple per i dettagli e la sostenibilità.

La personalizzazione è un altro aspetto che distingue questo smartwatch. Con una vasta gamma di cinturini in diversi stili, materiali e colori tra cui scegliere, e quadranti completamente personalizzabili, puoi cambiare l'aspetto del tuo orologio a seconda del momento o dell'umore.

Per gli appassionati di fitness, l'Apple Watch SE offre un'ampia varietà di funzioni avanzate. L'app Allenamento supporta numerosi sport, fornendo dati dettagliati sulle tue prestazioni. Inoltre, con l'acquisto dell'orologio, hai diritto a 3 mesi gratuiti di Apple Fitness+.

Infine, grazie alla connettività Wi-Fi e Bluetooth, l'Apple Watch SE ti permette di rimanere sempre in contatto con il mondo. Puoi inviare messaggi, rispondere alle chiamate, ascoltare musica e podcast, utilizzare Siri e molto altro ancora.

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch con cassa i...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch SWGOTA

L'orologio intelligente SWGOTA è un accessorio di alta tecnologia, progettato specificamente per le donne. Il dispositivo offre una serie di funzioni avanzate, tra cui un display HD ultra-ampio da 1,85 pollici, chiamate Bluetooth 5.2, monitoraggio della salute e fisiologia femminile, notifiche di messaggi e 18 modalità sportive.

Display HD Ultra-ampio: Questo smartwatch presenta un ampio schermo ad altissima definizione da 1,85 pollici che offre un campo visivo migliore, più naturale e fluido. Grazie al rivestimento oleorepellente full-touch (SiO2), il tocco delle dita risulta più fluido e anti-impronta digitale, migliorando la tua esperienza tattile.

Chiamata al Polso: L'orologio dispone di una funzione di chiamata Bluetooth 5.2, che ti permette di effettuare e ricevere chiamate senza inserire una scheda SIM. Inoltre, puoi ascoltare la musica direttamente attraverso lo smartwatch, godendoti una vita colorata e intelligente.

Monitoraggio della Salute: Dotato di sensori HRS3600 + STK8321 integrati ad alta precisione, l'orologio può monitorare la frequenza cardiaca 24 ore al giorno. Tutti i dati di monitoraggio vengono sincronizzati con l'APP "FitCloudPro", permettendoti di condividere i tuoi dati sulla salute con amici e familiari.

Pensato per la Donna: Lo smartwatch SWGOTA è stato progettato pensando alla salute della donna. Dispone di 3 modalità di promemoria: periodo mestruale, previsione del mestruale e periodo di ovulazione. Questo ti permette di conoscere in anticipo il tuo ciclo mestruale, regolare le tue abitudini di sonno e alimentazione e mantenerti in uno stato ottimale.

Funzionalità più Interessanti: L'orologio offre una serie di funzioni interessanti, tra cui promemoria sedentario, promemoria acqua potabile, meteo, sveglia, lettore musicale, quadrante personalizzato, PIN per lo sblocco, IP68 impermeabile, fotocamera remota, notifica dei messaggi, 18 modalità sportive, assistente vocale, tracker attività (passi, distanza, calorie) e altre funzioni.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo smartwatch ZOSKVEE è un dispositivo multifunzionale che si distingue per le sue numerose funzioni e il suo design elegante. Il colore Milano Oro+Rosa dona un tocco di raffinatezza, rendendolo adatto sia per l'uso quotidiano che per occasioni speciali.

Il grande schermo da 2 pollici offre una risoluzione di 240-296, garantendo una visione chiara e dettagliata. La tecnologia di miglioramento dello schermo consente di regolare la luminosità su cinque livelli diversi, offrendo una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce.

Un'altra caratteristica notevole è il nuovo assistente vocale, che non solo gestisce attività di base come la navigazione e le chiamate telefoniche, ma supporta anche funzioni avanzate come lo shopping online, la gestione delle email e del calendario. Questa funzione rende lo smartwatch ZOSKVEE uno strumento indispensabile per la gestione delle attività quotidiane.

Inoltre, questo smartwatch permette di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal dispositivo, oltre a visualizzare i messaggi ricevuti da tutte le applicazioni, tra cui WhatsApp e Facebook. Questa funzione ti permette di rimanere sempre connesso, senza dover prendere continuamente il telefono.

Lo smartwatch ZOSKVEE offre anche un'ampia gamma di opzioni per personalizzare l'aspetto e le funzioni del dispositivo. Puoi scegliere tra 8 quadranti, 5 stili di menu incorporati e più di 100 quadranti personalizzabili. Inoltre, l'applicazione offre la possibilità di monitorare più di 20 sport diversi, oltre a funzioni di salute come il monitoraggio della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dell'ossigeno nel sangue.

Infine, lo smartwatch ZOSKVEE è compatibile con smartphone iOS 9.0+ e Android 9.0+, rendendolo un dispositivo versatile adatto a una vasta gamma di utenti.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

Il Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo indossabile di ultima generazione che si distingue per le sue funzionalità avanzate e il design elegante. Il suo schermo AMOLED da 1,62 pollici offre una visualizzazione chiara e nitida dei dati, con una frequenza di aggiornamento di 60Hz che garantisce un'esperienza estremamente fluida. La luminosità adattiva regola automaticamente la luminosità dello schermo in base all'ambiente circostante, offrendo così un comfort visivo ottimale.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Smart Band 8 è la sua vasta gamma di funzioni di monitoraggio della salute. Questo smart band può monitorare continuamente la frequenza cardiaca, lo stress e la saturazione dell'ossigeno nel sangue, fornendo dati preziosi per il tuo benessere quotidiano. Inoltre, grazie al monitoraggio del sonno scientifico, potrai avere un quadro completo della qualità del tuo riposo notturno.

Per quanto riguarda l'estetica, il Xiaomi Smart Band 8 non delude. La cornice metallica dorata conferisce un tocco di eleganza e modernità, mentre i cinturini facili da rimuovere consentono di personalizzare il look del dispositivo a seconda del tuo stile. Con oltre 200 nuovi quadranti alla moda e un display sempre attivo, avrai sempre una fonte di ispirazione per i tuoi outfit.

La modalità Pebble è un'altra caratteristica degna di nota. Questa modalità offre un'esperienza di corsa più professionale, fornendo 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati. Inoltre, grazie alla clip per la corsa, potrai fissare facilmente lo smart band ai lacci delle scarpe, trasformando il tuo allenamento in un'esperienza professionale.

Il Xiaomi Smart Band 8 non è solo uno strumento di monitoraggio della salute, ma anche un accessorio di moda versatile. Con una varietà di cinturini e ciondoli abbinati a quadranti ufficiali, avrai sempre a disposizione una combinazione unica che si adatta al tuo stile.

Xiaomi Smart Band 8 M2239B1, Cornice Metallica, Oro
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un fitness tracker

Se non riesci a orientarti nella scelta del tuo prossimo fitness tracker posso capirti, sul mercato sono presenti tantissimi modelli, soprattutto cinesi e molto economici, che promettono di fare più o meno le stesse cose. Fra cardiofrequenzimetri, conteggio dei passi e analisi dei dati non sai più a chi affidarti, ma qui ti farò capire come scegliere un fitness tracker che sia adatto alle tue esigenze da sportivo o da semplice utente alla ricerca del benessere personale. Eccoti una serie di utili consigli.

Migliori fitness tracker: smartband o smartwatch?

Fitness tracker

Se non sai se scegliere fra una smartband o smartwatch, e non conosci i vantaggi su una tipologia di fitness tracker sull’altra, ti spiego brevemente quali sono le differenze.

Uno smartwatch fitness è l’equivalente di un orologio con funzionalità Smart, ovvero connesso a Internet o a un altro dispositivo da cui attinge la possibilità di accedere a informazioni avanzate. Solitamente, nonostante le dimensioni, gli smartwatch hanno un’autonomia di pochissimi giorni (a volte arrivano a malapena a sera) e sono più affidabili nell’analisi delle attività sportive.

Non te li consiglio, invece, per il monitoraggio del sonno: la sera vanno spesso caricati e spesso potresti perdere dati importantissimi. Se cerchi un dispositivo da polso generico, cioè anche per la gestione delle notifiche (ed eventuale risposta), per la riproduzione di foto o per la navigazione via GPS, lo smartwatch è sicuramente migliore. Il tutto, però, va a pesare enormemente sulla durata della batteria.

Le fitness smartband, invece, sono l’equivalente dei braccialetti Smart. Si collegano anch’esse a uno smartphone esterno per la connettività online, ma — grazie alla presenza di display di dimensioni e qualità inferiori — offrono spesso una durata della batteria ben più elevata.

Su questi device non puoi riprodurre foto o immagini, anche se gli ultimi modelli dispongono di pannelli a colori, ma offrono un’autonomia che può superare le due settimane. Grazie a questa caratteristica, sono ottimi fitness tracker sia durante il giorno che durante la notte: se ti interessa tenere traccia delle tue abitudini notturne, ti consiglio proprio questa particolare tipologia di fitness tracker. Anche le smartband, inoltre, possono riprodurre le notifiche dello smartphone abbinato, anche se offrono molte meno possibilità di interazione e di gestione delle stesse.

Display

Fitness tracker

Un display è quasi sempre presente all’interno di uno smartwatch, ma lo stesso non è sempre vero sulle smartband. Nei modelli più moderni, comunque, è molto difficile non trovare un pannello integrato per la visualizzazione di orario, data, o anche delle notifiche in arrivo sullo smartphone abbinato.

Sulle smartband, i display sono solitamente molto piccoli, monocromatici o a colori, mentre sugli smartwatch sono solitamente con una diagonale superiore al pollice (a volte le dimensioni del display di uno smartwatch o di una smartband vengono anche indicate in millimetri), e con quadranti di forme diverse: alcuni hanno un quadrante quadrato, come ad esempio gli Apple Watch, altri hanno invece un quadrante circolare, come un orologio classico.

La risoluzione del pannello indica il numero dei pixel presenti in esso e, a parità di diagonale, ne è possibile stabilire la definizione (ovvero quanti pixel sono presenti in un’area ben precisa). Se la risoluzione è di 320×320 pixel, ad esempio, viene indicata una definizione abbastanza elevata pari a 320 pixel nel lato orizzontale e altri 320 pixel nel lato verticale. Se il pannello è circolare, invece, è chiaro che entrambi i numeri rappresentano il diametro del display. Gli smartwatch e le smartband più moderne possono quasi sempre essere controllati via tocco, grazie all’implementazione di pannelli touch-screen.

Spesso i fitness tracker fanno uso di display OLED, visto che sono più efficienti nei consumi energetici rispetto agli LCD (a cristalli liquidi), e anche più luminosi, pur avendo la possibilità di spegnere i pixel neri per offrire un miglior rapporto di contrasto e una resa perfetta al buio. Una tecnologia utilizzata in passato su alcuni modelli di fitness tracker era la tecnologia e-Paper, che consentiva una visibilità ottimale sotto la luce del sole (anche meglio degli OLED) consumando energia solo nel cambio di stato (ad esempio nel passaggio da una schermata all’altra).

Hai mai sentito parlare, invece, di display always-on? Questa funzionalità indica la possibilità di mantenere sempre acceso il display, anche quando non viene usato lo smartphone. Di solito, quando non è presente questa funzione, il display si spegne per risparmiare energia, accendendosi solo con un tap o con il gesto del braccio che viene compiuto per guardare l’orario. Se presente, invece, il pannello rimane acceso in una modalità di risparmio energetico quando non in uso, mentre si attiva in tutte le sue funzionalità quando si compie il gesto che ti ho appena descritto.

Cinturino

Fitness tracker

I cinturini di un fitness tracker possono essere per fortuna sostituiti nella stragrande maggioranza dei casi, sia se compri uno smartwatch, sia se scegli una smartband. In quest’ultimo caso, sei quasi sempre costretto a scegliere i cinturini dedicati per il modello di braccialetto specifico, mentre gli smartwatch spesso utilizzano degli standard compatibili fra più modelli, indicati con la larghezza del cinturino. In presenza di un sistema di aggancio proprietario, come ad esempio avviene su Apple Watch, è comunque necessario scegliere cinturini specifici per quel modello.

Spesso alcuni modelli di fitness tracker vengono venduti con cinturini dalla taglia non universale, indicata con le lettere dell’alfabeto S, M o L che, rispettivamente, definiscono le misure Small, Medium o Large. In questo caso, cerca di individuare la taglia più adatta per la misura del tuo polso.

Autonomia

Fitness tracker

Come avrai già capito, l’autonomia è uno dei parametri fondamentali del tuo fitness tracker, visto che stabilisce in maniera inesorabile le funzioni che potrai utilizzare. Di solito, i produttori indicano (in maniera quasi sempre molto ottimistica) la durata della batteria in giorni nella lista delle caratteristiche di ogni modello, mentre le specifiche tecniche della batteria vengono indicate in milliampereora (mAh).

I dati di targa di uno smartwatch o una smartband non sono però sempre efficaci, visto che nell’uso di un fitness tracker sono tante le variabili che concorrono nello stabilire la sua autonomia giorno dopo giorno. Ad esempio l’ampiezza di un display, la funzionalità always-on o l’uso del modulo GPS sacrificano tantissimo l’autonomia: in modalità GPS qualsiasi fitness tracker può infatti resistere solo per qualche ora, a eccezione di modelli specifici per attività sportive che hanno una durata molto lunga.

Resistenza all’acqua

Fitness tracker

Se pratichi sport all’aria aperta, o anche attività in piscina, è molto importante selezionare modelli che sono resistenti all’acqua. Inoltre, i modelli che godono di certificazione IP possono essere utilizzati anche sotto la doccia, anche se spesso i produttori ne sconsigliano l’uso in mare o in acque salate. Questi modelli dispongono spesso dell’analisi delle attività di nuoto e possono essere utilizzati anche in ambienti molto umidi senza incorrere in rischi di rottura.

Un’altra dicitura che puoi trovare sui modelli che possono essere usati sott’acqua è 3 ATM, o 5 ATM: la prima suggerisce la possibilità di usare il fitness tracker a profondità di 30 metri, la seconda fino a 50 metri, ovviamente in entrambi i casi entro certi limiti di tempo.

Sistemi operativi

Fitness tracker

Molti orologi, specie quelli più legati al mondo sportivo, utilizzano un sistema operativo proprietario, così come quasi tutte le smartband in circolazione. In questo caso, ti conviene leggere le funzioni di cui dispone e, soprattutto, gli smartphone che sono compatibili per il pairing (fra iPhone e modelli con Android) e quali funzioni possono sfruttare una volta abbinati. Ad esempio, alcuni modelli possono leggere le notifiche di alcuni smartphone ma possono consentire la risposta solo su alcuni modelli specifici.

  • Apple watchOS — non ha bisogno di grandi presentazioni. È il sistema operativo di Apple Watch ed è disegnato su misura per gli iPhone (in teoria, si può associare anche ad Android, ma in maniera assai limitata). È riconosciuto che offre la migliore esperienza d’uso su smartwatch, ma per sfruttarlo appieno è necessario che tu abbia uno smartphone Apple.
  • Google Wear OS — è il sistema operativo di Google per smartwatch che dà il meglio di sé se abbinato a uno smartphone Android. Funziona, però, anche con iPhone, sebbene alcune funzioni non siano supportate in quest’ultimo caso.
  • Samsung Tizen OS — il sistema di Samsung è una via di mezzo fra l’approccio di Apple e quello di Google. Sebbene si possa utilizzare in abbinamento con qualsiasi dispositivo Android e anche con iPhone, dà il meglio di sé se viene abbinato a uno smartphone della serie Galaxy.
  • Fitbit OS — uno dei player più importanti del settore dei fitness tracker è Fitbit, ora acquisita da Google. I modelli dell’azienda americana fanno uso di un sistema operativo proprietario capace di sincronizzarsi sia con iPhone, seppur con qualche restrizione nella gestione delle notifiche, sia con device Android.

Funzioni fitness

Adesso, passiamo alle funzioni fitness di un fitness tracker, che chiaramente sono le più importanti. Anche se è comodissimo leggere le notifiche su smartwatch o su braccialetto Smart, è chiaro che un dispositivo di questo tipo deve essere principalmente affidabile nella lettura dei dati raccolti quotidianamente e deve dare consigli utili per il miglioramento del proprio stato di salute e del proprio benessere personale. Questo è possibile grazie a una serie di sensori, come gli accelerometri, i cardiofrequenzimetri o i giroscopi, integrati al loro interno.

Contapassi e analisi delle attività

Fitness tracker

Il conteggio dei passi, detto anche funzione contapassi, funziona grazie all’uso di un accelerometro digitale presente nel fitness tracker. Permette di tenere traccia dei passi compiuti ogni giorno e un software dedicato sullo smartphone salva tutta la cronologia, realizzando statistiche giornaliere, settimanali e mensili in modo da offrire una mappa dei progressi svolti.

Grazie ai dati raccolti, l’app compatibile sullo smartphone può realizzare un’analisi delle attività svolte, creare una statistica che viene sempre aggiornata nel corso del tempo con uno storico completo di tutti gli obiettivi raggiunti, giorno dopo giorno. Inoltre, le app dei modelli più avanzati implementano una sorta di personal trainer capace di impartire consigli sulla base degli stessi dati al fine di migliorare le condizioni di salute e le prestazioni sportive nelle attività preferite.

Alcuni modelli (ormai praticamente quasi tutti) mostrano anche dati come distanza percorsa, conteggio dei piani e, unendo tutti i dati — anche quelli delle attività sportive svolte — è possibile monitorare anche la stima delle calorie bruciate.

Cardiofrequenzimetro

Fitness tracker

Il cardiofrequenzimetro è un sensore che riesce ad analizzare il battito cardiaco dell’indossatore, spesso per tutto l’arco della giornata. Monitorare questo dato può essere utile durante le attività sportive, in modo da mantenere costante la frequenza cardiaca, ma anche durante la giornata per scoprire eventuali problematiche cardiache. L’analisi realizzata da un fitness tracker non è ovviamente affidabile al 100%, quindi prima di allarmarsi è sempre bene consultare un medico di riferimento.

Alcuni modelli di fascia alta implementano anche l’elettrocardiogramma, cioè una funzione che sfrutta i sensori integrati per valutare frequenza e intensità degli impulsi elettrici prodotti dal battito cardiaco. Se si verificano aritmie cardiache potenzialmente pericolose il fitness tracker può notificare l’utente e anche in questo caso è consigliabile la consultazione di un medico preparato.

Supporto GPS

Orologio con GPS

Come ti accennato nelle righe precedenti di questa guida, il modulo GPS è una delle funzioni più onerose in termini di consumi energetici, ma è anche fra le più utili se pratichi sport all’aria aperta, come corsa o ciclismo.

Permette di tracciare il percorso svolto durante gli allenamenti outdoor e, nei modelli più avanzati di smartwatch, può essere utilizzato in modalità di navigazione satellitare per conoscere come raggiungere la propria destinazione.

Altre funzioni fitness

Fitness tracker

I migliori fitness tracker possono avere tantissime funzionalità legate al fitness e tantissime funzionalità “lifestyle”. Nei modelli pensati per gli sportivi, c’è la possibilità di collegare una fascia cardio, che consente un’analisi del battito cardiaco spesso più affidabile e precisa, mentre in altri modelli è supportato il riconoscimento automatico dell’attività sportiva, funzione che consente di abilitare un determinato tipo di “tracking” una volta che si inizia un esercizio specifico (come corsa, ciclismo, nuoto, trekking ecc.).

Ti ho già parlato del monitoraggio del sonno, che consente di analizzare le proprie abitudini quotidiane e verificare, al risveglio, i dati sul sonno leggero, profondo e REM. Inoltre, questa funzione offre consigli sulle tempistiche da seguire per andare a letto, in modo da migliorare la qualità del sonno notturno e il benessere generale dell’utente.

Fra le funzioni utili, principalmente per lo sportivo ma non solo, ci sono il cronometro, il timer e anche la possibilità di cambiare quadrante e scegliere le informazioni da mantenere sempre visibili a schermo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.