Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior orologio fitness: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Grazie agli enormi passi in avanti svolti nel campo della miniaturizzazione, oggi è possibile avere un vero e proprio computer al polso. In alcuni casi, gli smartwatch sono addirittura più potenti dei computer che si potevano trovare in commercio diversi anni fa e possono svolgere attività decisamente più mirate, grazie all’integrazione di sensori di ogni tipo. E se sei alla ricerca di un orologio fitness ho ottime notizie per te: ci sono moltissimi modelli sul mercato progettati per risolvere i tuoi problemi!

Gli orologi fitness possono essere chiamati in una miriade di modi diversi: più genericamente come activity tracker, o ancora sportwatch, e possono assumere diverse forme. Ci sono i modelli che hanno la forma di un orologio classico, altri che somigliano a dei braccialetti un po’ più “panciuti”. Ci sono modelli cinesi molto economici, che puoi acquistare a pochissime decine di euro, ma anche dispositivi potenti e più costosi, capaci di competere con soluzioni professionali in quanto ad affidabilità dei dati raccolti.

Che tu sia alla ricerca di un modello economico o di un modello professionale, sappi che sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti guiderò nella scelta del miglior orologio fitness sulla base delle tue personalissime esigenze, illustrandoti passo per passo tutto quello che devi sapere per orientarti nel tuo prossimo acquisto. Prima di iniziare, ti consiglio di concederti un po’ di tempo e leggere le prossime righe, in modo da capire quali sono le caratteristiche che ti servono in base alle attività quotidiane che svolgi.

Indice

Quale orologio fitness comprare

Smartwatch Popglory

Smartwatch Popglory

Vedi su Amazon
Nerunsa P66D

Nerunsa P66D

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Blackview R1

Blackview R1

Vedi su Amazon
Smartwatch Gydom

Smartwatch Gydom

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch4

Samsung Galaxy Watch4

Vedi su Amazon
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Vedi su Amazon
Smartwatch  SWGOTA

Smartwatch SWGOTA

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon

Smartwatch Popglory

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente multifunzionale pensato per uomini e donne, ideale per monitorare la salute e le attività sportive quotidiane. Grazie al suo schermo touch ad alta definizione da 1,85 pollici, questo smartwatch offre una chiara visualizzazione dei dati anche alla luce del giorno. Inoltre, il dispositivo presenta cinque temi operativi e migliaia di quadranti personalizzabili per adattarsi al tuo stile personale.

Una delle caratteristiche principali del Popglory Smartwatch è la sua capacità di effettuare chiamate e riprodurre musica tramite l'altoparlante incorporato, grazie alla funzione dell'Assistente Vocale. Questo ti permette di rimanere connesso senza dover utilizzare il telefono cellulare, liberando le mani durante gli allenamenti o altre attività.

Il dispositivo è dotato di una nuova generazione di sensori ottici che consentono di monitorare costantemente la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la quantità di ossigeno nel sangue (SpO2). Inoltre, registra i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa quotidianamente. Il monitoraggio del sonno avviene automaticamente di notte, fornendo analisi dettagliate sui dati raccolti attraverso l'app GloryFit.

Il Popglory 1.85" Smartwatch supporta ben 23 modalità sportive, soddisfacendo le esigenze di diversi utenti e rendendo l'allenamento più efficace e scientifico. Tra le altre funzioni utili, troverai previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro.

Per quanto riguarda la compatibilità, questo smartwatch è adatto solo per smartphone con iOS 9.0 e versioni successive o Android 5.0 e versioni successive, e richiede una connessione Bluetooth 4.0 o superiore. Non è compatibile con tablet e computer. L'app GloryFit è necessaria per collegare il dispositivo al tuo smartphone.

La durata della batteria è un altro punto di forza del Popglory Smartwatch: dopo soli due ore di ricarica, può essere utilizzato normalmente per 3-5 giorni e rimanere in standby per 10-15 giorni. Infine, il pacchetto include due cinturini neri, uno in metallo per un look più elegante e uno in silicone per garantire comfort durante l'utilizzo quotidiano e gli allenamenti.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Nerunsa P66D

Lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa è un dispositivo tecnologico indossabile che offre una vasta gamma di funzionalità, rendendolo un accessorio indispensabile per chiunque voglia monitorare la propria salute e le proprie attività quotidiane. Il suo design elegante e versatile lo rende adatto sia per gli uomini che per le donne.

La caratteristica più impressionante di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare o rispondere alle chiamate direttamente dal polso. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, non sarà più necessario tirare fuori il telefono per rispondere a una chiamata o riprodurre musica. Questo ti permette di rimanere sempre connesso, anche durante l'allenamento o la guida.

Il display ampio e luminoso da 1,85" offre un impatto visivo eccezionale e molto spazio per i contenuti. Puoi personalizzare il quadrante dell'orologio scegliendo tra oltre 180 opzioni diverse o utilizzando la tua foto preferita. L'app "Gloryfit", facilmente scaricabile tramite codice QR, ti permette di gestire tutte le funzionalità dello smartwatch in modo semplice e intuitivo.

Un altro punto forte di questo smartwatch è il suo monitoraggio della salute 24/7. Supporta il monitoraggio automatico e continuo di SpO2 e della frequenza cardiaca, fornendo dati accurati sulla quantità di ossigeno nei vasi sanguigni. Inoltre, traccia i tuoi schemi di sonno e respirazione, aiutandoti a migliorare la durata e la qualità del sonno.

Lo smartwatch di Nerunsa offre anche 100+ modalità sportive, fornendo dati di allenamento precisi e in tempo reale per una vasta gamma di attività, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio, basket e molto altro. La sua classificazione IP68 impermeabile lo rende resistente all'acqua, permettendoti di utilizzarlo senza preoccupazioni durante l'esercizio o le attività quotidiane.

Infine, questo smartwatch vanta una lunga autonomia. Una ricarica di due ore può durare da 5 a 7 giorni in uso normale e fino a 30 giorni in standby. È compatibile con smartphone dotati di Bluetooth 4.0, Android 5.0, iOS 9.0 o versioni successive. Offre anche una serie di funzioni utili come previsioni del tempo, allenamento della respirazione, controllo della fotocamera, promemoria sedentario, sveglia, timer, cronometro e ricerca mobile.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è uno smartwatch dal design elegante e minimalista, con un ampio display LCD da 1.83". Il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D dona all'orologio un aspetto raffinato e garantisce una migliore resistenza all'usura. La cornice centrale presenta una finitura metallica che valorizza ulteriormente l'estetica del dispositivo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo smartwatch è la possibilità di personalizzare il quadrante scegliendo tra oltre 200 opzioni. Questo ti permette di cambiare tema a tuo piacimento, esprimendo la tua personalità ogni volta che sollevi la mano.

Un altro punto di forza del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la funzione di chiamate vocali Bluetooth. Collegando l'orologio allo smartphone, puoi rispondere alle telefonate direttamente dall'orologio con un solo tocco. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile durante il lavoro o gli allenamenti, consentendoti di gestire le chiamate in modo pratico e semplice.

Ma ciò che rende davvero speciale questo smartwatch è la sua capacità di monitorare costantemente la tua salute. Grazie al sensore ottico per ossimetria professionale, il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è in grado di rilevare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnalare eventuali livelli bassi. Inoltre, monitora la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata. Questo ti permette di tenere sotto controllo la tua salute in ogni momento.

Infine, non possiamo non menzionare l'autonomia di questo smartwatch. Con una durata di 12 giorni, il Xiaomi Redmi Watch 3 Active ti assicura un utilizzo prolungato senza dover ricorrere a frequenti ricariche.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Blackview R1

Il Blackview Smartwatch è un dispositivo tecnologico indossabile che combina funzionalità sportive e di fitness con quelle di uno smartwatch tradizionale. Il design sportivo, unito al colore nero, lo rende adatto sia per uomini che per donne, adulti o giovani. Il display digitale da 1,47 pollici offre una visione chiara e nitida delle informazioni.

Uno degli aspetti più interessanti di questo orologio è la sua capacità di monitorare vari aspetti della salute dell'utente. Grazie al sensore ottico di tracciamento incorporato, il Blackview Smartwatch può monitorare la frequenza cardiaca e le condizioni del sonno 24 ore su 24. Questa caratteristica consente all'utente di avere sempre sotto controllo i propri parametri vitali e di analizzare la qualità del proprio riposo notturno.

Le 24 modalità sportive offerte dal dispositivo sono un altro punto di forza. Che tu preferisca camminare, correre, andare in bicicletta o praticare sport come il salto, il badminton, il basket o il calcio, questo smartwatch ti permette di registrare le tue attività quotidiane, compresi passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Inoltre, l'orologio è completamente impermeabile, rendendolo ideale per l'uso quotidiano e per tutte le attività all'aperto.

Una volta collegato allo smartphone, il Blackview Smartwatch diventa un'estensione del tuo telefono. Puoi ricevere notifiche di messaggi di testo, e-mail e app direttamente sul tuo polso, senza dover tirare fuori il telefono dalla tasca. Puoi anche rifiutare le chiamate direttamente dallo smartwatch.

La durata della batteria è un altro aspetto degno di nota. Con una singola carica di 2 ore, l'orologio può durare da 5 a 7 giorni, con un'autonomia in standby di 20 giorni. Inoltre, puoi regolare la luminosità e la durata della retroilluminazione dello schermo per adattarlo alle tue esigenze.

Infine, scaricando l'app "GloryFit", potrai sbloccare altre funzioni utili come la riproduzione musicale, le previsioni meteo, la fotocamera remota, la sveglia, il cronometro, il promemoria per la sedentarietà e molto altro ancora. Questo rende il Blackview Smartwatch un dispositivo versatile e completo, progettato per migliorare la tua vita quotidiana e aiutarti a mantenere uno stile di vita sano ed attivo.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gydom

Lo Smartwatch Uomo di Gydom è un dispositivo multifunzionale che offre una vasta gamma di funzioni per soddisfare le esigenze quotidiane e sportive. Con uno schermo da 1,8 pollici, questo orologio intelligente si distingue per la sua qualità visiva e la possibilità di personalizzare il quadrante con oltre 150 opzioni disponibili.

Una delle caratteristiche principali dello smartwatch è la sua capacità di effettuare e ricevere chiamate tramite Bluetooth. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, puoi gestire le tue chiamate in modo semplice e pratico, liberando le mani per altre attività. Inoltre, una volta collegato al tuo smartphone, lo smartwatch può ricevere notifiche da diverse applicazioni come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter.

Per gli appassionati di fitness, l'orologio offre ben 110 modalità sportive, permettendo di monitorare con precisione l'attività fisica e tenere traccia dei dati relativi a calorie bruciate, distanza percorsa e passi fatti. Il design impermeabile IP68 rende lo smartwatch resistente all'acqua, consentendoti di indossarlo durante gli allenamenti o mentre ti lavi le mani.

Un altro aspetto degno di nota è il monitoraggio della salute. L'orologio è dotato di un sensore ottico dinamico ad alte prestazioni che consente di monitorare vari indicatori di salute, tra cui la frequenza cardiaca, la qualità del sonno e i livelli di ossigeno nel sangue (SpO2). Per le donne, c'è anche un promemoria del ciclo mestruale.

L'assistente vocale Alexa integrato rende lo smartwatch ancora più funzionale. Puoi controllare la musica, scattare foto e persino consultare le previsioni meteo con un semplice comando vocale. La batteria di grande capacità garantisce una durata di 7-10 giorni in uso normale e fino a 30 giorni in standby.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch4

Il Samsung Galaxy Watch4 40mm è un orologio smartwatch di ultima generazione, ideale per chi desidera monitorare la propria salute e le attività fisiche quotidiane. Questo dispositivo, disponibile nella versione italiana con Bluetooth e colore nero, si presenta con uno schermo OLED da 1.2 pollici e un design elegante e moderno.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Watch4 è il monitoraggio della composizione corporea, che ti permette di conoscere meglio il tuo corpo e i tuoi progressi nel fitness. Grazie a questo smartwatch, potrai anche partecipare a sfide con gli amici e competere in tempo reale attraverso una bacheca, rendendo l'attività fisica più divertente e stimolante.

Il fitness tracking del Galaxy Watch4 è molto completo: oltre a contare i passi e monitorare le calorie bruciate, lo smartwatch utilizza il GPS per tracciare le tue sessioni di sport all'aperto. Inoltre, il dispositivo è compatibile con smartphone Android 6.0 o successivi e con RAM superiore a 1.5 GB.

Un altro aspetto importante di questo orologio fitness è il monitoraggio della pressione sanguigna ed elettrocardiogramma. Il sensore Samsung BioActive integrato consente infatti di misurare la pressione sanguigna e monitorare l'ECG in tempo reale, offrendoti un quadro completo della tua salute cardiovascolare.

Il Samsung Galaxy Watch4 non dimentica nemmeno l'importanza del riposo: la sua funzione di monitoraggio del sonno rileva e analizza le diverse fasi del tuo riposo, fornendoti informazioni utili per migliorare la qualità del tuo sonno. Tra le opzioni di misurazione avanzate, troverai anche il controllo dei livelli di ossigeno nel sangue e la rilevazione del russare.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

L'Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) è un dispositivo smartwatch di alta qualità che combina stile e funzionalità. Questo modello presenta una cassa in alluminio color mezzanotte con un cinturino sportivo dello stesso colore, creando un look elegante e sofisticato. Il display Retina LTPO OLED da 44 mm offre immagini nitide e dettagliate, rendendo facile la lettura delle informazioni visualizzate.

Il monitoraggio della frequenza cardiaca, il tracker conta-calorie e le opzioni di pagamento contactless sono solo alcune delle caratteristiche speciali offerte da questo smartwatch. Queste funzioni non solo facilitano la vita quotidiana, ma contribuiscono anche a migliorare la salute e il benessere dell'utente.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'Apple Watch SE è la sua compatibilità con altri dispositivi Apple. Puoi utilizzare l'orologio per sbloccare automaticamente il tuo Mac, trovare i tuoi dispositivi in un attimo e fare pagamenti con Apple Pay. Questa integrazione senza soluzione di continuità tra i dispositivi rende l'uso dell'Apple Watch SE ancora più conveniente e intuitivo.

In termini di resistenza, l'Apple Watch SE è swimproof, con una resistenza all'acqua fino a 50 metri. Questo lo rende ideale per gli amanti del nuoto o per chiunque voglia tenere traccia dei propri allenamenti in acqua. La cassa è disponibile in tre colori, con un retro della cassa in tinta realizzato con un processo che riduce l'impatto ambientale.

Per quanto riguarda la personalizzazione, l'Apple Watch SE offre una vasta gamma di cinturini in vari stili, materiali e colori tra cui scegliere. I quadranti sono completamente personalizzabili, permettendoti di cambiare l'aspetto del tuo orologio a seconda del momento o dell'umore.

L'app Allenamento dell'Apple Watch SE supporta un'ampia varietà di sport, fornendo parametri avanzati che ti danno più informazioni sulle tue prestazioni. Inoltre, con l'acquisto dell'Apple Watch SE, ricevi 3 mesi gratuiti di Apple Fitness+.

In termini di connettività, l'Apple Watch SE ti tiene sempre in contatto con il mondo. Puoi inviare messaggi, rispondere a telefonate, ascoltare musica e podcast, utilizzare Siri e chiamare aiuto con SOS emergenze. Questo smartwatch funziona perfettamente insieme al tuo iPhone o sotto rete Wi-Fi.

Infine, l'Apple Watch SE offre funzioni avanzate per la salute, come notifiche in caso di ritmo cardiaco irregolare e monitoraggio delle fasi del sonno. Inoltre, grazie alle funzioni innovative per la sicurezza, come il "Rilevamento incidenti" e il "Rilevamento cadute", questo dispositivo può chiamare i soccorsi in caso di grave incidente d'auto o se fai una brutta caduta.

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch con cassa i...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch SWGOTA

L'orologio smartwatch SWGOTA è un prodotto di alta qualità, progettato per le donne che desiderano mantenere uno stile di vita attivo e sano. Questo dispositivo indossabile offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui un display HD ultra-ampio da 1,85 pollici, una funzione di chiamata Bluetooth 5.2 e un sistema di monitoraggio della salute.

Il display dell'orologio è estremamente nitido e luminoso, offrendo una visualizzazione chiara dei dati sanitari vitali. Inoltre, grazie al rivestimento oleorepellente full-touch (SiO2), il tocco delle dita sullo schermo risulta più fluido e anti-impronta digitale, migliorando l'esperienza tattile.

La funzione di chiamata Bluetooth 5.2 permette di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal polso, senza la necessità di inserire una scheda SIM. Questa caratteristica rende lo smartwatch particolarmente utile durante gli allenamenti o mentre si guida. Inoltre, è possibile ascoltare la musica direttamente attraverso lo smartwatch, offrendo un'esperienza di intrattenimento completa.

Lo smartwatch SWGOTA offre anche un sofisticato sistema di monitoraggio della salute. I sensori HRS3600 + STK8321 integrati ad alta precisione permettono di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore al giorno. Tutti i dati di monitoraggio vengono sincronizzati con l'app "FitCloudPro", consentendo di condividere i propri progressi con amici e familiari.

Inoltre, lo smartwatch è dotato di una serie di funzionalità pensate per le donne. Queste includono promemoria per il periodo mestruale, previsioni del ciclo e periodo di ovulazione. Questa caratteristica consente di conoscere in anticipo il proprio ciclo, permettendo di fare preparativi e regolare le abitudini di sonno e alimentazione.

Lo smartwatch SWGOTA offre anche 18 modalità sportive integrate, che possono soddisfare le esigenze sia degli sport indoor che outdoor. Inoltre, include funzionalità interessanti come promemoria sedentario, promemoria acqua potabile, meteo, sveglia, lettore musicale, quadrante personalizzato, PIN per lo sblocco, IP68 impermeabile, fotocamera remota, notifica dei messaggi, assistente vocale, tracker attività (passi, distanza, calorie) e altre funzioni.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo Smartwatch ZOSKVEE è un dispositivo all'avanguardia che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con un design elegante e raffinato, questo orologio intelligente si distingue per il suo grande schermo da 2 pollici, che offre una risoluzione di 240-296. Questo dettaglio rende ogni azione più chiara e ogni lettera più grande, migliorando notevolmente l'esperienza visiva dell'utente. La tecnologia di miglioramento dello schermo ha ulteriormente ottimizzato i dettagli visualizzati, con cinque livelli di luminosità regolabili per garantire la migliore visibilità in qualsiasi condizione di luce.

Un'altra caratteristica degna di nota è il nuovo assistente vocale integrato. Questo non si limita a svolgere attività di base come navigazione, domande e risposte, gestione delle playlist o chiamate telefoniche. Al contrario, supporta anche attività avanzate come shopping online, gestione delle email e organizzazione del calendario. Questa funzione rappresenta un salto significativo nella comodità e nell'efficienza, offrendo all'utente un vero e proprio assistente personale al polso.

L'innovativa funzione di chiamata e ricezione WhatsApp è un altro punto di forza dello Smartwatch ZOSKVEE. Se sei stanco di dover tirare fuori il telefono per rispondere a messaggi o chiamate, questa funzione ti permette di leggere le ultime notizie e rispondere alle chiamate direttamente dal tuo polso. L'orologio consente di effettuare e rispondere alle chiamate, oltre a visualizzare i messaggi ricevuti da tutte le applicazioni come WhatsApp e Facebook.

Lo Smartwatch ZOSKVEE offre anche una personalizzazione completa per soddisfare le esigenze individuali. L'applicazione include 8 quadranti, 5 stili di menu incorporati e più di 100 quadranti fai-da-te. Puoi anche scegliere tra oltre 20 sport visualizzati sul tuo orologio, consentendoti di monitorare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l'ossigeno nel sangue in qualsiasi momento.

Infine, lo Smartwatch ZOSKVEE è compatibile con smartphone iOS 9.0+ e Android 9.0+, garantendo un'ampia compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobile. Il supporto tecnico post-vendita è sempre disponibile per risolvere eventuali problemi o dubbi che potrebbero sorgere.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

La Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo tecnologico indossabile che si distingue per la sua eleganza e funzionalità. Il suo design moderno, caratterizzato da una cornice metallica color oro, conferisce un tocco di stile al tuo polso, mentre lo schermo AMOLED da 1,62 pollici offre una visione chiara e nitida dei tuoi dati.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo prodotto è la sua frequenza di aggiornamento di 60Hz, che garantisce un'esperienza estremamente fluida. Ogni movimento a scorrimento risulta raffinato e senza intoppi, rendendo l'utilizzo della smart band un vero piacere. Inoltre, la luminosità adattiva regola automaticamente la luminosità dello schermo in base all'ambiente circostante, garantendo sempre la migliore visibilità senza affaticare gli occhi.

La Xiaomi Smart Band 8 offre anche una vasta gamma di quadranti personalizzabili, con oltre 200 opzioni alla moda disponibili. Questa caratteristica ti permette di cambiare l'aspetto del tuo orologio ogni giorno, abbinandolo perfettamente al tuo outfit. La varietà di cinturini e ciondoli disponibili amplifica ulteriormente le possibilità di personalizzazione.

Ma non si tratta solo di stile: questa smart band è dotata di numerose funzioni per il monitoraggio della salute. Tra queste, il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, il pulsossimetro (SpO2) per misurare la saturazione dell'ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno e lo stress. Queste funzioni rendono la Xiaomi Smart Band 8 uno strumento prezioso per tenere sotto controllo la tua salute in modo semplice e immediato.

Il design della smart band è stato pensato per essere pratico e versatile. I cinturini sono facili da rimuovere, permettendoti di cambiare look in pochi secondi. Inoltre, la scocca presenta una finitura metallica raffinata, disponibile in due colori: oro champagne e nero grafite.

Infine, la modalità Pebble offre un'esperienza di corsa professionale, fornendo 13 statistiche dettagliate e interpretazioni dei dati. Gli accessori dedicati, come la clip per la corsa, consentono di fissare facilmente la smart band ai lacci delle scarpe, trasformando il tuo allenamento in un'esperienza professionale.

Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'', Luimino...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un orologio fitness

Gli orologi fitness hanno letteralmente inondato il mercato, soprattutto grazie all’ingresso di una pletora di brand cinesi. Ci sono diverse considerazioni da fare prima di acquistare uno smartwatch per il fitness, visto che non tutti sono uguali e non tutti dispongono delle funzionalità legate al benessere che possono servirti. Devi badare ad aspetti tecnici – come display, hardware integrato, sensori – e aspetti dettati dal tuo stile di vita, come ad esempio il supporto per le notifiche dello smartphone, la presenza di un “personal trainer” digitale che ti guida nelle attività e così via. Mettiti comodo e scopriamoli insieme.

Smartwatch vs Smartband

Foto di orologio fitness

Credo che tu conosca già la differenza fra smartwatch e smartband, ma ti rinfresco la memoria: uno smartwatch è l’equivalente di un orologio ma, nella sua versione computerizzata, ha spesso un display ampio a colori e dimensioni importanti; smartband, invece, è il termine con cui si indicano i braccialetti con funzionalità informatiche. Di solito, gli smartwatch sono più completi e comodi, hanno un’autonomia inferiore per via dei consumi del display (che è molto più ampio) e sono pensati per essere indossati fino alla fine della giornata, non la notte.

Le smartband, invece, sono più comode da indossare tutto il giorno, sono meno complete ma spesso possono vantare un’autonomia decisamente superiore, grazie a display più piccoli che consumano poco. Grazie all’autonomia di più giorni (alcuni modelli raggiungono anche il mese) possono essere utilizzati anche per il monitoraggio del sonno nelle ore notturne. Di contro, gli smartwatch possono compiere molte operazioni diverse rispetto ai braccialetti fitness: ad esempio, possono riprodurre foto, musica e i modelli con GPS integrato possono essere utilizzati addirittura come navigatori satellitari.

Entrambe le tipologie di orologio fitness consente di riprodurre le notifiche dello smartphone, ma di solito solo gli smartwatch permettono di rispondere senza dover avere accesso fisico al dispositivo abbinato.

Display

Un orologio fitness

Il display di un orologio fitness può avere dimensioni e forme diverse. Ci sono infatti modelli che utilizzano un quadrante circolare, ma ci sono parecchi modelli che adottano un quadrante quadrato, come ad esempio gli Apple Watch di Apple. In ogni caso, la risoluzione del pannello viene indicata con due numeri, ad esempio 240×240 pixel. In questo caso si indica la presenza di 240 pixel (punti) sia per il lato orizzontale che per quello verticale.

Come avviene su smartphone, TV e altri tipi di display, la risoluzione non indica le dimensioni del pannello (che vengono dichiarate in pollici o millimetri), né la sua definizione, ma solo il computo di pixel presenti all’interno del display. I modelli più avanzati possono disporre inoltre di un touch-screen, ovvero un pannello sensibile al tocco come modalità di immissione dei comandi, altri hanno tasti fisici o capacitivi, rotelle e altre modalità di input.

È comunque più interessante, su uno smartwatch o su una smartband, parlare di tipo di pannello integrato: molti modelli fanno uso di display OLED, che consumano meno rispetto ai tradizionali LCD (a cristalli liquidi) e che riescono a spegnere i pixel per riprodurre il nero (sono molto luminosi e al buio possono riprodurre un nero perfetto). Purtroppo sono molto pochi gli orologi fitness con display e-Paper, un particolare tipo di tecnologia simile a quella presente sugli e-book reader, che offrono una visibilità perfetta sotto al sole e al contempo consumano energia solo al cambio di stato.

Presta attenzione ai modelli con la funzione always on. Ti stai chiedendo cosa significa? Te lo spiego sùbito: si tratta di una modalità che consente di avere le informazioni di base sempre attive sullo schermo. I display always on rimangono infatti sempre accesi grazie a una modalità avanzata di risparmio energetico, che viene disattivata quando si porta il braccio verso l’alto come se volessimo leggere l’ora o facendo un “tap” sul quadrante. Gli smartwatch o le smartband che non hanno questa funzione di solito mostrano il quadrante nero quando non sono in uso. Verifica, infine, i dati sulla visibilità sotto la luce del sole, caratteristica importantissima su un orologio fitness visto che lo utilizzerai spesso anche all’aperto.

Resistenza all’acqua

Un orologio fitness in acqua

Non è raro utilizzare un orologio fitness all’aperto o in condizioni non proprio ottimali, come ad esempio quando piove. Sono presenti sul mercato anche modelli con possibilità di analizzare le attività di nuoto, ed è chiaro che debbano poter funzionare anche quando immersi sott’acqua senza rischi di rottura.

A tal scopo, esistono diversi standard che definiscono la capacità di resistere in determinate circostanze: abbiamo ad esempio la certificazione IP, comune anche agli smartphone, ma spesso sugli smartwatch, sugli sportwatch e sulle smartband si legge la scritta 3 ATM o 5 ATM. La prima dichiara che il dispositivo può essere utilizzato entro certi limiti di tempo a una profondità massima di 30 metri, la seconda, invece, che può raggiungere anche un massimo di 50 metri di profondità.

Cinturino

Cinturini per Apple Watch

Il cinturino è una componente molto importante di un orologio fitness, dal momento che stabilisce quanto è comodo e quanto è facile o difficile che si slacci nei momenti meno opportuni. Puoi farti un’idea in tal senso leggendo le recensioni online sui siti più affidabili, tuttavia a oggi quasi tutti gli orologi fitness sul mercato offrono la possibilità di cambiare il proprio cinturino con modelli universali o dedicati per ogni specifico modello. Di norma i modelli più celebri offrono una possibilità vastissima nel cambio del cinturino, con forme, materiali e colori che si adattano ad ogni esigenza.

I cinturini possono avere più misure: quella relativa alla taglia del polso dell’indossatore, spesso indicata con le lettere S (Small), M (Medium), L (Large), oppure quella relativa alla larghezza del cinturino (spesso in millimetri), che può essere utile qualora tu voglia cambiare cinturino e voglia comprarne uno compatibile con il tuo smartwatch.

Sistemi operativi e compatibilità

Sistema operativo di un orologio fitness

Un’altra parte fondamentale di un orologio fitness è il sistema operativo, ovvero il software di base che si interfaccia con le componenti e, soprattutto, il software con cui è possibile impartire i comandi. Ogni sistema operativo è compatibile con determinati dispositivi, quindi verifica sempre se puoi abbinare il tuo smartphone con l’orologio che vuoi acquistare (ad esempio per leggerne le notifiche, per gestire alcune funzionalità o anche per sincronizzarne i dati di fitness raccolti per una più comoda lettura).

Gli sportwatch professionali spesso usano un sistema operativo proprietario, che spesso vantano la possibilità di collegarsi con molti smartphone diversi senza, però, scendere in profondità.

  • Apple watchOS – è il sistema operativo di tutti gli Apple Watch, ed è il migliore se vuoi abbinare un iPhone grazie a un ecosistema solido e perfettamente funzionante senza aver la necessità di perdere troppo tempo nella configurazione. Non si abbina con alcun smartphone Android.
  • Google Wear OS – noto in passato come Android Wear, Wear OS è un sistema operativo che è maturato molto nel corso del tempo. Si collega in maniera ottimale con tutti gli smartphone Android e anche con iPhone, seppur con qualche restrizione, e può essere trovato su orologi di molti brand.
  • Samsung TizenOS – questo sistema operativo è stato sviluppato da Samsung e può essere utilizzato con tutti gli smartphone del colosso sudcoreano. Si può abbinare anche con altri smartphone Android, ma non tutte le funzioni sono sincronizzabili, e anche con iPhone (con qualche restrizione).
  • Fitbit OS – un altro sistema operativo per smartwatch, che tuttavia troviamo installato solo sui dispositivi Fitbit. Si sincronizza sia con smartphone iOS sia con device Android e alcune funzionalità più profonde sono disponibili solo in quest’ultimo caso (ad esempio le risposte rapide alle notifiche arrivate sull’orologio).

Batteria

Batteria di un orologio fitness

La batteria è una componente delicatissima in uno smartwatch, dal momento che solitamente è molto piccola e dovrebbe garantire giorni di autonomia. Spesso, inutile dirlo, non è così e molti smartwatch – anche di ultima generazione – faticano anche ad arrivare a sera. La capacità della batteria viene indicata in milliampereora (mAh), tuttavia sono talmente tante le variabili che possono inficiare sull’autonomia di un orologio fitness che il numero dichiarato non dice poi molto.

Ampiezza del display e risoluzione giocano un ruolo importante nei consumi energetici, e anche la modalità always on è molto “pesante” da gestire in tal senso. Fra le funzioni che compromettono maggiormente la durata della batteria c’è anche l’uso del modulo GPS, capace di ridurla addirittura a poche ore.

Funzionalità fitness

Adesso che conosci i rudimenti tecnici, passiamo ai fattori più pratici. Un orologio fitness si fonda sulle funzionalità fitness che include al suo interno e spesso non c’è la possibilità di introdurre nuove funzioni con app dedicate. Su moltissimi modelli, infatti, le funzioni legate al fitness che potrai usare saranno solo ed esclusivamente quelle disponibili all’acquisto senza possibilità di espansione.

Contapassi e consumo di calorie

Orologio con contapassi

Il contapassi è probabilmente la funzione più utilizzata all’interno dell’orologio fitness e consente – come puoi dedurre facilmente dal nome – di tenere traccia di tutti i passi che vengono compiuti durante le giornate.

Quasi tutti i modelli danno la possibilità di monitorare lo storico dei passi compiuti giornalmente, settimanalmente o mensilmente e al contempo indicano la distanza percorsa o il conteggio dei piani scalati durante le giornate. Unendo questi dati a quelli delle attività svolte, molti orologi fitness consentono di ottenere anche un’analisi sulle calorie bruciate in un dato periodo di tempo.

Cardiofrequenzimetro

Orologio fitness con cardiofrequenzimetro

Altro aspetto importante in un orologio fitness che si rispetti è il cardiofrequenzimetro, ovvero un tipo di sensore – spesso di tipo ottico – che consente di rilevare in ogni momento della giornata il battito cardiaco dell’indossatore. Alcuni modelli danno la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, in modo da avvertire l’utente quando vengono riscontrati valori oltre la norma.

I modelli di smartwatch più avanzati dispongono anche dell’elettrocardiogramma (non sempre di livello medico, però), che consente di registrare frequenza e intensità degli impulsi elettrici che producono il battito cardiaco, verificando la presenza di aritmie cardiache potenzialmente pericolose.

Supporto GPS

Orologio con GPS

Se compi spesso sport all’aria aperta, il supporto GPS è una delle componenti più importante dello smartwatch che vorrai tenere al polso. Questa componente consente di geolocalizzare la posizione delle proprie attività outdoor e, a posteriori, di verificare (attraverso vari servizi) l’andamento dell’allenamento su una mappa al computer o sullo smartphone.

Inoltre, nei modelli più avanzati è possibile sfruttare la funzione di navigazione satellitare, proprio come avviene su smartphone e tablet.

Analisi dell’attività

Analisi attività orologio

Gli orologi fitness sono spesso degli activity tracker veri e propri e consentono all’utente non solo di analizzare i dati raccolti durante le attività quotidiane e quelle di ginnastica, ma anche e soprattutto di ricevere consigli su come migliorare il benessere personale, le condizioni di salute e le prestazioni nelle attività ginniche, partendo dagli stessi dati raccolti.

Molti modelli si sincronizzano con servizi esterni o con app su smartphone che racchiudono una sorta di personal trainer digitale in grado di suggerire i migliori piani da seguire per migliorare la forma fisica sulla base di quanto rilevato nelle attività di sonno e di veglia dell’indossatore.

Altre funzioni fitness

Orologio fitness al polso

Molti orologi fitness consentono di sfruttare delle modalità d’uso pensate per sport specifici, come ad esempio corsa, ciclismo, nuoto, escursioni outdoor e molto altro. Gli sportwatch dedicati possono anche offrire la capacità di collegare una fascia cardio, in modo da rilevare letture più affidabili relativamente al battito cardiaco, e ci sono anche modelli che consentono il riconoscimento automatico dell’attività sportiva, attivando intelligentemente il tipo di attività rilevata.

Fra le funzioni fitness più interessanti e utili abbiamo il monitoraggio del sonno – presente soprattutto sulle smartband – o la possibilità di inserire gli obiettivi quotidiani e seguire l’andamento in ogni momento della giornata. Ultime, ma non per importanza, le funzioni classiche: un orologio fitness non può non avere la lettura dell’ora, mentre non tutti i modelli dispongono purtroppo di cronometro o timer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.