Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare Xiaomi

di

Recentemente hai acquistato un nuovo smartphone Xiaomi (o tablet) e, dato che si tratta della prima volta che acquisti un dispositivo di questo brand, ma un po' a sorpresa sembra che non funzioni correttamente, con blocchi abbastanza frequenti. Non sei un grande esperto in materia, per cui non sai bene come poter risolvere la situazione?

Hai già provato a riavviarlo? Ti potrà sembrare banale, ma spesso un semplice riavvio può risolvere tutti i problemi che stai riscontrando sul tuo smartphone o tablet Xiaomi. Non sei molto esperto e non hai la minima idea su come riavviare Xiaomi? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti, ti basta seguire le indicazioni che sto per darti.

Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon riavvio!

Indice

Come riavviare Xiaomi: procedura standard

Come riavviare Xiaomi: procedura standard

Per iniziare vediamo come riavviare Xiaomi utilizzando la procedura standard.

Per compiere quest'operazione non devi far altro che tenere premuto contemporaneamente per qualche secondo il tasto di accensione (solitamente posto sul lato destro della scocca) e il tasto Volume Su e dal menu che compare a schermo, trascinare l'interruttore verso alto, dove si trova la voce Spegni, e attendere che il dispositivo si spenga completamente. Successivamente, dovrai riaccende il dispositivo tenendo premuto nuovamente il tasto di accensione per qualche secondo.

Se, però, hai uno smartphone o tablet Xiaomi abbastanza recente, avrai a disposizione anche la possibilità di effettuare un riavvio automatico del dispositivo. Per farlo non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza per richiamare il menu di spegnimento e poi trascinare l'interruttore verso il basso, dove è presente la dicitura Riavvia. Comodo, vero?

Come riavviare Xiaomi senza tasto accensione

Come riavviare Xiaomi senza tasto accensione

Il tasto di accensione del tuo smartphone o tablet Xiaomi non funziona più bene o ha completamente smesso di funzionare? Se non vuoi ripararlo, magari perché lo smartphone è ormai vecchio e andrebbe sostituito, ora ti mostrerò come riavviare Xiaomi senza tasto accensione, in modo da poter riavviare il tuo dispositivo ogni volta che lo desideri, senza dover utilizzare il tasto laterale apposito.

Per ovviare al problema dovrai utilizzare un'app di terze parti chiamata Shutdown (no Root) che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store (o su store alternativi), che ha un funzionamento davvero molto semplice, in quanto si limita semplicemente a richiamare il menu di spegnimento originale del tuo smartphone Xiaomi.

Una volta scaricata e installata l'app, avviala e, solo per il primo avvio, pigia sul pulsante OK dal pop-up che compare a schermo, poi tocca sulla voce App scaricate, seleziona Shutdown e imposta su ON la levetta: conferma l'operazione pigiando sul pulsante OK dal pop-up che compare a schermo. Fatto questo, riapri nuovamente l'app e in automatico a schermo comparirà il menu di spegnimento del tuo smartphone.

Come riavviare Xiaomi in modalità provvisoria

Come riavviare Xiaomi in modalità provvisoria

Ultimamente il tuo smartphone Xiaomi ha iniziato a fare un po' le bizze e proprio non riesci a capire a cosa sia dovuto, soprattutto perché si tratta di un modello top di gamma davvero performante. In questo caso, il problema potrebbe essere dovuto ad alcuni fattori esterni, ad esempio qualche app di terze parti che hai installato che causa questo malfunzionamento sul tuo dispositivo. Se ti trovi in questa circostanza, puoi subito scoprire se il malfunzionamento è dovuto a fattori esterni riavviando il tuo smartphone Xiaomi in modalità provvisoria.

Come dici? Non hai la minima idea su come riavviare Xiaomi in modalità provvisoria? Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa devi spegnere il dispositivo, per farlo ti basta richiamare il menu di spegnimento, come ti ho mostrato in questo paragrafo, e poi trascinare l'interruttore verso l'alto, dove vedi la dicitura Spegni.

Una volta spento il dispositivo, per accedere alla modalità provvisoria ti basta accendere nuovamente il dispositivo tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione e, non appena appare il logo del brand, premi e mantieni premuto il tasto Volume sù fino a quando non appare la schermata del Main Menu della recovery. Da qui, seleziona la voce Safe mode con i tasti del volume e poi avviala premendo sul tasto di accensione. A riavvio completato potrai subito notare che in basso a sinistra è comparsa la dicitura Modalità provvisoria in basso a sinistra.

Adesso non ti rimane che effettuare tutti i test per verificare se il malfunzionamento del dispositivo è ancora presente. Qualora la situazione non dovesse migliorare, prima di mandare il dispositivo in assistenza ti consiglio di effettuare un reset completo. Se non sai come procedere, dai un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come resettare Android.

Come riavviare Xiaomi Watch S1 Active

Come riavviare Xiaomi Watch S1 Active

Dato che utilizzi ormai da qualche tempo uno smartphone Xiaomi, hai deciso di abbinarci anche uno smartwatch della medesima azienda e hai acquistato uno Xiaomi Watch S1 Active. Utilizzi questo dispositivo ormai quotidianamente e, praticamente, non lo hai mai spento.

Dato che ormai sei a conoscenza del fatto che un riavvio può sempre essere utile, soprattutto per risolvere eventuali piccole problematiche software, vorresti farlo anche sullo smartwatch. Il problema è che non hai la minima idea su come riavviare Xiaomi Watch S1 Active. Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti.

Per procedere al riavvio del tuo smartwatch Xiaomi non devi far altro che premere il pulsante superiore che si trova sulla corona dello smartwatch per poter accedere al menu delle app e, successivamente, fare tap sull'app Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio). Nella schermata che si apre, scopri verso il basso, tocca sulla voce Sistema e successivamente su Riavvia: conferma l'operazione pigiando sul pulsante con l'i cona di spunta dal menu che compare.

Se, invece, il tuo smartwatch è bloccato e desideri eseguire un riavvio forzato, non devi far altro che tenere premuto per qualche secondo il pulsante superiore che si trova sulla corona dello smartwatch fino a quando non compare il logo Xiaomi sullo schermo del dispositivo.

Come riavviare Xiaomi Smart Band 8

Come riavviare Xiaomi Smart Band 8

Al tuo polso hai sempre una comoda smartband, in modo da poter avere sempre accesso ai dati relativi alla tua salute, come il monitoraggio del battito cardiaco e del sonno, e anche tenere traccia dei tuoi allenamenti. Nello specifico, utilizzi una Xiaomi Smart Band 8 e vorresti eseguire il suo riavvio. Come dici? Non hai la minima idea su come riavviare Xiaomi Smart Band 8? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per iniziare, effettua uno swipe dal basso verso l'alto dalla schermata principale e scorri fino a individuare l'app Impostazioni. Successivamente, tocca sulla voce Sistema, poi su Riavvia e conferma l'operazione pigiando sul pulsante con l'icona di spunta posta in basso. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.