Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere Redmi

di

Dopo aver passato diverso tempo alla ricerca di un nuovo smartphone hai deciso di affidarti al marchio Xiaomi, e tra i tanti prodotti realizzati dall'azienda cinese, hai deciso di acquistare uno smartphone Redmi. Adesso che lo hai finalmente tra le tue mani, hai subito iniziato a configurarlo, installando tutte le app che ti servono, per non parlare di tutte le personalizzazioni che puoi mettere in atto tramite l'app Temi.

Tuttavia, mentre stavi utilizzando il tuo nuovo smartphone, ti è sorto un dubbio a cui devi necessariamente trovare risposta velocemente, anche se ti sembra davvero banale: come spegnere Redmi. Nonostante i tentativi da te fatti, non hai ancora capito come procedere, in quanto non sei proprio un tipo avvezzo con la tecnologia.

Non ti preoccupare, riscontrare un problema simile è piuttosto comune, per cui non preoccuparti, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti indicherò precisamente come procedere allo spegnimento del tuo smartphone Redmi, mostrandoti come agire in varie circostanze, in modo da non avere problemi. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere con attenzione i prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come spegnere Redmi: procedura standard

Come spegnere Redmi procedura standard

Per iniziare, vediamo come spegnere Redmi utilizzando la procedura standard, che è anche il metodo più semplice e immediato per poter spegnere il tuo smartphone Redmi e, in generale, tutti i modelli a marchio Xiaomi, smartphone POCO compresi.

Se ti interessa scoprire come spegnere Redmi Note 12, come spegnere Redmi 10 o qualsiasi altro modello della stessa azienda, tutto quello che devi fare è tenere premuto il tasto di accensione e il tasto volume Su fino a quando non compare il menu di spegnimento: adesso, premi sul pulsante Spegni e conferma l'operazione toccando nuovamente sul pulsante Spegni o trascinando verso l'alto il cursore.

App per spegnere Redmi

Shutdown

Se per qualche motivo non riesci a spegnere il tuo device con la procedura standard, un'app di terze parti potrebbe venirti in aiuto. È il caso di Shutdown, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store e il cui unico scopo è quello di fare le veci della combinazione di tasti per far comparire a schermo il menu di spegnimento dello smartphone.

Utilizzarla è davvero molto semplice: una volta scaricata e installata, aprila. Solo per la prima volta, dovrai configurarla nella sezione Accessibilità del tuo smartphone, per cui tocca sul pulsante OK del pop-up che compare a schermo e, nella schermata che si apre, tocca sulla voce App scaricate; seleziona poi la voce Shutdown e imposta su ON la levetta della voce Usa Shutdown. Conferma l'operazione ponendo la spunta sulla voce Sono consapevole dei possibili rischi e tocca sul pulsante OK.

Una volta fatto questo, torna nuovamente all'interno dell'app Shutdown e immediatamente comparirà il menu di spegnimento: per procedere allo spegnimento segui le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Come spegnere Redmi automaticamente

Come spegnere Redmi automaticamente

Come dici? Vorresti impostare uno spegnimento automatico dello smartphone a un determinato orario?

Devi sapere che, oltre alla procedura standard che ti ho indicato nel precedente paragrafo, devi sapere che puoi spegnere il tuo smartphone Redmi anche in un altro modo, che ben si sposa con la tua richiesta di scoprire come spegnere Redmi automaticamente, semplicemente agendo su un'impostazione presente all'interno del software sul tuo smartphone.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, digita la parola “spegnimento” nel campo di ricerca posto in alto e pigia sul primo risultato che appare in elenco, ovvero Programma accensione/spegnimento. Nella schermata che compare, imposta su ON la levetta della voce Orario di spegnimento, poi seleziona l'orario di spegnimento e se ripeterlo ogni giorno, solo una volta, nei giorni feriali o personalizzare lo spegnimento in base alle tue esigenze. Per completare l'operazione, pigia sul pulsante con l'icona posto in alto a destra.

Come spegnere Redmi bloccato

Come spegnere Redmi bloccato

Il tuo smartphone Redmi sembra essere completamente bloccato e non riesci a spegnerlo in alcun modo. Dato che lo schermo è rimasto acceso, lo smartphone sta iniziando a scaldare davvero tanto, per cui vorresti capire come spegnere Redmi bloccato, in modo tale da provare sbloccarlo in qualche modo.

In questo caso, ti consiglio di optare per uno spegnimento forzato, che però non porterà a un completo spegnimento dello smartphone, poiché dopo essersi spento per qualche secondo, lo smartphone si accenderà nuovamente in automatico. Per procedere, non devi far altro che tenere premuto il pulsante di accensione e quello per abbassare il volume contemporaneamente per circa 10 secondi. Lo smartphone si spegnerà improvvisamente e, dopo qualche secondo, lo smartphone si riavvierà nuovamente. Qualora questo non accada, per prima cosa ti consiglio di attendere che lo smartphone si raffreddi, qualora si fosse surriscaldato, e poi provare nuovamente ad accenderlo tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione.

Qualora lo smartphone non desse alcun segno di vita, è probabile che la batteria sia scarica o sia semplicemente “bloccato”. Per tale motivo, ti consiglio di collegare il dispositivo all'alimentazione e tenerlo per almeno 30 minuti, in modo da ricarica una buona percentuale della batteria, e poi riprovare nuovamente.

Come spegnere Redmi senza touch

Come spegnere Redmi senza touch

Purtroppo il display del tuo smartphone Redmi non funziona più correttamente e, di conseguenza, non riesci nemmeno più a spegnerlo, in quanto il touch-screen ha completamente smesso di funzionare. Ti ritrovi con la necessità di dover spegnere lo smartphone, ma vorresti evitare di attendere che si scarichi la batteria, poiché potrebbero volerci davvero tante ore. Per tale motivo, dunque, vuoi scoprire come spegnere Redmi senza touch sfruttando un metodo alternativo.

Purtroppo, in questo caso ho brutte notizie per te, in quanto l'unico metodo a tua disposizione per poter spegnere lo smartphone è tramite la procedura standard che ti ho illustrato nel precedente paragrafo. In questo caso, dunque, puoi provare a collegare un mouse alla porta USB del tuo smartphone, in modo da utilizzarlo in alternativa al touch-screen, anche se in questo caso devi necessariamente essere dotato di uno smartphone Redmi dotato di supporto OTG. Per scoprire se il tuo smartphone è dotato di tale supporto, utilizzata l'app OTG Checker disponibile al download sul Play Store, oppure dai un'occhiata alle specifiche tecniche del tuo dispositivo che trovi sul sito ufficiale dell'azienda cinese.

Una volta appurato la presenza del supporto OTG, non devi far altro che acquistare un adattatore USB-C o microUSB, in base al tipo di porta presente sul tuo PC, in modo da poter collegare tranquillamente un mouse dotato di cavo USB.

deleyCON 0,2m Adattatore OTG USB 2.0 ad alta Velocità - USB A a USB Mi...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0 Dongle USB C 5Gbps Adattatore USB C a...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver collegato il mouse al tuo smartphone Redmi, pigia contemporaneamente sui pulsanti di accensione e Volume Su, in modo da far comparire il menu di spegnimento, e poi esegui lo spegnimento dello smartphone utilizzando il mouse per selezionare l'opzione Spegni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.