Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere Motorola

di

Di recente hai dovuto hai dovuto acquistare un nuovo smartphone e, dopo un'attenta ricerca, hai deciso di acquistare un nuovo smartphone Motorola, spinto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo proposto da questa azienda. Non appena lo hai scartato dalla configurazione, lo hai subito acceso e hai subito iniziato a configurarlo, installando tutte le app che ti servivano e aggiungendo tutti i tuoi account email.

Tuttavia, nonostante tu non stai riscontrando particolari problemi nell'utilizzare il nuovo dispositivo, ti sei reso conto che non hai la minima idea su come spegnere Motorola. Infatti, nonostante gli innumerevoli tentativi da te fatti, quando provi a tenere premuto sul tasto di accensione e spegnimento non riesci a far comparire il menu per spegnere il dispositivo.

Non ti preoccupare, quando si cambia dispositivo è abbastanza comune riscontrare un problema simile, per cui non preoccuparti, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per procedere allo spegnimento del tuo smartphone Motorola, in modo da non avere problemi in futuro. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere con attenzione i prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come spegnere Motorola: procedura standard

Come spegnere Motorola procedura standard

Per iniziare, voglio subito mostrarti come spegnere Motorola utilizzando la procedura standard. Devi sapere che potrai spegnere il tuo dispositivo in due modi differenti, che adesso andrò a mostrarti nel dettaglio.

Se ti interessa scoprire come spegnere Motorola Edge 40, come spegnere Motorola G73 o qualsiasi altro modello della stessa azienda, tutto quello che devi fare è tenere premuto il tasto di accensione e, quando compare il menu di spegnimento, premi sul pulsante Spegni. Se, però, il menu di spegnimento non dovesse comparire in questo modo, insieme al tasto di accensione ti consiglio di premere anche il tasto volume Su fino a quando non compare il menu di spegnimento.

In alternativa, vi è un secondo modo per spegnere il tuo dispositivo. Per farlo, sbloccalo, abbassa la tendine delle notifiche effettuando uno swipe dall'alto verso il basso, effettua nuovamente il medesimo swipe per ampliare la scheda degli interruttori rapidi e pigia sul pulsante con l'icona dello spegnimento che trovi in basso a destra: quando compare il menu di spegnimento, premi sul pulsante Spegni.

App per spegnere Motorola

App per spegnere Motorola

Purtroppo non riesci più a spegnere il tuo Motorola seguendo la procedura standard? Allora in questo caso potrebbe venire in tuo aiuto un'app per spegnere Motorola molto interessante, che si chiama Shutdown, disponibile al download gratuitamente dal Play Store. Questa app non fa altro che simulare la pressione del tasto di spegnimento o, in alcuni casi, della combinazione di tasti necessaria per far comparire il menu di spegnimento dello smartphone.

Una volta scaricata e installata, aprila l'app in questione, solo per la prima volta, dovrai effettuare una veloce configurazione. Per procedere, dunque, tocca sul pulsante OK del pop-up che compare a schermo e, nella schermata che si apre, tocca sulla voce Shutdown: imposta su ON la levetta della voce Usa Shutdown e conferma l'operazione pigiando sulla voce Consenti dal pop-up che compare a schermo.

Una volta fatto questo, torna nuovamente all'interno dell'app Shutdown e immediatamente comparirà il menu di spegnimento: per procedere allo spegnimento segui le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Come spegnere Motorola bloccato

Come spegnere Motorola bloccato

l tuo smartphone Motorola si è bloccato improvvisamente e adesso non riesci più a utilizzarlo. Il grosso problema è che lo schermo è rimasto acceso e non sembra aver alcuna intenzione di spegnersi e, di conseguenza, lo smartphone sta iniziando a scaldare davvero tanto, soprattutto sul retro. Stai andando nel panico, perché non hai la minima idea su come spegnere Motorola bloccato? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti.

In questo caso, dovrai necessariamente optare per la procedura di spegnimento forzato, anche se in questo caso non avverrà un completo spegnimento dello smartphone, poiché dopo essersi spento per qualche secondo, lo smartphone si accenderà nuovamente in automatico. Tuttavia, riuscirai quasi sicuramente a risolvere il tuo problema.

Per procedere, dunque, tieni premuto il tasto di accensione, per circa 10 secondi, fino a quando lo schermo non si spegne improvvisamente e, dopo qualche secondo, lo smartphone dovrebbe riavviarsi in automatico. Qualora questo non accada, non temere. Per prima cosa, attendi pazientemente che lo smartphone smaltisca il calore eccessivo accumulatosi intorno alla scocca e, una volta completamente raffreddato, procedi nuovamente all'accensione del dispositivo tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione.

Qualora lo smartphone non desse alcun segno di vita, è probabile che la batteria sia scarica o sia semplicemente “bloccato”. Per tale motivo, ti consiglio di collegare il dispositivo all'alimentazione e tenerlo per almeno 30 minuti, in modo da ricaricare una buona percentuale della batteria, e poi riprovare nuovamente.

Come spegnere Motorola senza touch

Come spegnere Motorola senza touch

Purtroppo il display del tuo smartphone Motorola non funziona più correttamente a causa di una rovinosa caduta che ha finito per lesionarlo. Di conseguenza, il touch-screen ha completamente smesso di funzionare, per cui non riesci nemmeno più a spegnerlo seguendo la normale procedura che ti ho illustrato nel precedente paragrafo. Dato che il display è praticamente inutilizzabile, e probabilmente lo sarà fino a quando non deciderai di ripararlo, vorresti spegnere lo smartphone evitando di dover attenere la naturale scarica della batteria, in quanto potrebbero volerci diverse ore. Per tale motivo, dunque, immagino che tu voglia capire come spegnere Motorola senza touch, non è vero?

Purtroppo, devi sapere che per spegnere lo smartphone devi necessariamente andare a interagire con il menu di spegnimento. Tuttavia, dato che non hai modo di utilizzare il touch-screen, devi ovviare al problema in altro modo, ovvero provando a collegare un mouse alla porta USB del tuo smartphone, che avrà il compito di fare le veci dei comandi che solitamente impartiti tramite tocchi sul display. Prima di procedere, però, devi verificare che il tuo smartphone Motorola sia dotato di supporto OTG. Per scoprire se il tuo smartphone è dotato di tale supporto puoi utilizzare l'app OTG Checker disponibile al download sul Play Store, ma nel caso in cui il tuo smartphone sia già inutilizzabile, dovrai necessariamente dare un'occhiata alle specifiche tecniche del tuo dispositivo che trovi sul sito ufficiale dell'azienda.

Qualora il tuo dispositivo avesse il supporto OTG, non devi far altro che acquistare un adattatore USB-C o microUSB, in base al tipo di porta presente sul tuo smartphone, in modo da poter collegare facilmente un mouse dotato di cavo USB, o, qualora utilizzassi un smartphone con porta USB-C, ti basta utilizzare un mouse dotato della medesima porta.

deleyCON 0,2m Adattatore OTG USB 2.0 ad alta Velocità - USB A a USB Mi...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0 Dongle USB C 5Gbps Adattatore USB C a...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver collegato il mouse al tuo smartphone Motorola, non dovrai far altro che tenere premuto sul pulsante di accensione per qualche secondo in modo da far comparire il menu di spegnimento e poi, tramite il mouse, selezionare l'opzione Spegni. Non era difficile, vero?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.