Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere Honor

di

Il tuo vecchio smartphone ormai non ti garantiva più prestazioni sufficienti e, un po' a malincuore hai dovuto sostituirlo. Questa volta hai deciso di cambiare marchio e hai deciso di acquistare uno smartphone Honor, attratto dall'ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti di questa aziende. Dopo averlo acquistato hai subito iniziato a configurarlo, installato le app di cui avevi bisogno e lo hai persino personalizzato sfruttando l'app Temi integrata nel sistema operativo di Honor.

Tuttavia, il primo problema è emerso quando ti sei ritrovato con la necessità di spegnere il dispositivo. Utilizzando la classica modalità di spegnimento che utilizzavi con il tuo precedente smartphone non riesci ad accedere al menu di spegnimento del tuo Honor. Nonostante ti sembri davvero banale, devi necessariamente risolvere il problema, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca di qualcuno in grado di rispondere alla tu domanda: come spegnere Honor.

Non ti preoccupare, sei non sei molto avvezzo alla tecnologia è piuttosto comune riscontrare un problema simile. Per tale motivo, non preoccuparti perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti mostrerò come spegnere il tuo nuovo smartphone Honor, e ti darò anche alcune informazioni aggiuntive, in modo che tu non abbia problemi anche in altre circostanze. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere con attenzione i prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come spegnere Honor: procedura standard

Come spegnere Honor procedura standard

Per iniziare, voglio mostrarti come spegnere Honor utilizzando la procedura standard, che è anche il modo più semplice per poter spegnere il tuo smartphone Honor.

Se ti interessa scoprire come spegnere Honor 90 o come spegnere Honor 90 Lite, tutto quello che devi fare è tenere premuto il tasto di accensione e il tasto volume Su fino a quando non compare il menu di spegnimento: premi sul pulsante Spegni e conferma l'operazione toccando nuovamente sul pulsante Tocca per spegnere.

Come spegnere Honor con tasto rotto

Come spegnere Honor con tasto rotto

Purtroppo il tuo smartphone Honor è caduto e, per tua sfortuna, si è rotto proprio il tasto di accensione e spegnimento del dispositivo. Dato che ti ritrovi con la necessità di spegnere il tuo smartphone, ti stavi chiedendo come spegnere Honor con tasto rotto.

In questo caso, l'unica alternativa a tua disposizione è quella di sfruttare un'app di terze parti chiama Shutdown, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store, che ti permette di accedere al menu di spegnimento facendo le veci del tasto di spegnimento.

Dopo aver scaricato e installato l'app, aprila e, solo per la prima volta dovrai procedere con la sua configurazione. Nella schermata che compare, pigia sul pulsante OK per entrare nella schermata di Accessibilità del tuo dispositivo. Da qui, scorri verso il basso, tocca sulla voce Servizi installati e poi su Shutdown: imposta su ON la levetta posta di fianco al nome dell'app e poi premi sul pulsante OK dal pop-up che compare a schermo.

Una volta fatto questo, apri nuovamente l'app Shutdown pigiando sulla sua icona e immediatamente comparirà il menu di spegnimento: per procedere allo spegnimento ti basta seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Come spegnere Honor bloccato

Come spegnere Honor bloccato

All'improvviso il tuo smartphone Honor si è completamente bloccato e non riesci più a utilizzarlo. Hai notato che, oltre a non dare più alcun segno di vita, lo smartphone sta iniziando a scaldare molto sul retro della scocca, forse anche a causa del fatto che il display è rimasto accesso. Per evitare danni irreparabili, vorresti provare a spegnerlo, ma con la normale procedura non è possibile. Per tale motivo, vorresti capire come spegnere Honor bloccato.

Non ti preoccupare, in questo caso potresti provare a risolvere il problema andando a eseguire una procedura di spegnimento forzato. In questo caso, però, nella maggior parte dei casi non avverrà uno spegnimento completo del dispositivo. Dopo essersi spento per qualche secondo, infatti, lo smartphone si accenderà nuovamente, ma almeno sarai riuscito a sbloccarlo.

Per procedere, dunque, tieni premuto il pulsante di spegnimento e quello per abbassare il volume contemporaneamente per circa 10 secondi. Lo smartphone si spegnerà improvvisamente e, dopo qualche secondo, si riavvierà. Qualora questo non accada, non ti preoccupare. Per prima cosa lascia spento per qualche minuto lo smartphone, in modo che possa dissipare il calore accumulato sul retro (qualora si fosse surriscaldato). Fatto questo, accendilo nuovamente tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione.

Qualora lo smartphone non desse alcun segno di vita, è probabile che la batteria sia completamente scarica. Per ovviare al problema collega il dispositivo all'alimentazione e lascialo in carica per alcuni minuti, in modo da ricaricare almeno in parte la batteria (dovrebbe comparire l'icona di ricarica a schermo), e poi riprova nuovamente ad accenderlo. Qualora il dispositivo non desse alcun segno di vita, ti consiglio di contattare l'assistenza Honor.

Come spegnere Honor senza touch

Come spegnere Honor senza touch

A causa di una caduta accidentale il display del tuo smartphone Honor ha riportato una lesione e il touch-screen ha smesso di funzionare. A causa di questo problema non riesci nemmeno più a spegnerlo e purtroppo non puoi attendere che si scarichi la batteria, poiché potrebbero volerci diverse ore. Per tale motivo, dunque, ti sei messo sul Web in modo da poter scoprire come spegnere Honor senza touch.

Purtroppo devi sapere che per spegnere completamente il dispositivo devi necessariamente utilizzare la procedura standard che ti ho illustrato nel precedente paragrafo. Tuttavia, dato che non puoi sfruttare il touch-screen per muoverti nel sistema operativo, puoi provare a utilizzare un altro sistema di input andando a collegare un mouse alla porta USB del tuo smartphone, esattamente come faresti con un normale PC.

Purtroppo, però, questa soluzione non è valida in maniera univoca per tutti i dispositivi Honor, infatti devi necessariamente essere in possesso di un modello dotato di supporto OTG. Per scoprire se il tuo smartphone è dotato di tale supporto, ti consiglio di utilizzare l'app OTG Checker che puoi scaricare gratuitamente sul Play Store. In alternativa, puoi trovare tale informazione dando un'occhiata alle specifiche tecniche del tuo dispositivo sul sito ufficiale dell'azienda.

Una volta appurato la presenza del supporto OTG, devi acquistare un adattatore USB-C o microUSB, in base al tipo di porta presente sul tuo PC, in modo da poter poi collegare ad esso un mouse dotato di cavo USB. In alternativa, puoi collegare direttamente un mouse qualora fosse dotato di un cavo USB-C.

deleyCON 0,2m Adattatore OTG USB 2.0 ad alta Velocità - USB A a USB Mi...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0 Dongle USB C 5Gbps Adattatore USB C a...
Vedi offerta su Amazon

Una volta collegato il mouse al tuo smartphone Honor, richiama il menu di spegnimento premendo contemporaneamente il tasto di spegnimento e Volume Su (oppure sfrutta l'app di cui ti ho parlato in questo paragrafo) e poi procedi con spegnimento del dispositivo utilizzando il tasto sinistro del mouse per selezionare l'opzione Spegni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.