Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare un Motorola bloccato

di

Da diverso tempo possiedi uno smartphone Motorola e ti sei sempre trovato abbastanza bene, soprattutto se pensi al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, negli ultimi tempi ha iniziato a fare le “bizze” e non è raro che finisca per bloccarsi completamente, anche se la maggior parte delle volte si tratta di blocchi momentanei che durano pochi secondi.

Questa volta, però, il problema che stai riscontrando è più grave del previsto, infatti il tuo dispositivo si è completamente bloccato su una schermata e sembra non dare più alcune segno di vita. Stai cercando in tutti i modi una soluzione al tuo problema, ma non riesci proprio a capire come sbloccare un Motorola bloccato.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti mostrerò tutte le procedure da seguire per cercare di sbloccare il tuo dispositivo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come sbloccare uno smartphone Motorola bloccato

Non vedi l'ora di scoprire come sbloccare uno smartphone Motorola bloccato? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi.

Riavvio forzato

Riavvio forzato

La prima procedura da eseguire nel momento in cui il tuo smartphone Motorola si blocca, rendendo impossibile utilizzare i comandi tramite touch-screen, è quella di effettuare un riavvio forzato del tuo smartphone. Questa procedura non compromette i dati presenti all'interno del dispositivo e speso risulta utilissima per far tornare il tutto alla normalità.

Per eseguire questa procedura non devi fare altro tenere premuto a lungo sul tasto di accensione/spegnimento, fino a quando non vedi il dispositivo spegnersi all'improvviso. Se questa procedura non dovesse funzionare, prova a tenere premuti in contemporanea il tasto del volume Su e il tasto di accensione e spegnimento.

Una volta che il dispositivo si è spento, la maggior parte delle volte quest'ultimo si riavvia in automatico dopo pochi secondi. Qualora ciò non dovesse avvenire non ti preoccupare, ti basta accenderlo normalmente semplicemente tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione, fino a quando non vedi comparire il logo Motorola.

Come dici? Anche il riavvio forzato non ha risolto il tuo problema? Allora prosegui nella lettura, per scoprire ulteriori modi per poter sbloccare il tuo dispositivo Motorola.

Trova il mio dispositivo

Trova il mio dispositivo

Il tuo smartphone Motorola rimane ancora bloccato nonostante tu abbia tentato la procedura di riavvio forzato, per cui vorresti capire se ci fosse un'alternativa per tentare di sbloccare il dispositivo. In questo caso, potresti provare a utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Google, che oltre a permettere di localizzare il dispositivo da remoto, permette anche di eseguire altre procedure, come il reset completo.

Attenzione, però, perché eseguendo il reset del dispositivo perderai tutti i dati presenti al suo interno. Tuttavia, se il tuo dispositivo continua a rimanere bloccato, purtroppo hai poche alternative. Per procedere, dunque collegati a questa pagina Web, effettua l'accesso al tuo account Google (in alternativa puoi usare anche la app omonima per Android. Giunto nella schermata principale del servizio, seleziona il tuo Motorola dalla barra posta in alto e, attendi la comparsa del menu laterale di sinistra.

Per resettare il tuo Motorola da remoto, clicca sulla voce Resetta dispositivo presente nella barra laterale di sinistra e poi conferma l'operazione facendo clic sul pulsante Resetta dispositivo: attendi il completamento della procedura di ripristino del dispositivo.

Al termine della procedura, lo smartphone si riavvierà in automatico e potrai procedere nuovamente con la configurazione del dispositivo, durante la quale ti verrà richiesto di eseguire nuovamente l'accesso con il medesimo account Google associato in precedenza sul dispositivo . Se non ricordi la password d'accesso del tuo account Google dai pure un'occhiata al mio tutorial su come sbloccare account Google su Android.

Recovery

Recovery

Non sei riuscito a sbloccare il tuo smartphone Motorola tramite un riavvio forzato e non hai potuto eseguire il reset da remoto tramite Trova il mio dispositivo, in quanto il dispositivo non è connesso a Internet e, di conseguenza, non viene rilevato dal servizio di Google.

Non ti preoccupare, in questo caso puoi provare a sbloccare il tuo dispositivo eseguendo un reset alle impostazioni di fabbrica tramite la recovery. Occhio perché questa procedura cancellerà tutti i dati dal dispositivo.

La prima cosa che devi fare è spegnere il telefono o riavviarlo seguendo le indicazioni che ti ho dato nel precedente capitolo. In fase di riavvio, però, tieni premuto sul tasto del Volume Giù fino a quando non compare il menu Fastboot. Da qui, utilizza i tasti del volume per selezionare la voce Recovery e premi il tasto di accensione per confermare l'operazione.

Giunto all'interno della Recovery, utilizza i tasti del volume per scorrere fino a raggiungere la voce Wipe data/factory reset, quindi premi il tasto di accensione per selezionare l'opzione. Nella schermata successiva, seleziona la voce Factory data reset e conferma l'operazione pigiando sul tasto di accensione: la procedura di reset inizierà immediatamente e verrà completata in pochi secondi. Adesso non devi far altro che selezionare la voce Reboot system now e attendere il completamento della procedura di riavvio dello smartphone.

A riavvio completato, dovrai procedere nuovamente con la configurazione del tuo smartphone Motorola seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come configurare il telefonino.

Come sbloccare uno smartphone Motorola bloccato con IMEI

Motorola

Hai acquistato uno smartphone Motorola online e ha i scelto di prenderlo usato da un privato. Una volta arrivato a casa tua, però, lo hai provato a configurare, ma quando hai inserito la SIM hai subito notato che qualcosa non andava, in quanto non viene riconosciuta e, di conseguenza, non c'è alcun segnale di rete.

In questo caso, è probabile che possa esserci un blocco sull'IMEI, per cui immagino che tu voglia capire come sbloccare uno smartphone Motorola bloccato con IMEI, non è vero?

La prima cosa che devi fare è individuare il codice IMEI del tuo dispositivo, che solitamente è presente sulla confezione di vendita del dispositivo o all'interno dell'app Impostazioni. In alternativa, puoi ottenerlo digitando sul tastierino numerico dell'app Telefono la sequenza *#06# e poi annotandolo da qualche parte.

Successivamente, verificare che l'IMEI sia effettivamente bloccato, per cui recati sul sito Web IMEI.info, digita l'IMEI ottenuto poc'anzi all'interno del campo di ricerca, clicca sul pulsante Controlla e apponi il segno di spunta sulla voce Sono un essere umano.

Nella schermata di riepilogo che compare troverai tutti i dati dello smartphone collegato quel determinato IMEI. Successivamente, clicca sulla voce Phone Blacklist Check Simple e poi fai clic sul pulsante Check Blacklist Status. Dopo circa 10 secondi, la pagina si ricaricherà e comparirà il risultato: se vedi comparire la voce Clean significa che l'IMEI non è bloccato, se invece compare la voce Blacklisted significa che è stato bloccato.

In quest'ultimo caso, ti consiglio di effettuare subito una denuncia presso le autorità competenti, in modo da scoprire se si tratta di un dispositivo rubato o meno. Se, invece, si tratta di un blocco effettuato dell'operatore, cosa che solitamente avviene quando si acquista (e non si paga) uno smartphone a rate, puoi provare a contattare il servizio clienti del gestore telefonico spiegando che hai acquistato lo smartphone usato. Per maggiori informazioni, dai anche un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.