Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare il telefonino

di

Hai da poco acquistato il tuo primo smartphone e, giacché non hai mai nutrito un forte interesse per la tecnologia, temi di non essere abbastanza preparato per configurarlo e usarlo al meglio. Per questo motivo, anziché chiedere aiuto ad amici o parenti, hai preferito aprire Google, alla ricerca di una guida che possa insegnarti a muovere i primi passi nel mondo degli smartphone, finendo proprio sul mio sito Web.

Lascia che te lo dica: non esistono problemi futili ma soltanto domande che non hanno ancora risposta; per questo motivo, in questa guida, la mia intenzione è quella di risolvere tutti i tuoi interrogativi. Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò come configurare il telefonino passo dopo passo: dalla fase di prima accensione all'impostazione dei parametri per navigare su Internet, dall'aggiunta di un nuovo indirizzo di posta elettronica al collegamento del dispositivo a computer, automobili e stampanti.

Se l'idea ti entusiasma, non ti resta che ritagliare qualche minuto di tempo libero per te, metterti bello comodo e leggere con molta attenzione tutto quello che ho da dirti sull'argomento: ti garantisco che, una volta conclusa la lettura di questa guida, avrai acquisito tutte le competenze necessarie per configurare al meglio il tuo nuovo smartphone. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Prima configurazione del telefonino

SIM card

Hai appena acquistato un nuovo telefono e ti appresti a configurarlo per la prima volta? Benissimo, allora lascia che ti guidi in questa semplice (benché apparentemente ardua) impresa. Per cominciare, estrai il telefono dalla sua confezione e inserisci la SIM al suo interno: nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente estrarre l'apposito carrellino utilizzando la graffetta in metallo in dotazione.

Ad ogni modo, se non sai come installare la scheda SIM nel telefono, puoi far riferimento al manuale d'uso di quest'ultimo oppure effettuare una breve ricerca su Google, usando la chiave inserire SIM [marca e modello telefono]. In particolare, se disponi di un iPhone o di un telefono a marchio Huawei, potrebbero tornarti utili le mie guide su come inserire la SIM nell'iPhone e come inserire la SIM nei dispositivi Huawei.

Una volta completata l'installazione della SIM, non ti resta che procedere con il passaggio successivo: effettuare la prima configurazione del telefonino. Se ti stai chiedendo come configurare il cellulare Samsung, come configurare il cellulare Xiaomi, come configurare il cellulare Huawei e così via, non devi assolutamente preoccuparti. Il prossimo capitolo è applicabile a tutti i dispositivi, di tutte le marche, equipaggiati con il sistema operativo Android.

Android

Android

Dopo aver inserito la SIM nell'apposito alloggiamento, e dopo aver acceso lo smartphone, puoi procedere con la configurazione iniziale di uno smartphone Android.

Per prima cosa, seleziona la lingua da usare nel sistema operativo dall'apposito menu a tendina; dopodiché, fai tap sul pulsante Avvia per avviare la procedura guidata di configurazione del telefono.

Subito dopo, all'interno della finestra Per revisione, devi fare tap sulla casella di controllo, in corrispondenza di Accetto il contratto di licenza con l'utente finale, per accettare i termini e le condizioni di utilizzo del produttore.

Inoltre, in maniera del tutto facoltativa, puoi acconsentire l'invio dei dati di diagnostica (Acconsento all'invio dei dati di diagnostica), e far sì che siano riconducibili a te (Collegamento delle informazioni), facendo tap sulle apposite caselle di controllo. A scelta effettuata, non devi fare altro che tap su Avanti in basso a destra.

Successivamente, in Autorizzazioni per servizi e applicazioni [produttore], tramite gli appositi bottoni, puoi decidere di attivare o meno i servizi Dispositivi nelle vicinanze, che consente di condividere tutte le informazioni di applicazioni e servizi al produttore garantendo, inoltre, un rapido collegamento degli accessori Bluetooth e continuità di utilizzo con altri prodotti del produttore, e Telefono, che consente di gestire le chiamate direttamente dagli auricolari.

A selezione compiuta, non ti resta che fare tap su Accetto, in basso a destra, per accedere alla fase successiva. Qui ti verrà chiesto di scegliere una rete Wi-Fi alla quale collegarsi per scaricare le app, effettuare gli aggiornamenti ed eventualmente copiare i dati: seleziona la rete di tuo interesse dalla lista proposta e, quando richiesto, immettine la password e fai tap su Connetti.

Se desideri continuare con la configurazione del telefono senza usare una rete Wi-Fi, bensì avvalendoti della connessione dati disponibile sulla tua SIM, oppure desideri continuare senza collegamento a Internet (questa opzione potrebbe influire sui passaggi successivi), fai tap sul pulsante Ignora, posto in basso a sinistra.

Copia app e dati Android

Una volta stabilita la connessione a Internet, attendi che eventuali aggiornamenti di sistema vengano scaricati e installati e, successivamente, scegli se copiare app e dati da un backup già esistente (pulsante Avanti, posto in basso a destra), all'interno della finestra Copia app e dati, oppure se evitare questo passaggio e configurare il telefono da zero (pulsante Non copiare, posto in basso a sinistra).

Se hai scelto di procedere con l'importazione di un backup, non devi fare altro che tap su Avanti, posto in basso a destra, all'interno della finestra Usa il tuo vecchio dispositivo, e seguire la procedura guidata. Che si tratti di Android, iPhone o iPad, potrai recuperare con estrema facilità tutti i tuoi dati.

Se, invece, hai optato per la configurazione da zero, devi semplicemente effettuare l'accesso con il tuo account Google inserendo le tue credenziali, all'interno degli appositi moduli, e facendo tap su Avanti per andare avanti.

Servizi Google Android

Ad accesso effettuato scegli, agendo sulle apposite levette, se effettuare o meno il Backup su Google Drive, se attivare la geolocalizzazione (Usa posizione), se consentire la scansione delle reti Wi-Fi, e dei dispositivi nelle vicinanze, anche quando Bluetooth e Wi-Fi non sono attivi (Consenti scansione); infine, puoi anche decidere se inviare a Google i dati diagnostici e sull'utilizzo.

A questo punto, fai tap sul pulsante Accetto (si trova in fondo alla schermata, a sinistra) per confermare le impostazioni applicate e andare al passaggio successivo, che consiste nella configurazione dell'impronta digitale, del riconoscimento del viso o di qualsiasi altro metodo di autenticazione supportato dal tuo dispositivo.

In questa fase, fai tap su uno dei metodi di autenticazione disponibili per configurarlo. Successivamente, segui la procedura guidata per la configurazione facendo tap su Avanti per proseguire. A fine procedura non devi fare altro che tap su Conferma. Successivamente, puoi decidere se accedere (o creare un account) al sito del produttore del tuo smartphone. In alternativa, puoi fare tap su Ignora, per due volte, in basso a destra per proseguire.

Dopo quest'ultimo passaggio, non devi fare altro che tap su Fine per iniziare a utilizzare il tuo nuovo dispositivo! È stato più facile del previsto, non è vero?

iPhone

Prima configurazione iPhone

Hai acceso l'iPhone per la prima volta e proprio non sai come muoverti in questo nuovo universo. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non devi temere, effettuare la prima configurazione dei dispositivi a marchio Apple è davvero un gioco da ragazzi.

Per prima cosa, quando vedi comparire il messaggio di benvenuto dell'iPhone (la parola Ciao in tutte le lingue), premi il tasto Home (se presente), oppure tocca lo schermo, per accedere alla schermata di selezione della lingua.

Effettuata la tua scelta (presumibilmente l'italiano), scegli il tuo Paese o la tua zona di residenza e attendi che l'impostazione sia applicata al sistema.

Successivamente, se provieni da un iPhone dotato di iOS 11 o versioni successive, e desideri trasferire automaticamente i dati e le impostazioni dal vecchio al nuovo dispositivo, prendi il primo e, dopo averlo acceso e aver attivato il Bluetooth, avvicinalo al nuovo iPhone e segui le istruzioni fornite a schermo per concludere la procedura di trasferimento dati.

Per configurare il telefono da zero, invece, fai tap sulla voce Configura manualmente e, quando richiesto, provvedi a collegarti alla tua rete Wi-Fi. Per fare ciò, devi semplicemente fare tap su di essa, inserire la Password e fare tap su Accedi, in alto a destra. Se non disponi di una rete Wi-Fi, tocca la voce Usa connessione cellulare per attivare l'iPhone tramite la rete dati.

Una volta stabilito il collegamento alla Rete, fai tap sul pulsante Avanti, collocato in alto a destra, attendi che il “melafonino” venga attivato e tocca il pulsante Continua per accettare i termini di Apple in materia di condivisione dei Dati e privacy.

Il passaggio successivo consiste nel configurare il Face ID o il Touch ID, ossia lo sblocco tramite riconoscimento facciale o impronta digitale (in base al modello di iPhone in possesso): fai quindi tap su Continua e segui le istruzioni che ti vengono proposte per concludere la fase di riconoscimento del volto o dell'impronta.

Fatto ciò, devi scegliere e immettere un codice di 6 cifre da usare per proteggere il telefono; inseriscilo nuovamente, quando richiesto, e successivamente scegli l'opzione di ripristino di App e dati più adatta al tuo caso: Ripristina da backup iCloud, Ripristina da Mac o PC, Trasferisci direttamente da iPhone, Migra i dati da Android oppure Non trasferire app e dati e configurare il telefono da zero. Se hai scelto di effettuare il ripristino da un backup esistente, o da un telefono Android, segui le istruzioni che ti vengono mostrate per recuperare i dati necessari.

Ci siamo quasi: provvedi ora ad accedere con il tuo ID Apple (se non ce l'hai, puoi crearne uno “al volo” compilando l'apposito modulo oppure seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa guida), fai tap sul pulsante Accetta, in basso a destra, per accettare i termini e condizioni d'uso iOS e attendi che il nuovo account venga configurato nel telefono.

Successivamente, nella finestra Rendi questo dispositivo il tuo nuovo iPhone, puoi fare tap su Continua per applicare le impostazioni presenti sul tuo vecchio iPhone o su Personalizza impostazioni per modificarle seguendo la procedura guidata.

Se hai deciso di fare tap su Personalizza impostazioni, scegli se attivare i servizi di localizzazione, configura Siri, Apple Pay e il portachiavi di iCloud (che consente di conservare e sincronizzare le password di Safari con gli altri dispositivi abbinati al medesimo ID Apple), indica se condividere o meno le statistiche d'uso del dispositivo con Apple e gli sviluppatori delle app e il gioco è fatto: dopo alcuni istanti, sarai finalmente pronto a usare il tuo nuovo iPhone!

Se hai scelto di ripristinare un backup esistente, dovrai attendere ancora qualche minuto affinché i dati necessari vengano copiati sull'iPhone, il quale dovrebbe riavviarsi automaticamente al termine del trasferimento.

Come configurare un telefono già usato

Come configurare un telefono già usato

Un amico o un parente ti ha passato un suo vecchio smartphone e dunque ti piacerebbe capire come configurare un telefono già usato?

In questo caso, il primo consiglio che ti do è quello di accedere al menu delle Impostazioni e verificare che il device non sia associato a nessun account Google (nel caso di Android) o ID Apple (nel caso di iPhone); questo perché tali account sono collegati anche ai sistemi antifurto di Android e iOS che rendono inutilizzabili i telefoni anche in seguito alla formattazione se non si inserisce la password dell'account collegato.

Se il telefono risulta connesso a qualche account, chiedi al precedente proprietario di rimuoverlo (o di comunicarti la password, affinché possa farlo tu). Una volta rimosso l'account Google da Android o rimosso l'ID Apple da iPhone assicurati anche di aver disattivato la funzione trova telefono integrata.

Superato anche questo step, controlla che non ci siano eventuali file da salvare e formatta il telefono seguendo le indicazioni che trovi nei miei tutorial su come formattare Android e come formattare iPhone. Potrai così impostare il telefono come nuovo, come spiegato nei capitoli precedenti, e usarlo senza problemi.

Come configurare il cellulare per Internet

Come configurare il cellulare per Internet

Se disponi di un cellulare abbastanza moderno è molto probabile che, all'atto dell'inserimento della scheda SIM, esso sia in grado di acquisire automaticamente le impostazioni di connessione del gestore in uso. In altri casi, invece, è l'operatore a inviare un SMS di auto-configurazione: una volta aperto il messaggio, la corretta impostazioni dei parametri di connessione a Internet viene portata a termine in modo automatico.

Se, per qualche motivo, avessi bisogno di configurare il cellulare per Internet manualmente, devi innanzitutto annotare i dati relativi all'APN (cioè il punto di accesso che consente la connessione alla Rete) in uso dal tuo operatore: di seguito ti indico quelli relativi ai gestori di telefonia mobile più noti.

TIM

  • Nome: TIM
  • APN:ibox.tim.it oppure unico.tim.it oppure wap.tim.it
  • MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
  • MCC: 222
  • MNC: 01
  • Tipo APN: default,supl
  • Proxy MMS: 213.230.130.89:80
  • Dimensione massima MMS: 614400

VODAFONE

  • Nome: Vodafone
  • APN: mobile.vodafone.it oppure iphone.vodafone.it (solo per iPhone/iPad) oppure web.omnitel.it
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: default,supl,dun

WINDTRE

  • Nome: WindTre
  • apn/hotspot personale: internet.it
  • MCC: 222
  • MNC: 88
  • Tipo APN: default,supl
  • MMS APN: mms.it
  • MMSC: http://mms.windtre.it
  • Proxy MMS: mmsproxy.windtre.it:8080

ILIAD

  • Nome: iliad
  • APN/Hotspot personale: iliad
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: 222
  • MNC: 50
  • Tipo APN: default,supl,mms,dun
  • Tipo MVNO: GID
  • Valore MVNO: F003
  • Dimensione massima MMS: 307200

FASTWEB

  • Nome: Fastweb
  • APN/Hotspot personale: apn.fastweb.it
  • MCC: 222
  • MNC: 08
  • Tipo APN: default,supl

COOPVOCE

  • Nome: Coop
  • apn: internet.coopvoce.it
  • MMCC: 222
  • MNC: 53
  • Tipo APN: default,supl,dun
  • Protocollo APN: IPv4
  • Protocollo roaming APN: IPv4
  • MMS APN: message.coopvoce.it
  • MMSC: http://mms.coop.it/servlets/mms
  • Proxy MMS: 213.230.130.89:80

POSTEMOBILE

  • Nome: PosteMobile
  • APN: wap.postemobile.it
  • MMCC: 222
  • MNC: 33
  • Tipo APN: default
  • Protocollo APN: IPv4
  • Protocollo roaming APN: IPv4

Una volta identificati i parametri da usare per il proprio gestore, è necessario inserirli nel telefono seguendo una delle procedure illustrate nei due paragrafi successivi.

Android

APN Android

Per specificare un nuovo punto d'accesso su Android, prendi il telefono e fai tap su Impostazioni > Connessioni > Reti mobili, seleziona la scheda relativa alla SIM che intendi usare per Internet (se hai un telefono dual-SIM) e, in seguito, fai tap su Profili.

A questo punto, puoi inserire un nuovo punto d'accesso facendo tap su Aggiungi, situato in alto a destra, e compilando il modulo successivo con i parametri indicati in precedenza. Infine, fai tap su (⋮) > Salva e apponi il segno di spunta accanto all'APN appena creato per iniziare a utilizzarlo subito.

iPhone

APN iPhone

I passaggi necessari per configurare un nuovo punto d'accesso su iPhone sono molto simili a quelli visti in precedenza per Android: fai tap su Impostazioni > Cellulare e, in seguito, sull'opzione Rete dati cellulare.

Infine inserisci, avvalendoti del modulo proposto, i dati d'accesso indicati in precedenza e torna alla schermata precedente per abilitare le modifiche appena apportate.

In caso di dubbi, problemi o necessità di ulteriori chiarimenti riguardo i passaggi richiesti per la configurazione di Internet sul telefono, ti rimando alla lettura dei miei tutorial tematici: come configurare Internet TIM, come configurare Internet Vodafone, come configurare Internet WINDTRE, come configurare Fastweb Mobile, come attivare Internet Iliad, come configurare PosteMobile e come configurare CoopVoce.

Come configurare email sul telefonino

Di norma, gli smartphone effettuano la configurazione automatica dell'indirizzo email associato al sistema in fase di configurazione (Gmail su Android e iCloud su iPhone). Dunque, per accedervi, è sufficiente aprire l'app dedicata alla gestione della posta elettronica, come Gmail per Android oppure Mail per iPhone.

Tuttavia, se la tua necessità è quella di configurare un nuovo indirizzo di posta elettronica, diverso da quello già usato per effettuare la configurazione del telefono, devi semplicemente attenerti ai passaggi che sto per illustrarti, nei due paragrafi successivi, che ti spiegheranno come configurare l'email sul telefonino.

Android

Posta Android

Se stai usando uno smartphone dotato di sistema operativo Android, fai tap su Impostazioni > Account e backup > Gestisci account > Aggiungi account. Successivamente, scegli il servizio di posta elettronica di tuo interesse, se presente nell'elenco, e segui la procedura che ti viene proposta per effettuare l'accesso e aggiungere l'account al dispositivo.

Se il servizio di posta elettronica non è elencato tra le opzioni disponibili, tocca invece la voce Personale (IMAP) e, quando richiesto, inserisci il tuo indirizzo e-mail e la relativa password: con un pizzico di fortuna, Android dovrebbe configurare automaticamente i parametri per la posta in entrata e quella in uscita.

Successivamente, specifica le opzioni di sincronizzazione dell'account appena aggiunto (ad es. Contatti, Calendario e così via) e il gioco è fatto: terminata la procedura di configurazione, puoi accedere alla posta elettronica avvalendoti dell'app di Gmail (o del gestore di posta predefinito installato sul tuo dispositivo).

Per ulteriori informazioni riguardo alla configurazione delle email su Android, puoi dare un'occhiata al tutorial specifico che ho dedicato all'argomento.

iPhone

Posta iPhone

Se ti interessa aggiungere un nuovo indirizzo di posta elettronica all'app Mail di iPhone, tocca innanzitutto l'icona delle Impostazioni di iOS e, nella schermata che ti viene proposta, fai tap su Mail > Account > Aggiungi account.

Successivamente, seleziona il servizio di posta elettronica che vuoi configurare e, quando richiesto, immetti l'indirizzo e-mail e la relativa password d'accesso. In maniera del tutto facoltativa, inoltre, puoi specificare una breve descrizione per l'account.

Qualora il servizio di tuo interesse non fosse presente nella lista degli account disponibili, fai tap su Altro > Aggiungi account Mail, digita il tuo Nome, l'E-mail e la Password della tua casella di posta elettronica e, quando richiesto, specifica i parametri IMAP e SMTP da usare per scaricare e inviare le email: ti ho indicato alcuni degli IMAP più usati nella mia guida su come attivare IMAP.

In ogni caso, tali “coordinate” possono essere recuperate dal sito Internet del proprio fornitore di posta elettronica, oppure tramite una breve ricerca su Google (utilizzando, ad esempio, la chiave parametri IMAP [nome fornitore posta]).

Una volta inserite le informazioni richieste, fai tap sul pulsante Avanti, indica gli elementi da sincronizzare con il servizio email in questione (ad es. Posta, Contatti, Calendario e così via) e, quando hai finito, pigia il pulsante Salva in modo da aggiungere il nuovo account all'app Mail.

Per approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come impostare Mail su iPhone, nella quale ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Come configurare il cellulare per il computer

Come configurare il cellulare per il computer

I sistemi operativi Android e iOS sono naturalmente predisposti al collegamento a PC dotati di sistema operativo Windows e macOS: in genere, tutto ciò che bisogna fare è collegare tra loro i dispositivi tramite un cavo USB e attendere che il computer riconosca in automatico lo smartphone collegato.

Tuttavia, le procedure di utilizzo possono essere differenti, in base al telefono in proprio possesso, al sistema operativo in uso e all'operazione che si intende portare a termine. Di seguito ti mostro alcuni esempi.

  • Accesso ai dati in memoria – è possibile accedere alla memoria di Android utilizzando l'Esplora File di Windows, oppure il programma Android File Transfer, per macOS. Per accedere alla memoria dell'iPhone, è necessario disporre del software iTunes per Windows oppure usare il Finder del Mac (da macOS 10.15 Catalina in poi).
  • Backup e altre operazioni – esistono dei software appositi che possono essere installati sul computer e consentono di effettuare un gran numero di operazioni sui telefoni Android e sugli iPhone. Questi ultimi, in particolare, possono essere inoltre comodamente gestiti dal Finder del Mac (da macOS 10.15 Catalina in poi).

Se desideri istruzioni ancor più dettagliate su come configurare il cellulare per il computer, ti rimando alla lettura dei miei tutorial su come collegare Android al PC e come collegare iPhone al PC.

Come configurare il cellulare per la macchina

Come configurare il cellulare per la macchina

Per te è estremamente fondamentale sapere come configurare il cellulare per la macchina poiché non puoi fare a meno di ascoltare la tua musica preferita durante gli spostamenti.

Se le cose stanno esattamente in questo modo, ti farà piacere sapere che tutti gli smartphone moderni prevedono questa possibilità, a patto che il computer di bordo/lo stereo dell'auto siano predisposti per il collegamento che s'intende utilizzare. Di seguito ti elenco le modalità di connessione al momento più diffuse.

  • Sistemi Smart — quasi tutte le auto moderne sono dotate di computer di bordo compatibili con Android Auto e Apple CarPlay. Questi due sistemi software consentono di gestire, rispettivamente, gli smartphone Android e gli iPhone tramite lo schermo LCD dell'auto e i comandi al volante. Per ulteriori delucidazioni su Android Auto e CarPlay, ti invito a leggere i tutorial che vi ho dedicato.
  • Bluetooth — se il computer di bordo dell'auto o lo stereo sono compatibili con il Bluetooth, è sufficiente utilizzare la classica procedura di abbinamento, prevista per Android e iOS, per abbinare tra loro i dispositivi. A collegamento effettuato, è possibile ascoltare, dallo stereo, la musica in riproduzione sullo smartphone e, in alcuni casi, comandare quest'ultimo tramite i tasti fisici del computer e/o i comandi al volante.
  • Cavo AUX — se disponi di un telefono dotato di ingresso jack da 3.5 mm (quello solitamente usato per le cuffie) e di uno stereo equipaggiato con entrata AUX-IN, puoi collegare tra loro i due dispositivi, avvalendoti di un cavo AUX maschio-maschio. Questo sistema, però, consente la sola riproduzione della musica (e delle telefonate), senza possibilità di controlli aggiuntivi.

A tal proposito, ho realizzato un tutorial interamente dedicato al collegamento del telefono alla macchina, nel quale ti ho spiegato in maniera piuttosto dettagliata come avvalerti delle tecniche elencate qui sopra.

Come configurare il cellulare per la stampante

Come configurare il cellulare per la stampante

Quante volte ti è capitato di dover stampare un documento ricevuto tramite WhatsApp, Telegram o altre app che hai sullo smartphone?

Se la risposta è “tantissime”, sappi che se possiedi una stampante Wi-Fi, e quindi in grado di collegarsi alla rete domestica, sono felice di informarti che è possibile collegarla anche al tuo nuovo smartphone.

Se ti stai chiedendo, quindi, come configurare il cellulare per la stampante, la risposta è piuttosto semplice: non devi fare altro che leggere il mio articolo su come collegare la stampante Wi-Fi e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.