Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Android al PC

di

Finalmente ti sei sbarazzato del tuo vecchio cellulare anni 90 e sei tornato tra noi, abitanti del XXI secolo, acquistando uno smartphone Android. Sei molto contento del tuo nuovo “amico” ma ora devi imparare a usarlo bene. Ad esempio devi imparare a collegarlo al PC per effettuare un backup di tutti i tuoi dati o, molto più semplicemente, per scaricare sul computer le foto che hai scattato.

Mi chiedi se ci sono driver o altri programmi da installare? Nella maggior parte dei casi no, ma dipende tutto da quello che devi fare e dal tipo di smartphone che hai acquistato. Se hai cinque minuti di tempo libero, sarò ben lieto di aiutarti e spiegarti più in dettaglio come collegare Android al PC.

Al termine della lettura, sarai perfettamente in grado di collegare il tuo telefono al PC e compiere tutte quelle operazioni che adesso ti sembrano complicatissime: trasferire foto, video e musica sul computer, ricaricare il dispositivo quando non ci sono prese elettriche a disposizione e così via. Vedremo perfino come mettere in comunicazione lo smartphone e il PC in modalità wireless (cioè senza fili), ma adesso non perdiamoci troppo in chiacchiere ed entriamo subito nel vivo della guida.

Indice

Come collegare Android al PC con cavo USB

Desideri collegare il tuo nuovo smartphone Android al PC utilizzando il cavo fornito in dotazione, ma dato che non sei proprio un esperto, vorresti capire come collegare Android al PC con cavo USB. Nessun problema, non devi far altro che seguire le indicazioni presenti nei prossimi paragrafi.

Esplora File (Windows)

Esplora File

Per iniziare vediamo insieme come collegare il tuo smartphone Android a un PC dotato di sistema operativo Windows, ad esempio Windows 11, sfruttando Esplora File.

Per prima cosa, dunque, collega il tuo smartphone al PC utilizzando il cavo USB fornito in dotazione e, per confermare la connessione, sul tuo smartphone abbassa la tendina delle notifiche e seleziona la modalità di connessione necessaria, solitamente indicata con la dicitura Trasferimento di file. Nel caso degli smartphone Samsung, invece, basta premere sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Adesso non ti rimane che fare clic sull'icona di Esplora File che trovi nella barra in basso (l'icona di una cartella gialla) e, nella finestra che si apre, dal menu laterale fai clic sulla voce relativa al nome del tuo smartphone, che ti permetterà di accedere a tutti i file presenti sulla sua memoria interna e/o sulla microSD/NM Card presente in esso.

Trasferimento File Android (macOS)

Trasferimento File Android

Hai provato a collegare il tuo dispositivo Android al tuo Mac, ma non riesci a completare il collegamento? In questo caso hai la necessità di installare un'applicazione di terze parti nota come Trasferimento File Android. Per scaricarlo, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download Now.

A download completato, apri il pacchetto dmg che contiene l'applicazione in questione, trascina l'icona del software nella cartella Applicazioni di macOS e avvia quest'ultimo facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Apri per due volte. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Inizia e il programma si chiuderà automaticamente.

Adesso non ti rimane che collegare il tuo dispositivo Android al Mac utilizzando il cavo USB fornito in dotazione e conferma la connessione seleziona la modalità di connessione necessaria sul tuo smartphone, solitamente indicata con la dicitura Trasferimento di file. Nel caso degli smartphone Samsung, invece, basta premere sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Una volta eseguita la connessione, l'applicazione Trasferimento File Android si aprirà in automatico e ti permetterà di accedere a tutti i file presenti sulla sua memoria interna e/o sulla microSD, qualora fosse presente.

Software dei produttori

Software dei produttori

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, devi sapere che puoi collegare il tuo dispositivo Android al PC sfruttando anche i software dei produttori.

Alcune aziende, infatti, mettono a disposizione un software proprietario tramite il quale potrai collegare e gestire lo smartphone direttamente dal PC, sfruttando il cavo USB fornito in dotazione.

Se possiedi uno smartphone Samsung puoi utilizzare l'applicazione Smart Switch disponibile al download sia su PC Windows che Mac. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial su come funziona Smart Switch di Samsung.

Se, invece, possiedi uno smartphone Huawei, puoi utilizzare l'applicazione HiSuite, disponibile al download sia per PC Windows che Mac. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial su come collegare Huawei al PC.

Come collegare un telefono Android al PC con Wi-Fi

Vuoi scoprire come collegare un telefono Android al PC con Wi-Fi, senza avere la necessità di utilizzare un cavo USB? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Collegamento al telefono (Windows)

Collegamento al telefono

Il primo metodo di cui voglio parlarti per collegare il tuo dispositivo Android al PC senza cavo può essere utilizzato solo se possiedi un PC dotato di sistema operativo Windows 10 o Windows 11 tramite la funzionalità Collegamento al telefono (o Il tuo telefono, su Windows 10).

Per iniziare, scarica l'app Collegamento a Windows sul tuo smartphone, che puoi ottenere gratuitamente dal Play Store o store alternativi.

Sul tuo computer, invece, clicca sul pulsante Start che trovi nella barra posta in basso e poi clicca su Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio. Dalla schermata principale delle impostazioni, recati su Bluetooth e dispositivi > Collegamento al telefono e clicca sul pulsante Apri Collegamento al telefono. Dalla finestra principale dell'applicazione, clicca sul pulsante Android, apponi il segno di spunta sulla voce L'app Collegamento a Windows è pronta e poi clicca su Associa con un codice QR: a schermo comparirà un codice QR che dovrai scansionare con lo smartphone.

Dal tuo smartphone, invece, apri l'app scaricata in precedenza e nella schermata che appare, tocca sul pulsante Collega il tuo dispositivo mobile e il PC e poi su Continua: dal pop-up che appare a schermo, consenti l'accesso alla fotocamera facendo tap sul pulsante Consenti/Mentre usi l'app e poi scansiona il codice QR apparso sul tuo PC. Procedi digitando il codice numerico apparso sullo schermo del PC e tocca sul pulsante Continua. Successivamente, esegui l'accesso con il tuo account Microsoft, tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che compare a schermo e poi su Fine. Sul PC, invece, clicca sul pulsante Continua, poi su Avanti e infine su Ignora.

Missione compiuta! Adesso il tuo smartphone Android è pronto e collegato al tuo PC.

AirDroid (Windows/macOS)

AirDroid

Un'altra soluzione che potrebbe tornarti utile per collegare il tuo smartphone al PC senza usare il cavo è AirDroid, software disponibile su PC Windows o Mac, ma anche sotto forma di servizio Web (utilizzabile tramite il browser.

Per prima cosa scarica il programma il programma per PC recandoti su questa pagina Web e poi clicca sul pulsante Scarica posto di fianco alla voce AirDroid Personal: dal menu a tendina che appare seleziona la piattaforma che desideri utilizzare (ad esempio Windows) per scaricare il software apposito.

Se utilizzi un PC Windows, per procedere con l'installazione, fai doppio clic sul file exe e poi segui queste indicazioni: clicca sul pulsante OK, poi su Avanti, su Accetto e infine su Installa. A installazione ultimata, fai clic sul pulsante Fine.

Se utilizzi un Mac, per procedere con l'installazione, fai doppio clic sul file dmg e poi trascina l'icona dell'applicazione all'interno della cartella Applicazioni di macOS.

Una volta aperta l'applicazione in questione, clicca sul pulsante Accedi, se possiedi già un account AirDroid, o su Registrazione, per procedere alla creazione di un account: in fase di registrazione puoi anche decidere di accedere al servizio facendo il login tramite Google, Facebook o Twitter.

Sul tuo smartphone, invece, scarica l'app AirDroid disponibile al download gratuito sul Play Store e store alternativi. Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Accedi ed esegui l'accesso con il medesimo account che hai utilizzato in precedenza sul tuo computer. Una volta eseguito l'accesso, tocca sul pulsante Continua e imposta su ON la levetta della voce Consenti l'accesso per gestire tutti i file. Successivamente, tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, e poi su OK.

Lo smartphone si connetterà immediatamente al tuo PC e potrai trasferire o ricevere file, accedere al tastierino numerico per effettuare delle chiamate, realizzare un backup e altro ancora.

Altre soluzioni per collegare Android al PC senza cavo

Altre soluzioni per collegare Android al PC senza cavo

Nessuna delle soluzioni di cui ti ho parlato in precedenza ti hanno convinto, per cui adesso vorresti capire se esistono anche altre soluzioni per collegare Android al PC senza cavo. In questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • Snapdrop (Web) — servizio Web che permette di trasferire file in modalità wireless tra un dispositivo e l'altro (quindi anche tra PC/Mac e Android) direttamente dal browser, senza installare alcuna app. Basta che siano connessi alla stessa rete. Funziona tramite rete locale (quindi con massima velocità e privacy). Maggiori info qui.
  • Send Anywhere (Windows/macOS/Web) — programma disponibile sotto forma di applicazione per Windows e macOS, oltre che tramite servizio Web, che consente di trasferire rapidamente file da una parte all'altra usando un sistema di codici ben strutturato.
  • Pushbullet (Windows/Web) — piattaforma che consente di visualizzare le notifiche dello smartphone direttamente sul PC, scambiare file tra i dispositivi associati e rispondere agli SMS. Il servizio può essere usato gratuitamente, seppur con alcune limitazioni, ed è disponibile anche sotto forma di app per Android ed estensione per i browser Chrome, Firefox e Safari.

Collegare Android al PC con Bluetooth

Collegare Android al PC con Bluetooth

Desideri collegare Android al PC con Bluetooth? Devi sapere che per collegare uno smartphone Android al computer, devi prima di tutto assicurarti che la tecnologia Bluetooth sia presente sul tuo computer. In caso contrario puoi ovviare al problema utilizzando degli adattatori esterni.

TP-Link Adattatore Bluetooth Usb 2.0 Dongle Bluetooth 5.0 Ub500, Trasf...
Vedi offerta su Amazon
Tp-Link Ub400 Adattatore Bluetooth Usb Dongle Bluetooth 4.0 Wireless, ...
Vedi offerta su Amazon

Adesso non ti rimane che collegare lo smartphone Android al PC tramite Bluetooth. Per procedere, non devi far altro che dare un'occhiata al mio tutorial su come collegare Bluetooth, dove troverai tutte le indicazioni dettagliate di cui necessiti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.