Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da Xiaomi a PC

di

Da quando hai acquistato il tuo smartphone Xiaomi, hai scattato, ricevuto e salvato molte foto, che hai avuto cura di mantenere finora; tuttavia, ti sei accorto che occupano molto dello spazio di archiviazione disponibile. Oppure, vorresti assicurarti di poter accedere alle immagini salvate sul tuo smartphone in qualunque momento anche dal PC, o magari vorresti archiviarne delle copie per organizzarle meglio, o per prevenire lo sfortunato caso in cui le foto originali vadano perse. Insomma, qualunque sia la tua motivazione, vorresti trasferire le foto dal cellulare a un PC.

Se le cose stanno proprio così, non preoccuparti: sei nel posto giusto. In questo tutorial sarà infatti mio compito spiegarti come trasferire foto da Xiaomi a PC, sia su sistema operativo Windows che su macOS, indicandoti i principali strumenti che puoi usare per questo scopo, sia tramite cavo che con connessione wireless; per ognuno di essi, ti fornirò anche informazioni dettagliate su come utilizzarli per effettuare correttamente il trasferimento.

Dunque, non perdiamo altro tempo prezioso: mettiti comodo e prenditi pochi minuti di tempo da dedicare alla lettura di questa guida, scoprire le opzioni che hai a disposizione e valutare quale sia la più adatta a te. Sono sicuro che, una volta individuato il metodo più consono alle tue necessità, riuscirai a trasferire le tue foto in men che non si dica. Ti auguro una buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come trasferire foto da Xiaomi a PC con cavo USB

Il modo più semplice e diretto per trasferire le foto dal tuo smartphone Xiaomi al computer è utilizzando un cavo USB. Questa soluzione è universale e funziona sia con i sistemi operativi Windows che macOS.

Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò in dettaglio come procedere utilizzando Esplora File su Windows, l'app Microsoft Foto sempre su Windows e l'applicazione Foto su macOS. Queste sono tutte soluzioni integrate nei rispettivi sistemi operativi, quindi non avrai bisogno di installare software aggiuntivi per completare il trasferimento. Devi solo assicurarti di avere a disposizione un cavo USB compatibile con il tuo Xiaomi.

Esplora File (Windows)

Trasferire foto da Xiaomi a PC Esplora File

Il primo strumento che voglio consigliarti è già presente nel sistema operativo di Microsoft e richiede semplicemente la connessione dei due dispositivi tramite cavo USB: si tratta di Esplora File, il programma di gestione dei file su PC. Le versioni più recenti di Windows includono anche i driver richiesti per il riconoscimento dei device Android e non necessitano quindi di download aggiuntivi.

Innanzitutto, inizia collegando lo smartphone Xiaomi al computer tramite un cavo USB. Riceverai così una notifica sul telefono: scorri il dito sullo schermo dall'alto verso il basso per aprire la schermata delle notifiche, premi su quella Dispositivo in carica tramite USB e fai tap sulla voce Trasferimento di file/Android Auto. Attendi dunque che il PC riconosca lo smartphone.

A questo punto, dovrebbe aprirsi automaticamente la cartella [nome smartphone Xiaomi] all'interno di Esplora File. Se ciò non avviene, clicca sull'icona della cartella gialla nella barra delle applicazioni di Windows, sul Desktop oppure nel menu Start per aprire Esplora File.

Nel menu a sinistra, individua il nome del device Xiaomi e fai clic per visualizzare le cartelle in esso contenute; poi, seleziona l'icona Memoria condivisa interna o Memoria esterna, a seconda di dove si trovano le foto che vuoi trasferire e successivamente la cartella in cui le hai salvate. Generalmente, si trovano nella cartella DCIM, ma il percorso può essere diverso a seconda della posizione delle tue immagini.

Dopodiché, una volta individuati i file, puoi trasferirli semplicemente con un copia e incolla (o taglia e incolla, a seconda delle tue necessità) per trasferirli nella cartella del computer in cui vuoi salvarle; in alternativa, puoi semplicemente selezionare e trascinare le anteprime sulla cartella di destinazione.

Nel caso in cui il tuo sistema operativo non riconosca lo smartphone Xiaomi e necessiti dell'installazione di driver, non preoccuparti: fai pure riferimento alle indicazioni che ho fornito nelle mie guide su come collegare Xiaomi al PC e come collegare Android al PC.

Microsoft Foto (Windows)

Trasferire foto da Xiaomi a PC Microsoft Foto

Su Windows 11 puoi trasferire le tue foto in modo ancora semplice grazie all'app Foto, già preinstallata nel PC insieme al sistema stesso. Nel caso in cui fosse stata rimossa, puoi scaricarla nuovamente (e gratuitamente) dal Microsoft Store.

Anche in questo caso sarà necessario collegare lo smartphone al PC tramite cavo USB e impostare la connessione in modalità Trasferimento di foto (PTP), secondo le modalità che ti ho indicato nel capitolo precedente Esplora File.

Sul PC, fai clic sul menu Start di Windows (l'icona della bandierina situata nella barra delle applicazioni) e individua l'icona Foto: aprila premendoci su.

Come dici? Si è avviata un'operazione diversa? Niente paura: ciò significa che Foto non è stato impostato come il visualizzatore di immagini predefinito del sistema. Per risolvere il problema, ti invito alla lettura della mia guida su come cambiare i programmi predefiniti.

Ora, dalla barra laterale sinistra, vai alla sezione Dispositivi esterni e fai clic sul nome del tuo Xiaomi. A questo punto, dovrai attendere il completamento del caricamento delle immagini presenti sul dispositivo. Tieni presente che questa operazione potrebbe richiedere del tempo, in base a quante foto sono memorizzate sul tuo dispositivo.

Dopo che le immagini saranno state caricate, puoi aggiungere una spunta nel quadrato vuoto presente accanto a Seleziona tutto in alto oppure selezionare manualmente le foto che desideri importare, aggiungendo la spunta presente in ogni anteprima di immagine (in alto a destra). Fatto ciò, premi sul bottone Aggiungi (n) elementi che trovi in alto a destra.

Successivamente, dalla schermata Importa (n) elementi, seleziona una cartella già presente in quella Immagini oppure pigia sul pulsante Crea cartella per crearne una nuova. Per procedere con l'importazione, clicca sul tasto Importa e attendi il termine del processo. Al completamento dell'importazione, apparirà una notifica in basso: clicca sul nome della cartella scelta (in cui sono state importate le foto) per aprirla direttamente.

Apple Foto (macOS)

Trasferire foto da Xiaomi a PC Apple Foto

Se utilizzi un Mac, puoi trasferire facilmente le foto dal tuo smartphone Xiaomi utilizzando l'app Foto preinstallata nel sistema operativo di Apple. Innanzitutto, collega lo smartphone Xiaomi a una porta USB del Mac utilizzando un cavo compatibile. Quando appare la notifica sul tuo Xiaomi, seleziona l'opzione Trasferimento di foto (PTP).

A questo punto, avvia l'app Foto. Nella barra laterale di sinistra, cerca la sezione Dispositivi e fai clic sul nome del tuo smartphone Xiaomi. Ora dovrai attendere che vengano caricate tutte le foto presenti sul dispositivo.

Dopodiché, hai due opzioni per importare le foto. Puoi premere sul pulsante Importa tutti i nuovi elementi che trovi in alto a destra per trasferire tutte le foto non ancora importate. In alternativa, puoi selezionare solo alcune immagini: fai clic su un'anteprima per selezionarla oppure trascina il mouse su più anteprime per una selezione multipla o ancora, fai clic sulla prima foto, tieni premuto il tasto shift e pigia sull'ultima foto per selezionare tutto il gruppo. Una volta completata la selezione, premi sul pulsante Importa selezione (n) in alto a destra.

Dopo aver avviato l'importazione, il sistema ti porterà automaticamente alla schermata Importazioni, dove potrai seguire l'avanzamento del processo nella sezione Importazione: [data odierna]. Le foto già trasferite si sposteranno nella sezione Già importati (n elementi) nella scheda dedicata al tuo Xiaomi, così da evitare importazioni duplicate in futuro.

Come trasferire foto da Xiaomi a PC senza cavo

Se preferisci un metodo più pratico che non richieda cavi fisici, puoi optare per il trasferimento wireless delle tue foto dallo smartphone Xiaomi al PC. Questi metodi sono particolarmente utili quando non hai a disposizione un cavo USB o semplicemente preferisci la comodità di un trasferimento senza fili.

Nei paragrafi seguenti, ti illustrerò tre soluzioni efficaci: il Bluetooth, una tecnologia ormai comune su quasi tutti i dispositivi; Quick Share, la soluzione di Google per condividere file tra dispositivi Android e Windows; e LocalSend, un'applicazione multipiattaforma che funziona sia su Windows che su macOS. Ognuna di queste soluzioni ha i suoi vantaggi e può essere la scelta ideale in base alle tue necessità specifiche.

Bluetooth (Windows)

Trasferire foto da Xiaomi a PC Bluetooth

Una soluzione wireless per il trasferimento delle foto è il Bluetooth, grazie al quale il PC può ricevere file dallo smartphone Xiaomi. La maggior parte dei computer portatili è già predisposta alla connettività Bluetooth; se vuoi spostare le foto su un PC fisso che non ha questa funzione già integrata, puoi utilizzare un adattatore USB e rimediare facilmente al problema. Tali adattatori sono acquistabili nei negozi di articoli elettronici e informatici o online per pochi euro.

TP-Link Adattatore Bluetooth Usb 2.0 Dongle Bluetooth 5.3 Ub500, Trasf...
Vedi offerta su Amazon
MERCUSYS TP-Link MA530 Adattatore USB Bluetooth 5.3, per PC, Stampanti...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN USB Bluetooth 5.4 Adattatore per PC Dongle Chiavetta per Window...
Vedi offerta su Amazon

Per iniziare, devi attivare il Bluetooth sul tuo smartphone Xiaomi. Puoi farlo in due modi: il primo consiste nello scorrere con il dito dal bordo superiore destro verso il basso per aprire il centro di controllo e poi toccare l'>icona del Bluetooth. In alternativa, vai nelle Impostazioni, cerca la voce Bluetooth e attiva la funzione spostando la levetta sulla posizione di accensione.

Ora devi attivare il Bluetooth anche sul PC Windows. Puoi farlo facilmente cliccando sull'icona che mostra Wi-Fi, audio e batteria in basso a destra nella barra delle applicazioni e poi selezionando l'icona del Bluetooth. Puoi anche aprire le Impostazioni (cliccando sull'icona dell'ingranaggio nel menu Start o nella barra delle applicazioni o ancora usando la scorciatoia Win+I), selezionare Bluetooth e dispositivi dalla barra laterale di sinistra e attivare il Bluetooth tramite l'apposita levetta.

A questo punto, devi abbinare lo smartphone Xiaomi al PC Windows. Dalla schermata Bluetooth e dispositivi, pigia sul pulsante Aggiungi dispositivo. Nella schermata Aggiungi un dispositivo che appare, seleziona Bluetooth. Attendi che il PC rilevi il tuo Xiaomi e fai clic sul suo nome quando appare nell'elenco dei dispositivi disponibili.

Sullo smartphone comparirà una richiesta di accoppiamento: premi il pulsante Accoppia. Contemporaneamente, sul PC premi il tasto Connetti e attendi che la connessione venga stabilita.

Trasferire foto da Xiaomi a PC Bluetooth

Dopodiché, per trasferire le foto dal tuo Xiaomi al PC, fai clic sull'icona del Bluetooth nella barra delle applicazioni in basso a destra e seleziona Ricevi un file dal menu che si apre. Ora prendi il tuo smartphone, apri l'app Galleria e seleziona le foto che desideri inviare.

Tocca l'icona di condivisione (generalmente un quadrato con una freccia rivolta verso l'alto) o l'opzione Invia. Dall'elenco orizzontale delle soluzioni disponibili, sfiora Bluetooth. Nella schermata Scegli il dispositivo Bluetooth, fai tap sul nome del tuo PC e attendi che inizi l'invio.

Sul PC, potrai seguire l'avanzamento del trasferimento tramite la schermata Ricezione file in corso. Al termine del processo, vedrai l'elenco delle foto trasferite accanto alla voce Nome file. Se desideri modificare la cartella di destinazione dei file, clicca sul pulsante Sfoglia… accanto a Percorso e seleziona la cartella desiderata tramite Esplora File. Infine, clicca sul pulsante Fine in basso a destra per completare l'operazione.

Quick Share (Windows)

Trasferire foto da Xiaomi a PC Quick Share

Quick Share è una funzionalità innovativa e potente che consente di trasferire rapidamente file come foto, video, documenti e altro ancora tra dispositivi Android, ChromeOS e Windows nelle vicinanze.

Per iniziare a utilizzare Quick Share, devi prima installarla sul tuo PC Windows. Apri il browser che usi solitamente per navigare sul Web (es. Google Chrome) e visita la pagina Quick Share per Windows sul sito di Android.

Qui, clicca sul pulsante Scarica Quick Share e attendi che venga scaricato il file QuickShareSetup.exe. Al termine del download, apri il file e, quando appare la finestra di dialogo Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?, pigia sul pulsante .

A questo punto, dovrai attendere il termine del download e dell'installazione dei componenti necessari. Nella schermata di avvio che appare, seleziona Utilizza senza un account. Ora, nella finestra dell'app, vai al riquadro Ricezione e fai clic sull'opzione Nessuno — Ricezione disattivata. Nessuno può condividere contenuti con te finché non rendi visibile il tuo dispositivo. Dal menu a tendina che appare, seleziona Tutti per consentire a qualsiasi dispositivo nelle vicinanze di inviarti file (potrai sempre decidere se accettare o rifiutare le singole richieste).

Dopodiché, premi sulla freccia rivolta verso sinistra in alto a sinistra per tornare alla schermata principale. Qui puoi decidere se lasciare o rimuovere la spunta all'opzione Aiuta a migliorare quest'app inviando automaticamente le informazioni sull'utilizzo e i report sugli arresti anomali a Google. Scopri di più. Infine, clicca sul pulsante Fine in basso a sinistra per completare la configurazione.

Trasferire foto da Xiaomi a PC Quick Share

Ora che Quick Share è configurato sul tuo PC, puoi passare al tuo smartphone Xiaomi. Avvia l'app Galleria e seleziona le foto che desideri inviare. Tocca il menu di condivisione (come visto per Bluetooth nel capitolo precedente) e seleziona Quick Share dall'elenco orizzontale delle app disponibili.

Fai tap sul nome del tuo PC quando appare nell'elenco dei dispositivi disponibili. Sul PC, nella notifica che appare con il nome del tuo smartphone sotto a Dispositivi nelle vicinanze, clicca su Accetta per ricevere i file.

Al termine del trasferimento, sul PC apparirà una notifica di completamento. Puoi cliccare su Apri per visualizzare immediatamente le foto nella cartella Download, dove verranno salvate per impostazione predefinita.

LocalSend (Windows/macOS)

Trasferire foto da Xiaomi a PC LocalSend

LocalSend è un'applicazione gratuita e open-source che rappresenta una soluzione eccellente per condividere in modo sicuro foto, file e messaggi tra il tuo smartphone Xiaomi e il computer, sia esso Windows o macOS. Ciò che rende LocalSend particolarmente interessante è il fatto che funziona attraverso la rete Wi-Fi locale, senza necessità di una connessione Internet o di server esterni.

Se utilizzi Windows, apri il browser e visita la pagina di download del sito di LocalSend. Qui, fai clic su EXE sotto la voce Binario per scaricare il file di installazione (del tipo LocalSend-x.xx.x-windows-x86-64.exe, dove x.xx.x rappresenta la versione del software).

Terminato il download, avvia il programma e, quando compare la finestra di dialogo Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?, premi il pulsante . Prosegui l'installazione cliccando su OK, poi su Avanti, aggiungi eventualmente una spunta a Crea un'icona sul desktop, clicca ancora su Avanti, poi su Installa e infine su Fine per avviare LocalSend. Quando vedi la richiesta Vuoi consentire alle reti pubbliche e private di accedere a questa app?, premi su Consenti.

Se invece utilizzi macOS, puoi scaricare LocalSend direttamente dal Mac App Store tramite questo link diretto. Una volta nella pagina dell'app, clicca sul pulsante Ottieni e poi su Installa. Potrebbe essere necessario fornire le tue credenziali Apple ID o utilizzare Touch ID per autorizzare il download.

Al termine dell'installazione, premi sul bottone Apri per avviare l'applicazione. Quando appare la richiesta Vuoi consentire a LocalSend di trovare i dispositivi sulle reti locali?, clicca su Consenti.

Sul tuo smartphone Xiaomi, puoi installare LocalSend dal Google Play Store utilizzando questo link diretto. Volendo, puoi scaricarla anche dall'Amazon Appstore o da F-Droid. Nella pagina dell'app, tocca il pulsante Installa e, al termine del processo, pigia su Apri per avviare l'applicazione.

Trasferire foto da Xiaomi a PC LocalSend

Ora che hai installato LocalSend su entrambi i dispositivi, sei pronto per trasferire le tue foto. Assicurati che sia lo smartphone che il computer siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Apri l'app LocalSend sul tuo Xiaomi e vai alla scheda Invia. Tocca il riquadro Media in alto e, quando richiesto, premi su Consenti tutto per dare all'app l'accesso alle foto e ai video presenti sul dispositivo.

A questo punto, fai tap su Recent in alto per selezionare la cartella contenente le foto che desideri trasferire. Per selezionare le immagini, puoi toccare il cerchio vuoto presente su ogni anteprima oppure trascinare il dito sulle anteprime per selezionarle tutte rapidamente. Una volta completata la selezione, premi sul pulsante Conferma (n/n) in basso a destra, dove n/n indica il numero di elementi selezionati rispetto al totale.

Nella sezione Dispositivi vicini che appare, dovresti vedere il nome temporaneo assegnato al tuo PC o Mac. Fai tap su di esso per iniziare il processo di trasferimento. Prima di procedere con l'invio effettivo, LocalSend ti offre alcune opzioni di personalizzazione: puoi premere sul pulsante Opzioni per modificare la cartella di destinazione (facendo clic sull'icona a forma di matita accanto a Destinazione), puoi deselezionare specifici file cliccando sulla spunta accanto a ognuno di essi o modificare il nome con cui verranno salvati facendo clic sull'icona a forma di matita posta accanto a ogni file.

Fatto ciò, premi sulla freccia sinistra in alto a sinistra per tornare alla schermata principale. Sul PC o Mac ricevente, clicca sul pulsante Accetta quando appare la notifica di trasferimento in arrivo. A questo punto, inizierà il trasferimento delle foto e potrai seguirne l'avanzamento sullo schermo. Al termine della ricezione, premi su Fatto in basso a destra per completare il processo.

Altre soluzioni per trasferire foto da Xiaomi a computer

Trasferire foto da Xiaomi a PC Google Foto

Oltre ai metodi già illustrati, esistono diverse altre soluzioni che possono aiutarti a trasferire le foto dal tuo smartphone Xiaomi al computer. Nelle successive righe, ti presenterò tre alternative particolarmente efficaci: AirDroid, Google Foto e OneDrive.

Queste applicazioni e servizi offrono funzionalità aggiuntive rispetto ai metodi tradizionali e possono essere particolarmente utili in situazioni specifiche o se stai cercando una soluzione più completa per la gestione delle tue foto. Ciascuna di queste alternative ha i suoi punti di forza e potresti trovare che una di esse si adatta perfettamente alle tue esigenze di trasferimento e organizzazione delle immagini.

  • AirDroid (Web/Windows/macOS/Android) — è un'applicazione versatile che va ben oltre il semplice trasferimento di foto, permettendoti di gestire completamente il tuo smartphone Xiaomi dal computer. Per quanto riguarda il trasferimento delle immagini, AirDroid offre un'interfaccia intuitiva che ti consente di navigare facilmente tra le cartelle del tuo dispositivo e selezionare le foto da trasferire, il tutto senza bisogno di cavi. La trasmissione avviene attraverso la rete Wi-Fi locale, garantendo velocità elevate anche per file di grandi dimensioni. Maggiori info qui.
  • Google Foto (Web/Android) — rappresenta una delle soluzioni più complete per la gestione delle tue immagini. Il servizio di archiviazione cloud sviluppato da Google ti permette di salvare automaticamente tutte le foto scattate con il tuo Xiaomi, rendendole immediatamente accessibili da qualsiasi dispositivo, incluso il tuo computer. Una volta configurato il backup automatico sul tuo smartphone, non dovrai più preoccuparti di trasferire manualmente le foto: saranno già disponibili quando accedi a Google Foto dal browser Web del tuo PC. Maggiori info qui.
  • OneDrive (Windows/macOS/Android) — è il servizio di archiviazione cloud di Microsoft, perfettamente integrato con l'ecosistema Windows e Microsoft 365. Se utilizzi principalmente un PC Windows, questa potrebbe essere la soluzione ideale per trasferire e sincronizzare le foto dal tuo Xiaomi. Installando l'app OneDrive sul tuo smartphone, puoi configurare il backup automatico delle foto, in modo che vengano caricate sul cloud non appena le scatti o le salvi nella galleria. Dal tuo computer, potrai accedere a queste immagini tramite l'applicazione desktop di OneDrive o direttamente dal browser. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.