Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le caratteristiche del PC Windows 10

di

Dopo aver letto la guida dedicata ai migliori programmi per Windows, hai deciso di installarne qualcuno sul tuo PC, che è equipaggiato con Windows 10. Prima di farlo, però, vuoi verificare quali sono le caratteristiche del computer, così da accertarti che soddisfi i requisiti minimi richiesti dai software che ti interessa provare. Non avendo molta dimestichezza con il mondo informatico, però, non hai la più pallida idea di come vedere le caratteristiche del PC Windows 10. E allora lascia che te lo dica: sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial che stai leggendo, infatti, mi occuperò di fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per poter vedere la scheda tecnica del tuo PC. Ti anticipo già che ci sono vari modi per fare ciò: puoi visualizzare alcune caratteristiche di base direttamente dalle impostazioni di Windows 10, tramite Prompt dei comandi o usando altre soluzioni integrate di serie nel sistema operativo o prodotte da terze parti.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti subito bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, se seguirai in modo scrupoloso i miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema nel conoscere quali sono le caratteristiche del tuo computer (senza dover guardare la scatola naturalmente!). A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Vedere le caratteristiche del PC Windows 10 dalle impostazioni

Uno dei modi più semplici e immediati per vedere le caratteristiche del PC Windows 10 è quello di recarsi nelle impostazioni di sistema, così da accedere alla finestra contenente le informazioni sul proprio computer. Ti consiglio di optare per questa soluzione soprattutto se hai bisogno di conoscere semplicemente alcune specifiche di base, come quelle del processore o della RAM oppure l’edizione di Windows 10 che hai installato.

Tanto per cominciare, apri il menu Start (l’icona della bandierina di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), pigia sul pulsante raffigurante la rotellina che è posto nella barra laterale sulla sinistra e, nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Sistema. A questo punto, scorri le opzioni presenti sulla sidebar che si trova a sinistra e pigia sulla voce Informazioni su (contrassegnata dal simbolo della i).

Come puoi notare, nella finestra che si è aperta, sono presenti alcune delle caratteristiche principali del tuo PC. Nella fattispecie, nella sezione Specifiche dispositivo, sono elencate alcune caratteristiche hardware della macchina in tuo possesso, come il tipo di processore e la memoria RAM installati, il tipo di architettura del sistema e così via; nella sezione Specifiche Windows, invece, sono elencate le varie caratteristiche riguardanti l’edizione di Windows installata sul tuo PC.

Vedere le caratteristiche del PC Windows 10 dal Prompt dei comandi

Un altro modo per visualizzare le specifiche tecniche del PC su Windows 10 è quello di utilizzare il Prompt dei comandi. Qualora tu non abbia mai adoperato prima d’ora questa famosissima utility di Windows, sappi che utilizzarla è davvero semplicissimo: basta digitare il comando corretto (in base alla tipologia di operazione che si vuole effettuare), premere Invio sulla tastiera e il gioco è fatto.

Per richiamare il Prompt dei comandi, digita il termine “prompt dei comandi” o “cmd” nella barra di ricerca di Cortana che è posta nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, fai clic destro sul primo risultato di ricerca che viene trovato, seleziona la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre e poi conferma l’operazione pigiando sul pulsante .

Una volta che ti troverai al cospetto della finestra principale del Prompt dei comandi, digita il comando systeminfo e dai Invio. Come puoi notare, dopo aver eseguito il comando, vengono elencate tantissime informazioni circa le caratteristiche del tuo PC: dalle principali specifiche hardware della macchina ai dettagli riguardanti la versione del software installato, passando per le informazioni riguardanti l’architettura e molto altro ancora.

Se vuoi conoscere i dettagli della scheda madre del tuo computer, invece, scrivi il comando wmic baseboard list /format:list e poi dai Invio sulla tastiera. Le caratteristiche della scheda madre verranno messe tutte in fila: l’identificativo della scheda (Product), il suo nome (Name), il numero di serie della mainboard (SerialNumber) e il nome della casa produttrice (Manufacturer).

Vedere le caratteristiche del PC Windows 10 da Gestione dispositivi

Hai la necessità di visualizzare l’elenco completo di tutti i componenti hardware installate sul tuo PC e ti stai chiedendo se esiste un modo per riuscirci? Ma certo che sì! In questo caso, infatti, basta recarsi nella finestra Gestione dispositivi di Windows e individuare il componente che si vuole prendere in considerazione. Detta così forse potrebbe sembrarti un’operazione un po’ troppo complessa da fare, ma ti garantisco che non lo è affatto.

Tanto per cominciare, fai clic destro sul pulsante Start di Windows e, nel menu contestuale che si aprirà, selezione la voce Gestione dispositivi, così da richiamare l’omonima finestra. Ora, nella finestra Gestione dispositivi, ti verrà mostrato l’elenco completo dei dispositivi hardware installati sul tuo PC. Per conoscere le caratteristiche di uno di essi, non devi fare altro che espandere la relativa categoria hardware a cui appartiene facendo doppio clic sul suo nome oppure pigiando sul pulsante (>) posto in corrispondenza dello stesso.

Se, ad esempio, vuoi conoscere le caratteristiche della scheda di rete del tuo computer, fai doppio clic sulla voce Schede di rete oppure pigia sul pulsante (>) che si trova in corrispondenza della stessa, sulla sinistra. Facendo doppio clic sul nome del componente preso in esame, poi, potrai visualizzarne le proprietà e avere informazioni aggiuntive sullo stesso, come il suo stato di funzionamento.

Nell’esaminare le proprietà dei vari dispositivi, stai attento a non disattivarne o disinstallare qualcuno (a meno che non sai dove mettere le mani): altrimenti rischi di compromettere seriamente il corretto funzionamento della macchina. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Vedere le caratteristiche del PC Windows 10 con System Information

Un altro modo per vedere le caratteristiche del PC Windows 10 è quello di utilizzare il pannello Esegui per richiamare l’utility System Information. Per procedere, apri dunque la finestra Esegui pigiando contemporaneamente Win+R sulla tastiera, dai il comando msinfo32 e poi pigia sul bottone OK. Ora dovrebbe aprirsi la finestra System Information, dalla quale puoi avere una panoramica complessiva di tutti i componenti hardware del tuo computer.

Come puoi notare, sulla destra sono elencati tutte le informazioni di sistema: il nome del sistema operativo, il tipo di sistema, il processore, le caratteristiche del BIOS, il nome e il modello della scheda di base, etc. Volendo, puoi trovare un componente eseguendo la ricerca mediante l’apposita funzione di ricerca: scrivi il dispositivo hardware che vuoi trovare nel campo di ricerca situato in basso e poi pigia sul bottone Trova.

In alternativa, puoi visualizzare le caratteristiche del tuo PC utilizzando un altro comando. Apri nuovamente la finestra Esegui pigiando contemporaneamente i tasti Win+R, dai il comando dxdiag e poi pigia sul pulsante OK. Nella finestra che si aprirà, potrai visualizzare alcune caratteristiche del tuo computer aprendo le schede Sistema, Schermo, Audio e Input.

Altre soluzioni utili per vedere le caratteristiche del PC Windows 10

Ci sono tante altre soluzioni utili per vedere le caratteristiche del PC che meritano di essere prese in considerazione, soprattutto se quelle proposte nei paragrafi precedenti (incluse “di serie” in Windows 10) non ti hanno soddisfatto appieno. Una di queste è Speccy, un software semi-gratuito che è molto utile per vedere le specifiche tecniche del proprio PC in modo facile e veloce: ne esiste sia una versione gratuita, che una versione Pro che riceve costantemente gli aggiornamenti e le nuove funzioni rilasciate dal produttore, il cui costa si attesta intorno ai 14,95 dollari.

Per installare Speccy sul tuo computer, collegati a questa pagina, pigia sul bottone verde Download situato in corrispondenza del box Speccy – Portable e, a download completato, estrai il contenuto presente nell’archivio zip che hai scaricato, fai doppio clic sull’applicazione Speccy e pigia su .

Dopo aver avviato Speccy, potrai visualizzare tutte le specifiche tecniche del tuo PC equipaggiato con Windows 10 semplicemente selezionandole dalla barra laterale posta sulla sinistra. Cliccando sulla voce Summary, ad esempio, puoi vedere le caratteristiche principali della tua macchina, mentre pigiando su CPU, RAM o Graphics potrai vedere, rispettivamente, le caratteristiche del processore, della memoria RAM e della scheda grafica del tuo PC.

Se vuoi approfondire la conoscenza di Speccy e altri software simili, ti consiglio di dare un’occhiata alle guide in cui mostro come vedere la scheda video e come vedere la RAM: sicuramente anche queste letture ti saranno molto utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.