Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Windows

di

Anche grazie ai miei consigli, sei riuscito a formattare il PC e vuoi cogliere l’occasione al balzo per rinnovare il parco software del tuo computer? Mi sembra davvero un’ottima idea. Allora che ne dici se adesso ti do una mano e cerchiamo di scegliere insieme i migliori programmi per Internet, lavoro, multimedialità e altre importanti finalità?

Ti assicuro che ne varrà la pena, quindi direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere subito quali sono i programmi per Windows da scaricare subito per avere un PC comodo, sicuro e divertente da usare. Ecco i migliori, categoria per categoria.

Internet

Ormai, gran parte del nostro tempo speso davanti al PC lo passiamo connessi ad Internet. Ecco perché comincerei proprio da questo tema vedendo insieme quali sono i migliori programmi per Windows dedicati alla navigazione Web e alla comunicazione online.

  • Browser: anche se Internet Explorer nelle ultime versioni ha fatto molti passi in avanti, nella mia classifica dei migliori browser per navigare su Internet c’è sempre Chrome. Il navigatore sviluppato da Google è velocissimo, visualizza perfettamente il 99% dei siti Web e le sue funzioni di base (già molto interessanti) possono essere estese tramite estensioni gratuite. Collegando il proprio browser all’account Google, è possibile inoltre sincronizzare impostazioni, segnalibri, estensioni e cronologia con più computer e dispositivi in maniera totalmente gratuita. Per altre valide alternative, guarda questa rassegna di programmi per navigare in Internet.
  • Posta elettronica: per quanto riguarda la posta elettronica, a meno che non si abbiano particolare esigenze dal punto di vista aziendale, il mio consiglio è quello di utilizzare Thunderbird. Qualora non ne avessi sentito mai parlare, Thunderbird è un ottimo client di posta elettronica gratuito ed open source sviluppato da Mozilla (che sviluppa anche Firefox). È molto facile da configurare, non consuma eccessive risorse e le sue funzioni possono essere ampliate tramite l’utilizzo di estensioni gratuite. Per altre valide alternative, guarda questa rassegna di programmi per posta elettronica.
  • Comunicazione in tempo reale: considerata la “dipartita” di Windows Live Messenger dopo tanti anni di onorato servizio, il programma su cui ora andrebbe concentrata l’attenzione di chi vuole chattare o videochiamare su Windows è Skype (di proprietà della stessa Microsoft). In alternativa, ti segnalo Pidgin che permette di chattare con un unico software sulle reti di Skype, Facebook, Google Talk e molti altri servizi di messaggistica. Per altre valide alternative, guarda queste rassegne di programmi per chattare e programmi per videochiamate.
  • Scaricare file: con il diffondersi (ahimè insufficiente) delle connessioni veloci è naturale sfruttare il proprio tempo libero passato al PC per scaricare file dalla grande Rete. A tal scopo, ti invito a sfogliare le rassegne di programmi per scaricare musica, programmi per scaricare video e programmi per scaricare giochi che ho preparato per te. Se poi cerchi un buon download manager per scaricare programmi e file da Internet al massimo della velocità, scegli il tuo software preferiti fra questi programmi per download (io ti consiglio Orbit!).

Produttività

Adesso passiamo ai programmi per Windows dedicati alla produttività, ossia ai lavori da ufficio e ad altri compiti che possono riguardare la sfera professionale.

  • Scrittura, Fogli di calcolo e Presentazioni: Microsoft Office rimane ancora oggi la suite per ufficio più avanzata disponibile per Windows, tuttavia esiste LibreOffice che offre una valida alternativa gratuita a quest’ultimo. In LibreOffice puoi trovare un programma per redigere documenti, uno per i fogli di calcolo, uno per le presentazioni ed altre applicazioni molto funzionali e ben realizzate, tutte in italiano e in grado di visualizzare/modificare i file di Office. Per altre valide alternative o se cerchi applicazioni per ufficio singole, guarda queste rassegne di programmi per ufficio, programmi per scrivere e programmi per organizzare il lavoro.
  • File PDF: i documenti in formato PDF sono molto diffusi in ambito lavorativo, quindi riuscire a leggerli rapidamente e – perché no? – a modificarli è importantissimo. Per queste due esigenze, mi sento di consigliarti Sumatra PDF, un lettore di PDF ultra-essenziale che si apre in un batter d’occhio anche sui computer più datati, e Nitro Reader, un’altra applicazione gratuita che permette di visualizzare, modificare e creare PDF da vari tipi di file. Per altre soluzioni, sia gratuite che a pagamento, consulta queste liste di programmi per aprire PDF, programmi per evidenziare PDF e programmi per PDF che ho preparato per te.
  • Archivi compressi: altri tipi di file con cui ci si ritrova spesso a che fare in ufficio (ma non solo) sono gli archivi compressi. Ecco il motivo per cui ti consiglio di scaricare e installare subito sul tuo PC 7-Zip, un ottimo programma gratuito che permette di estrarre file zip, rar, 7z e molti altri formati di archivi compressi e di zippare file facilmente. Per altre valide alternative, guarda queste rassegne di programmi per aprire file zip, programmi per aprire file RAR e programmi per unzippare file.
  • Masterizzazione e Backup: a casa o sul posto di lavoro, è importante masterizzare i propri documenti e crearne delle copie di sicurezza. A tal scopo ti segnalo vari programmi per masterizzare, programmi per duplicare CD e programmi per backup che ho segnalato in passato sul blog. Se vuoi qualche “dritta”, io mi trovo molto bene a masterizzare con Ashampoo Burning Studio, che è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

Multimedia

Per fortuna, su Windows non si lavora soltanto. Ci si può anche svagare guardando un film, sfogliando le proprie foto o ascoltando buona musica. Ecco i programmi migliori per farlo.

  • Video: se non vuoi perdere tempo fra codec non disponibili e file non supportati, ti consiglio di guardare i tuoi video con VLC anziché con Windows Media Player. VLC è un popolarissimo media player gratuito ed open source che permette di riprodurre tutti i principali formati di file video senza necessitare di codec esterni, funziona anche con i video in streaming e i contenuti in HD. Per quanto riguarda l’editing video, ossia la possibilità di modificare e creare video con il PC, mi sento di consigliarti il buon vecchio Windows Movie Maker che in ambito gratuito rappresenta quanto di più semplice ed affidabile si possa trovare sul sistema operativo Microsoft. Nelle rassegne programmi per vedere video e programmi per editing video trovi altri software che potrebbero interessarti.
  • Foto: per quanto concerne le foto, se le vuoi visualizzare rapidamente ti consiglio IrfanView, che supporta tutti i principali formati di file grafici. Se invece cerchi qualcosa per il fotoritocco, naturalmente ti consiglio Photoshop o, se cerchi un’alternativa gratuita, GIMP che offre gran parte delle funzionalità di Photoshop tramite un’interfaccia utente molto facile da usare. Altri programmi che puoi prendere in considerazione sono quelli elencati nelle gallery programmi per visualizzare foto e programmi per editing foto del blog.
  • Musica: forse ti sembrerà strano, ma nella gestione e nella riproduzione della musica su Windows io preferisco usare il buon vecchio Windows Media Player (nelle sue ultime versioni) che permette di organizzare in maniera facile e veloce la propria libreria di brani, mentre per quanto riguarda la modifica dei file audio non potresti trovare soluzione migliore di Audacity, che è completamente gratuito e permette di “editare” i file audio a 360 gradi. Altre soluzioni molto valide sono elencate nelle gallery programmi per ascoltare musica e programmi per editing audio del blog.

Ottimizzazione e Sicurezza

Con l’andar del tempo – si sa – il PC finisce col rallentarsi, per questo è importante effettuare delle operazioni di manutenzione costanti. Così come è importante usare un buon antivirus e mantenere il proprio sistema al sicuro contro le minacce informatiche che ogni giorno possono arrivare da Internet. Eccoti qualche consiglio a riguardo.