Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ottenere assistenza in Windows 10

di

Hai comprato da pochissimo un nuovo computer con su Windows 10, tutto contento della cosa hai cominciato a “giocherellare” tra le impostazioni del sistema, i file ed i vari programmi installati ma alla fine ti sei reso conto di aver pasticciato un po’ troppo ed adesso ti piacerebbe capire come poter far fronte alla cosa. Mi sbaglio? No, ecco. Beh, allora perché non provi a risolvere rivolgendoti all’assistenza integrata in Windows? Se vuoi, posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Probabilmente non tutti lo sanno ma Windows 10 integra più di un sistema di assistenza tramite il quale è possibile ottenere aiuto immediato riguardo quelle che sono le più comuni difficoltà relative al funzionamento dell’OS. Insomma, una sorta di guida interna relativa a tutte le funzioni e le caratteristiche di Windows. Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi rivolgerti direttamente al servizio clienti dell’azienda o, ancora, richiedere assistenza remota sul tuo PC, facendo assumere ad un amico non fisicamente presente accanto a te il controllo del computer da remoto, appunto. Se invece hai bisogno di ricevere maggiori dettagli riguardo il funzionamento di un dato software o di una specifica app, ti basta schiacciare un apposito tasto per ricevere subito tutte le spiegazioni del caso. Ulteriori info riguardo l’uso e il funzionamento di Windows 10 possono essere ottenute anche cercando direttamente online, nell’apposita sezione annessa al sito Internet di Microsoft, ma in tal caso non si tratta più di una soluzione “di serie”. Ad ogni modo, può tornare utile.

Allora? Ti ho convinto? Si? Benissimo! Passiamo dunque all’azione! Prenditi qualche minuto di temp libero tutto per te, mettiti bello comodo dinanzi il tuo bel PC e leggi attentamente qua mia guida interamente dedicata a come ottenere assistenza in Windows 10. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso ed inoltre sono certo che qualora necessario sarai anche pronto a fornire spiegazioni al riguardo a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Ottenere assistenza tramite Cortana

Come ottenere assistenza in Windows 10

Il primo nonché più pratico sistema per ottenere assistenza in Windows 10 consiste nell’affidarsi a Cortana, l’assistente virtuale di casa Microsoft che puoi “interrogare” direttamente dalla taskbar dell’OS.

Per cui, qualsiasi dubbio tu abbia riguardo l’uso ed il funzionamento di Windows 10, per trovare delle risposte non devi far altro che cliccare sulla casella di ricerca annessa alla barra delle applicazioni di Windows 10, digitare la tua domanda o comunque sia le parole chiave di riferimento e consultare i risultati della ricerca effettuata. Se vuoi, invece che scrivere puoi anche utilizzare il microfono del computer per dettare la tua richiesta. Per riuscirci ti basta fare clic sul simbolo del microfono, appunto, annesso alla casella di ricerca.

Successivamente vedrai apparire l’elenco dei risultati pertinenti direttamente nel menu Start. Nella parte in alto trovi le corrispondenze migliori relativamente a quanto da te digitato o dettato. C’è poi la sezione Posso aiutarti? che se cliccata ti fornisce indicazioni passo-passo (insomma, un po’ come i miei tutorial!) riguardo le eventuali operazioni da compiere e poi ci sono tutti gli altri risultati della ricerca che possono are riferimento ad app, file, documenti e via discorrendo e le ricerche provenienti direttamente dal Web.

Tu seleziona il risultato che ritieni maggiormente correlato alle tue necessità. In alcuni casi potresti ritrovarti direttamente al cospetto delle impostazioni di Windows 10, in altri potresti invece visualizzare una mini guida direttamente nel menu Start ed in altri ancora potrebbe aprirsi l’Esplora file, una specifica app oppure il browser predefinito per consultare le corrispondenze online.

Nota: a partire da agosto 2023 Microsoft ha iniziato a sostituire il suo assistente virtuale con strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale di ChatGPT, come Windows Copilot. Ciò significa, quindi, che se disponi di una versione di Windows aggiornata è probabile che tu non riesca ad ad attivare Cortana.

Ottenere assistenza tramite Assistenza

Come ottenere assistenza in Windows 10

Un altro sistema per ottenere assistenza in Windows 10 consiste nel fare riferimento all’app Assistenza – come facilmente deducibile dal nome – che oltre a fornire soluzioni di tipo testuale prelevate dal Web permette di entrare in contatto diretto con il servizio clienti di Microsoft.

Per servirtene, clicca sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni) ed apri l’app Assistenza. Una volta visualizzata la relativa schermata sul desktop, digita le parole chiave relative al tuo problema nell’apposito box e fai clic sul bottone Avanti che sta in basso. Seleziona quindi il prodotto di riferimento dal menu a tendina che ti viene proposto e specifica gli ulteriori dettagli richiesti mediante gli altri menu a tendina che vedi comparire man mano.

Consulta quindi i risultati disponibili online, quelli che trovi in corrispondenza della sezione Prova questo contenuto della Guida, oppure rivolgiti direttamente a Microsoft selezionando una delle opzioni disponibili in corrispondenza della sezione Ricevi altro supporto.

In base a quelle che sono le tue preferenze puoi scegliere se ricevere una chiamata da parte dell’assistenza Microsoft (Richiama o Pianifica una chiamata), se chattare con il supporto dell’azienda (Chat) oppure se metterti in contatto con la community (Chiedi alla community). In tutti e tre i casi tieni presente che è necessario effettuare l’accesso all’account Microsoft (qualora tu non lo abbia già fatto).

Se hai scelto di ricevere una chiamata da parte di Microsoft specifica il tuo numero di telefono e, nel caso in cui tu abbia scelto di pianificare una telefonata, anche l’orario di preferenza di ricezione della stessa. Se invece hai scelto di metterti in contatto con l’assistenza dell’azienda via chat attendi qualche istante affinché la finestra per avviare la conversazione venga caricata e che un assistente risulti online per rispondere alle tue esigenze, mentre se hai scelto di affidarti alla community aspetta che il browser predefinito venga aperto per poter cominciare a cercare tra le varie discussioni sul Web o per inserirne tu stesso una nuova.

Ottenere assistenza tramite Assistenza rapida

Come ottenere assistenza in Windows 10

Se hai necessità, puoi ottenere assistenza in Windows 10 anche rivolgendoti ad un amico, da remoto. Per riuscirci, ti basta usufruire del sistema di assistenza remota, denominato Assistenza rapida, annesso al sistema.

Per servilmente, clicca sul pulsante Start (la bandierina di Windows prenate nell’angolo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni), seleziona la cartella Accessori Windows e poi fai clic su Assistenza rapida. Dopodiché fai clic sulla voce Richiedi assistenza nella finestra che è comparsa sul desktop.

Intanto, il tuo amico dovrà richiamare il medesimo strumento sul suo computer ma, una volta apparsa la finestra di Assistenza rapida sul desktop, dovrà selezionare l’opzione Offri assistenza, dovrà eseguire l’accesso al suo account Microsoft (se non ha già provveduto a farlo) e dovrà provvedere a comunicarti il codice di sicurezza di sei cifre restituito dal sistema.

Tu dovrai poi digitare il codice che ti è stato fornito nell’apposito campo vuoto a schermo, dovrai fare clic sul bottone Invia e dovrai attendere affinché venga stabilita la connessione tra il tuo computer e quello del tuo amico.

Quando vedrai comparire il messaggio L’utente sarà in grado di vedere i tuoi file e controllare il tuo computer. Consideri attendibile questa persona e vuoi consentirle l’accesso al tuo computer? sul desktop clicca sul bottone Consenti ed attendi qualche istante in modo tale che venga stabilita la connessione tra il tuo computer e quello del tuo amico.

Per tutta la durata della sessione, nella parte in alto dello schermo ci sarà una piccola barra degli strumenti visibile con le parole Condivisione schermo attivata.

Attenzione: Richiedi assistenza sul tuo PC con su installato Windows 10 così come ti ho appena indicato solo ed esclusivamente alle persone che conosci bene e di cui hai estrema fiducia. Se concedi l’accesso remoto ad eventuali persone malintenzionate queste potrebbero prendere il controllo totale del tuo computer ed utilizzarlo proprio come se fossero seduti li davanti. Per cui… occhio!

Ottenere assistenza nei software e nelle app

Come ottenere assistenza in Windows 10

Non riesci a capire dove si trova uno specifico comando relativo all’uso di un software o di un’app e vorresti ricevere un piccolo aiuto? In tal caso, sono ben felice di comunicarti che ti basta schiacciare un apposito pulsante sulla tastiera per consultare la relativa guida ed è fatta.

Per l’esattezza, quello che devi fare altro non è che portare in primo piano la finestra del programma o della app relativamente al quale necessiti di assistenza, schiacciare il tasto F1 sulla tastiera del tuo computer ed attendere la comparsa della finestra d’aiuto sul desktop. Se al tasto F1 è associato anche un numero ricordati di schiacciare in contemporanea anche il tasto Fn.

Tieni però presente che ogni programma ha una finestra d’aiuto a sé stante. Di conseguenza, se ad esempio schiacci il tasto F1 sulla tastiera del tuo computer mentre è in primo piano la finestra di Google Chrome per ricevere aiuto in merito al funzionamento di quest’ultimo si aprirà una nuova scheda con la guida del navigatore all’interno del browser stesso.

Oltre che mediante la pressione del tasto F1, solitamente la guida relativa all’uso di un dato software o di una data app può essere richiamata accedendo al relativo menu e selezionando poi voci del tipo Guida o Aiuto.

Nota: Sebbene la guida relativa all’uso di uno specifico software o di una data app sia quasi sempre disponibile, ci sono anche programmi per i quali non può essere richiamata. In tal caso, se hai bisogno di aiuto specifico puoi fare riferimento alla sezione supporto generalmente presente sul sito Internet ufficiale del programma di riferimento.

Supporto online

Come ottenere assistenza in Windows 10

Come ti dicevo ad inizio guida, volendo puoi ricevere assistenza riguardo l’uso ed il funzionamento di Windows 10 anche visitando la sezione dedicata al supporto del sito Internet di Microsoft. Ti basta cercare le info di cui hai bisogno tra le varie guide online oppure chiedere alla community ed è fatta.

Andando più nello specifico, quello che devi fare è collegarti a questa pagina del sito dell’azienda di Redmond, indicare il prodotto relativamente al quale intendi ricevere assistenza (es. Windows o Microsoft Edge) selezionando la relativa icona dall’elenco che trovi sotto la voce Per quale prodotto ti serve assistenza? (se non riesci a visualizzare il prodotto che ti interessa clicca sul collegamento sottostante Visualizza tutti i prodotti Microsoft per visionarli tutti) ed indicare poi la categoria e l’argomento pertinenti tra quelli che ti vengono proposti nella nuova pagina Internet che verrà caricata.

Se vuoi, puoi anche rivolgerti alla community, quindi ad altri utenti come te, facendo clic sul collegamento Chiedere alla community che si trova nella parte in alto della pagina principale della sezione dedicata all’assistenza del sito Internet di Microsoft. Clicca poi sulla categoria di riferimento tra quelle presenti sotto la voce Sfoglia le categorie dopodiché seleziona l’argomento pertinente. Successivamente ti ritroverai al cospetto di una pagina contenente domande, discussioni ed articoli forum che potrai consultare liberamente in base a quelle che sono le tue necessità.

Volendo, puoi anche utilizzare la barra di ricerca posta nella parte in alto della pagina principale dedicata all’assistenza Microsoft tramite la quale è possibile scovare soluzioni non soltanto tra gli argomenti disponibili ma anche all’interno della community. Ti basta digitare la parola chiave relativa all’aiuto di cui hai bisogno, selezionare il suggerimento pertinente (se disponibile) e cliccare poi sul risultato che ti interessa tra i vari che ti vengono proposti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.