Come passare da Windows 10 Home a Pro
Già da qualche tempo, stai usando, per fini lavorativi, quel computer di cui eri solito servirti per scopi casalinghi. Di conseguenza, ti si è presentata la necessità di avvalerti di alcune specifiche funzionalità, come il Desktop Remoto, che ahimè non sono presenti in Windows 10 Home, ma soltanto nella versione Pro dell’ultimo sistema operativo Microsoft.
Pertanto, hai deciso di "tagliare la testa al toro" e di effettuare l’aggiornamento, tuttavia non hai la più pallida idea di come passare da Windows 10 Home a Pro e, per questo motivo, sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti come procedere nel modo più semplice e rapido possibile. Ebbene, sono ben lieto di comunicarti che l’hai trovata: di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come effettuare l’avanzamento di versione, nella maniera più semplice e indolore possibile.
Prima di iniziare, ritengo comunque doveroso avvisarti del fatto che Windows 10 è un sistema operativo ormai non più supportato da Microsoft e destinato, nel corso del tempo, a diventare sempre meno sicuro. Tuttavia, se intendi procedere comunque, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: al termine della lettura, sarai perfettamente in grado di utilizzare il metodo di aggiornamento che più si addice al tuo caso, ne sono sicuro. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari: conviene ancora passare da Windows 10 Home a Professional?
- Come passare da Windows 10 Home a Pro
Informazioni preliminari: conviene ancora passare da Windows 10 Home a Professional?

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come effettuare il passaggio di versione da Windows 10 Home a Windows 10 Pro, ritengo doveroso spendere qualche parola in più riguardo la già citata situazione inerente il supporto.
Devi sapere, infatti, che quasi tutte le edizioni di Windows 10 (fatta eccezione per le LTSC) sono state accantonate da Windows, in quanto hanno raggiunto il termine del proprio ciclo di vita: ciò significa che, a partire dal 14 ottobre 2025, Microsoft non rilascia più alcun aggiornamento per la sicurezza tramite i suoi canali ufficiali.
In altre parole, le principali edizioni di Windows 10 sono potenzialmente vulnerabili a bug che non saranno mai corretti, il che rappresenta un importante rischio per la sicurezza del PC ma, soprattutto, dei dati dell’utente.
Va detto, però, che è possibile tamponare provvisoriamente questa situazione iscrivendosi al programma di aggiornamenti ESU: questi ultimi consentono di ricevere aggiornamenti da Microsoft anche a seguito del fine vita di Windows 10, per un periodo pari a 12 mesi (per gli utenti privati) o fino a un massimo di 36 mesi (per le aziende), secondo il seguente listino prezzi.
- Utenti privati: il programma ESU è gratuito se si accede al computer usando un account Microsoft. Se si sceglie di accedere con account locale, l’iscrizione ha un prezzo pari a 30 dollari + IVA (o 31,99 euro IVA inclusa).
- Aziende: il programma ESU, per i primi 12 mesi, costa 61 dollari+IVA/dispositivo. L’importo in questione raddoppia per ogni anno di iscrizione consecutivo, fino a un massimo di 36 mesi.
Dunque, a meno che tu non abbia già a disposizione un codice Product Key oppure una licenza digitale associata a Windows 10 Pro, il mio consiglio è di optare per un sistema operativo più recente, quale potrebbe essere Windows 11 Pro, destinata a ricevere supporto ancora per molto, molto tempo.
Di fatto, si tratta di una soluzione ideale, specie se il tuo PC è relativamente recente e risponde ai requisiti minimi necessari per l’installazione di Windows 11 Pro, che ti elenco di seguito.
- CPU: CPU o APU dual-core da almeno 1 GHz, a 64 bit.
- RAM: almeno 4 GB.
- Spazio su disco: almeno 64 GB.
- Scheda video: GPU con supporto a DirectX 12 o successivi e driver WDDM 2.0.
- Firmware: compatibile con UEFI, Avvio protetto e TPM 2.0.
- Display: risoluzione di almeno 720p e diagonale da almeno 9 pollici.
- Altro: connessione a Internet, account Microsoft.
Inoltre, ti sarà utile sapere che puoi installare Windows 11 anche su PC privi di alcuni requisiti (ad es. il modulo TPM 2.0), apportando delle modifiche in fase d’installazione.
Nel momento in cui scrivo, il prezzo di una licenza d’uso per Windows 11 Pro si attesta a 259 euro, se acquistata dallo store di Microsoft; tuttavia, esiste la possibilità di risparmiare un bel po’, rivolgendosi a store online di comprovata serietà e affidabilità, così come ti ho spiegato nella mia guida su come e dove acquistare Windows 11.
Ad ogni modo, se stai valutando la possibilità di passare da Windows 10 a Windows 11, leggi la mia guida su come è Windows 11, così da farti subito un’idea delle potenzialità offerte dall’OS in questione.
Come passare da Windows 10 Home a Pro
Come dici? Nonostante tutto, sei comunque intenzionato a passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro, giacché non te la senti di installare un sistema operativo aggiornato? Nessun problema: nel momento in cui scrivo, è possibile effettuare il salto di versione anche senza perdere dati, a patto di avere a disposizione un codice Product Key valido per Windows 10 Pro e di non voler effettuare alcun cambio di architettura (ad es. passaggio da 32 a 64 bit).
Per il resto, i requisiti minimi per l’installazione di Windows 10 Pro sono praticamente gli stessi necessari per installare Windows 10, e sono i seguenti.
- Processore: CPU compatibile da 1 GHz o superiore.
- RAM: almeno 1 GB per 32 bit; almeno 2 GB per 64 bit.
- Spazio su disco: almeno 20 GB.
- Scheda video: compatibile con DirectX 9 con driver WDDM e con risoluzione supportata pari ad almeno 800 x 600 pixel.
Come e dove acquistare Windows 10 Pro

Anche se, in passato, è stato possibile passare da Windows 10 Home a Pro gratis sfruttando le licenze Professional di Windows 8.1 e Windows 7, a oggi questa possibilità non è più contemplata. Di conseguenza, a meno che tu non disponga già di un codice Product Key (o di una licenza digitale) associata a Windows 10 Pro, devi necessariamente acquistare un prodotto di questo tipo.
Giacché Windows 10 è un prodotto ormai fuori supporto, non è più possibile acquistare codici Product Key o licenze digitali dallo store di Microsoft, giacché questi ultimi non risultano più disponibili.
Tuttavia, esistono degli store di comprovata serietà ed efficienza, dai quale reperire il materiale di cui hai bisogno anche a costi estremamente convenienti – se si tiene conto del fatto che, da listino Microsoft, la licenza per Windows 10 Pro presenta un costo pari a 259 euro.
Sto parlando, per la precisione, di MrKeyShop e Keycense: entrambi consentono di acquistare codici Product Key funzionanti per prodotti di varia natura, sistemi operativi inclusi, a prezzi convenienti e in maniera del tutto legale.
Entrambi i siti, infatti, acquistano licenze genuine e inutilizzate da grandi aziende (per mancata installazione o passaggio al cloud) e le rivendono agli utenti privati, pratica perfettamente legale in Europa.
Sia MrKeyShop che Keycense recapitano istantaneamente le licenze acquistate (sotto forma di codice Product Key), forniscono garanzia soddisfatti o rimborsati, dispongono di assistenza in lingua italiana e supportano quasi tutti i circuiti di pagamento attivi sul suolo nazionale.
In fase di scelta, presta sempre attenzione al tipo di licenza che ti appresti ad acquistare: se intendi effettuare un aggiornamento in-place, cioè passare a Windows 10 Pro da una copia di Windows 10 Home già in esecuzione, puoi procurarti un codice Product Key di tipo update/aggiornamento.
Se, invece, preferisci effettuare la disinstallazione completa di Windows 10 Home e procedere poi con il setup di Windows 10 Pro, devi invece acquistare un codice Product Key standard.
Ad ogni modo, se non te la senti di agire in autonomia e hai bisogno di una mano in più durante l’acquisto di Windows 10, leggi senza esitare l’approfondimento disponibile sul mio sito, nel quale ho avuto modo di spiegarti tutto con dovizia di particolari.
Cosa fare prima dell’aggiornamento

Dopo aver messo insieme il necessario, prima ancora di procedere con l’update vero e proprio, ti consiglio di creare una copia di backup dei dati per te importanti. Sebbene, come scoprirai tra non molto, sia possibile passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro anche senza perdita di documenti, è sempre consigliato avere a disposizione una copia dei propri file personali, pronta da ripristinare laddove qualcosa andasse storto.
A tal proposito, puoi copiare direttamente i file di tuo interesse su una chiavetta USB o un disco esterno sufficientemente capiente, automatizzare la procedura con l’aiuto di un programma per backup o, ancora, caricare i file in cloud, se disponi di spazio sufficiente: la scelta sta soltanto a te.
Altro aspetto al quale prestare attenzione riguarda i driver di periferica: se hai in previsione di reinstallare Windows da zero, ti consiglio di individuare quelli necessari per il corretto funzionamento dell’hardware connesso al PC e di scaricarli il prima possibile, così da poterne immediatamente disporre in caso di necessità.
Come passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro: aggiornamento in-place

Arrivati a questo punto della guida, è finalmente giunto il momento di spiegarti, nel concreto, come effettuare l’aggiornamento vero e proprio del sistema operativo. Personalmente, il mio consiglio è quello di optare per la modalità in-place: in questo modo, è possibile passare da una versione all’altra del sistema operativo, a parità di architettura, senza cancellare alcun file.
L’unica condizione da soddisfare è la presenza di una connessione a Internet, in quanto i dati necessari per portare a termine l’upgrade saranno scaricati direttamente dalla Rete. Detto ciò, per iniziare, salva eventuali documenti aperti e chiudi i programmi attivi, in quanto il PC sarà riavviato più volte durante la procedura.
Successivamente, apri le Impostazioni di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (oppure cliccando sul simbolo dell’ingranaggio residente nel menu Start), clicca sull’icona di Aggiornamento e sicurezza e premi sulla voce Attivazione, residente a sinistra.
Ora, clicca sulla voce Cambia codice Product Key corrispondente alla versione di Windows attualmente in uso, digita il codice Product Key per Windows 10 Pro che hai acquistato in precedenza (puoi anche omettere i trattini) e clicca sui pulsanti Avanti, Attiva e Inizia/Start, per avviare la procedura di aggiornamento.
Come già detto, in questa fase, il PC potrebbe riavviarsi diverse volte e, al termine della procedura, dovrebbe proporti la schermata di login, tramite la quale accedere al sistema operativo.
Una volta terminata la fase di update, accedi a Windows e verifica che Windows 10 Pro risulti effettivamente installato: ti basta recarti nuovamente nel pannello Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione, per visualizzare l’edizione di Windows in uso.
Come passare da Windows Home a Pro: reinstallazione sistema operativo

In alternativa, puoi altresì passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro effettuando una reinstallazione completa del sistema operativo. Questo approccio si rivela indispensabile quando, per esempio, i file di sistema di Windows 10 Home risultano irrimediabilmente corrotti, oppure se vuoi passare da una copia di Windows a 32 bit a una copia di Windows a 64 bit: il cambio di architettura, infatti, non è supportato dall’installazione in-place.
Per poter reinstallare Windows 10 da zero, oltre al codice Product Key di Windows 10 Pro, avrai altresì bisogno di una chiavetta USB (o di un DVD) contenente i file d’installazione di Windows 10: se non ne disponi già, puoi creare il supporto d’installazione in maniera gratuita e a costo zero, seguendo i passaggi che ti ho indicato in questa guida.
Inoltre, assicurati di avere a disposizione una copia di backup dei file per te importanti, in quanto la partizione contenente Windows dovrà essere formattata.
Detto ciò, per poter passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro sovrascrivendo il sistema operativo, devi effettuare il boot del computer dal supporto creato in precedenza, scegliere di voler Installare il sistema operativo e, in seguito, digitare il Product Key di Windows 11 Pro ottenuto in precedenza.
In seguito, bisogna indicare la necessità di effettuare un’installazione personalizzata, procedere con la formattazione del disco di sistema e attendere pazientemente che i file di Windows vengano copiati ed estratti.
A setup completato, è poi necessario effettuare la prima configurazione del sistema operativo: lingua/fuso orario, impostazioni di privacy, tema grafico, account utente e così via. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come installare Windows 10 da USB, valida anche per le installazioni da dischetto.
Operazioni conclusive

Completata la fase di aggiornamento (o di reinstallazione) di Windows 10 Pro, non ti resta che attivare il programma ESU, così da poter ricevere tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati fino al 13 ottobre 2026.
Per procedere, apri le Impostazioni di Windows 10, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio residente nel menu Start, premi sull’icona di Aggiornamento e sicurezza e clicca sulla voce Windows Update, visibile di lato. Se necessario, applica gli aggiornamenti scaricati e non ancora installati, premendo sull’apposito tasto.
A questo punto, individua la sezione Abbonati agli aggiornamenti della sicurezza estesi presente nel medesimo pannello di cui sopra, premi sul pulsante Iscriviti ora ed effettua poi l’accesso all’account Microsoft al quale vorresti legare l’iscrizione – o l’eventuale pagamento.
Ora, se vuoi abbinare il medesimo profilo e attivare la ricezione gratuita degli aggiornamenti ESU per un anno, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accedi a questo PC con un account Microsoft, premi sui pulsanti Successivo e Iscriviti e, quando richiesto, conferma la tua identità fornendo la password dell’account specificato in precedenza.
Se vuoi usare un account locale e legare l’iscrizione al programma ESU alla copia di Windows installata, apponi invece il segno di spunta accanto all’opzione Acquisto di una copia unica, premi sul pulsante Successivo e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per configurare un metodo di pagamento valido. Infine, premi sui pulsanti Avanti, Conferma e Iscriviti e il gioco è fatto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
