Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare virus dal PC

di

Temi che il tuo computer sia stato infettato da un virus ma l'antivirus che utilizzi attualmente non rileva nulla di sospetto? Fossi in te proverei a utilizzare un altro software o addirittura, se la situazione lo richiede, a scaricare uno di quegli antivirus che si copiano su dei supporti esterni (CD o chiavette USB) e si eseguono al di fuori del sistema operativo.

Lo so, è un po' noioso da farsi, ma quando in ballo ci sono la propria privacy e la sicurezza dei propri dati non bisogna tirarsi indietro. Coraggio allora! Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri insieme a me come eliminare virus dal PC utilizzando le migliori soluzioni per la sicurezza informatica disponibili attualmente in ambito gratuito. Sì, hai letto bene: ambito gratuito.

Per proteggere in maniera efficace il proprio PC e contrastare i virus informatici, anche quelli più temibili, non c'è bisogno di acquistare costosissime suite commerciali. Esistono eccellenti antivirus anche fra i software a costo zero, e oggi io ti segnalerò quelli più affidabili, ossia quelli che nei test comparativi hanno ottenuto i risultati migliori. Dai, mettiamoci subito all'opera!

Indice

Come eliminare virus dal PC Windows 11

Il tuo PC dotato di sistema operativo Windows 11 da qualche giorno inizia a darti diversi problemi, con vistosi rallentamenti anche per le operazioni più semplici. Prima di eseguire una formattazione, però, vuoi essere sicuro che la causa non sia qualche virus, per cui vorresti capire come eliminare virus dal PC Windows 11.

Non ti preoccupare, in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni che troverai qui di seguito.

Sicurezza di Windows

Sicurezza di Windows

Anche se esistono diversi antivirus di terze parti, alcuni dei quali piuttosto completi e validi, devi sapere che il tuo PC è già dotato di un ottimo strumento per la protezione dai virus informatici e sia chiama Sicurezza di Windows.

Per questo motivo, ti consiglio di utilizzare questo software per andare a eseguire una bella scansione antivirus del tuo computer.

Solitamente, questo software è già attivo di default, ma ti consiglio comunque di fare prima una rapida verifica. Per procedere, dunque, fai clic sul pulsante Start (l'icona di una bandierina) posto sulla barra delle applicazioni, digita la parola “sicurezza” con la tastiera e clicca sul primo suggerimento che appare in elenco.

Giunto nella pagina principale del programma, troverai un resoconto sullo stato di sicurezza del tuo PC e potrai subito verificare se è attivo. Infatti, qualora ci fosse qualche problema, le diverse icone dei vari servizi di sicurezza presenti mostreranno un triangolo giallo con un punto esclamativo. Se, invece, risultano disattivati, avranno l'icona di una X rossa. In quest'ultimo caso, attiva tutte le protezioni che risultano disattivate facendo clic sul pulsante Attiva. Se, invece, i vari servizi presentano l'icona con la spunta verde, il programma è completamente attivo e pronto a essere utilizzato.

Prima di procedere con la scansione del computer, assicurati che il database delle definizioni dei virus sia aggiornato. Un database aggiornato, infatti, sarà in grado di rilevare e neutralizzare anche le minacce più recenti. Per procedere, dal menu laterale clicca sulla voce Protezione da virus e minacce, poi su Aggiornamenti della protezioni e infine sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti: il sistema eseguirà un controllo degli aggiornamenti e procederà in automatico all'installazione qualora fosse necessario.

Una volta installe le definizioni più recenti, puoi procedere con una scansione del tuo computer. Per farlo, al menu laterale fai clic sulla voce Protezione da virus e minacce, e poi clicca sul pulsante Analisi veloce. Qualora non venissero rilevati problemi, ti consiglio di eseguire una scansione più approfondita. Per farlo, clicca sulla voce Opzioni di analisi, seleziona la voce Analisi completa e poi clicca sul pulsante Avvia analisi. In questo caso, la scansione durerà a lungo, in base alla mole di dati da scansionare.

Qualora venissero individuate eventuali minacce, quest'ultime verranno automaticamente bloccate e messe in quarantena dal software.

Altri antivirus per eliminare virus dal PC

Altri antivirus per eliminare virus dal PC

Vorresti scoprire se esistono anche altri antivirus per eliminare virus dal PC? La risposta è ovviamente affermativa. Se ti stai chiedendo come eliminare virus dal PC senza formattare non devi far altro che dare un'occhiata a uno dei software che ti consiglierò qui di seguito.

  • Avast Antivirus — uno degli antivirus più completi in ambito free (e non solo) in grado di proteggere il PC a 360 gradi e di controllare costantemente tutte le attività che vengono svolte sul computer. Maggiori informazioni qui.
  • Kaspersky — software antivirus che offre diversi strumenti per la protezione delle minacce informatiche e per la tutela della privacy. La sua versione gratuita garantisce una protezione di base dalle minacce informatiche, ma se hai bisogno di ulteriore protezione, sono disponibili delle versioni a pagamento, con prezzi a partire da 29,99 euro all'anno. Maggiori informazioni qui.
  • Adwcleaner — software antimalware gratuito specializzato nella rimozione di adware che vanno a colpire i browser Web cambiando home page, motore di ricerca e altro ancora. Maggiori informazioni qui.
  • Malwarebytes — software antimalware gratuito (solo per scopi personali) che è in grado di rimuovere in maniera piuttosto efficace tutti i malware che si nascondono nel tuo PC. Maggiori informazioni qui.

Se necessiti di ulteriori informazioni al riguardo, dai un'occhiata al mio tutorial sui migliori antivirus e sui migliori anti malware.

Come eliminare virus da PC Windows 10

Come eliminare virus da PC Windows 10

Desideri effettuare una scansione antivirus del tuo PC dotato di sistema operativo Windows 10, ma non hai la minima idea su come eliminare virus da PC Windows 10.

Esattamente come sul più recente Windows 11, anche su Windows 10 è presente un sistema antivirus abbastanza completo, in grado di rilevare e neutralizzare eventuali minacce presenti sul PC. Anche in questo caso il software prende il nome di Sicurezza di Windows, anche se nelle prime versioni di Windows 10 era noto come Microsoft Defender.

Per prima cosa assicurati che l'antivirus di Microsoft sia abilitato sul tuo computer, per cui fai clic sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni (l'icona della bandierina) e fai clic sull'icona dell'ingranaggio (Impostazioni) presente nel menu che appare a schermo.

Giunto all'interno delle impostazioni di Windows, recati in Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows e fai clic sul pulsante Apri sicurezza di Windows. Una volta giunto in questa schermata, assicurati che siano presenti i segni di spunta verde su tutti i moduli di questo antivirus.

In caso contrario, provvedi ad attivarli e poi esegui una scansione antivirus seguendo le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Come eliminare i virus dal PC senza antivirus

Come eliminare i virus dal PC senza antivirus

Probabilmente il tuo computer è stato colpito da un virus, ma vorresti evitare di dover utilizzare un antivirus apposito per tentare di rimuoverlo. Per tale motivo, dunque, ti stai chiedendo come eliminare i virus dal PC senza antivirus.

In questo caso, il modo più efficace per rimuovere i virus nascosti all'interno del tuo PC è quello di eseguire una formattazione completa del computer. Tuttavia, in questo caso, ti sconsiglio di effettuare un backup, poiché il virus potrebbe anche nascondersi dietro qualche file o documento presente sul tuo PC.

Se, dunque, ti senti pronto a eseguire un reset completo del tuo computer (con conseguente perdita di tutti i dati), non ti rimane che procedere con la formattazione. Se non sai come procedere non ti preoccupare, ti basta dare un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come resettare il PC.

Come eliminare virus dal Mac

Come eliminare virus dal Mac

Il tuo Mac non è più performante come un tempo e hai paura che sia stato infettato da qualche tipo di virus, nonostante sia dotato di un sistema operativo, macOS, solitamente abbastanza sicuro. Proprio per questo motivo sei completamente impreparato e non hai la minima idea su come eliminare virus dal Mac, non è vero?

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. In questo caso dovrai necessariamente optare per un software di terze parti e, nello specifico, ti consiglio di utilizzare CleanMyMac X. Si tratta di un software davvero molto completo, tramite il quale è possibile rimuovere rimuovere virus di diverso tipo, come adware, malware e qualsiasi altro tipo di minacce presenti sul tuo Mac. Inoltre, sono presenti anche altre funzionalità, che potrebbero tornarti utili per eseguire la manutenzione del Mac.

CleanMyMac X è compatibile con tutti i Mac dotati di macOS 10.10 o successivi. La versione gratuita si questo software, però, presenta alcune limitazioni, che possono essere rimosse acquistando la versione completa a pagamento, con prezzi a partire da 29,95 euro all'anno.

In alternativa puoi optare per il servizio Setapp (realizzato dalla stessa azienda), il quale, tramite un abbonamento mensile o annuale (con prova gratuita iniziale) permette di accedere facilmente a diversi software a pagamento, tra cui anche CleanMyMac X. Per ulteriori informazioni, consulta il mio tutorial su come funziona Setapp.

Per scaricare CleanMyMac X non devi far altro che recarti su questa pagina Web e fare clic sul pulsante Scarica la versione gratuita. Una volta completato il download, fai doppio clic sul file dmg appena scaricato e, nella schermata che si apre, trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni.

Completata l'installazione, apri l'applicazione in questione e fai clic sulla voce Rimozione malware presente nel menu laterale. Successivamente, fai clic sul pulsante Scansiona e attendi il completamento della procedura, che potrebbe durare diversi minuti.

Se vuoi avere informazioni sul funzionamento di questo programma, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.