Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona AnyDesk

di

Non sei mai stato un grande esperto in ambito informatico e ti sei ritrovato parecchie volte a dover richiedere l’aiuto di un tuo amico per risolvere i tuoi problemi. Tuttavia, adesso sei fuori per lavoro e ti ritrovi con un problema al tuo computer che davvero non riesci a risolvere in nessun modo. Hai chiamato nuovamente il tuo amico e lui ti ha suggerito di installare il programma AnyDesk affinché lui possa controllare il tuo computer da remoto.

Non avevi mai sentito parlare di questo programma, né tantomeno sai come funziona AnyDesk, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo. Prima di procedere con il download, infatti, vorresti capire se si tratta di un programma sicuro e capire come il suo funzionamento, poiché vorresti evitare che il tuo amico abbia sempre accesso da remoto al tuo PC.

Se desideri dare una risposta a tutte le tue domande posso dirti che sei nel posto giusto. nel corso di questo tutorial ti mostrerò il funzionamento di AnyDesk, sia su computer che su dispositivi mobili. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come funziona AnyDesk su PC

Come funziona AnyDesk su PC

Non vedi l’ora di capire come funziona AnyDesk su PC? Nessun problema, ma per prima cosa devi procedere con il download dell’applicazione sul tuo computer, che sia un PC con sistema operativo Windows, macOS, Linux e persino ChromeOS.

Per farlo non devi far altro che recarti sul sito Web ufficiale e premere sul pulsante Scarica Ora: in automatico verrà scaricato il pacchetto di installazione corretto in base al sistema operativo presente sul tuo computer. Il programma è completamente gratuito per uso non professionale, mentre in caso contrario necessita la sottoscrizione di un abbonamento con prezzi a partire da 14,90 euro al mese. Maggiori info qui.

Se utilizzi un PC Windows, per procedere con l’installazione devi fare doppio clic sul file .exe appena scaricato: dalla schermata che appare, fai clic sul riquadro con la dicitura Installa AnyDesk. Nella schermata che si apre, assicurati che sia impostato il segno di spunta sulla voce Versione aggiornata nella sezione Aggiornamenti (in alternativa puoi scegliere di installare la Versione beta) e fai clic sul pulsante Installa posto in basso e attendi il completamento dell’operazione, che durerà pochi secondi. Al completamento dell’installazione, l’applicazione si aprirà in automatico.

Se utilizzi un Mac, invece, per procedere con l’installazione non devi far altro che fare doppio clic sul file .dmg e poi trascinare l’icona di AnyDesk all’interno della cartella Applicazioni di macOS.

Giunto nella schermata principale dell’applicazione, in alto potrai subito notare un numero posto di fianco alla dicitura Questo dispositivo. Quel numero è necessario per consentire a una persona esterna di accedere al tuo computer: quando l’utente proverà a connettersi al tuo computer da remoto, dovrai confermare la connessione sul tuo PC facendo clic sul pulsante Accetto. Senza il tuo consenso, dunque, nessun utente esterno potrà connettersi al tuo computer da remoto.

Qualora, invece, volessi essere tu a controllare il PC di un’altra persona, dalla schermata principale dell’applicazione non dovrai far altro che digitare l’ID del PC che desideri controllare (dovrai richiederlo all’utente) e digitarlo all’interno del campo di testo posto in alto che riporta la dicitura Inserisci ID computer remoto o alias: fai clic sul pulsante con l’icona di una freccia posto di fianco per avviare la procedura di connessione e attendi che l’utente ti confermi l’accesso.

Una volta stabilita la connessione, vedrai comparire il desktop del PC dell’altro utente e potrai controllare ogni aspetto del computer utilizzando mouse e tastiera del tuo PC.

Come funziona AnyDesk su PC

Qualora volessi trasferire i file tra due computer da remoto, prima di avviare la connessione ti basta fare clic sul pulsante con i tre puntini, poi fare clic sulla voce Avvia trasferimento file dal menu che appare e poi attendi che l’altro computer accetti il trasferimento: adesso non ti rimane che selezionare il file che desideri trasferire e poi fare clic sul pulsante Carica posto in alto. In pochi secondi, il file verrà trasferimento sull’altro computer.

Come funziona AnyDesk su smartphone e tablet

Come funziona AnyDesk su smartphone e tablet

Dopo aver scoperto nel dettaglio come funziona AnyDesk sul tuo computer, sei curioso di capire se è possibile utilizzare la medesima applicazione anche tramite smartphone o tablet. Se non vedi l’ora di scoprire come funziona AnyDesk su smartphone e tablet ti consiglio, prima di tutto, di procedere con l’installazione dell’app, che puoi scaricare sia su dispositivi Android (anche su store alternativi) che su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila, tocca sul pulsante OK e poi nuovamente su OK nel pop-up che ti avverte della necessità di installare un plugin: nella schermata che si apre nel Play Store, premi sul pulsante Installa per procedere con l’installazione di AnyDesk plugin ad1. A installazione ultimata, torna nuovamente all’interno dell’app AnyDesk e tocca sul pulsante Agree: abilita il plugin appena installato per proseguire impostando su ON la relativa levetta.

Completata la procedura di configurazione, ti ritroverai nella schermata principale dell’app che è molto simile a quella presente su PC. In alto, infatti, troverai indicato l’ID del tuo dispositivo mobile, che ti tornerà utile se vorrai connetterti al dispositivo da remoto. Per consentire la connessione al tuo dispositivo mobile, dal pop-up che appare a schermo, apponi il segno di spunta alla voce Sono consapevole dei rischi e tocca sul pulsante Accetto. Successivamente, dal menu a tendina della voce Profilo di autorizzazione, seleziona la voce Accesso completo, tocca sul pulsante Accetto e poi su Avvia adesso. In pochi secondi la connessione verrà stabilita e potrai controllare il tuo dispositivo mobile anche da remoto.

In alto, invece, è presente il campo di testo all’interno del quale inserire l’ID del dispositivo che desideri controllare: digita l’ID e avvia il tentativo di connessione facendo tap sul pulsante con l’icona di una freccia. A connessione stabilita, vedrai comparire sul tuo schermo la schermata del dispositivo a cui ti sei connesso e potrai controllarlo facilmente da remoto.

Qualora volessi trasferire un file da un dispositivo all’altro, prima di avviare la connessione remota con il dispositivo ti basta fare tap sul pulsante con i tre puntini posto di fianco e, dal menu che si apre, toccare sulla voce Avvia trasferimento file e poi su OK dal pop-up che appare a schermo: imposta su ON la levetta della voce AnyDesk per consentire l’accesso a tutti i file. Adesso non ti rimane che selezionare il file che desideri trasferire e poi tocca sulla voce Seleziona destinazione posta in basso: scegli la cartella di destinazione e tocca sulla voce Trasferisci.

Purtroppo, su iPhone e iPad le funzionalità dell’app sono “castrate”, infatti non è possibile controllare da remoto un iPhone o un iPad, ma sono visualizzare quello che avviene sullo schermo. Tuttavia, tramite questi dispositivi è possibile controllare da remoto sia un PC che un dispositivo Android. Inoltre, non è possibile trasferire file da dispositivi Android a iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.