Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per entrare nei computer

di

I migliori programmi per controllare computer da remoto.

TeamViewer

teamviewer.jpg

TeamViewer è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per entrare nei computer, nonché uno dei più semplici da usare. È gratuito e permette di comandare qualsiasi computer a distanza senza necessitare di alcuna configurazione: basta inserire il codice identificativo e la password del computer da comandare e il gioco è fatto. È disponibile per Windows, Mac OS X, Linux e per dispositivi portatili quali tablet e smartphone, attraverso i quali si può quindi controllare da remoto il PC di casa. Offre inoltre la possibilità di condividere file e scambiare messaggi tra i due computer che sono in comunicazione. Scarica da qui.

AMMYY Admin

ammyy-admin.jpg

Per chi desidera un programma per entrare nei computer essenziale e semplice da usare oltre ogni più spinta fantasia, c’è AMMYY Admin. Si tratta di una minuscola applicazione gratuita che permette di comandare PC da remoto (esclusivamente sotto Windows) semplicemente digitando i codici identificativi di questi ultimi e scegliendo la velocità con cui stabilire la connessione. È un software no-install, il che significa che per usarlo non c’è bisogno di eseguire alcuna installazione. Scarica da qui.

RealVNC

realvnc.jpg

RealVNC è uno dei programmi per entrare nei computer più usati in ambito aziendale. È disponibile sia in versione gratuita (con funzioni base) che a pagamento ed offre una delle soluzioni di maggiore qualità di questo settore. Forse è leggermente meno semplice da usare rispetto ad altri programmi analoghi ma in compenso è molto più flessibile e configurabile. È compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Per usarlo nella versione gratuita è necessario richiedere un numero di serie ed attivarlo sul sito ufficiale del programma. Scarica da qui.

ShowMyPC

showmypc.jpg

ShowMyPC è un altro programma per il controllo remoto disegnato in esclusiva per i sistemi Windows che fa della semplicità di utilizzo la sua caratteristica principale. Una volta scaricato sul computer, basta infatti avviarlo e comunicare a chi è dall’altra parte il proprio numero identificativo (se si richiede assistenza) oppure digitare nell’apposito campo il numero identificativo del PC che deve essere comandato a distanza. Non include molte funzioni avanzate ma forse questo è proprio uno dei principali pregi di questo piccolo software gratuito. Scarica da qui.

LogMeIn

logmein.jpg

LogMeIn è una soluzione gratuita per comandare i PC a distanza completa a 360 gradi. È compatibile con Windows e Mac ed è molto facile da configurare. Una procedura guidata che parte dal sito Internet del software, aiuta l’utente a creare un account gratuito, installare il client sul proprio computer ed avviare le prime sessioni di lavoro con il programma. Forse leggermente più macchinoso rispetto ad altre soluzioni ultra-facili viste in questa selezione ma uno dei migliori sotto il punto di vista qualitativo. Scarica da qui.

Chrome Remote Desktop

chrome-remote-desktop.jpg

Come lascia chiaramente intuire il suo nome Chrome Remote Desktop è un componente aggiuntivo per Chrome che permette di comandare un PC a distanza utilizzando il browser di Google come programma di assistenza remota anziché una soluzione di terze parti. È molto semplice da utilizzare anche se leggermente limitato, appunto perché destinato solo agli utenti di Chrome. Nonostante la dicitura Beta, è molto stabile e sicuro. Dedicato soprattutto agli utenti meno esperti. Scarica da qui.