Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

TeamViewer – Download

di

TeamViewer è uno dei migliori software gratuiti per il controllo remoto dei computer. Si tratta, dunque, di un programma che consente di comandare i computer a distanza e di ricevere assistenza remota tramite Internet. È completamente in italiano e si distingue da altre soluzioni analoghe per l’estrema semplicità di utilizzo. Per utilizzarlo, infatti, non bisogna affrontare alcuna configurazione complicata e – tranne alcuni casi particolari – non bisogna agire sulle impostazioni del modem.

Tutto quello che bisogna fare per avviare una sessione di assistenza remota tramite TeamViewer è digitare l’ID e la password del computer da comandare e il gioco è fatto: in pochi secondi si diventa automaticamente “controllori” del sistema remoto e si può interagire con quest'ultimo usando il proprio mouse, la propria tastiera o il proprio touch-screen (nel caso in cui si agisse da dispositivo mobile).

Altro punto a favore di TeamViewer è la sua compatibilità trasversale. Il software è disponibile non solo per Windows, macOS, Linux, ma anche per tutte le principali piattaforme del mondo mobile, come ad esempio Android, iOS e Windows Phone. Questo significa che è possibile usarlo direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet e controllare un computer a distanza mentre si è fuori di casa e/o fuori dall'ufficio. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e scopri subito come scaricare e usare TeamViewer grazie alle indicazioni che sto per darti. Scommetto che rimarrai stupito dalla comodità e dall'estrema semplicità di utilizzo di questo software!

▶︎ TeamViewer per computer | TeamViewer per smartphone e tablet | TeamViewer Free vs Premium

TeamViewer per computer

Se vuoi scaricare TeamViewer sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica TeamViewer.

TeamViewer Download

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file appena scaricato (TeamViewer_Setup_it.exe) e metti il segno di spunta accanto alle voci Installa e per scopi privati/non commerciali. Clicca quindi su Accetto – Fine  e la procedura d’installazione di TeamViewer verrà portata automaticamente a termine.

TeamViewer Download

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato dal sito di TeamViewer e fai doppio click sull’icona Install TeamViewer che si trova al suo interno. Nella finestra che si apre, clicca quindi sul pulsante Continua per due volte consecutive e vai avanti pigiando su Accetta e Installa.

A questo punto, digita la password del tuo account utente su macOS (quella che usi normalmente per accedere al sistema), premi il tasto Invio e clicca su Chiudi per concludere il setup. Dopodiché fai click sul pulsante Sposta per spostare il pacchetto d’installazione di TeamViewer nel Cestino.

TeamViewer Download

Come usare TeamViewer

Bene. Ora puoi utilizzare TeamViewer per comandare il computer di un’altra persona a distanza o per far controllare il tuo PC da remoto. Naturalmente il programma dev’essere installato su entrambi i computer: il tuo e quello della persona che deve comandare il tuo PC a distanza o deve ricevere assistenza da parte tua.

Per avviare il controllo di un computer a distanza, avvia Teamviewer, digita il numero identificativo del PC da comandare nel campo ID interlocutore, dopodiché clicca sul pulsante collegamento con l’interlocutore e digita la password assegnata da TeamViewer al computer da guidare da remoto (devi farti fornire i dati dall’utente che si trova dall’altra parte).

TeamViewer Download

Dopo aver stabilito la connessione con il sistema remoto, puoi utilizzare il tuo mouse e la tua tastiera per comandare il computer proprio come se fosse di fronte a te. La velocità con cui vengono recepiti i comandi dipende dalla velocità della connessione Internet e dalla qualità della comunicazione; qualità che può essere regolata cliccando sul pulsante  Visualizza di TeamViewer e selezionando una delle opzioni disponibili nel menu Qualità: scegliendo l'opzione ottimizza qualità puoi migliorare la qualità del desktop remoto rinunciando a un po' di velocità nell'esecuzione dei comandi, selezionando ottimizza velocità puoi velocizzare il collegamento riducendo un po' la qualità del desktop remoto, mentre andando su impostazioni personalizzate (il quadratino collocato in basso a destra su Windows) puoi regolare tutti i parametri relativi alla connessione remota manualmente.

Dal menu Visualizza puoi anche modificare la risoluzione del desktop remoto e attivare la visualizzazione a schermo intero. In questo modo potrai guidare il computer remoto sfruttando appieno l'area di lavoro del tuo PC.

TeamViewer Download

Puoi anche comunicare con la persona che si trova dall’altra parte. Cliccando sulla voce Comunica, infatti, puoi accedere a un menu con le funzioni di chatchiamata e videochiamata tramite Internet. Tutto gratis naturalmente.

TeamViewer Download

Un’altra funzione molto utile di TeamViewer è quella che permette di scambiare file tra i computer coinvolti nel controllo remoto. Basta selezionare la voce Apri trasferimento file dal menu File & Extra del programma (semplicemente Trasferimento di file su macOS) e si apre una nuova finestra con un doppio pannello: sulla sinistra c’è l’elenco dei file presenti sul computer in uso e sulla destra quello dei file presenti sul computer comandato a distanza. Occorre dunque selezionare i file da trasferire da una parte o l’altra e cliccare sui pulsanti Invio e Ricevi per avviarne la copia.

TeamViewer Download

Non dimenticare, poi, che cliccando sul menu Azioni di TeamViewer puoi richiamare alcune funzioni molto utili, come la pressione della combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc sul computer remoto (utile quando il PC che si sta comandando sembra essersi bloccato), il riavvio del PC o l'aggiunta di un nuovo partecipante alla sessione di controllo remoto.

Quando hai concluso la tua assistenza di controllo remoto, puoi chiudere TeamViewer semplicemente cliccando sulla "x" collocata in alto a sinistra.

TeamViewer Download

Se ti ritrovi a comandare spesso gli stessi PC, puoi creare un account gratuito in TeamViewer e memorizzare le credenziali di accesso di vari sistemi. In questo modo potrai sapere anche quando uno dei computer in questione è online e quindi può essere comandato da remoto.

Per creare il tuo account gratuito in TeamViewer, clicca sul pulsante Registrati collocato nel pannello di destra del programma e compila il modulo che ti viene proposto (basta inserire nome, email e password). Ad operazione completata, potrai aggiungere un computer alla tua lista di TeamViewer cliccando sul pulsante Aggiungi il computer remoto che si trova nella barra laterale di destra e immettendo nella finestra che si apre ID e password del PC da salvare.

TeamViewer Download

Vuoi consentire a una persona di guidare il tuo computer da remoto? Nessun problema. Comunica a quest’ultima il tuo ID e la tua password di TeamViewer e, se sullo schermo compare un messaggio per autorizzare il controllo da remoto, rispondi in maniera affermativa. Adesso mettiti bello comodo e aspetta che chi si trova dall'altra parte risolva i problemi presenti sul tuo PC.

Se hai bisogno di assistenza su un PC dove non c'è installato TeamViewer e non si possono installare nuovi programmi, puoi ricorrere a TeamViewer QuickSupport: un piccolo client gratuito che permette di ricevere assistenza tramite TeamViewer senza installare quest'ultimo sul PC. Per procurarti TeamViewer QuickSupport, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante QuickSupport.

A download completato, avvia l'eseguibile TeamViewerQS_it.exe e otterrai la combinazione di ID e password da comunicare al tuo interlocutore per ricevere assistenza tramite TeamViewer.

TeamViewer Download

TeamViewer per smartphone e tablet

TeamViewer consente di comandare i computer in remoto anche da smartphone e tablet, basta scaricare l’apposita applicazione per AndroidiPhone/iPad e tablet Windows.

Il funzionamento di TeamViewer sui dispositivi mobili è piuttosto simile a quello della controparte desktop. Tutto quello che devi fare per accedere a un computer remoto è digitarne l’ID nella schermata principale della app (nella scheda Connetti, per essere precisi), pigiare sul bottone Controllo remoto e inserire la password per l’accesso al sistema remoto.

TeamViewer Download

I comandi da touch-screen sono molto intuitivi: spostando il dito sullo schermo dello smartphone/tablet si muove il cursore del mouse sul computer remoto; facendo un singolo “tap” sullo schermo del proprio device si fa un click con il mouse sul PC remoto; mantenendo il dito premuto sullo schermo si fa click destro; scorrendo con due dita verso l’alto o verso il basso si effettua lo scrolling delle pagine (o delle finestre), mentre con un “pizzico” si può aumentare o diminuire il livello di zoom del desktop remoto.

Sono inoltre disponibili delle icone su schermo che consentono di regolare le impostazioni del collegamento con il computer remoto (l’icona dell’ingranaggio), attivano o disattivano la tastiera (l’icona della tastiera) e chiudere la connessione con il sistema remoto (l’icona della “x”). È tutto davvero molto intuitivo.

TeamViewer Free vs Premium

Come ampiamente detto nel corso di questo tutorial, TeamViewer è gratis, ma il suo essere gratuito è limitato all'ambito personale. Se si intende utilizzare TeamViewer in ambito professionale occorre acquistare una licenza. Le licenze disponibili sono tre.

TeamViewer Download

  •  TeamViewer Business – costa 579 euro ed è destinata ad un singolo utente. Fornisce supporto a end-point illimitati e consente la gestione avanzata di 200 dispositivi. Non comprende il supporto a Chrome OS, la connessione verso i dispositivi mobili e la possibilità di lavorare in team.
  •  TeamViewer Premium – costa 1089 euro ed è destinata a un numero massimo di 50 utenti. Fornisce supporto a end-point illimitati, consente la gestione avanzata di 400 dispositivi, comprende il supporto a Chrome OS, la connessione verso i dispositivi mobili e la possibilità di lavorare in team.
  •  TeamViewer Corporate – costa 2.299 euro ed è destinata a un numero massimo di 200 utenti. Consente la connessione di 3 utenti in simultanea, fornisce supporto a end-point illimitati, consente la gestione avanzata di 1.000 dispositivi, comprende il supporto a Chrome OS, la connessione verso i dispositivi mobili, la possibilità di lavorare in team e il supporto prioritario.

Se ti servono maggiori informazioni sulle licenze business di TeamViewer e/o vuoi acquistarne una, collegati al sito ufficiale del programma.