Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Windows 10

di

Bisogna ammetterlo, le tue conoscenze di tecnologia sono ancora abbastanza basilari e, ritieni di avere ancora tanto da imparare, specialmente quando si tratta di riuscire a utilizzare e saper sfruttare al massimo tutte le funzionalità del computer. A tal proposito, hai notato da poco l'esistenza del Microsoft Store e la cosa ti ha incuriosito alquanto: quest'applicazione, infatti, ti ricorda molto il market a bordo del tuo smartphone, e ti piacerebbe avere una panoramica un po' più completa circa i software ottenibili tramite lo store in questione.

Beh, se le cose stanno così, sono proprio felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! L'argomento di questo tutorial sono proprio le app per Windows 10: nel corso di questa guida ti spiegherò nel dettaglio che cosa sono le applicazioni per Windows 10 (compatibili anche con Windows 11), come funzionano e come si scaricano. Ti indicherò anche quali ritengo siano attualmente le migliori applicazioni per Windows 10 suddividendole per categoria in modo che tu possa trovare quella che più si adatta alle tue esigenze.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento; vedrai che, seguendo alla lettera le mie istruzioni e i miei consigli, il tutto sarà poco più di un gioco da ragazzi. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un enorme in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

app per windows 10

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, quali sono le migliori app per Windows 10 e come installarle, ritengo doveroso fare alcune precisazioni in merito a questa particolare categoria di software. Come certamente saprai, fin dagli albori di Windows, è possibile installare software di vario tipo, semplicemente facendo doppio clic su un particolare file e seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo.

Con l'avvento di Windows 8 (ma ancor prima di Windows Mobile e Windows Phone), è stato introdotto il concetto di Microsoft Store: precedentemente noto come Windows Store, questo market consente di individuare e installare un gran numero di software in maniera semplicissima, semplicemente cercandone il nome e premendo sul pulsante Ottieni/Installa, un po' come succede anche sugli store di app per smartphone e tablet.

La differenza delle applicazioni di Windows rispetto ai programmi standard non risiede soltanto nelle modalità di installazione: le app installate dallo store si integrano in maniera profonda con Windows, e possono essere disinstallate, gestite e reimpostate direttamente dal pannello delle Impostazioni del sistema operativo, senza aprire finestre o ulteriori software di terze parti. Oltretutto, le app a pagamento si “legano” all'account Windows tramite il quale sono state scaricate e possono essere ri-scaricate su qualsiasi altro PC legato al medesimo account, senza la necessità di eseguire procedure aggiuntive per il ripristino delle licenze o degli acquisti eseguiti in precedenza.

Trattandosi poi di app “universali”, progettate per lo più per funzionare su quasi tutte le edizioni di Windows attualmente supportate (Windows 10, Windows 11 e, spesso, anche sui sistemi operativi presenti sulle console della famiglia Xbox (Xbox One e Xbox Series), possono adattarsi anche a schermi molto piccoli — o molto grandi — e disporre di opzioni ottimizzate per l'impiego tramite touch o controller. Può capitare, per lo stesso motivo, che un'app per Windows 10 abbia meno funzionalità rispetto alla controparte desktop, cioè al software installabile con la procedura classica: tuttavia, grazie agli sforzi che Microsoft ha compiuto nel tempo per quanto concerne lo sviluppo delle applicazioni, questo gap tra le due categorie di programmi va a rimpicciolirsi sempre di più.

Come scaricare app per Windows 10 gratis

Come scaricare app per Windows 10 gratis

Chiarite le differenze tra programmi “desktop” e app, è arrivato il momento di spiegarti come scaricare e installare queste ultime su Windows 10. Per iniziare, apri il Microsoft Store, cliccando sul simbolo della busta della spesa raffigurante il logo di Windows, che risiede sulla barra delle applicazioni; in alternativa, puoi trovare l'icona in questione anche nel menu Start.

Ad ogni modo, una volta aperto lo store, serviti della barra di ricerca situata in alto, per individuare il nome dell'app di tuo interesse; in alternativa, clicca sulla scheda App situata a sinistra (raffigurante un quadrato diviso in quadratini) ed esamina le varie categorie proposte, fino a individuare l'applicazione di tuo interesse; per visionare tutti i software appartenenti a una data categoria, premi sulla voce Mostra tutto, corrispondente a quest'ultima. Laddove fossi invece interessato al download di giochi, apri la scheda dedicata, cliccando sul simbolo del controller visibile a sinistra.

Una volta individuato l'elemento di tuo interesse, fai clic sulla sua locandina e, se si tratta di un'applicazione gratuita, premi sul pulsante Ottieni residente nella schermata successiva, per scaricarla. Laddove si trattasse invece di un'app a pagamento, clicca invece sul bottone indicante il suo prezzo (o sul pulsante recante la dicitura Acquista per [prezzo], se si tratta di un gioco): in questo caso, qualora non l'avessi ancora fatto, ti verrà chiesto di eseguire l'accesso al tuo account Microsoft, operazione indispensabile per poter scaricare e installare applicazioni non disponibili a costo zero.

Per procedere, digita l'i ndirizzo email, il nome Skype o il numero di telefono abbinati al tuo profilo Microsoft nell'apposito campo, premi sul pulsante Avanti e, allo stesso modo, digita la password impostata a protezione del tuo profilo; se necessario, completa l'accesso eseguendo l'autenticazione a due fattori, ove prevista.

App per Windows 10

Adesso, se hai già provveduto a configurare un metodo di pagamento nell'account Microsoft, autorizza la transazione premendo sull'apposito pulsante; altrimenti, segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, per configurare un sistema di pagamento valido e completare l'acquisto.

Ad ogni modo, dopo aver cliccato sul pulsante Ottieni o aver autorizzato la procedura d'acquisto, il download dell'applicazione verrà immediatamente avviato; potrai controllare la procedura d'avanzamento dando un'occhiata alla linea circolare, che andrà a sostituire il pulsante Ottieni/Acquista. A setup completato, potrai avviare l'applicazione appena installata premendo sul pulsante Apri o usando l'icona che nel frattempo è stata aggiunta al menu Start di Windows.

Al bisogno, puoi gestire le applicazioni installate tramite la scheda Raccolta del Microsoft Store, raffigurante tre libri stilizzati: da lì è possibile recuperare e applicare gli aggiornamenti disponibili, avviare le applicazioni installate sul computer e aggiungerle rapidamente alla barra delle applicazioni o al menu Start (facendo clic sul simbolo , corrispondente al nome dell'app).

Migliori app per Windows 10

App per Windows 10

Dal momento che le applicazioni per Windows 10 sono piuttosto numerose, non vi è un elenco ufficiale di tutte quelle disponibili sullo store: tuttavia, come già detto poc'anzi, puoi “sfogliarle” usando le categorie di Microsoft Store, accessibili facendo clic sulla scheda App del market. Tuttavia, per semplificarti le cose, lascia che ti elenchi alcune applicazioni popolari che ritengo valide per svolgere alcune funzioni comuni: messaggistica, social network, editing foto e così via.

In caso di problemi

App per Windows 10

Hai provato a scaricare alcune applicazioni per Windows 10 ma, per qualche motivo, non sei riuscito affatto ad aprire lo store di Microsoft? Non temere, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto tu creda. Se, per esempio, non riesci a trovare l'icona del “market” nella barra delle applicazioni del sistema operativo, prova a cercarla tra i programmi installati: fai clic destro sul pulsante Start di Windows, seleziona la voce Cerca dal menu che va ad aprirsi e digita le parole Microsoft Store, nel campo che ti viene proposto. Con un pizzico di fortuna, dovresti riuscire a vedere l'icona del programma, nella lista dei software disponibili.

Ora, per aprire il market di Microsoft, fai semplicemente clic sull'icona dedicata; se, invece, vuoi aggiungere un collegamento al Microsoft Store nel menu Start o nella barra delle applicazioni, fai clic destro sul risultato di cui sopra e seleziona la voce Aggiungi a Start, nel primo caso, o Aggiungi alla barra delle applicazioni, nel secondo.

Se neppure in questo modo riesci a trovare il Microsoft Store o se sei in grado di avviare l'applicazione ma impossibilitato a scaricare una o più app (a causa di messaggi d'errore apparentemente incomprensibili), potresti dover reinstallare o reimpostare il market promosso e gestito dal colosso di Redmond, così come trovi spiegato nel mio approfondimento specifico dedicato al tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.