Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per ZIP

di

I migliori programmi per aprire e creare archivi in formato ZIP.

WinZip

winzip.jpg

Una selezione di programmi per ZIP non poteva che iniziare con WinZip, un software iper-popolare qualche anno fa, attualmente messo un po’ in ombra dalle tante alternative free nate dopo, ma che resta una validissima soluzione per creare ed estrarre archivi compressi. Ha un’interfaccia utente molto semplice da utilizzare e dalle ultime versioni include anche una simpatica integrazione con i social network. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

WinRAR

winrar.jpg

WinRAR è uno dei migliori programmi per ZIP commerciali che permette di aprire tutti i principali formati di archivi compressi e di creare archivi in formato RAR e ZIP facilmente, agendo dal menu contestuale di Windows. È tradotto completamente in italiano ed è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 40 giorni. Al termine di tale lasso di tempo, il software non smette di funzionare ma ad ogni avvio mostra un messaggio che invita ad acquistare la licenza e ci sono alcune funzionalità inibite (come la creazione di archivi protetti con password). Scarica da qui.

7-Zip

7zip.jpg

Nell’ambito dei programmi per ZIP gratuiti, 7-Zip occupa un ruolo di assoluto rilievo. Si tratta infatti di un software estremamente potente e facile da usare che permette di estrarre file da tutti i principali formati di archivi compressi e creare archivi ZIP e 7Z agendo dal menu contestuale di Windows. È disponibile anche in versione ottimizzata per le versioni di Windows a 64 bit ed è molto rapido anche sui computer non più di primissimo pelo. La sua interfaccia (essenziale e minimalista) è stata tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.

HaoZip

haozip.jpg

Come intuibile abbastanza facilmente dal suo nome, HaoZip è un programma per la gestione di archivi compressi di origine cinese. Dotato di un’interfaccia in lingua inglese molto semplice da usare (simile a quella di WinRAR) e personalizzabile tramite skin, supporta oltre 50 formati di archivi compressi: ZIP, RAR, 7Z, ecc. in lettura e ZIP, 7Z e TAR in scrittura. È completamente gratuito ed offre prestazioni molto alte anche su computer non molto potenti. Scarica da qui.

ZipGenius

zipgenius.jpg

ZipGenius è un nome importante nel panorama dei programmi per ZIP. Si tratta di un’applicazione gratuita made in Italy dotata di un’interfaccia estremamente facile da usare (naturalmente in italiano) e del supporto a tutti i principali formati di archivi compressi. Da sottolineare anche la disponibilità della versione Suite del programma (sempre gratis) che include componenti aggiuntivi, quali un client FTP, un’utility per dividere file e delle skin aggiuntive per personalizzare l’interfaccia dell’applicazione. Scarica da qui.

hamster-free-zip-archiver

hamster-free-zip-archiver.jpg

Realizzato per essere usato anche da chi è alle prime armi con il mondo dell’informatica, Hamster Free ZIP Archiver è un programma gratuito per la gestione degli archivi compressi equipaggiato con un’interfaccia utente facilissima da usare: basta trascinare i file all’interno della finestra dell’applicazione per creare nuovi archivi ZIP o trascinarli fuori dalla finestra per estrarli in una cartella qualsiasi. Tutto in italiano e molto veloce grazie all’ottimizzazione multi-core del software. Scarica da qui.