Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per zippare gratis

di

I migliori programmi gratuiti per creare archivi compressi in formato zip.

7-Zip

7-zip.jpg

Si tratta indubbiamente di uno dei migliori programmi per zippare gratis disponibili per Windows. La sua interfaccia non è curatissima ma parlando di prestazioni ed efficacia ha davvero pochissimi rivali.

Con 7-Zip è possibile creare archivi compressi nei formati ZIP, 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR e WIM ed aprire tutti i principali formati di archivi compressi (anche quelli multivolume e i file ISO). Il programma è completamente in Italiano e supporta il drag-and-drop per la compressione/decompressione dei file. Scarica da qui.

HaoZip

haozip.jpg

È uno dei programmi per zippare gratis più interessanti degli ultimi tempi. È stato sviluppato in Cina, è in lingua inglese ma combina un’interfaccia utente davvero molto curata (con skin intercambiabili) a prestazioni che promettono di essere migliori del 50% rispetto ad altre soluzioni concorrenti.

Permette di creare archivi ZIP, 7Z e TAR e di aprire archivi compressi in 49 formati differenti, fra cui i RAR e le immagini di CD e DVD in formato ISO. Si integra perfettamente nella taskbar di Windows 7 mostrando un’anteprima dinamica dello stato di compressione/decompressione degli archivi. Scarica da qui.

Izarc

izarc.jpg

Uno dei più popolari programmi per zippare gratis che permette di aprire praticamente tutti i tipi di archivi compressi esistenti. Supporta 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP e ZOO.

Ha un’interfaccia abbastanza curata e semplice da usare, si integra nella shell di Windows e permette di convertire file immagine di CD e DVD in vari formati (BIN, ISO ed NRG). Scarica da qui.

PeaZip

peazip.jpg

Anche se meno pubblicizzato di altre soluzioni free, PeaZip è uno dei migliori programmi per zippare gratis e permette di creare non solo file in formato ZIP ma anche archivi 7Z, ARC, BZ2, GZ, *PAQ, PEA, QUAD/BALZ, TAR, UPX, WIM ed XZ.

In apertura, permette di visualizzare e decomprimere archivi in formato ACE, ARJ, CAB, DMG, ISO, LHA, RAR, UDF, ZIPX ed altre 120 tipologie di file. Supporta il drag-and-drop ed è rapido come 7-Zip, difatti è basato sulla sua stessa tecnologia. Scarica da qui.

TugZip

tugzip.jpg

Altro software molto gradevole nell’aspetto e tecnicamente validissimo che offre la possibilità di creare archivi in formato ZIP, 7-ZIP, BH, BZ2, CAB, JAR, LHA (LZH), SQX, TAR, TGZ ed YZ1 e di aprire tantissimi tipi di archivi, come ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA (LZH), LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO, più i file immagine di CD e DVD.

Ha un’interfaccia molto semplice e curata e si integra perfettamente nella shell di Windows permettendo di creare nuovi archivi con un semplice click. Si aggiorna automaticamente ed integra varie funzioni per la sicurezza, come la cifratura degli archivi, la riparazione di archivi corrotti e la scansione antivirus automatica dei file aperti. Scarica da qui.

ZipGenius

zipgenius.jpg

Storica presenza nel panorama dei programmi per zippare gratis, si tratta di un completo gestore di archivi compressi made-in-Italy che permette di creare ed estrarre archivi in tutti i principali formati. Per quanto concerne la compressione, consente di creare file ZIP, JAR, DSFZ, BSZ, MSKIN, CBZ, PCV, XPI ed altri. In lettura, supporta praticamente tutti i formati.

È completamente in italiano, si integra in Windows ed è disponibile in due versioni: una Standard ed una Suite che include anche un client FTP, un programma per creare archivi fotografici e delle skin aggiuntive. Scarica da qui.