Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come decomprimere un file zip

di

Sei alle prime armi con il PC, hai chiesto ad un amico come decomprimere un file zip ma lui ti ha consigliato un programma troppo ricco di opzioni con il quale non ti trovi bene? No problem. Se cerchi una soluzione alternativa che fa della semplicità d’uso il suo principale punto di forza, so io qual è il software che fa al caso tuo.

Si tratta di ExtractNow, un piccolo programma gratuito per Windows che permette di estrarre uno o più file zip contemporaneamente in maniera sorprendentemente semplice: basta fare doppio click sull’archivio da scompattare o trascinare i file zip nella finestra del programma. Ma vediamo come usarlo in dettaglio.

Se vuoi scoprire come decomprimere un file zip, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di ExtractNow e cliccare sul pulsante DOWNLOAD NOW per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (extractnow.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare ExtractNow. Per evitare l’installazione di software promozionali, durante il setup togli i segni di spunta dalle voci relative a Babylon.

Per decomprimere un file zip con ExtractNow basta trascinare l’archivio (o gli archivi) da scompattare nella finestra del programma e cliccare prima su Extract e poi su OK to all. I dati contenuti negli archivi zip verranno estratti in delle cartelle create nel percorso dei file originali.

Puoi anche interrompere temporaneamente il processo di estrazione dei file, cliccando sul pulsante Pausa, e cambiare la cartella di destinazione in cui scompattare i documenti scegliendola nella schermata che compare dopo aver cliccato su Extract.

Vuoi impostare ExtractNow in modo che estragga automaticamente i file zip facendo doppio click su di essi? Nulla di più facile. Avvia il programma e clicca sul pulsante Settings. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Automatically extract archives, dopodiché spostati nella scheda Explorer, metti il segno di spunta accanto alla voce zip (e tutte le altre tipologie di archivio che vuoi aprire con ExtractNow) e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Da questo momento in poi, ogni volta che aprirai un file zip tramite doppio click sul desktop o in qualsiasi cartella di Windows, si avvierà automaticamente ExtractNow che ti permetterà di decomprimere l’archivio con un semplice click sul pulsante OK. I file estratti verranno salvati nella stessa cartella dell’archivio di origine in una cartella con il suo stesso nome. Più facile di così?