Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come decomprimere un file

di

Che ti piaccia o no, se devi lavorare con il PC devi assolutamente imparare come decomprimere un file ed estrarre tutti i file ZIP e RAR che scarichi da Internet o ti vengono mandati per e-mail. Sì, lo so, hai imparato a malapena come si accende il computer e non vuoi sentir parlare di procedure troppo complicate. Ecco il motivo per cui oggi voglio farti conoscere The Extractor.

The Extractor è un programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di estrarre tutti i file presenti negli archivi ZIP e RAR in maniera così semplice che rimarrai a bocca aperta. Basta infatti trascinare i file da decomprimere all’interno della finestra del programma e, con la pressione di un solo pulsante, esso provvederà ad estrarli tutti contemporaneamente. Ecco come, in dettaglio.

Se vuoi scoprire come decomprimere un file, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet CENET e cliccare sul pulsante verde Scarica subito per scaricare The Extractor sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (cnet2_extractor_setup_exe.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next Step, Decline (per evitare l’installazione del software promozionale Babylon) e Install Now.

Adesso, clicca ancora una volta su Decline (per non installare Babylon) e Next, accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I agree to the terms of this license agreement e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo d’installazione di The Extractor.

Ci siamo! A questo punto, per decomprimere un file non devi far altro che avviare The Extractor tramite la sua icona presente sul desktop di Windows, trascinare con il mouse gli archivi ZIP e RAR da estrarre al centro della finestra del programma e cliccare sul pulsante Go! che si trova in basso a destra.

I file estratti dagli archivi saranno salvati nelle stesse cartelle degli archivi di origine. Nel caso in cui fra i file ZIP/RAR da decomprimere ce ne fosse qualcuno protetto da password, al momento dell’estrazione il programma ti chiederà di digitare la parola chiave necessaria a completare il lavoro.

Vuoi che The Extractor si chiuda automaticamente dopo aver decompresso tutti i file? Vuoi saltare l’inserimento della password per gli archivi protetti da password (escludendoli dall’estrazione dei file)? Clicca sul pulsante Preferences che si trova sulla destra, al centro della finestra del programma, ed avrai accesso a tutte le opzioni che desideri.

Basta mettere o togliere il segno di spunta dalle opzioni desiderate (es. Close program per chiudere il programma automaticamente alla fine della decompressione o Prompt for password per abilitare/disabilitare la richiesta di inserimento della password) e cliccare sul pulsante OK. Più facile di così?