Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come selezionare più file

di

Hai bisogno di copiare un numero importante di file da una cartella all’altra ma non sai come selezionarli in maniera accurata, scartando dalla selezione quelli che non vanno copiati? Nulla che tu non possa imparare in cinque minuti leggendo la guida che sto per proporti.

Qualsiasi edizione di Windows tu abbia installato sul PC, segui le indicazioni su come selezionare più file che trovi qui sotto e in men che non si dica imparerai tutti i trucchetti necessari a copiare, spostare, rinominare e cancellare file in massa con facilità.

Se vuoi imparare come selezionare più file contemporaneamente ed utilizzi Windows 8, il primo passo che devi compiere è recarti sul Desktop ed avviare l’Esplora File tramite l’apposita icona che si trova nella barra delle applicazioni. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Visualizza, clicca sul pulsante Opzioni (collocato in alto a destra) e seleziona la voce Modifica opzioni cartella e ricerca dal menu che compare per accedere al pannello con le impostazioni dell’Esplora File.

Adesso, seleziona la scheda Visualizzazione nella finestra che si è aperta, metti il segno di spunta accanto alla voce Utilizza le caselle di controllo per selezionare gli elementi e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni. A questo punto, apri la cartella in cui si trovano i file che hai bisogno di selezionare in massa e dovresti notare delle caselle di selezione accanto alle loro icone: metti il segno di spunta accanto agli elementi da selezionare e il gioco è fatto!

Se utilizzi Windows 7 il procedimento da seguire è praticamente lo stesso, solo che per accedere al pannello con le impostazioni dell’Esplora File (o Esplora Risorse, per chiamarlo con il vecchio nome) devi aprire una cartella qualsiasi, cliccare sul pulsante Organizza collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Opzioni cartella e ricerca dal menu che compare.

Se non ti va di attivare le caselle di selezione, puoi sempre selezionare più file contemporaneamente in tutte le edizioni di Windows usando i cari vecchi comandi da tastiera. Vuoi qualche esempio? Lo facciamo subito.

Per selezionare dei file che si trovano vicini, basta cliccare su uno di essi, tenere premuto il tasto Shift della tastiera ed usare le frecce direzionali (su, giù, sinistra o destra, a seconda della posizione dei file da selezionare) per evidenziare gli altri. Se invece si ha bisogno di selezionare file compresi in una stessa cartella ma distanti fra loro basta cliccare singolarmente su di essi mentre si tiene premuto il tasto Ctrl della tastiera del PC. Per selezionare tutti i file contenuti in una cartella occorre usare la combinazione Ctrl+A e, infine, per selezionare una serie di file in sequenza basta cliccare sul primo, tenere premuto il tasto Shift della tastiera e cliccare sull’ultimo.

Facile no? E molto facile è anche selezionare più elementi Mac. Se non sai come si fa, leggi la mia guida sull’argomento e troverai velocemente tutte le indicazioni di cui hai bisogno.