Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mostrare estensione file

di

Cosa fai quando hai bisogno di scoprire il formato esatto di un file? Lasciami indovinare: fai clic destro sulla sua icona, selezioni la voce “Proprietà” dal menu contestuale e controlli l’estensione del file nella finestra che si apre, giusto? Beh, allora sappi che stai perdendo un mucchio di tempo inutilmente! Evidentemente non ci avevi mai pensato, ma Windows, macOS e Linux includono tutti una funzione che permette di visualizzare le estensioni dei file direttamente al termine dei loro nomi.

Le estensioni sono delle lettere (in genere tre o quattro) che vengono visualizzate in coda al nome dei file, dopo il punto, e che, una volta scoperte, permettono di identificare facilmente documenti di Office, video, file audio ecc. Attivando la visualizzazione delle estensioni dei file potrai evitare di confondere i file DOC e quelli DOCX (due tipologie di documenti di Word), i file JPG e quelli PNG (due tipi di immagini), i file ZIP e quelli RAR (due tipi di archivi compressi) e così via.

Insomma: con una piccola, semplice mossa potresti risparmiarti un bel po’ di perdite di tempo e, soprattutto, potresti evitare la confusione che ti porta a confondere vari tipi di file che all’apparenza possono sembrare simili. Fossi in te non ci penserei su due volte e attiverei subito la visualizzazione delle estensioni per tutti i tipi di file: ti assicuro che si tratta di un’operazione semplicissima. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni su come mostrare estensione file che trovi di seguito. Buona lettura!

Indice

Come mostrare estensione file su PC

Per impostazione predefinita, tutte le edizioni di Windows sono configurate per visualizzare estensione file sconosciuti, nascondendo invece quelle caratteristiche dei file noti al sistema operativo, ossia associati a un programma oppure a un’applicazione specifica. Di seguito trovi spiegato come alterare questo comportamento, andando a rendere visibile — e modificabile — l’estensione di qualsiasi file presente sul disco.

Come mostrare estensione file: Windows 11

Come mostrare estensione file su PC

Per visualizzare le estensioni di tutti i file su Windows 11, apri l’Esplora File, cliccando sul simbolo della cartella gialla posto nella barra delle applicazioni, oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera; successivamente, individua il pulsante Visualizza collocato nella barra superiore della finestra che va ad aprirsi, seleziona la voce Mostra dal menu che ti viene proposto e clicca sulla dicitura Estensioni nomi file, per rendere visibili questi ultimi. In di ripensamenti, puoi ritornare al comportamento originale di Windows seguendo esattamente gli stessi passaggi viste poc’anzi.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dalle opzioni di Esplora File: dopo aver aperto quest’ultimo, clicca sul pulsante posto in alto in caso, clicca sulla voce Opzioni residente nel menu che va ad aprirsi (oppure sul simbolo dell’ingranaggio) e apri la scheda Visualizzazione, presente nella parte alta della nuova finestra che compare; per finire, rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla dicitura Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e concludi la procedura, cliccando sui pulsanti Applica e OK. Per ritornare all’impostazione precedente, rimuovi il segno di spunta dalla voce di cui sopra, premi sul pulsante Applica e poi su OK.

Come mostrare estensione file: Windows 10

Come mostrare estensione file

Rendere visibili le estensioni dei file su Windows 10 è ancora più semplice: apri innanzitutto l’Esplora File di Windows, facendo clic sul simbolo della cartella gialla presente nella taskbar (oppure usando la combinazione di tasti Win+M sulla tastiera), clicca sulla scheda Visualizza posta in alto e apponi il segno di spunta nella casella posta accanto alla voce Estensioni nomi file. Tutto qui!

Se, per qualche motivo, la scheda Visualizza non risultasse accessibile, clicca invece sul menu File, poi sulla voce Modifica opzioni cartelle e ricerca e apri la scheda Visualizzazione, residente nella finestra che si apre subito dopo. Per finire, deseleziona la casella situata accanto alla dicitura Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e clicca sui pulsanti Applica e OK. In entrambi i casi, la procedura è completamente reversibile.

Come visualizzare estensione file: Windows 7

Come visualizzare estensione file: Windows 7

Se possiedi un vecchio computer dotato di sistema operativo Windows 7, puoi attivare la visualizzazione delle estensioni per tutti i file in maniera altrettanto semplice. Per riuscirci, apri l’Esplora File, cliccando sul simbolo della cartella gialla presente nella barra delle applicazioni oppure schiacciando la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera.

Successivamente, clicca sul tasto Organizza posto in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni cartella e ricerca, presente nell’ulteriore menu che va ad aprirsi; in alternativa, schiaccia il tasto Alt della tastiera per rendere visibile la barra dei menu superiore, premi sul menu Strumenti e poi sulla dicitura Opzioni cartella….

Per finire, apri la scheda Visualizzazione, individua l’opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, rimuovi il segno di spunta dalla casella corrispondente e premi sui pulsanti Applica e OK, in modo da applicare la modifica richiesta. In caso di ripensamenti, non devi far altro che ritornare alla finestra di cui sopra, selezionare la voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e cliccare poi sui bottoni Applica e OK.

In ogni caso, ti ricordo che Windows 7 è un sistema operativo alquanto obsoleto, che non riceve aggiornamenti ormai da diversi anni e pertanto esposto a importanti rischi di sicurezza; pertanto, valuta la possibilità di aggiornare il computer Windows 7 a Windows 10, così da avere la certezza di ricevere tutti gli aggiornamenti di sicurezza disponibili, abbassando in maniera molto sensibile la possibilità di incappare in problemi legati alla sicurezza e all’integrità del sistema operativo.

Come mostrare l’estensione di un singolo file

Come mostrare l'estensione di un singolo file

Trovi troppo macchinosi i passaggi che ti ho indicato finora perché, al momento, hai necessità di conoscere soltanto l’estensione di uno specifico file? Se le cose stanno in questo modo, non è necessario abilitare la visualizzazione delle estensioni in Esplora File, ma puoi risalire all’informazione che cerchi consultando le proprietà dell’elemento.

Come? Te lo spiego subito. Individua innanzitutto il file di tuo interesse, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Proprietà, dal menu contestuale che va ad aprirsi. Infine, clicca sulla scheda Generale (se necessario) e da’ uno sguardo a quanto scritto in corrispondenza della voce Tipo di file: l’estensione che stai cercando è indicata subito accanto alla descrizione del tipo di oggetto, fra parentesi tonde (ad es. (.xlsx) per i documenti Excel, (.lnk) per i collegamenti, (.exe) per i file eseguibili e così via). I passaggi appena visti valgono per tutte le edizioni di Windows.

Come mostrare estensione file su macOS

Come mostrare estensione file su macOS

Se il tuo è un Mac, puoi impostare il Finder per la visualizzazione di tutte le estensioni (e non soltanto per quelle relative a determinate tipologie di file) in maniera pressoché istantanea. Per riuscirci, fai clic destro in un punto vuoto della Scrivania oppure apri una finestra del Finder, clicca sul menu Finder posto in alto a sinistra e scegli la voce Impostazioni…, dal suo interno; puoi ottenere lo stesso risultato anche usando la tastiera, previa pressione dei tasti cmd+, (virgola).

A questo punto, fai clic sul pulsante Avanzate posto in alto a destra (identificato dal simbolo degli ingranaggi) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra tutte le estensioni dei nomi file, per ottenere il risultato che desideri: la modifica è istantanea. In caso di ripensamenti, accedi alla medesima finestra e rimuovi il segno di spunta dall’opzione appena menzionata.

Se poi sei interessato a conoscere l’estensione di un singolo file senza alterare il comportamento del Finder, fai clic destro sulla relativa icona, seleziona la voce Ottieni informazioni residente nel menu che va ad aprirsi e clicca sul simbolo > posto accanto alla dicitura Nome ed estensione, annessa al nuovo pannello che va ad aprirsi, per ottenere l’informazione che desideri.

Come mostrare estensione file su smartphone e tablet

Le cose, su smartphone e tablet, stanno in maniera leggermente diversa: non esistono infatti opzioni applicabili globalmente, che consentono di visualizzare o nascondere le estensioni dei file, in quanto tutto viene lasciato a discrezione delle app che si utilizzano. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Android

Come mostrare estensione file su smartphone e tablet

Partiamo da Android. Il metodo più semplice per risalire all’estensione degli elementi archiviati in memoria consente nell’usare un gestore file, in grado di esplorare le cartelle del dispositivo: app di questo tipo sono quasi sempre configurate per mostrare, oltre al nome del file, anche la relativa estensione. A tal proposito, mi sento di consigliarti Files di Google, applicazione solitamente preinstallata su tutti i dispositivi Android dotati di servizi Google; se non ce l’hai, puoi comunque ottenerla dal Play Store a costo zero e installarla con la solita procedura prevista dal tuo device.

Per riuscire nel tuo intento, avvia l’app di cui sopra e, se richiesto, accordale i permessi necessari per accedere alla memoria del dispositivo (va fatto soltanto al primo avvio); ora, tocca la scheda Sfoglia, raggiungi la cartella che contiene il file di tuo interesse e dai un’occhiata al suo nome, che dovrebbe comprenderne anche l’estensione. In caso contrario, fai tap sul pulsante posto in corrispondenza dell’elemento di tuo interesse e seleziona la voce Informazioni sul file dal menu che va ad aprirsi, per visualizzare il nome completo dell’elemento scelto, inclusa la relativa estensione.

iPhone/iPad

Come mostrare estensione file su smartphone e tablet

Passiamo ora a iPhone e iPad. Anche in questo caso, non è possibile avvalersi di un’impostazione globale che possa mostrare (o nascondere) le estensioni dei file presenti in memoria ma, in alcune applicazioni, è possibile farlo in maniera relativamente semplice.

Per esempio, se ti interessa conoscere l’estensione di un file immagine archiviato nel rullino di iOS, apri l’app Foto, fai tap sull’anteprima dell’immagine di interesse e, dopo averla aperta, tocca il pulsante (i) situato in basso, per visualizzarne i dettagli quale nome, dispositivo di acquisizione e, ovviamente, estensione: quest’ultima è racchiusa all’interno di un piccolo riquadro, posto solitamente accanto al nome della fotocamera o del dispositivo di acquisizione dell’immagine.

Se, invece, vuoi conoscere l’estensione degli elementi ai quali puoi accedere tramite l’app File di iOS, avvia quest’ultima e fai tap sul simbolo (…), posto in alto a destra; successivamente, tocca la dicitura Opzioni visualizzazione dal pannello che va ad aprirsi e sfiora la voce Mostra tutte le estensioni, per visualizzare l’estensione di qualsiasi file. Se, invece, sei interessato a visionare l’estensione di un singolo elemento, esegui un tap prolungato sulla sua icona e tocca la voce Ottieni informazioni, residente nel pannello che va ad aprirsi, per ottenere l’informazione che cerchi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.