Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come rinominare un file

di

Per una delle prime volte in vita tua, sei alle prese con un PC senza che nessuno ti sia vicino per spiegarti come si usa. Non te la stai cavando malaccio, stai ricordando quasi tutto quello che hai imparato nelle settimane scorse, ma ti sei bloccato dopo aver sbagliato a scrivere il nome di un documento salvato in Word.

Ebbene sì, tu non sai ancora come rinominare un file, ma non devi preoccuparti per questo. Sbagliando si impara e questa è una delle operazioni più semplici che puoi imparare. Ora ti spiego passo dopo passo tutto quello che devi fare per cambiare nome al tuo documento (e a qualsiasi altro file), così non avrai più bisogno di aiuto. Sei pronto?

Probabilmente ti sorprenderai anche tu per la semplicità dell’operazione, ma tutto quello che devi fare per rinominare un file è cliccare sulla sua icona con il pulsante destro del mouse e selezionare la voce Rinomina dal menu che compare. Adesso, premi il tasto Canc della tastiera del computer per cancellare il nome corrente del file, digita quello nuovo e premi il tasto Invio per salvare i cambiamenti.

Se non vuoi cancellare del tutto il nome del file, perché ad esempio vuoi aggiungere solo una parola o una lettera ad esso, anziché premere il tasto Canc spostati con le frecce della tastiera nel punto del nome che vuoi modificare, scrivi la parte del nome che avevi dimenticato e applica le modifiche come visto in precedenza (ovvero premendo Invio).

Se alla fine dei nomi dei file vedi un punto seguito da tre o quattro lettere, vuol dire che qualcuno ha deciso di visualizzare l’estensione dei file sul tuo Windows. In questo caso, quando rinomini un file, fai attenzione a non alterare le tre-quattro lettere in questione, poiché queste ultime indicano a Windows con quale tipo di documento ha a che fare (e quindi con quale programma deve aprirlo).

Inoltre, devi sapere che puoi cambiare il nome ai file anche attraverso una scorciatoia da tastiera. Di cosa sto parlando? Se non sai come rinominare un file usando solo la tastiera, prova a selezionare un file e premi il tasto F2: facendo così, è come se avessi fatto click destro e cliccato su Rinomina. Un bel risparmio di tempo, non trovi?