Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Microsoft

di

Microsoft è una delle aziende più potenti e influenti al mondo che, insieme a poche altri competitor (vedi Apple), è stata in grado di rivoluzionare interi settori di mercato, come quello dei Personal Computer, grazie ai suoi numerosi software: Windows e Office su tutti.

Anche tu sei un fiero utilizzatore dei prodotti Microsoft e da ormai svariati anni. Ora, però, è sorta la necessità di contattare il customer care del colosso di Redmond, in quanto hai riscontrato problemi su alcuni servizi erogati da quest’ultimo. Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dia una mano!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come contattare Microsoft. Nella fattispecie ti spiegherò come fare ciò telefonicamente e online, sfruttando metodi di contatto più al passo coi tempi. Allora, sei pronto per iniziare? Bene: procediamo!

Indice

Come contattare Microsoft Italia

Andiamo, dunque, a vedere come contattare Microsoft Italia sfruttando a tale scopo i metodi di assistenza forniti dal colosso nel Bel Paese. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come contattare Microsoft per telefono

Telefono

Se sei un amante dei metodi “classici”, contattare Microsoft per telefono è, molto probabilmente, la soluzione che preferisci adottare. Tuttavia ci tengo a precisare una cosa importante: se vuoi sapere come contattare operatore Microsoft tramite questa modalità, sappi che l’azienda ha trasferito l’assistenza telefonica in quella online e, quindi, con questa modalità solitamente non è possibile ricevere assistenza.

In ogni caso, se vuoi comunque provare a chiamare telefonicamente l’assistenza, componi il numero +39 02 38 591 444 (che è quello del Servizio Clienti di Microsoft) e avvia la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, poi, premi il tasto 1 per acconsentire la registrazione della chiamata oppure decidi di non acconsentire pigiando il tasto 2. Successivamente, scegli se ricevere assistenza come privato (tasto 1), come utente business (tasto 2) o come membro Microsoft Partners Network (tasto 3).

Se hai optato per l’assistenza da privato, poi, premi il tasto 1 per avere informazioni su Xbox; premi il tasto 2, per avere informazioni sui Surface oppure premi il tasto 3 per ricevere assistenza su altro. Dopodiché attendi in linea.

Nel momento in cui scrivo sembra che non risponda nessun operatore, in quanto viene riprodotto un messaggio vocale che dice, molto semplicemente, “Il supporto si è trasferito online”, il quale incoraggia ad avvalersi di quest’ultimo anziché dell’assistenza telefonica. Se vuoi comunque provare a chiamare il numero in questione, nessuno ti vieta di farlo; l’opzione più intelligente, comunque, è usare il servizio di richiamata, come trovi spiegato alla fine del prossimo capitolo.

Come contattare Microsoft via email o chat

Come chattare con Microsoft

Hai deciso di contattare Microsoft via email o chat? Per quanto riguarda la mail, la cosa al momento sembra non essere fattibile, in quanto Microsoft Italia non ha incluso tra i suoi metodi di contatto alcun indirizzo di posta elettronica a cui scrivere direttamente.

Per quanto riguarda il supporto via chat, invece, questo è disponibile laddove la problematica riscontrata è compatibile con questo metodo di contatto, fruibile da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00. Per provare ad avvalertene, segui le indicazioni che sto per darti.

Innanzitutto, recati su questa pagina del sito Web dedicato al supporto Microsoft e clicca sul nome del prodotto o del servizio per cui intendi ricevere assistenza (es. Windows). Successivamente, scegli se ottenere supporto per utenti privati o business cliccando sul bottone Ottieni supporto per privati oppure Ottieni supporto per le aziende (in quest’ultimo caso dovrai fornire i dati che ti sono stati dati dall’organizzazione di cui fai parte e seguire le istruzioni su schermo per ricevere supporto).

Successivamente, se hai optato per la richiesta di supporto come privato, indica il problema riscontrato servendoti del campo di ricerca presente nella pagina apertasi e prova a risolverlo in autonomia seguendo le indicazioni di una delle guide ufficiali redatte dal team di Microsoft.

Se non dovessi riscontrare esiti positivi, clicca sul pulsante Contatta il supporto tecnico (in fondo) e descrivi il problema più dettagliatamente selezionando il prodotto o il servizio di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina (es. Windows), definendo eventualmente una sottocategoria (es. Gestisci la sicurezza dell’account). Fatto ciò, clicca sul bottone Conferma.

Se per il problema che hai riscontrato è possibile chattare con un consulente Microsoft, la cosa ti verrà proposta e basterà cliccare sul link Chatta con un agente di supporto nel Web browser per riuscire nell’operazione.

Supporto Microsoft via chat

Tieni conto che verrai messo in attesa e, durante questo lasso di tempo, faresti bene a lasciare attiva la finestra del browser per evitare di disconnetterti. Tieni presente, inoltre, che l’opzione di assistenza via chat potrebbe non essere sempre disponibile.

Talvolta potrebbe essere disponibile l’opzione Chiamami: premendoci sopra potrai ricevere supporto telefonico da parte di un consulente che ti contatterà al recapito che deciderai di fornire tu. Il servizio di richiamata è disponibile da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Come contattare Microsoft Outlook

Outlook

Se hai deciso di contattare Microsoft per ricevere assistenza per Outlook, puoi seguire praticamente le stesse indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente.

L’accortezza che devi avere in questo caso è quella di selezionare Office da questa pagina, scrivere “outlook” nella barra di ricerca che vedi a schermo (dopo aver scelto di ottenere assistenza come privato), selezionare uno dei suggerimenti tra quelli proposti (es. Non riesco ad accedere ad Outlook.com, Impossibile avviare Outlook, etc.) e vedere quali soluzioni ti vengono proposte ed eventualmente quali opzioni di assistenza sono disponibili cliccando sul bottone Contatta il supporto tecnico.

Come contattare Microsoft 365

Microsoft 365

Anche per quanto riguarda Microsoft 365 vale il discorso fatto in uno capitoli precedenti.

In questo caso, per procedere, bisogna selezionare Microsoft 365 da questa pagina, cliccare sul bottone Ottieni supporto per i privati e digitare nella barra di ricerca in alto la parola chiave indicante il problema per cui intendi contattare Microsoft, avendo cura di selezionare uno dei suggerimenti più pertinenti tra quelli che ti vengono proposti (es. Modificare il metodo di pagamento Microsoft, etc.) e vedere quali soluzioni ti vengono proposte.

Se nessuna di quelle suggerite funziona, puoi cliccare sul bottone Contatta il supporto tecnico per vedere quali metodi di assistenza sono disponibili nel tuo caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.