Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contattare Skype

di

Stai riscontrando qualche problema nell’utilizzo del tuo account Skype e vorresti contattare l’assistenza del famoso client VoIP per far fronte alla cosa? Beh, non vedo il problema… fallo subito e vedrai che in men che non si dica riuscirai a sistemare la questione. Come dici? Ti piacerebbe ma non hai la benché minima idea di come contattare Skype? No problem, posso darti una mano io.

Con la guida di quest’oggi mi occuperò infatti di spiegarti, passo dopo passo, come fare per riuscire a contattare Skype. In apparenza può sembrare una cosa un tantino complicata ma devi credermi, non è affatto così. Per contattare Skype ti basta infatti accendere il computer, collegarti ad un’apposita pagina Web e… il gioco è fatto! Non dovrai dunque interfacciarti con call center dispersivi o chissà quale altra “diavoleria”, è tutto a portata di Web.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo e concentrarti sulla lettura di questa mia guida su come contattare Skype. Sono sicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare sul da farsi e che in breve tempo riuscirai a risolvere le tue difficoltà. Che ne dici, scommettiamo?

Contattare Skype

Il primo passo che devi compiere per contattare Skype è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare all’apposito pagina Web di supporto del servizio ed effettuare il login al tuo account.

Provvedi dunque a compilare il campo sottostante la voce Nome Skype, e-mail o numero di telefono con il tuo nome Skype oppure con l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono che solitamente utilizzi per accedere al tuo account Skype dopodiché clicca sul bottone Accedi. Digita ora la password relativa all’account nel campo Password che ti viene mostrato a schermo e clicca ancora una volta sul pulsante Accedi.

A login eseguito, indica l’argomento relativamente al quale desideri ricevere assistenza scegliendo quello più pertinente alla tua problematica dal menu a tendina Si prega di selezionare. A seconda di quelle che son le tue necessità puoi scegliere tra Pagamenti e ordini, Account e accesso, Procedure, Problemi tecnici e Sicurezza e privacy. In seguito, seleziona il problema correlato dal secondo menu a tendina apparso a schermo.

Una volta fatto ciò, ti verranno proposte una serie di FAQ che potrebbero permetterti di risolvere il tuo problema senza dover entrare in contatto con l’assistenza di Skype. Clicca sul collegamento relativo a quella che ritieni più pertinente alle tue difficoltà e leggi le relative indicazioni.

Come contattare Skype

Se le informazioni ottenute non ti hanno permesso di risolvere il tuo problema oppure se tra le FAQ non è presente alcun quesito pertinente alle tue problematiche, clicca sul bottone Successivo che trovi nella pagina Web in cui hai provveduto a selezionare il tuo problema dopodiché seleziona, in caso di più scelte, il metodo che intendi sfruttare per contattare Skype.

In base alla disponibilità, puoi scegliere tra Community Skype, per cercare di trovare una risposta ai tuoi problemi nel forum ufficiale del servizio VoIP, oppure Assistenza via chat, per metterti in contatto diretto con il servizio client idi Skype tramite chat.

Se hai scelto di accedere alla community di Skype, ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente tutte le discussioni principali del momento portate avanti da altri utenti. Per cercare una discussione relativa alla tua problematica, digita nella barra di ricerca collocata in alto almeno una parola chiave relative al tuo problema e seleziona il suggerimento più pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Come contattare Skype

Se non riesci a trovare una risposta al tuo problema tra le discussioni già avviate, puoi aprire tu stesso una nuova discussione. Per fare ciò, clicca sul bottone Apri una discussione che trovi nella parte bassa di ciascuna discussione e compila il form con tutti i dati richiesti avendo cura di esplicitare il tuo problema. Successivamente pigia sul pulsante Inviare messaggio.

Puoi anche porre le tue domande in risposta alle discussioni aperte già da altri utenti, a patto, ovviamente, che siano pertinenti. Per fare ciò, ti basta aprire la discussione di tuo interesse, fare clic sul bottone Rispondere, compilare il form e cliccare su Inviare messaggio.

Se invece hai scelto la seconda opzione, vale a dire l’assistenza via chat, clicca sul bottone Inizia chat nella nuova pagina Web che ti viene mostrata, digita il codice di sicurezza nella nell’apposito campo presente nella nuova finestra che è andata ad aprirsi e fai clic sul bottone Invia. Attendi dunque qualche istante affinché un’operatore del servizio clienti ti risponda (le tempistiche sono variabili e dipendono essenzialmente dal numero di operatori disponibili e dall’affluenza di richieste del momento).

Prima di avviare la sessione di chat, assicurati che il browser Web che stai utilizzando consenta i popup e che non ci siano plug-in abilitati che potrebbero impedire l’apertura della finestra di chat.

A chat avviata, digita il tuo messaggio nell’apposito campo di testo Digita qui un messaggio che trovi in basso e poi fai clic sul bottone con l’aeroplano presente di lato. Per terminare la sessione di chat, devi invece cliccare sul bottone Termina la chat presente in alto e poi devi premere su Si.

Come contattare Skype

Tieni presente che pur andando a contattare Skype via chat potresti non trovare subito la soluzione al tuo problema. Il team di Skype potrebbe infatti risponderti che provvederà a contattarti tramite posta elettronica in un secondo momento, a problematica risolta oppure quando avrà maggiori informazioni sul da farsi. In tal caso, solitamente sono necessarie al massimo 24 ore ma a volte può volerci di più cerca di portare pazienza.

In caso di problemi

Se invece desideri contattare Skype ma non hai la possibilità di accedere al tuo account tramite Web così come ti ho indicato nelle righe precedenti perché non ricordi il tuo nome Skype o la password del tuo account, devi prima provvedere a recuperare i dati in questione. Come si fa? Te lo spigo subito.

Per riuscire a recuperare il tuo nome utente Skype o la password associata, non devi far altro che collegarti all’apposita pagina Web del servizio relativa ai problemi di autenticazione cliccando qui, digitare il nome Skype, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono utilizzati per la registrazione di Skype nell’apposito campo visualizzato a schermo e cliccare sul bottone Continua.

Come contattare Skype

Successivamente seleziona l’account corrispondente al tuo profilo tra quelli indicati a schermo e dovrai poi fare clic sul collegamento Reimpsota password collocato in basso.

Provvedi dunque a rispondere alle domande visualizzate a schermo per specificare il motivo in base al quale non riesci ad accedere al tuo account e dovrai fare clic su Avanti. In seguito, digita nell’apposito campo il codice visualizzato e specifica come preferisci ricevere il tuo codice di sicurezza per accedere nuovamente all’account dopodiché fai clic sul pulsante Invia il codice.

Come contattare Skype

Ti verrà dunque inviata una mail o un SMS contenente il codice di sicurezza che dovrai immettere nel l’apposito campo annesso alla pagina Web visualizzata e, qualora necessario, dovrai provvedere a reimpostare la password attenendoti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Se invece non puoi ricevere il codice di sicurezza per accedere al tuo account in modo tale da poter poi contattare Skype, seleziona l’opzione Non ho alcuna di queste info nella schermata Dobbiamo verificare la tua identità, clicca su Avanti e indica un indirizzo di posta elettronica alternativo nel campo sottostante la voce Indirizzo e-mail di contatto per permettere al team di Skype di mettersi in contatto con te e di verificare la tua identità. In seguito, clicca sul pulsante Avanti collocato in basso.

Come contattare Skype

Per concludere, accedi alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dell’indirizzo di posta elettronica alternativo che hai appena provveduto a specificare a Skype, apri il messaggio ricevuto dall’azienda, immetti sul sito di Skype il codice di verifica che ti è stato recapitato e pigia sul bottone Avanti. Dopo aver eseguito questi passaggi, digita nuovamente la password che intendi utilizzare per il tuo account Skype nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura.