Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Cancellare account Skype

di

Ti sei accorto che ormai è da mesi che non utilizzi più Skype e vorresti cancellare il tuo account dal servizio? La procedura per l’eliminazione del profilo di Skype – forse te ne sarai accorto – non è intuitiva come quella di altri servizi online, come ad esempio Facebook, ma basta seguire pochi semplici istruzioni per riuscirci.

Partendo dal presupposto che non è possibile cancellare account Skype se non rivolgendosi all’assistenza, l’unica operazione che può essere effettuata senza problemi da parte dell’utente per ottenere un risultato per certi versi simile alla cancellazione consiste nello “svuotare” di tutto il suo contenuto il proprio profilo e renderlo invisibile nelle ricerche, in modo che nessuno possa trovarlo. Se invece il celebre servizio VoIP viene utilizzato in accoppiata ad un account Microsoft, la cancellazione dell’account Skype diventa cosa fattibile senza dover”allestire” complicate  procedure.

Ora che hai le idee più chiare a riguardo, se sei realmente convinto in merito al voler cancellare account Skype, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Cosa fare prima di cancellare account Skype

Utilizzare il credito

Come cancellarsi da Skype

Prima di indicarti quali sono i passaggi da compiere per riuscire a cancellare account Skype, ci sono alcune operazioni preliminari che ti suggerisco di effettuare per fare in modo che tutto vada per il verso giusto. Innanzitutto ti invito ad utilizzare tutto il credito in tuo possesso collegato al tuo profilo visto e considerato che una volta portata a termine la procedura mediante cui cancellare account Skype questo non potrà essere più recuperato.

Per verificare la disponibilità di credito, la presenza di abbonamenti e per annullare i pagamenti ricorrenti, collegati alla pagina Web mediante cui effettuare il login al tuo profilo Skype, compila i campi visualizzati a schermo digitando i tuoi dati d’accesso al servizio e poi pigia sul pulsante di colore verde con su scritto Accedi.

Ad accesso eseguito, scorri la pagina Web verso il basso sino ad individuare la sezione Dati account e clicca sulla voce Registro acquisti. Successivamente seleziona il nome della sottoscrizione che intendi annullare, fai clic su Annulla abbonamento e conferma l’esecuzione della procedura facendo clic sull’apposito pulsante che ti viene mostrato a schermo. Chiaramente, se sul tuo account non risulta attivo alcun tipo di abbonamento non troverai indicato nulla nel registro degli acquisti.

Annullare gli abbonamenti

Cancellare account Skype

Ti suggerisco inoltre di annullare gli eventuali abbonamenti attivi per il tuo account al fine di evitare rinnovi inattesi e ti suggerisco fare altrettanto anche con i pagamenti ricorrenti.

Per annullare i pagamenti ricorrenti, devi collegarti nuovamente al tuo profilo Skype tramite Web seguendole indicazioni di cui sopra, devi poi scorrere verso il basso la pagina Web che ti viene mostrata sino ad individuare la sezione Dati account e devi fare clic sulla voce Autoricarica.

In seguito, se sul tuo profilo è attiva una qualche forma di pagamento ricorrente, clicca sul pulsante verde Disattiva e dai conferma della tua volontà di effettuare questa operazione. Se invece non risultano attivi pagamenti ricorrenti, in sostituzione del pulsante Disattiva troverai il bottone Attiva e non dovrai fare assolutamente nulla.

Cosa fare per cancellare account Skype

“Svuotare” il profilo

Come cancellarsi da Skype

Una volta effettuate le operazioni preliminari di cui sopra, puoi procedere tranquillamene andando ad effettuare i passaggi per cancellare account Skype. Innanzitutto collegati alla pagina Web relativa al tuo account Skype digitando https://login.skype.com/login nella bara degli indirizzi del browser, pigiando il pulsante Invio sulla tastiera e compilando i campi visualizzati a schermo con i tuoi dati di login al servizio. Successivamente fai clic sul bottone Accedi.

A questo punto, come ti ho già accennato ad inizio guida, tutto quello che devi fare è “svuotare” il tuo account Skype sostituendo tutte le informazioni presenti in esso con degli spazi vuoti. Clicca quindi sulla voce Modifica profilo che si trova in basso a destra, fai clic sul pulsante Modifica profilo collocato nella parte in alto a destra della pagina Web che ti viene mostrata.

Rimuovi tutti i dati presenti nel tuo account. Puoi eliminare tutto, eccetto NomeCognome ed Indirizzo email che puoi però sostituire con delle informazioni fittizie. Ad operazione completata, fai clic sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.

Per eliminare l’immagine del profilo, devi accedere al client di Skype installato sul tuo computer, cliccare sul tuo nome, pigiare poi sulla voce Cambia la foto e sostituirla con un’immagine impersonale a tuo piacimento. Infine, imposta il tuo profilo da pubblico a privato facendo clic sulla voce Pubblicocollocata sotto l’immagine del profilo e selezionando la voce Solo ai contatti dal menu che compare.

Eliminare l’account definitivamente

Come cancellarsi da Skype

Se vuoi cancellare account Skype in maniera definitiva e non semplicemente rimuovere tute le informazioni personali a te relative che risultano associate allo stesso, devi contattare l’assistenza di Skype seguendo le istruzioni contenute nella pagina di supporto e richiedere la cancellazione del profilo al tuo interlocutore.

Tieni presente che potrebbero essere necessari fino a 30 giorni per far scomparire il tuo nome dalla directory successivamente ai quali nessuno potrà più trovarti sul celebre client VoIP. Il tuo nome continuerà però ad essere visualizzato negli elenchi dei contatti dei tuoi amici a meno che non lo rimuovano. Ciononostante nessuno sarà più in grado di contattarti, non temere. Per effettuare la cancellazione definitiva dell’account Skype, collegati all’apposita pagina Web del sito Internet del servizio e se necessario effettua nuovamente il login immettendo nei campi visualizzati a schermo i tuoi dati d’accesso a Skype.

In seguito, pigia sul menu che ti viene mostrato, seleziona l’opzione Account e password, seleziona poi l’azione Chiusura di un account annessa al menu apparso sotto la voce Scegliere un problema correlato e poi pigia sul pulsante Successivo. Scegli quindi la voce Assistenza via chat dopodiché attendi che un operatore si metta in contatto con te e richiedi esplicitamente di procedere andando a cancellare account Skype.

L’assistenza tramite chat risulta attiva dal lunedì  al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00. Il sabato l’assistenza è invece attiva dalle ore 10:00 alle ore 18:00 mentre la domenica non è possibile richiedere supporto.

Eliminare l’account Microsoft

elim_hotm4

Se invece sei solito collegarti a Skype utilizzando il tuo account Microsoft, puoi cancellare completamente la tua utenza. Tieni però presente che si tratta di un’operazione sconsigliata in quanto comporterebbe la chiusura del tuo indirizzo email Outlook.com/Hotmail/Live e l’impossibilità di usare servizi online come Office Online e Xbox Live.

Se sei comunque interessato a capire che cosa bisogna fare per poter cancellare account Skype andando ad intervenire sull’account Microsoft, collegati alla pagina Web per la gestione degli account dell’azienda di Redmond dopodiché effettua l’accesso al servizio digitando nel campo Email o telefono l’indirizzo di posta elettronica relativo all’account che desideri chiudere e nel campo Password la password associata a quest’ultimo. In seguito, clicca sul pulsante Accedi ed attendi che il login venga effettuato.

Seleziona quindi la voce Sicurezza e privacy che si trova in alto a destra dopodiché pigia sulla voce Altre impostazioni di sicurezza che trovi in corrispondenza della sezione Sicurezza account nella nuova pagina visualizzata.

Se richiesto, completa la procedura di verifica della tua identità richiedendo un codice di sicurezza mediante messaggio di posta elettronica o tramite SMS dopodiché clicca su Invia il codice ed inserisci il codice che hai ricevuto tramite messaggio di posta elettronica o come messaggio sul cellulare nell’apposito campo che ti viene mostrato a schermo. Dopodiché pigia sul pulsante Invia.

A questo punto, scorri sino in fondo la nuova schermata che ti viene mostrata, individua la sezione Chiudi il tuo account e poi fai clic sulla voce Chiudi l’account.

Per concludere, fai clic sul pulsante Avanti, metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono mostrate (Outlook.com, Hotmail e OneDrive non saranno più accessibiliI contenuti potrebbero non funzionare come previsto ecc.) dopodiché clicca prima sul pulsante Contrassegna e poi su Fine. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come eliminare account Microsoft.

In caso di ripensamenti

Account Skype

creaskype1

Hai cancellato il tuo account Skype ma ora ci hai ripensato e vorresti ricominciare ad utilizzare nuovamente il famoso servizio VoIP? Beh, se in precedenza hai provveduto semplicemente a “svuotare” il tuo account e se ricordi ancora i dati d’accesso allo stesso puoi far fronte alla cosa semplicemente collegandoti alla pagina di login del profilo Skype così come ti ho indicato nelle precedenti righe e sostituire tutti i dati “fasulli” con quelli reali. Semplicissimo.

Se invece hai fatto richiesta all’assistenza del servizio per cancellare account Skype in maniera definitiva mi spiace dirtelo ma… non è più possibile far nulla! L’unica soluzione che a questo punto puoi prendere in considerazione è quella di creare un nuovo account Skype. Se la cosa ti interessa, da’ uno sguardo alla mia guida su come creare account Skype per scoprire quali operazioni bisogna compiere per riuscirci.

Account Microsoft

Come creare un account Microsoft

Hai cancellato il tuo Microsoft che utilizzavi in accoppiata con Skype ed ora ci hai ripensato? Beh, se sono passati meno di 60 giorni dall’eliminazione puoi recuperare il tutto senza problemi semplicemente collegandoti alla pagina Web per effettuare il login all’account Microsoft, cliccando su Accedi e digitando i tuoi dati d’accesso negli appositi spazi visualizzi a schermo.

Se invece sono passati più di 60 giorni dovrai provvedere a creare un nuovo account Microsoft. Per scoprire come fare, puoi attenerti alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come creare un account Microsoft.