Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare nome Skype

di

Nei giorni scorsi ho ricevuto molte email riguardanti la cancellazione di un nome da Skype. C’è chi mi chiedeva come disattivare la visualizzazione del proprio username nella schermata iniziale del programma, chi voleva informazioni riguardanti la cancellazione completa di un account e chi, invece, stava cercando un modo per modificare il proprio nome utente.

Nel primo caso non c’è alcun problema, rimuovere un nome nella schermata iniziale di Skype è semplicissimo, basta accedere alla directory con le impostazioni del software e cancellare la cartella relativa al proprio profilo. La situazione si fa leggermente più complicata quando si ha la necessità di cancellare un account o modificare il proprio username.

Modificare un nome utente su Skype non è possibile, lo specifica anche Microsoft (azienda proprietaria del servizio) nella sua documentazione ufficiale, e anche cancellare definitivamente un account non è uno scherzo. Per cancellare nome Skype bisogna contattare il supporto ufficiale, richiedere l’eliminazione del proprio account e attendere che la propria richiesta venga accolta. In alternativa, se si ha fretta, si può accedere al pannello Web di Skype, cancellare tutte le informazioni associate al proprio account (tranne il nome) e renderne difficile la ricerca da parte degli altri utenti del servizio. Adesso però non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo come agire a seconda delle proprie necessità.

Cancellare un nome dalla schermata iniziale di Skype

Come cancellare nome Skype

Se vuoi cancellare il tuo nome dalla schermata iniziale di Skype, come detto in apertura del post, devi accedere alla directory con le impostazioni del software ed eliminare la cartella relativa al tuo profilo. Per essere precisi, ecco tutti i passaggi che devi compiere.

  • Chiudi completamente Skype facendo click destro sulla sua icona nell’area di notifica (vicino all’orologio di Windows o Mac OS X) e selezionando la voce Esci dal menu che compare;
  • Se utilizzi un PC Windows: premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del computer per richiamare la funzione Esegui…, digita il comando %appdata%\Skype nella finestra che si apre e premi il tasto Invio per accedere all cartella con i file di configurazione di Skype;
  • Se utilizzi un Mac: fai click destro sull’icona del Finder presente nella barra Dock e seleziona la voce Vai alla cartella… dal menu che compare. Dopodiché digita il percorso ~/Library/Application Support/Skype nella finestra che si apre e premi il tasto Invio per accedere all cartella con i file di configurazione di Skype;
  • Cancella la cartella che si chiama come il tuo nome Skype;

Adesso avvia nuovamente Skype nella schermata iniziale del software non dovrebbe più comparire il tuo nome utente. Contento?

Cancellare account Skype

Come cancellare nome Skype

Adesso passiamo alla parte più “complicata”, quella relativa alla cancellazione completa di un account Skype.

Se vuoi cancellarti in maniera definitiva dal servizio, collegati al supporto ufficiale di Skype ed effettua l’accesso usando i dati del tuo account (quello che vuoi cancellare). Dopodiché seleziona la voce Account e password dal menu a tendina collocato al centro della pagina e la voce Eliminazione di un account dal menu che compare in basso, clicca sul pulsante Successivo e scegli di contattare un operatore mediante il servizio di Assistenza via chat (potresti dover aspettare qualche minuto prima di poter entrare nella chat).

A questo punto, chiedi al supporto di Skype la cancellazione definitiva del tuo account (in questo frangente potresti dover fornire la tua password o altri dati necessari a comprovare la tua identità) e attendi pazientemente che la richiesta venga accolta. Mi raccomando però, prima di chiudere il tuo account accertati di non avere abbonamenti attivi.

Per disattivare gli abbonamenti, collegati al sito ufficiale di Skype, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettua l’accesso con i dati del tuo account. Successivamente, clicca sul tuo nome Skype (sempre in alto a destra), seleziona la voce relativa agli abbonamenti dalla barra laterale di sinistra, seleziona l’abbonamento da annullare e fai click sulla voce Annulla sottoscrizione.

Se, in attesa della cancellazione del tuo profilo Skype, vuoi rendere l’account irrintracciabile per gli altri utenti del servizio, accedi al tuo account sul sito ufficiale di Skype, clicca sulla voce Modifica profilo che si trova in basso a destra e sostituisci le tue informazioni personali con dei campi vuoti o delle informazioni fasulle.

Utilizzi il tuo account Microsoft per accedere a Skype? Puoi chiudere definitivamente anche quello, però così facendo perderai anche i dati sincronizzati con Windows, i file di OneDrive, il profilo su Xbox Live, la sottoscrizione ad Office 365 e non potrai più accedere a tutti gli altri servizi del colosso di Redmond.

Sei ancora convinto di procedere? Bene, allora collegati a questa pagina Web, esegui l’accesso con i dati del tuo account Outlook/Hotmail, recati nella scheda Sicurezza e password e fai click prima sulla voce Altre impostazioni di sicurezza e poi su Chiudi l’account (in fondo alla pagina che si apre). Prima di chiudere l’account, mi raccomando, ricordati di annullare tutti gli abbonamenti attivi sul tuo account (basta visitare questa pagina e disattivarli uno ad uno).