Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare nome Skype

di

Ultimamente ricevo molti messaggi di amici che mi chiedono se è possibile cambiare nome su Skype in maniera analoga a quanto si fa su Facebook o Twitter. Cercherò di rispondere nella maniera più chiara possibile al quesito con questo post.

Skype – mi spiace dirtelo così, “a freddo” – non permette di cambiare il proprio username. Permette solo di cambiare il nome che viene visualizzato nelle ricerche e nella rubrica degli amici, i quali, a loro volta, possono modificarlo come preferiscono per assegnarci dei “nomignoli” personalizzati (visibili solo sui loro device).

L’unica soluzione per cambiare nome utente su Skype è creare un nuovo account, ma si tratta di una procedura abbastanza controproducente in quanto causa la perdita di tutti i contatti e di tutto il credito per le chiamate. A te la scelta.

Per cambiare nome su Skype senza creare un nuovo account, quindi per modificare solo il nome visualizzato nella rubrica degli amici e nelle ricerche, apri il programma e clicca sulla tua foto in alto a sinistra.

Nella schermata che si apre, clicca sul campo di testo in cui c’è scritto il tuo nome, digita il nuovo nominativo che vuoi utilizzare pubblicamente su Skype e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per salvare le modifiche.

Ecco fatto! Da questo momento in poi, chiunque ti cercherà o aggiungerà su Skype ti vedrà con il nome che hai appena impostato. La procedura è valida per tutti i sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux.

Utilizzi Skype prevalentemente sullo smartphone o sul tablet? Nessun problema. Il nome da visualizzare in pubblico si può cambiare anche da lì: vediamo subito come.

  • Se utilizzi un terminale Android, avvia l’applicazione di Skype, sfiora la tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Visualizza profilo dalla schermata che si apre. Pigia dunque nel campo di testo Nome e cognome, digita il nome che vuoi utilizzare pubblicamente su Skype e premi il pulsante con il segno di spunta () per salvare i cambiamenti.
  • Se utilizzi un iPhone/iPad, avvia l’applicazione di Skype, sfiora la tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Il mio account dalla schermata che si apre. Pigia quindi sulla voce Profilo, recati nel campo di testo Nome e digita al suo interno il nome che vuoi utilizzare pubblicamente su Skype.

Se vuoi cambiare nome Skype in maniera totale, cioè se vuoi cambiare anche il tuo username, devi per forza aprire un nuovo account. Se non sai come si fa, leggi il mio tutorial su come creare account Skype.

La procedura, di per sé, è semplicissima. Tuttavia, come accennato in apertura del post, comporta delle controindicazioni non di poco conto: fa perdere tutti i contatti e tutto il credito (o meglio, li lascia sul vecchio account).

Se decidi di compiere questa mossa così drastica, ricordati di cambiare il nome pubblico su Skype sul tuo vecchio account prima di creare quello nuovo (in quanto non si possono creare due profili con lo stesso nome pubblico). Inoltre, se vuoi, ti suggerisco un trucchetto per velocizzare l’aggiunta dei contatti sul tuo nuovo profilo.

  • Accedi a Skype con il tuo vecchio profilo e aggiungi il tuo nuovo account agli amici;
  • Accedi a Skype dal nuovo profilo e accetta la richiesta di contatto dal tuo vecchio account;
  • Torna sul vecchio account, chiama in chat il tuo nuovo profilo, pigia sull’icona della graffetta e seleziona la voce Invia contatti dal menu che si apre.
  • Seleziona tutti i contatti che vuoi aggiungere nel tuo nuovo profilo e spediscili a quest’ultimo.
  • Passa al tuo nuovo profilo Skype, clicca su ognuno dei contatti che ti sei auto-inviato e conferma di volerli aggiungere alla rubrica.
  • Attendi che tutti i contatti accettino la tua richiesta di amicizia e avrai ricostruito in breve tempo la tua rubrica dal vecchio account Skype.

Per maggiori informazioni relative al cambiamento di nome su Skype, consulta il sito ufficiale del servizio.