Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome account Microsoft

di

Chissà quante volte ti è capitato di registrare un nuovo account, magari frettolosamente, per poi renderti conto che il nome scelto per il profilo non era proprio adatto alla situazione. O, semplicemente, te ne è venuto in mente un altro che ti piace di più e hai giustamente deciso di modificarlo. Come dici? Ti è appena successo con un account Microsoft e non sai come affrontare la situazione? Non ti preoccupare: oggi sono qui proprio per aiutarti in questo.

Ho infatti preparato per te questa guida, nella quale ti spiegherò come cambiare nome account Microsoft e riflettere così la modifica in tutti i prodotti e i servizi collegati alla celebre azienda di Redmond, come il sistema operativo Windows 10 le applicazioni di videoconferenza Teams e Skype e i profili di Xbox e Minecraft.

Cosa aspetti, allora? Mettiti comodo e segui attentamente le indicazioni che trovi qui di seguito: ancora pochi clic e vedrai finalmente operativo il tuo nuovo nome profilo sull’account Microsoft che hai scelto di modificare. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare nome account Microsoft: Windows 10

Windows10 schermata le tue info

Cominciamo questa guida dalla possibilità di cambiare il nome account Microsoft su Windows 10.

Quando parliamo di account sul sistema operativo Windows 10, come prima cosa occorre però fare una distinzione fra account Microsoft, usato spesso come amministratore del sistema, e utente locale. In caso di account Microsoft, le informazioni e i dati personali saranno sempre sincronizzati fra il sistema operativo e il profilo registrato sul sito Microsoft. L’account locale invece, come si evince dal nome stesso, funziona solo sul computer specifico su cui è stato creato. Le informazioni relative all’account locale vengono salvate unicamente nel sistema operativo e non è prevista alcuna sincronizzazione con i sistemi di Microsoft.

Entrambe le tipologie sono modificabili, ma, come vedremo, tramite due modalità differenti. Se vuoi modificare il nome utente di un account Microsoft associato a Windows 10, clicca sul pulsante Start (quello con il logo di Windows, in basso a sinistra), quindi, dal menu che si apre, clicca sul pulsante delle Impostazioni (quello con l’icona di un ingranaggio) e, nella schermata successiva, clicca sul pulsante Account.

Ti troverai subito nella sezione Le tue info: clicca sulla voce Gestisci il mio account Microsoft, nella schermata centrale, sotto all’immagine del profilo. Verrà avviato il browser e sarai automaticamente collegato alla pagina Web di Microsoft contenente tutte le informazioni relative al profilo scelto.

Clicca, dunque, sull’opzione Le tue Info e, nella successiva pagina, clicca sulla voce Modifica il nome collocata a destra del primo riquadro nel quale sono riportati la tua immagine profilo e il tuo nome. Nella nuova finestra potrai inserire il Nome e Cognome, quindi, per registrare i nuovi dati ti occorrerà inserire i caratteri del codice CAPTCHA nel campo sottostante e cliccare sul pulsante Salva. La modifica sarà visibile sul sistema operativo dopo alcuni minuti, a seguito del riavvio dello stesso.

Vuoi modificare solo il nome dell’account locale? La procedura è altrettanto semplice. Clicca sulla barra di ricerca di Windows 10, in basso a sinistra, e digita “pannello di controllo”, quindi clicca sul risultato del Pannello di controllo (App).

Nella finestra che si apre, clicca sulle voci Account utente > Account utente, quindi su Modifica nome account. Ora puoi digitare nel campo Nuovo nome account e, al termine, cliccare sul pulsante Modifica nome, per completare la procedura. Facile, vero?

Come cambiare nome account Microsoft da sito

modifica nome Account Amministratore Microsoft

Adesso vediamo, invece, come cambiare nome account Microsoft da sito: procedura che consente di cambiare il nome visualizzato per l’account su tutti i dispositivi e i software ai quali esso è associato, compreso Windows 10 (di cui ti ho parlato poc’anzi).

Come prima cosa, collegati a questa pagina del sito Microsoft, quindi clicca sul pulsante Accedi, in basso a sinistra. Inserisci poi l’indirizzo e-mail o numero di telefono che hai usato per registrarti e clicca sul pulsante Avanti.

Nella successiva schermata inserisci la password, quindi clicca sul pulsante Accedi e verrai indirizzato direttamente alla pagina principale del tuo account Microsoft (se hai attivato la 2FA dovrai digitare anche un codice OTP). Clicca, ora, sulla voce Le tue Info presente nel menu in alto a sinistra e accederai così a una nuova pagina dove, nel primo riquadro, potrai visualizzare la tua immagine del profilo e il tuo nome.

A destra di questo riquadro è presente il pulsante Modifica il nome: clicca su quest’ultimo e, nella nuova pagina, potrai inserire il nuovo nome e cognome da usare per l’account. Per completare la procedura, dovrai digitare i caratteri del codice CAPTCHA generato nel campo sottostante e cliccare sul pulsante Salva.

Verrai reindirizzato nuovamente alla pagina Info personali, nella quale potrai constatare la presenza del nuovo nome e cognome.

Come cambiare nome utente su Microsoft Teams

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò come cambiare nome utente su Microsoft Teams, il famoso servizio che permette di centralizzare le comunicazioni di un gruppo di lavoro e di effettuare videochiamate. L’operazione in questione è possibile sia da computer che da app per dispositivi mobili.

Da computer

Teams da programma PC

Se desideri eseguire la modifica del nome account di Teams da computer, come prima cosa devi avviare il software in questione. Nella prima schermata, scegli l’account, cliccandoci sopra, quindi, nella successiva finestra, clicca sul Team di cui fai parte. Ora procedi all’autenticazione inserendo la password del tuo account e clicca sul pulsante Accedi.

Ti ritroverai così nella schermata principale di Teams. Clicca, dunque, sulla tua immagine profilo (in alto a destra) e, nel pannello che compare, clicca nuovamente sull’immagine profilo. Si aprirà una nuova schermata nella quale sarà possibile inserire il nome utente con il quale si desidera essere identificati in Teams. Clicca sul pulsante Salva: la modifica sarà immediatamente attiva.

Teams Microsoft da browser

È possibile altresì eseguire l’operazione da Web, tramite browser. Per farlo, collegati alla pagina di autenticazione di Teams, quindi clicca, in alto a destra, sul pulsante Accedi. Nella schermata che segue, clicca sul tuo profilo e ti verrà presentata una nuova pagina dove inserire la password.

Clicca, poi, sul pulsante Accedi e ti collegherai all’interfaccia di Teams. Fatto ciò, clicca sull’icona del tuo profilo, in alto a destra, quindi clicca nuovamente sull’immagine del profilo all’interno del pannello che compare.

Nella successiva schermata, fai clic sul campo contenente il nome account da modificare e digita quello nuovo. Al termine, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto!

Da app

modifica profilo teams da app

Teams è disponibile anche in versione mobile, sia per dispositivi Android (verifica anche la disponibilità su store alternativi per i device senza servizi Google) che per iPhone/iPad, ed è possibile modificare il nome utente anche da quest’ultima.

Avvia dunque l’app, immetti l’indirizzo e-mail o il numero di telefono con il quale ti sei registrato e fai tap sul pulsante Accedi. Nella successiva schermata, immetti la password e fai tap nuovamente su Accedi. Seleziona poi il Team di cui fai parte e accederai alla schermata principale dell’applicazione.

Ora, fai tap sul pulsante ☰ (in alto a sinistra) e, nel pannello che compare, fai tap sull’immagine del profilo, collocata in alto. Nella nuova schermata, potrai procedere alla modifica del nome utente semplicemente facendo tap sull’icona della matita presente in alto a destra: ti verrà proposta una nuova schermata per modificare l’account.

Per procedere, premi sul campo con il nome da modificare, quindi digita quello nuovo e fai tap sul simbolo (in alto a destra). Verrai riportato alla schermata precedente, nella quale potrai constatare l’avvenuta modifica.

Come cambiare nome utente su Microsoft Skype

Vorresti modificare il nome utente sul tuo profilo Skype, il famoso strumento di Microsoft che consente di effettuare gratuitamente videochiamate e chiamate, anche di gruppo, nonché di inviare messaggi istantanei e condividere file.

Innanzitutto è indispensabile una precisazione: su Skype esistono due diverse tipologie di nomi: il primo è il nome Skype, che è stato creato al momento dell’iscrizione e viene generato automaticamente. Si tratta di un identificatore univoco che, associato a ciascun profilo, permette al sistema di indicizzare gli utenti in maniera univoca e non può essere in nessun modo cambiato. Il secondo è il nome utente e viene mostrato nei risultati della ricerca insieme al nome Skype. Quest’ultimo può essere facilmente modificato: nei prossimi paragrafi ti illustrerò, dunque, come cambiare nome utente su Skype, sia da computer che da app.

Da computer

Modifica profilo software Skype

Per modificare l’informazione relativa al tuo nome account Skype da computer puoi procedere in due modi: tramite il relativo client per computer o tramite il sito Internet di Skype.

Per la prima soluzione, avvia il programma di Skype sul tuo PC, clicca sul profilo con il quale desideri accedere e, se richiesta, inserisci la password, quindi clicca sul pulsante Accedi.

Nella finestra principale di Skype, clicca poi sull’immagine del profilo collocata in alto a sinistra: vedrai comparire un nuovo pannello nel quale dovrai cliccare sulla voce Profilo Skype, sotto la sezione Gestisci. Ti verrà mostrata una nuova schermata: clicca sull’icona della matita a destra del tuo nome e potrai subito modificare lo stesso. Una volta terminato di digitare il nuovo nome utente, clicca sul segno di spunta a destra del campo, per salvare i cambiamenti.

Modifica profilo Skype da browser

Se, invece, vuoi procedere dal sito di Skype, collegati alla pagina principale del servizio, clicca in alto a destra sul pulsante Accedi e, a seguire, clicca sulla voce Il mio account nel menu a tendina che compare. Procedi, ora, all’autenticazione: inserisci l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, quindi clicca sul pulsante Avanti. Nella successiva schermata, digita la password e clicca sul pulsante Accedi.

Ti troverai subito nella schermata principale del servizio. Scorri, dunque, il pannello di destra con il mouse, individua la voce Modifica profilo e cliccaci sopra. Vedrai una schermata riepilogativa con tutti i tuoi dati: clicca sul pulsante Modifica profilo, in alto a destra, per entrare in modalità di editing nella stessa pagina e clicca sul campo Nome, quindi digita quello nuovo. Al termine, clicca sul pulsante Salva, in alto a destra, e la modifica sarà resa subito effettiva.

Da app

Skype modifica profilo da app

La modifica del nome utente è possibile anche da app: Skype, infatti, è disponibile sia per dispositivi Android (verifica anche la disponibilità su store alternativi per i device senza servizi Google) che per iPhone/iPad. La procedura è altrettanto semplice: fai tap sull’icona dell’app, quindi segui gli step di autenticazione inserendo l’indirizzo e-mail o il numero di telefono e fai tap su Avanti. Nella successiva schermata, immetti la password e premi sul pulsante Accedi.

Nella schermata principale di Skype, fai tap sull’icona del profilo, in alto: verrà caricata una nuova schermata, nella quale dovrai fare tap sulla voce Profilo Skype, sotto la sezione Gestisci. Ti troverai così nella schermata riepilogativa del tuo profilo: individua l’icona della matita posta accanto al tuo nome utente e fai tap sopra di essa.

Digita, infine, il nuovo nome utente che desideri usare e fai tap sull’icona con il segno di spunta presente a destra: la modifica sarà immediatamente effettiva.

Come cambiare nome account Microsoft Xbox

Modifica nome account Microsoft Xbox

Il nome del profilo Xbox (detto anche Gamertag) che ti è stato assegnato di default al momento della registrazione proprio non ti piace e ne vorresti inserire uno più rappresentativo? Vediamo, allora, come cambiare nome account Microsoft Xbox.

Collegati a questa pagina del sito di Microsoft, clicca sul pulsante Accedi, in basso a sinistra, e inserisci l’indirizzo e-mail o il numero di telefono. Vai dunque Avanti, immetti la password e clicca sul pulsante Accedi. Se hai attivato la 2FA, inserisci anche il codice OTP necessario ad accedere al tuo account.

Nella nuova pagina apertasi, clicca sulla voce Le tue Info, nel menu collocato in alto a sinistra, in modo da accedere alla pagina Info personali: scorri fino all’ultimo riquadro, che riporta il titolo I tuoi profili, e clicca sulla sottostante voce Profilo Xbox.

Verrai subito reindirizzato alla pagina del sito Xbox relativa al tuo profilo. Clicca, dunque, sul pulsante Personalizza e, se si tratta della prima volta che esegui questa operazione, nella successiva pagina vedrai l’icona con il simbolo di una matita a sinistra del tuo nome account.

Nel caso in cui tu abbia già eseguito una modifica del nome account in passato dovrai, invece, effettuare un passaggio in più, cliccando un’altra volta sul sottostante pulsante Personalizza: nella nuova pagina troverai la stessa icona della matita a sinistra del nome account.

Cliccaci sopra per accedere a una pagina nella quale potrai inserire il nuovo nome (deve essere di massimo 12 caratteri e non può iniziare con un numero), digitandolo nell’apposito campo Il tuo nuovo gamertag, quindi clicca sul pulsante Verifica disponibilità.

Se la verifica restituisce esito positivo, nella nuova pagina vedrai un’anteprima del tuo nuovo profilo: cliccando sul pulsante Modifica gamertag verrà aperta una ulteriore finestra di conferma. Clicca nuovamente sul pulsante Modifica gamertag e potrai assegnare definitivamente il nuovo nome utente.

Considera anche che la prima modifica è gratuita e avviene immediatamente, mentre le successive sono a pagamento: in quest’ultimo caso dovrai seguire un ulteriore step e ti verrà proposto di acquistare la funzionalità Gamertag Change, al costo di 9,99€.

Clicca, dunque, sul pulsante Avanti, e, nel riquadro successivo, clicca sul metodo di pagamento preferito fra Carta di credito o di debito, PayPal, o tramite il riscatto di un buono regalo. Una volta inserita la modalità di pagamento desiderata, clicca sul pulsante Acquista per completare l’operazione. Visualizzerai, infine, una pagina contenente un messaggio di notifica dell’avvenuta modifica. Maggiori info qui.

Come cambiare nome account Microsoft: Minecraft

Minecraft Microsoft cambio nome account

Come già saprai il nome utente Minecraft è associato al profilo Microsoft, ed è di conseguenza possibile accedere al sito del celebre videogioco sviluppato da Mojang (e di proprietà del colosso di Redmond) utilizzando proprio le credenziali Microsoft.

Vediamo, dunque, come cambiare nome account Microsoft: Minecraft. Collegati alla pagina principale del sito di Minecraft e clicca, in alto a destra, sulla voce Accedi. Nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Accedi con Microsoft e, a seguire, inserisci l’indirizzo e-mail o il numero di telefono nel modulo di autenticazione di Microsoft che ti viene proposto. Clicca poi sul pulsante Avanti e inserisci anche la password, quindi clicca sul pulsante Accedi.

Ti troverai così nella pagina del tuo profilo Minecraft, dove sono presenti tutte le informazioni relative alla tua sottoscrizione. In fondo è presente il pulsante Cambia impostazioni Account su Microsoft.com: clicca su quest’ultimo e verrai reindirizzato automaticamente alla pagina del profilo di Microsoft, senza bisogno di una nuova autenticazione. Da qui potrai procedere facilmente alla modifica del nome utente, seguendo le istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo su come cambiare nome account Microsoft Xbox.

Ti ricordo che su Nintendo Switch e altre piattaforme di gioco, il Gamertag associato a Minecraft è quello del profilo locale impostato sulla console, quindi dovrai modificare quello. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come cambiare nome su Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.