Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare account Microsoft

di

Al fine di poterti servire dei servizi offerti dall'azienda di Redmond, tempo addietro hai provveduto a creare un account Microsoft. Finora non hai mai riscontrato alcun tipo di problema, ma ora hai l'esigenza di apportare alcuni cambiamenti essenziali, ad esempio aggiornando le informazioni personali presenti sul sito di Microsoft o, ancora, sostituendo il profilo attualmente impostato sul tuo PC con sistema operativo Windows. Purtroppo, però, non essendo particolarmente pratico di questo genere di procedure, non sai bene da dove cominciare.

Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, non devi assolutamente preoccuparti. Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per spiegarti come modificare account Microsoft: nei prossimi paragrafi, dunque, troverai tutte le informazioni di cui necessiti sia per quanto riguarda l'accesso e la correzione dei dati presenti sul tuo profilo online che eventuali variazioni relative all'account Microsoft associato al tuo PC. Inoltre, ti mostrerò anche altre procedure di modifica dell'account collegate ad altri servizi erogati dalla celebre multinazionale d'informatica.

Allora, hai a disposizione un pò di tempo libero da dedicarmi? Sì? Perfetto! Vedrai che, grazie ai miei consigli e con un pò di concentrazione, riuscirai a portare a termine tutte le operazioni che devi svolgere in men che non si dica. A questo punto, non mi rimane che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come modificare informazioni account Microsoft

schermata Info personali accoun Microsoft online

Se hai necessità di realizzare come modificare le informazioni relative al tuo account Microsoft, in quanto hai notato che, ad esempio, i dati personali, quelli di contatto o i metodi di pagamento non sono aggiornati, ti spiego subito come procedere.

Per cominciare, collegati alla pagina principale del sito di Microsoft dedicato alla gestione dell'account e pigia il pulsante Accedi posto in alto a destra, esegui l'accesso compilando i campi indirizzo email e password ai passaggi successivi, e scegli se rimanere connesso in modo da non dover ripetere l'accesso la volta successiva.

Una volta nell'area personale, premi sulla voce Le tue info situata in alto a sinistra nel menu principale: qui potrai usufruire di una panoramica generale delle varie informazioni che ti riguardano, ed eventualmente modificarle tramite le apposite funzionalità ivi presenti.

schermata di modifica password su sito microsoft

Se, ad esempio, vuoi sapere come modificare password account Microsoft, ti basterà premere il pulsante Cambia password posto in alto a destra e, nella pagina che segue, inserire dapprima la password corrente, per poi digitare due volte quella nuova da te ideata. Se lo desideri, immetti il segno di spunta sulla casella a fianco della dicitura La password deve essere cambiata ogni 72 giorni per fare in modo che, alla scadenza di tale arco temporale, il sistema ti richieda in automatico di eseguire l'aggiornamento delle credenziali di accesso.

Nel caso in cui, invece, desideri cambiare il nome del tuo account, pigia sulla dicitura Modifica il nome collocato in basso a destra del primo riquadro, inserisci i nuovi dati nella finestra che ti verrà mostrata, riporta il codice captcha nell'ultimo campo e premi il pulsante Salva per registrare il nuovo nome.

Per procedere all'aggiornamento delle altre informazioni personali, clicca sulla funzione Modifica le informazioni del profilo nella sezione sottostante, conferma l'indirizzo email al passaggio seguente e, se richiesto, immetti in una nuova finestra il codice che è stato contestualmente inviato alla casella di posta elettronica indicata. Nella pagina che segue, infine, potrai compilare l'apposito modulo per aggiornare i vari dati che ti riguardano, come la data di nascita e la provincia di residenza.

Sempre all'interno del riquadro Modifica le informazioni del profilo è presente anche la funzione Indirizzi di fatturazione e spedizione che, dunque, ti permetterà di accedere a una sezione dedicata alla gestione sia degli indirizzi di riferimento per la fatturazione e la spedizione di eventuali acquisti di prodotti/servizi di Microsoft (utilizzando le apposite voci ivi presenti, per poi cliccare sulla funzione Immetti nuovo indirizzo) che l'indirizzo email utilizzato per questa tipologia di comunicazioni (funzione Modificare la posta elettronica).

schermata di modifica alias sito Microsoft

Come dici? Nel tuo caso hai necessità di capire come modificare email account Microsoft per cambiare l'alias con il quale esegui l'accesso? In tal caso, clicca sulla voce Modifica le informazioni dell'account, collocata nella sezione Info sul conto all'interno della pagina Le tue Info, quindi pigia sul pulsante Aggiungi email e compila il modulo con le nuove informazioni, scegliendo se utilizzarne uno con dominio outlook.it o outlook.com o uno diverso già esistente.

Dopo aver premuto il bottone Aggiungi alias per registrare la modifica verrai rimandato alla schermata precedente, e dovrai pigiare la voce Imposta come principale collocata in corrispondenza del nuovo indirizzo per avviare la procedura di verifica della nuova casella di posta elettronica. Riceverai una email con un link per la convalida dell'indirizzo e, dopo aver cliccato su quest'ultimo, verrai rimandato alla schermata di impostazione dell'alias: a questo punto, ti basterà pigiare nuovamente sulla funzione Imposta come principale, confermando l'intenzione nella notifica successiva, per portare a termine l'operazione.

Con l'occasione, ti suggerisco anche di impostare l'autenticazione a due fattori sul tuo account Microsoft per aumentarne il livello di sicurezza: per farlo, segui pure le indicazioni che trovi in questa mia guida dedicata a come attivare il 2FA, consultando il paragrafo dedicato a Microsoft.

modifica metodo di pagamento saccount Microsoft online

Le modalità di pagamento impostate per l'acquisto di prodotti e servizi di Microsoft, invece, possono essere gestite pigiando la voce Pagamento e fatturazione > Opzioni di pagamento dal menu principale. Nella schermata che segue, clicca sul riquadro Aggiungi nuovo metodo di pagamento per procedere all'inserimento dei dati di una nuova carta di credito/debito (puoi aggiungere anche una carta prepagata, ad esempio HYPE o Revolut), e utilizza, in base alle tue esigenze, le funzioni Rimuovi carta, Sostituisci carta o Visualizza o modifica carta posti in corrispondenza del metodo di pagamento predefinito per gestire lo strumento in questione.

Ti segnalo, per concludere, la possibilità di verificare e gestire i device associati all'account Microsoft accendendo alla sezione dedicata tramite la voce di menu Dispositivi, collocata in alto a destra.

Come cambiare account Microsoft su computer

In questa sezione della guida desidero illustrarti come cambiare account Microsoft su computer, mostrandoti le procedure relative ai sistemi operativi Windows 10 e Windows 11, comprese quelle per modificare l'account amministratore o convertire quest'ultimo in account locale.

Come modificare account Microsoft: Windows 10

schermata creazione nuovo account Microsoft

Se ti interessa capire come modificare l'account Microsoft associato al tuo PC equipaggiato con Windows 10 al fine di accedere al sistema operativo con un'utenza differente, per iniziare premi sul pulsante Start collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni, quindi pigia sul simbolo dell'ingranaggio posto sul lato sinistro del menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Account, dopodiché premi sulla voce Famiglia e altri utenti dal pannello di sinistra e pigia sulla funzione Aggiungi un altro utente a questo PC nella schermata centrale. A seguire, immetti l'indirizzo email del nuovo account e premi il pulsante Avanti, quindi clicca sul bottone Fine.

Ora, esegui la disconnessione dall'account attuale premendo nuovamente il pulsante Start, quindi pigia sull'immagine del tuo profilo e clicca sull'opzione Disconnetti per tornare alla schermata di login. Qui dovrai dapprima selezionare l'account Microsoft appena creato tramite l'elenco posto in basso a sinistra, per poi cliccare sulla voce Accedi posta al centro dello schermo e digitare la password associata a quest'ultimo.

In questa fase potrebbe essere richiesta anche la creazione di un PIN per l'accesso al sistema, dopodiché, solo per il primo utilizzo, dovrai attendere che venga creato l'ambiente di lavoro di Windows 10, rispondendo successivamente a una serie di quesiti relativi alle tue preferenze di utilizzo prima di poter accedere definitivamente.

Come modificare account Microsoft: Windows 11

creazione account Windows 11

Hai aggiornato il sistema operativo di casa Microsoft all'ultima versione e, dunque, hai necessità di realizzare come modificare account Microsoft Windows 11 per accedere con un'utenza diversa da quella attuale? Nessun problema, ti accontento sùbito. Per cominciare, pigia il pulsante Start (quello con il simbolo dei quattro quadrati azzurri) nella barra delle applicazioni situata in basso, quindi clicca sul simbolo dell'ingranaggio per accedere alle impostazioni.

Nella successiva schermata, premi sulla funzione Account nel pannello di sinistra, quindi premi sulla funzione Famiglia e altri utenti nella finestra centrale e clicca sul bottone Aggiungi account in corrispondenza della voce Aggiungi un altro utente, all'interno del riquadro Altri utenti.

A seguire, immetti il nome del nuovo utente e la relativa password nel modulo che compare, quindi compila i campi relativi alle domande di sicurezza per il recupero delle credenziali. Di default viene creato un account locale, ma se desideri modificare questa impostazione pigia sul nuovo elemento che è stato appena generato poco più in basso e clicca sul pulsante Cambia tipo di account, quindi seleziona dal menu a tendina all'interno della nuova finestra l'opzione Utente standard o Amministratore.

Una volta fatto ciò, esegui il logout dell'attuale utente pigiando nuovamente il pulsante Start nella barra delle applicazioni, clicca sull'immagine del profilo e, infine, sull'opzione Disconnetti. Non appena visualizzi la schermata di login pigia sul simbolo del nuovo account in basso a sinistra, inserisci la password e, al primo utilizzo, attendi la preparazione dell'ambiente di lavoro, rispondendo anche alle apposite domande che ti verranno poste.

Come cambiare account Microsoft amministratore

modifica account Amministratore Windows 10

Se vuoi sapere come cambiare account Microsoft amministratore e utilizzi Windows 10, per cominciare segui gli step di creazione di un nuovo account Microsoft facendo riferimento alle istruzioni contenute nel capitolo dedicato.

A seguire, sempre rimanendo nella sezione Famiglia e altri utenti, fai clic sul riquadro del nuovo profilo, quindi premi sul pulsante Cambia tipo di account e, nella finestra che si apre, seleziona dal menu a tendina Tipo di account l'opzione Amministratore. Se, invece, stai operando su Windows 11, ti basterà seguire le istruzioni presenti nel capitolo dedicato per creare sùbito un account Amministratore.

Per eliminare il vecchio account Amministratore, ti suggerisco di digitare la dicitura pannello di controllo all'interno della barra di ricerca posta in basso a sinistra e cliccare sul primo risultato mostrato per accedere allo strumento in questione. Una volta fatto ciò, seleziona la modalità di visualizzazione per Categorie dal menu collocato in alto a destra, quindi premi sulla funzione Account utente e pigia la voce Rimuovi account utente.

Seleziona, infine, il profilo da cancellare e, al passaggio successivo, clicca sulla voce Elimina account, dopodiché scegli se mantenere o meno i file ad esso associati: prima di procedere, dunque, tieni conto del fatto che l'azione in questione è irreversibile!

Come modificare account Microsoft in locale

passaggio ad account locale Windows 10

Se vuoi sapere come modificare account Microsoft in locale, considera innanzitutto che l'operazione è possibile solo se l'utenza da cambiare è quella di Amministratore del sistema. Per eseguire velocemente il passaggio (le istruzioni che seguono sono valide sia per Windows 10 che Windows 11) premi sul menu Start situato in basso nella barra delle applicazioni, quindi clicca sul simbolo dell'ingranaggio, pigia sulla funzione Account e, a seguire, sulla funzione Le tue Info, dopodiché premi sulla voce Accedi con un account locale.

Visualizzerai una finestra informativa sugli effetti prodotti dall'operazione che stai per svolgere: per proseguire premi il bottone Successivo, quindi esegui la verifica dell'identità richiesta e, a seguire, compila il modulo indicando Nome utente e Password dell'account locale e il suggerimento per ricordare la password.

Per concludere, clicca sul pulsante Disconnettiti e chiudi, attendi la preparazione dell'ambiente di lavoro come account locale ed esegui l'accesso immettendo la password definita poc'anzi. Ovviamente, puoi convertire nuovamente in account Microsoft in qualsiasi momento tornando sulla schermata Le tue Info e pigiando la voce Accedi con un account Microsoft.

Come cambiare account Microsoft Teams

cambio account Microsoft Teams Desktop

Sono certo che non avrai difficoltà a realizzare come cambiare account Microsoft Teams, sia da PC che da mobile, seguendo le semplici istruzioni che sto per fornirti. Se, ad esempio, utilizzi il software per PC della celebre suite di collaborazione di Microsoft o il relativo sito Web, dovrai semplicemente cliccare sull'immagine del tuo profilo collocata in alto a destra e premere il pulsante Esci per eseguire la disconnessione dell'attuale utente, dopodiché potrai effettuare l'accesso pigiando sulla voce Usa un altro account o iscriviti nella schermata di login.

A tal proposito, se hai necessità di creare un nuovo account da zero, qui ti spiego come procedere, mentre per eliminare quello vecchio fai pure riferimento a questa guida.

cambio account app Teams Android

L'account può essere scollegato anche dall'app per dispositivi Android e iOS/iPadOS pigiando l'immagine di profilo collocata in alto a sinistra, selezionando dal menu contestuale la voce Impostazioni, e premendo infine l'ultima opzione Disconnetti: dopo aver confermato l'intenzione di uscire nella notifica che segue, potrai eseguire un nuovo accesso con un account diverso pigiando la voce Accedi con un altro account dalla schermata di login.

conferma numero di telefono app Teams Android

Considera, però, che l'app per dispositivi mobile richiede di fornire il numero di telefono durante l'accesso, il quale risulterà già associato all'account precedente: in fase di login, dunque, dopo aver immesso le credenziali del nuovo account, digita il suddetto numero nell'apposita schermata e premi il pulsante Avanti, quindi inserisci il codice inviato via SMS per la validazione e, a seguire, pigia il bottone Continua per procedere con il metodo attuale se non hai intenzione di ricorrere al trasferimento del numero al nuovo account, altrimenti seleziona l'opzione Trasferisci numero.

Se desideri approfondire il funzionamento di questo prezioso strumento per il lavoro e la comunicazione sviluppato da Microsoft, ti consiglio vivamente di fare riferimento a questa mia guida dedicata, nella quale ti mostro le principali caratteristiche della varie versioni di Teams disponibili.

Come cambiare account Microsoft su Minecraft PS4

cambio account Microsofr su Minecraft PS4

Se hai necessità di realizzare come cambiare account Microsoft PS4, una volta avviato il gioco sulla console premi il pulsante Impostazioni nella schermata iniziale, quindi seleziona la voce Profilo nel pannello di sinistra e premi sulla funzione Esci dal tuo account Microsoft, confermando l'intenzione nella notifica seguente.

Una volta fatto ciò, seleziona il pulsante Esegui l'accesso gratuitamente che compare nella medesima schermata, e segui le istruzioni a video per associare il nuovo account Microsoft: sostanzialmente, dovrai accedere al sito indicato nella notifica che compare sullo schermo tramite il tuo browser preferito e immettere il codice sottostante nell'apposito campo per poi procedere all'accesso. Se hai bisogno di maggiori dettagli sulla procedura, consulta pure questa mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.