Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account amministratore Windows 10

di

Hai avuto in regalo un nuovo computer dotato di Windows 10, già completamente configurato per l’utilizzo: dopo aver preso dimestichezza con il sistema operativo, però, vorresti usare un account amministratore personalizzato, abbandonando, dunque, quello che è stato impostato sul computer.

Come dici? Ho centrato perfettamente il tuo problema? Allora questo è proprio il posto giusto da cui iniziare. Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cambiare account amministratore Windows 10, procedendo alla creazione di un nuovo profilo e alla cancellazione di quello già esistente. Inoltre, avrò cura di illustrarti i passaggi necessari per modificare un account già esistente, cambiandone nome e password.

Dunque, senza esitare un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per poter riuscire a ottenere il risultato sperato. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare amministratore Windows 10

Hai problemi nel gestire il tuo attuale account amministratore su Windows 10, quindi vorresti crearne un altro e disfarti di quello “originale”? Puoi effettuare quest’operazione nel giro di un paio di minuti, direttamente dal pannello di Windows. Affinché la procedura vada a buon fine, devi accedere a Windows con un profilo dotato di privilegi elevati, che dovrà rimanere comunque attivo nel computer (non è possibile usare Windows in assenza di almeno un amministratore configurato).

Come creare account amministratore Windows 10

Creare account amministratore Windows 10

Iniziamo a vedere come creare account amministratore Windows 10. Per iniziare, fai clic destro sul tasto Start di Windows (l’icona a forma di bandierina situata in basso a sinistra), scegli la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto, quindi raggiungi le sezioni Account e Famiglia e altri utenti (sulla sinistra).
Ora, fai clic sul pulsante Aggiungi un altro utente a questo PC e, se intendi servirti di un account Microsoft, segui la semplice procedura guidata per effettuare l’accesso a quest’ultimo e configurare l’account nel computer.

Se, invece, vuoi creare un profilo “locale”, quindi scollegato da qualsiasi account online, clicca sul link Non ho le informazioni di accesso di questa persona e Aggiungi un utente senza account Microsoft. Successivamente, compila il modulo proposto con le informazioni che ti vengono richieste (nome utente e password), specifica le domande e risposte di sicurezza da usare in caso di perdita della password e clicca sul pulsante Avanti.

Superato lo step relativo alla creazione dell’account, fai clic sull’icona del nuovo profilo, poi sul pulsante Cambia tipo di account, quindi imposta il menu a tendina Tipo di account su Amministratore e il gioco è fatto!

Per accedere all’account appena creato, fai clic destro sul pulsante Start, recati nel menu Chiudi o disconnetti > Esci e, una volta tornato alla schermata di login, clicca sul nome dell’account appena creato (che puoi trovare in basso a sinistra) e immetti la password d’accesso per poterlo usare: al primo accesso, ti sarà chiesto di effettuare la configurazione iniziale del profilo (attivazione o meno di Cortana, del riconoscimento vocale/ortografico e così via).

Come eliminare account amministratore Windows 10

Eliminare account amministratore Windows 10

Ora che sei riuscito a creare il nuovo account amministratore, vorresti come eliminare account amministratore Windows 10 vecchio? Nessun problema: anche in questo caso, si tratta di una procedura semplicissima, eseguibile dall’interno di Windows.

Tanto per cominciare, effettua l’accesso usando l’account amministratore che intendi conservare, quindi fai clic destro sul menu Start, poi sulla voce Impostazioni situata nel menu che compare e recati nelle sezioni Account e Famiglia e altri utenti. Per concludere, individua l’account di cui intendi liberarti, fai clic sul suo nome, premi sul pulsante Rimuovi e specifica se mantenere o meno account e dati utilizzando i pulsanti visualizzati a schermo.

Tieni ben presente che, qualora avessi eliminato un account collegato a Microsoft, la cancellazione sarà limitata al solo utente configurato nel computer (l’account Microsoft in questione, infatti, continuerà a esistere e a poter essere utilizzato). Qualora volessi eliminare anche quello, puoi fare affidamento ai passaggi che ti ho indicato nella mia guida su come eliminare account Microsoft.

Come cambiare nome amministratore Windows 10

Non hai trovato molto utili le informazioni che ti ho fornito finora, poiché non è tua intenzione cambiare nome amministratore Windows 10, sostituendolo con uno nuovo, ma modificare alcuni aspetti di quello che già hai? Allora leggi con molta attenzione i paragrafi successivi, in cui mi appresto a spiegarti come modificare il nome dell’account amministratore (sia Microsoft che locale) e la password.

Cambiare nome amministratore Windows 10

Come cambiare account amministratore Windows 10

Se effettui l’accesso a Windows con un account Microsoft, il nome visualizzato sul computer è lo stesso che compare sul tuo account online. Di conseguenza, per cambiarlo, devi agire nelle impostazioni del profilo Microsoft: collegati, dunque, su questa pagina Web, effettua l’accesso con le credenziali del tuo account Microsoft e fai clic sulla voce Modifica il nome situata a fianco al tuo nome.

Per concludere, immetti il nuovo nome nei campi di testo visualizzati nella finestra successiva, supera il controllo captcha inserendo i caratteri richiesti nell’apposito modulo e clicca sul pulsante Salva, per rendere effettiva la modifica. Il nuovo nome sarà visualizzato nel computer a partire dal prossimo accesso (a patto che il PC sia collegato a Internet).

Cambiare nome account locale amministratore Windows 10

Cambiare nome account locale amministratore Windows 10

Se non hai associato il tuo account a Microsoft, puoi procedere alla modifica del nome utente utilizzando il pannello di controllo “classico”. Per procedere in tal senso, clicca sul pulsante Start, poi cerca il Pannello di controllo e facci clic sopra.

Nella nuova finestra che si apre, clicca per due volte consecutive sulla voce Account utente (se non la vedi, fai clic sul menu a tendina Visualizza per, situato in alto a destra, e impostalo sulla voce Categoria), scegli l’opzione Modifica nome account situata nella schermata successiva, digita il nome che intendi assegnare all’account nell’apposito campo di testo e premi il pulsante Modifica nome. La modifica sarà applicata a partire dal login successivo.

Come cambiare password amministratore Windows 10

Come cambiare account amministratore Windows 10

Se è tua intenzione è cambiare psassword amministratore Windows 10, perché temi che qualcuno sia riuscito a risalire a quella che usi attualmente, puoi farlo con facilità dal pannello delle impostazioni di Windows.

Dunque, per prima cosa, effettua l’accesso al sistema usando l’account di tuo interesse, fai clic destro sul pulsante Start di Windows, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e recati nella sezione Account.

In seguito, clicca sulla voce Opzioni di accesso, poi sulla voce Password e, in seguito, sul pulsante Modifica che compare nell’omonimo riquadro per avviare la procedura di modifica della password. Superato questo step, segui la procedura più adatta al tipo di account su cui intendi agire.

  • Account Microsoft: clicca sul pulsante Avanti annesso alla finestra che compare a schermo, digita la password corrente e la nuova password negli appositi campi, dunque, fai clic sul pulsante Avanti per portare a termine la procedura. Se non ricordi più la password attuale, clicca, invece, sulla voce Ho dimenticato la password corrente e segui la procedura che ti viene proposta per ripristinarla con facilità. In alternativa, puoi far riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida al recupero di un account Microsoft.
  • Account locale: digita la password attualmente in uso, clicca sul pulsante Avanti, immetti la nuova password nei primi due campi della finestra successiva, digita un suggerimento che ti aiuti a ricordarla, quindi clicca sui pulsanti Avanti e Fine per finalizzare il tutto. Se necessario, puoi inoltre cambiare le domande di sicurezza cliccando nuovamente sulla voce Password e poi sul link Aggiorna le domande di sicurezza.

Se disponi di un account locale e non ricordi più la password di accesso a Windows, puoi bypassarla provvisoriamente servendoti di un software come KON-BOOT, del quale ti ho parlato in questa guida.

Come sbloccare account amministratore Windows 10

Devi sbloccare account amministratore Windows 10 ma non sai come fare? Dipende da cosa intendi, dato che ci sono alcune opzioni disponibili come risposta a questa domanda.

Account amministratore

Come cambiare account amministratore Windows 10

La prima opzione è quella che prevede che ci siano due account amministratori sul PC e uno di questi due sia inaccessibile o bloccato. In questo caso dovrai andare al Pannello di controllo che puoi richiamare dal menu Start, per poi premere 2 volte sulla voce Account utente seguito da Gestisci un altro utente, in modo tale da visualizzare le opzioni disponibili.

Qui non hai la possibilità di reimpostare la password di quell’account, ma puoi semplicemente decidere di rimuoverlo. Premendo prima sull’icona dell’account e poi sulla voce Rimuovi account, ti sarà fornita la possibilità di rimuoverlo mantenendo i file, quindi non perderai nulla da questa rimozione.

Procedendo premendo appunto sul pulsante Mantieni i file, potrai cancellare questo account bloccato e procedere poi a reinserirne uno uguale ma del quale ricordi la password.

Attivazione e disattivazione account amministratore nascosto

Come cambiare account amministratore Windows 10

L’altra opzione è quella di attivare o disattivare l’account amministratore nascosto che si trova per default dentro il tuo PC. Si tratta di un account impostato da Windows stessa, quindi è presente su tutti i computer dotati di questo sistema operativo ma che, appunto, non risulta visibile da nessuna parte.

Per poterlo attivare o disattivare, dovrai avere accesso a un account amministratore presente sul PC. Una volta connesso in questo, apri il menu Start e cerca Windows PowerShell, per poi fare clic destro sulla sua icona e scegliere la voce Esegui come amministratore, per avere i privilegi massimi di utilizzo.

Una volta aperto, non devi far altro che inserire la riga di codice net user administrator /active:yes, per poi premere il pulsante Invio per confermare, con PowerShell che dovrebbe confermare l’attivazione con un messaggio a schermo. Una volta riavviato il PC, dovresti poi trovare questo account lì ad attenderti. Se volessi disattivarlo, ripeti l’operazione inserendo in PowerShell il comando net user administrator /active:no, in modo da restituirgli il suo stato nascosto.

Bypassare la password di Windows

Come cambiare account amministratore Windows 10

Infine c’è l’ultima opzione, ovvero la possibilità che tu non ricordi la password dell’unico account amministratore e che desideri quindi bypassarla. In questo caso, ti comunico che ho scritto un intero tutorial in merito, quindi ti lascio il link e ti auguro buona lettura, senza ripetermi qui allungando questo tutorial inutilmente.

Come ripristinare account amministratore Windows 10

Come cambiare account amministratore Windows 10

Hai fatto un casino e hai cancellato un account presente sul PC? Immaginino tu ora voglia sapere come ripristinare account amministratore Windows 10, in modo da rimettere quella persona al suo posto. Ebbene la risposta a questa domanda ha varie forme, tutte già trattate in questa guida, ma che voglio rapidamente rispiegarti qui per darti una struttura di come procedere in questa casistica particolare.

Per prima cosa ci tengo a sottolineare che, un account cancellato, semplicemente non può essere ripristinato con una sorta di bacchetta magica, quello è sparito e non tornerà. Ma non significa che tu non ne possa creare un altro identico, anche se la cosa potrebbe presentare certe sfide.

Se tu hai cancellato l’account amministratore e ne possiedi un altro sempre da amministratore, devi procedere dal menu Impostazioni per poi andare alla voce Account > Famiglia e altri utenti e, da questa pagina, premere sul pulsante Aggiungi un altro utente a questo PC e procedere come ti ho spiegato nel primo capitolo, andando poi a promuovere tale user come amministratore.

Se invece hai cancellato l’account amministratore e hai solo un altro account utente, le cose si complicano. Tu da qui non puoi né procedere alla creazione diretta di un account amministratore, dato che non ne hai i privilegi, ma nemmeno puoi andare ad attivare l’account amministratore nascosto, dato che non hai possibilità di lanciare il prompt dei comandi da amministratore. Quindi che fare?

La risposta potrebbe essere quella di andare a ripristinare Windows a un momento precedente al danno, in modo da riavere il PC con il doppio account. Per farlo, premi la combinazione di tasti Win+r, per poi digitare il comando rstrui.exe. Se hai attivato la funzione di protezione di sistema, la quale crea dei punti di ripristino, potrai semplicemente scegliere l’opzione temporale più adatta e procedere ripristinando quella.

Se non hai fatto questo, temo di avere brutte notizie per te. Sei bloccato in una impasse senza uscita, che potrà essere sbloccata solo tramite il ripristino delle impostazioni di fabbrica del PC. Per farlo, vai nel menu Start, poi alla voce Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza, poi scegli la voce Ripristino e premi il pulsante Inizia sempre nella sezione legata al ripristino. A questo punto non dovrai fare altro che scegliere l’opzione per mantenere i dati, seguendo la procedura a schermo. Ti ricordo che puoi fare questa procedura senza perdere i dati, come ho spiegato nel mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.