Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere password Windows 10

di

Sei l'unico utilizzatore del PC di casa con su installato Windows 10 e per cercare di accedere ancor più rapidamente ai tuoi dati hai deciso di rimuovere la password che solitamente devi digitare ogni volta che accendi il computer. Pessima scelta dal punto di vista della sicurezza informatica, lasciatelo dire, ma se sei convinto di proseguire in questa intenzione io non posso di certo impedirtelo.

Anzi, se sei qui e stai leggendo queste righe, è perché molto probabilmente non sei riuscito a capire come togliere password Windows 10 in autonomia e vorresti una mano da parte mia, vero? E va bene, ti aiuterò… ma ripeto, la tua è proprio una pessima idea! Ciò detto, non mi resta che invitarti a proseguire nella lettura di questa guida.

Ti spiegherò dapprima come disattivare la richiesta della password all'accesso a Windows, dopodiché ti spiegherò anche cosa fare nel caso in cui fossi rimasto “chiuso fuori” dal tuo account in seguito allo smarrimento della tua password attuale.

Indice

Come togliere password Windows 10 all'avvio

Togliere password all'avvio

Qualora il tuo desiderio fosse quello di togliere la password che è necessario digitare a ogni avvio di Windows 10, la procedura che devi effettuare è estremamente semplice.

Come prima cosa, premi Win+R sulla tastiera, digita il comando netplwiz nel campo Esegui… comparso su schermo e premi OK. Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata, seleziona il tuo account utente nel riquadro collocato sotto alla voce Utenti per il computer, dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password.

Per confermare e applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica, collocato in basso, e poi sul pulsante OK. Digita dunque la password attualmente in uso sul tuo PC nei campi password e conferma password e dai OK.

Ovviamente nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai annullare la procedura appena vista seguendo le stesse indicazioni, ma togliendo la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password.

Nel caso in cui non dovessi vedere la casella in questione, procedi come segue: digita “Prompt dei comandi” nella barra di ricerca collocata accanto al pulsante Start, quindi premi sulla voce Esegui come amministratore e, all'interno del prompt, digita il codice reg ADD “HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\PasswordLess\Device” /v DevicePasswordLessBuildVersion /t REG_DWORD /d 0 /f seguito dalla pressione del tasto Invio.

Il messaggio Operazione conclusa con successo ti confermerà l'avvenuta modifica. Ora ripeti la procedura vista precedentemente e la casella sarà al suo posto.

Se invece sul tuo PC utilizzi un account locale non collegato a un account Microsoft puoi togliere password Windows 10 anche in un altro modo. Innanzitutto pigia sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni dopodiché digita “Opzioni di accesso” e fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop fai clic sul pulsante Modifica presente sotto la voce Password, sulla destra.

Digita ora la password attualmente in suo nel campo vuoto collocato accanto alla scritta Password corrente e poi fai clic sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, lascia vuoti i campi presenti accanto alle voci Nuova password, Immetti di nuovo la password e Suggerimento password e poi fai clic sul pulsante Successivo, collocato in basso. Per finire pigia sul pulsante Fine in modo tale da confermare le modifiche apportate.

Anche in questo caso, qualora dovessi ripensarci e quindi volessi reimpostare la password, potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi. Per abilitare nuovamente l'uso della password sul tuo PC Windows 10 non dovrai far altro che tornare alla sezione Opzioni di accesso del sistema, cliccare sul pulsante Aggiungi annesso in corrispondenza della sezione Password e compilare i campi presenti, per poi premere i tasti Successivo e Fine.

Come togliere la password da Windows 10 dopo sospensione

Togliere password sospensione

Non hai voglia di inserire la password tutte le volte che non utilizzi il PC per qualche minuto ed esso entra nello stato di sospensione e ti stai chiedendo come togliere password Windows 10 in questo specifico caso? Allora puoi procedere nel seguente nel modo che sto per indicarti.

Recati nel menu Start > Impostazioni e premi sull'opzione Account. Dopodiché premi sulla voce Opzioni di accesso e, sotto alla dicitura Richiedi l'accesso usa il menu a comparsa per selezionare l'opzione Mai.

Lo stesso processo puoi seguirlo anche per riattivare la richiesta di password, qualora dovessi cambiare idea, semplicemente impostando l'opzione su Alla riattivazione del PC dalla sospensione. Semplice, vero?

Come eliminare la password da Windows 10 dimenticata

Recupero password

Hai dimenticato la password d'accesso al tuo PC Windows 10 e ora non sai come eliminarla per bypassare il problema? Molto dipende dal tipo di account che utilizzi sul tuo computer.

Se si tratta di un account online allora significa che la password richiesta è quella del tuo account Microsoft. In questo caso, puoi recuperarla tramite questa pagina Web di Microsoft: premi sul pulsante Accedi, posto in alto a destra e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, inserisci l'indirizzo email relativo al tuo account e premi sul pulsante Avanti. Dopodiché premi sulla voce Password dimenticata? e seleziona uno dei metodi di verifica dell'identità tra quelli proposti — come ad esempio la ricezione di un'email presso la propria casella di posta elettronica — quindi premi sul pulsante Ottieni il codice.

A questo punto digita il codice ricevuto nel campo Immetti il codice, premi il pulsante Avanti e, se richiesto, sfrutta l'ulteriore metodo di verifica dell'identità utile per ottenere un altro codice e immetterlo nuovamente. Fatto anche questo sei pronto per reimpostare la password: digitane una nuova nei campi Nuova password e Conferma password, quindi premi sul pulsante Avanti. Se tutto è andato per il verso giusto vedrai comparire il messaggio Informazioni di sicurezza aggiornate. Riepilogo delle operazioni completate: La password è stata cambiata. In questo modo potrai utilizzarla per accedere di nuovo al tuo PC e, successivamente, per eliminarne la richiesta come ti ho spiegato nel paragrafo precedente.

Utilizzi un account locale e, di conseguenza, non puoi sfruttare la modifica della password tramite l'account Microsoft? Non tutto è perduto! In questo caso ti consiglio di affidarti a KON-BOOT un software a pagamento, al prezzo di 27 dollari una tantum per la licenza personale, utile per bypassare la password di accesso di Windows. Ciò che devi fare, dopo aver scaricato il programma, è inserirlo in una chiavetta USB ed eseguire il boot del PC per scavalcare la richiesta di password, come trovi spiegato nel mio tutorial su come bypassare la password di Windows. Dopodiché, per scoprire come rimuovere password Windows 10 dimenticata in maniera concreta, ti basterà seguire le stesse istruzioni fornite in precedenza.

Come togliere password amministratore Windows 10

Togliere password amministratore

Anche per togliere la password amministratore puoi usare differenti metodi, di cui due sono estremamente semplici, ma solo a patto di usare un account amministratore a tua volta.

Il primo si serve del Pannello di controllo (ed è utile per gli account locali): premi i tasto Win+X e clicca sulla voce Pannello di controllo, poi seleziona le voci Account utente per due volte. Arrivato a questo punto premi sull'opzione Gestisci un altro account, seleziona l'utente per il quale vuoi cambiare la password e fai clic sulla voce Modifica la password, quindi lascia vuote le caselle Nuova password e Conferma nuova password, poi premi sul pulsante Cambia password, per concludere.

Il secondo metodo, invece, si serve delle Impostazioni di Windows 10. Premi sul menu Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e, sotto alla voce Password, fai clic sul pulsante Cambia. Dopodiché digita la password attuale nell'apposito campo e lascia vuoto il campo Nuova password. Per concludere, e salvare le nuove impostazioni, premi sul pulsante Avanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.