Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare password Windows 10

di

Associare una password all’account utente in uso sul computer è sempre buona norma. Questo consente di evitare accessi non autorizzati all’account stesso e, di conseguenza, ai dati ad esso relativi. Windows 10, il più recente sistema operativo di casa Microsoft, propone in automatico, al momento della prima configurazione del computer ed ogni volta che viene creato un nuovo account utente locale, l’immissione di una parola segreta apposita. La stessa cosa viene fata quando si crea un account Microsoft, indispensabile per accedere ai servizi offerti dalla famosa azienda di Redmond ma anche per accedere al PC a partire dalla precedente versione dell’OS.

Con il passare del tempo potrebbe però capitare di avere dei ripensamenti in merito alla password scelta e dunque di volerla modificare, magari andandone ad impostare una più sicura e se ora sei qui e stai leggendo questo mio tutorial mi pare ben evidente il fatto che anche tu, così come tantissimi altri utenti, hai questa necessità. Come dici? Le cose esattamente in questo modo ma essendo ancora poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie non hai la benché minima idea di come riuscirci? Non ti preoccupare, ti spiego io come cambiare password Windows 10, è molto più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro.

Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial tutto incentrato sulla questione. Insieme, te lo anticipo subito, non solo scopriremo come modificare la password in essere ma anche come fare per recuperarla nel caso in cui l’avessi dimenticata. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Cambiare la password “standard” di Windows 10

Ti interessa capire come fare per modificare la password, per così dire, classica di Windows 10 relativa al tuo account locale oppure a quello Microsoft? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito e vedrai che nel giro di pochi minuti riuscire a far fronte alla cosa.

Dell’account utente locale

Come cambiare password Windows 10

Se vuoi cambiare la password “classica” associata al tuo account utente locale su Windows 10, il primo fondamentale passaggio che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, selezionare l’icona di Impostazioni (l’ingranaggio) che trovi nella parte sinistra del menu che si è aperto e cliccare poi sulla voce Account nella finestra su schermo.

Adesso, seleziona la voce Opzioni di accesso dalla parte sinistra della finestra, individua la dicitura Password sulla destra e pigia sul bottone Modifica sottostante.

Digita quindi la password attualmente in uso nel campo Password corrente e premi sul bottone Avanti che sta in basso, inserisci la nuova password che desideri usare nei campi Nuova password e Immetti di nuovo la password, digita un suggerimento che in caso di eventuali dimenticanze potrà tornarti utile per ricordare la parola segreta scelta e poi premi su Avanti. Per concludere clicca su Fine.

Nota: Se nell’andare a digitare la password relativa all’account utente locale che intendi cambiare vedi apparire un messaggio indicante il fatto che questa è stata inserita in maniera non corretta, assicurati che BLOC MAIUSC risulti disabitato.

Dell’account utente Microsoft

Come cambiare password Windows 10

Utilizzi un account Microsoft sul tuo PC e vorresti dunque capire come cambiare la password di Windows 10 in tal caso? Te lo indico subito. Tieni però presene che, in questa circostanza specifica, le modifiche che andrai ad apportare non avranno effetto soltanto sul computer in uso ma anche sull’account Microsoft in generale e sugli altri eventuali servizi e dispostivi associati allo stesso.

Detto ciò, per modificare la password il primo passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start che trovi nell’anglo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni dopodiché devi selezionare l’cona di Impostazioni (l’ingranaggio) che trovi nella parte sinistra del menu che si è aperto e cliccare sulla voce Account nella finestra su schermo.

Seleziona quindi la voce Opzioni di accesso nella parte sinistra della schermata visualizzata, premi sul pulsante Modifica che trovi a destra sono la dicitura Password ed indica come intendi ricevere il codice di verifica mediante le opzioni su schermo dopodiché premi sul pulsante Avanti che sta sin basso ed inserisci il codice di verifica che hai ricevuto.

Se possiedi già un codice di verifica, puoi selezionare il collegamento Ho giù un codice che sta in basso, digitarlo nell’apposito campo visualizzato e premere sul bottone Avanti.

A questo punto, compila il primo campo annesso nella finestra su schermo andando ad immettere la password attualmente in uso per il tuo account Microsoft dopodiché inserisci negli altri due campi vuoti sottostanti la nuova password che è tua intenzione utilizzare. Clicca quindi sul pulsante Avanti e per concludere premi su Fine. Ecco fatto!

Nota: Se nell’andare a digitare la password relativa all’account Microsoft che intendi cambiare vedi apparire un messaggio indicante il fatto che è questa stata immessa in maniera scorretta, assicurati che BLOC MAIUSC risulti disattivato.

Cambiare la password grafica di Windows 10

Come cambiare password Windows 10

Se invece che la password standard desideri scoprire come cambiare la password grafica associata al tuo account utente (sia locale che quello Microsoft) su Windows 10, tutto ciò che devi fare altro non è che recarti anche in tal caso nel menu Start, cliccare sull’icona di Impostazioni (l’ingranaggio) annessa allo stesso e fare clic sulla dicitura Account nella finestra che vedi apparire sul desktop.

Adesso, seleziona la dicitura Opzioni di accesso dalla parte sinistra della finestra, premi sul bottone Modifica che trovi sotto la scritta Password grafica che sta sulla destra, digita la tua attuale password standard, clicca su OK e scegli se usare l’immagine corrente o selezionarne una nuova previo clic su pulsanti appositi che trovi sulla sinistra.

Fatto ciò, disegna i tre nuovi movimenti che intendi usare sull’immagine cliccando sulla stessa e, continuando a tenere premuto, trascinando il puntatore ogni volta. Ripeti nuovamente la procedura appena vista insieme (oppure clicca sul pulsante Ricomincia che sta a sinistra per ricominciare tutto da capo se hai commesso degli errori) pigia sul bottone Fine posto a sinistra ed è fatta.

Cambiare il PIN di Windows 10

Come cambiare password Windows 10

Se vuoi, puoi modificare anche il PIN che hai scelto di associare al tuo account utente (sia quello locale che quello Microsoft) su Windows 10 per proteggere il PC da accessi non autorizzati. Per riuscirci, recati sempre nel menu Start, clicca sull’icona di Impostazioni (l’ingranaggio) annessa allo stesso e pigia sulla dicitura Account nella finestra su schermo.

Seleziona poi la voce Opzioni di accesso dalla parte sinistra della finestra, premi sul bottone Modifica che trovi sotto la dicitura PIN che sta a destra ed immetti il PIN attuale nel primo campo e quello con il quale vuoi sostituirlo negli altri due campi sottostanti dopodiché premi sul pulsante OK per confermare ed applicare le modifiche. Fatto!

Cambiare la password di Windows 10 dimenticata

Hai dimenticato la password del tuo account su Windows 10 e vorresti capire come fare per poterla recuperare o, nei casi limite, per cambiarla, in modo tale da potervi accedere nuovamente? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La cosa è fattibile sia nel caso dell’account locale che di quello Microsoft.

Account locale

Come cambiare password Windows 10

Se ti ritrovi al cospetto della schermata di login di Windows 10 relativa al tuo account utente e vuoi scoprire come cambiare la password dimenticata dello stesso, la prima cosa che puoi fare è quella digitare in maniera sbagliata la password nell’apposito campo su schermo e pigiare poi il tasto con la freccia che trovi a destra oppure quello Invio sulla tastiera.

Così facendo, vedrai apparire, nella parte in basso della schermata, il suggerimento da te impostato in precedenza relativo alla password scelta che tecnicamente dovrebbe esserti d’aiuto per recuperare la parola segreta associata al tuo account. Effettua quindi l’accesso e modifica la tua password come visto nei passi precedenti.

Se in questo modo non riesci comunque a ricordare la password relativa al tuo account e dunque non puoi neppure modificarla, l’unica cosa che puoi fare per far fronte alla situazione è quella di reimpostare il PC. Tieni però presente che così facendo verranno rimossi tutti i tuoi dati, i programmi e le impostazioni del computer (ed a meno che tu non abbia provveduto a creare un backup in precedenza andranno persi irrimediabilmente) e, ovviamente, ti verrà chiesto di creare un nuovo account con una nuova password associata.

Per fare ciò, clicca sul pulsante Arresta che trovi nell’angolo in fondo destra della schermata di login e mentre tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera del computer scegli l’opzione Riavvia il sistema dal menu che si è aperto. Se vedi apparire un avviso indicante il fatto che tu e le altre persone che utilizzano il computer potreste perdere il lavoro salvato in seguito al riavvio, fai clic sul pulsante Riavvia comunque.

Nel menu opzioni di avvio che successivamente vedrai apparire, seleziona Risoluzione dei problemi, pigia su Reimposta il PC e clicca su Rimuovi tutto. Una volta fatto ciò, il computer verrà ravviato e reimpostato automaticamente.

Account Microsoft

Come cambiare password Windows 10

Se hai dimentico la password relativa all’account Microsoft che utilizzi per accedere al tuo PC Windows 10 e vuoi scoprire come modificarla, tutto quello che devi fare altro non è che aprire il browser Web da qualsiasi altro computer e collegarti alla pagina apposita per la reimpostazione della password digitando account.live.com/password/reset nella bara degli indirizzi e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera.

Seleziona dunque l’opzione Ho dimenticata la password in risposta alla domanda Perché non riesci ad accedere? nel riquadro su schermo e fai clic sul tasto Avanti che sta in basso. Inserisci poi l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Microsoft nel campo che sta in alto, digita i caratteri che visualizzi nell’immagine sottostante nel campo voto più in basso e premi ancora una volta sul bottone Avanti.

Verifica la tua identità scegliendo come preferisci ricevere il codice di sicurezza, pigia poi su Invia il codice e digita il codice ottenuto nel campo apposito. Premi dunque su Avanti ed immetti la nuova password che vuoi usare nei campi Nuova password e Conferma la password su schermo dopodiché premi ancora su Avanti per altre due volte di fila ed è fatta.

Se quando ti viene chiesto di scegliere un’opzione per ricevere il codice di sicurezza non ti è possibile accedere all’indirizzo e-mail o al numero di telefono di riferimento, seleziona l’opzione Non ho alcuna di queste info, premi sul pulsante Avanti, digita il codice di recupero in tuo possesso nell’apposito campo e premi sul pulsante Usa codice di rec… che sta in basso. A partire da questo momento, la procedura da seguire è praticamente la stessa di quella vista insieme poc’anzi nelle righe precedenti.

Se non disponi neppure di un codice di recupero, premi sul pulsante No nella pagina Web visualizzata e segui la procedura guidata che ti viene proposta su schermo rispondendo alle domande che ti vengono poste per fare in modo che Microsoft possa mettersi in contatto con te e permetterti dunque di accedere al tuo account e di cambiare la password ad esso associata. Per ulteriori info al riguardo, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato, appunto, a come recuperare account Microsoft mediante cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.