Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Windows 10

di

Associare una password all'account utente in uso sul computer è sempre buona norma. Questo consente di evitare accessi non autorizzati all'account stesso e, di conseguenza, ai dati ad esso relativi. Windows 10, il celebre sistema operativo di casa Microsoft, propone in automatico, al momento della prima configurazione del computer e ogni volta che viene creato un nuovo account utente locale, l'immissione di una parola segreta apposita. La stessa cosa viene fata quando si crea un account Microsoft, indispensabile per accedere ai servizi offerti dalla famosa azienda di Redmond ma anche per accedere al PC a partire dalla precedente versione dell'OS.

Con il passare del tempo potrebbe però capitare di avere dei ripensamenti in merito alla password scelta e dunque di volerla modificare, magari andandone a impostare una più sicura e se ora sei qui e stai leggendo questo mio tutorial mi pare ben evidente il fatto che anche tu, così come tantissimi altri utenti, hai questa necessità.

Come dici? Le cose esattamente in questo modo ma essendo ancora poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie non hai la benché minima idea di come riuscirci? Non ti preoccupare, ti spiego io come cambiare password Windows 10, è molto più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come cambiare la password di Windows 10

Ti interessa capire come fare per modificare la password, per così dire, classica di Windows 10 relativa al tuo account locale oppure a quello Microsoft? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito e vedrai che nel giro di pochi minuti riuscire a far fronte alla cosa.

Account utente locale

Come cambiare la password di Windows 10

Se vuoi cambiare la password “classica” associata al tuo account utente locale su Windows 10, il primo fondamentale passaggio che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, avviare l'applicazione Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) e cliccare poi sulla voce Account nella schermata che ti viene mostrata.

Adesso, seleziona la voce Opzioni di accesso dalla barra laterale, individua la dicitura Password sulla destra, fai clic su di essa e pigia sul bottone Modifica sottostante.

Digita quindi la password attualmente in uso nel campo Password corrente e premi sul bottone Successivo che sta in basso, inserisci la nuova password che desideri usare nei campi Nuova password e Conferma nuova password, digita un suggerimento che in caso di eventuali dimenticanze potrà tornarti utile per ricordare la parola segreta scelta e poi premi su Successivo. Per concludere clicca su Fine.

Nota: Se nell'andare a digitare la password relativa all'account utente locale che intendi cambiare vedi apparire un messaggio indicante il fatto che questa è stata inserita in maniera non corretta, assicurati che BLOC MAIUSC risulti disabitato.

In alternativa, puoi cambiare la password Windows 10 da prompt. Come? Te lo spiego immediatamente! Innanzitutto avvia il Prompt dei comandi, la cui icona di avvio rapido è nel menu Start. Fatto ciò, digita nella schermata del Prompt la stringa net user [nomeutente] * indicando al posto di [nomeutente] il nome utente dell'account locale di Windows 10.

Premi poi sul tasto Invio e ti verrà indicato di digitare la nuova password. Immettila e premi poi il tasto Invio. Digita nuovamente la password precedentemente digitata e premi sul tasto Invio per confermare l'avvenuto cambio della password.

Account utente Microsoft

Come cambiare password Windows 10

Utilizzi un account Microsoft sul tuo PC e vorresti dunque capire come cambiare la password di Windows 10 in tal caso? Te lo indico subito. Tieni però presene che, in questa circostanza specifica, le modifiche che andrai ad apportare non avranno effetto soltanto sul computer in uso ma anche sull'account Microsoft in generale e sugli altri eventuali servizi e dispostivi associati allo stesso.

Detto ciò, per modificare la password il primo passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni dopodiché avvia l'applicazione Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio). Fai dunque clic sulla voce Account nella schermata che visualizzi.

Seleziona quindi la voce Opzioni di accesso nella parte sinistra della schermata visualizzata, premi sul pulsante Modifica che trovi a destra sono la dicitura Password e indica come intendi ricevere il codice di verifica mediante le opzioni su schermo dopodiché premi sul pulsante Avanti che sta sin basso e inserisci il codice di verifica che hai ricevuto.

Se possiedi già un codice di verifica, puoi selezionare il collegamento Ho giù un codice che sta in basso, digitarlo nell'apposito campo visualizzato e premere sul bottone Avanti.

A questo punto, compila il primo campo annesso nella finestra su schermo andando a immettere la password attualmente in uso per il tuo account Microsoft dopodiché inserisci negli altri due campi vuoti sottostanti la nuova password che è tua intenzione utilizzare. Clicca quindi sul pulsante Avanti e per concludere premi su Fine. Ecco fatto!

In alternativa alla procedura sopra indicata, puoi anche cambiare la password Outlook su Windows 10 (cioè dell'account Microsoft) tramite il pannello Web: effettua dunque l'accesso col tuo account Microsoft (lo stesso associato al tuo PC), fai clic sulle voci Sicurezza e Cambia password e verifica la tua identità tramite il metodo di sicurezza impostato. A questo punto immetti la vecchia password e quella nuova e poi premi sul tasto Salva per confermare.

Come cambiare la password grafica di Windows 10

Come cambiare password Windows 10

Se invece che la password standard desideri scoprire come cambiare quella grafica associata al tuo account utente (sia locale che quello Microsoft) su Windows 10, tutto ciò che devi fare altro non è che recarti anche in tal caso nel menu Start, avviare l'applicazione Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) e fare clic sulla dicitura Account nella finestra che vedi apparire sul desktop.

Adesso, seleziona la dicitura Opzioni di accesso dalla barra laterale, premi sul bottone Modifica che trovi sotto la scritta Password grafica che sta sulla destra, digita la tua attuale password standard, clicca su OK e scegli se usare l'immagine corrente o selezionarne una nuova previo clic su pulsanti appositi che trovi sulla sinistra.

Fatto ciò, disegna i tre nuovi movimenti che intendi usare sull'immagine cliccando sulla stessa e, continuando a tenere premuto, trascinando il puntatore ogni volta. Ripeti nuovamente la procedura appena vista insieme (oppure clicca sul pulsante Ricomincia che sta a sinistra per ricominciare tutto da capo se hai commesso degli errori) pigia sul bottone Fine posto a sinistra ed è fatta.

Come cambiare il PIN di Windows 10

Come cambiare il PIN di Windows 10

Se vuoi, puoi modificare anche il PIN che hai scelto di associare al tuo account utente (sia quello locale che quello Microsoft) su Windows 10 per proteggere il PC da accessi non autorizzati. Per riuscirci, recati sempre nel menu Start, avvia l'applicazione Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) e pigia sulla dicitura Account nella finestra su schermo.

Seleziona poi la voce Opzioni di accesso dalla parte sinistra della finestra, premi sul bottone Modifica che trovi sotto la dicitura PIN che sta a destra e immetti il PIN attuale nel primo campo e quello con il quale vuoi sostituirlo negli altri due campi sottostanti dopodiché premi sul pulsante OK per confermare e applicare le modifiche.

Come cambiare la password di Windows 10 dimenticata

Hai dimenticato la password del tuo account su Windows 10 e vorresti capire come fare per poterla recuperare o, nei casi limite, per cambiarla, in modo tale da potervi accedere nuovamente? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La cosa è fattibile sia nel caso dell'account locale che di quello Microsoft.

Account locale

Come cambiare password Windows 10

Se ti ritrovi al cospetto della schermata di login di Windows 10 relativa al tuo account utente e vuoi scoprire come cambiare la password dimenticata dello stesso, la prima cosa che puoi fare è quella digitare in maniera sbagliata la password nell'apposito campo su schermo e pigiare poi il tasto con la freccia che trovi a destra oppure quello Invio sulla tastiera.

Così facendo, vedrai apparire, nella parte in basso della schermata, il suggerimento da te impostato in precedenza relativo alla password scelta che tecnicamente dovrebbe esserti d'aiuto per recuperare la parola segreta associata al tuo account. Effettua quindi l'accesso e modifica la tua password come visto nei passi precedenti.

In alternativa, se il suggerimento non ti ha aiutato a ricordare la tua password, premi sulla voce Reimposta password e rispondi alle domande che ti vengono mostrate a schermo: queste domande sono quelle che hai impostato in fase d'installazione di Windows 10 nel caso in cui avessi avuto necessità di recuperare la password dell'account locale. Dopo aver risposto correttamente, ti verrà presentato a schermo il modulo per digitare la nuova password.

Se nei modi fin adesso indicati non riesci comunque a ricordare la password relativa al tuo account e dunque non puoi neppure modificarla, l'unica cosa che puoi fare per far fronte alla situazione è quella di reimpostare il PC. Tieni però presente che così facendo verranno rimossi tutti i tuoi dati, i programmi e le impostazioni del computer (ed a meno che tu non abbia provveduto a creare un backup in precedenza andranno persi irrimediabilmente) e, ovviamente, ti verrà chiesto di creare un nuovo account con una nuova password associata.

Per fare ciò, clicca sul pulsante Arresta che trovi nell'angolo in fondo destra della schermata di login e mentre tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera del computer scegli l'opzione Riavvia il sistema dal menu che si è aperto. Se vedi apparire un avviso indicante il fatto che tu e le altre persone che utilizzano il computer potreste perdere il lavoro salvato in seguito al riavvio, fai clic sul pulsante Riavvia comunque.

Nel menu opzioni di avvio che successivamente vedrai apparire, seleziona Risoluzione dei problemi, pigia su Reimposta il PC e clicca su Rimuovi tutto. Una volta fatto ciò, il computer verrà ravviato e reimpostato automaticamente.

Account Microsoft

Come cambiare password Windows 10

Se vuoi sapere come resettare la password dimenticata su Windows 10, tutto quello che devi fare altro non è che aprire il browser Web da qualsiasi altro computer e collegarti alla pagina apposita per la reimpostazione della password.

Fatto ciò, inserisci l'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Microsoft nel campo che sta in alto e premi sul tasto Avanti. Verifica la tua identità scegliendo come preferisci ricevere il codice di sicurezza, pigia poi su Ottieni il codice e digita il codice ottenuto nel campo apposito. Premi dunque su Avanti e immetti la nuova password che vuoi usare nei campi Nuova password e Conferma la password su schermo dopodiché premi ancora su Avanti per altre due volte di fila ed è fatta.

Se quando ti viene chiesto di scegliere un'opzione per ricevere il codice di sicurezza non ti è possibile accedere all'indirizzo e-mail o al numero di telefono di riferimento, dovrai verificare la tua identità con altri mezzi. Per ulteriori info al riguardo, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato, appunto, a come recuperare account Microsoft mediante cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Come cambiare la password di amministratore Windows 10

Come cambiare la password di amministratore Windows 10

Se il tuo intento è quello di cambiare la password di amministratore di Windows 10, devi sapere che la procedura da mettere in atto è la stessa che ti ho indicato a inizio di questa guida. Infatti, l'account locale o l'account Microsoft coincidono con l'account Amministratore.

Ovviamente, nel caso in cui ci siano più utenti associato al PC Windows 10, la password di Amministratore va cambiata per quell'utente con quei privilegi di sistema. Non puoi dunque modificare la password di un account Amministratore con un account con privilegi inferiori.

In ogni caso, ti rimando alla lettura delle informazioni che ti ho indicato in questo capitolo, in modo da riuscire a modificare la password sia per l'utente locale che per quello Microsoft.

Come cambiare suggerimento password Windows 10

Come cambiare suggerimento password Windows 10

Ti sei reso conto che il suggerimento per ricordare la password dell'utente locale di Windows 10 è poco chiaro per te? Beh in questo caso devi correre subito ai ripari e modificare tale suggerimento, in modo da poter facilmente ricordare la password nel caso in cui dovessi avere un vuoto di memoria.

Per fare ciò, avvia l'applicazione Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) che trovi nel menu Start e seleziona le voci Account e Opzioni di accesso. Fatto ciò, individua la voce Password e fai clic su di essa. Premi adesso sul tasto Modifica e immetti l'attuale password del tuo account utente.

Non ti resta che inserire nei campi Nuova password e Conferma password la stessa password precedentemente digitata (se vuoi mantenere la stessa password, altrimenti scegline un'altra) e poi compila il campo Suggerimento password. Premi infine su Successivo e Fine, per completare l'operazione.

Come cambiare password WiFi Windows 10

Come cambiare password Wi-Fi Windows 10

Se ti colleghi solitamente a una rete Wi-Fi col tuo PC Windows 10, alla quale adesso hai cambiato la password di accesso, sappi che il sistema operativo, al primo tentativo di accesso alla rete Wi-Fi ti segnalerà che non è possibile collegarsi, se non immettendo prima la nuova password.

Tutto quello che devi fare, quindi, è digitare la nuova password nell'apposita casella della finestra di accesso alla rete Wi-Fi, così come ti ho spiegato in questo mio tutorial.

In alternativa, se vuoi modificare la password a una rete Wi-Fi a cui sei collegato, avvia il Pannello di controllo, digitandone il nome nel campo Cerca di Windows 10 (l'icona della lente d'ingrandimento sulla barra delle applicazioni). Fatto ciò, seleziona la voce Centro connessioni di rete e condivisione e premi sul nome della rete, a fianco della dicitura Connessioni.

Premi poi sul tasto Proprietà Wireless e, nella scheda Sicurezza, attiva la casella Mostra caratteri. Nel campo Chiave di sicurezza di rete, digita dunque la nuova password e premi poi sul tasto OK. Da questo momento in poi, il PC si collegherà alla rete Wi-Fi in questione soltanto con la nuova password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.