Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rimuovere password Windows 10

di

Dopo essere stato a casa di un amico hai notato che per poter utilizzare il suo PC con su installato Windows 10 non è necessario digitare alcuna password d’accesso. Vista l’immediatezza con cui è possibile accedere a documenti, foto, video e quant’altro risulti archiviato sul computer hai dunque deciso anche tu di rimuovere password Windows 10 dal tuo PC ma se in questo momento sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che non ti è chiaro come fare. In tal caso non temere… posso spiegarti tutto io!

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quali operazioni risulta necessario eseguire per poter rimuovere password Windows 10 dal PC. Non preoccuparti, tutte le operazioni che dovrai effettuare sono molto semplici anche per chi, un po’ come te, non è esattamente esperto in informatica e nuove tecnologie.

Premesso ciò, se sei quindi intenzionato a scoprire quali passaggi bisogna effettuare per riuscire a rimuovere password Windows 10 ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che certo del fatto che alla fine potrai dirti soddisfatto e che non esiterai ad affermare che rimuovere password Windows 10 era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Prima di indicarti quali passaggi eseguire per riuscire a rimuovere password Windows 10 è bene però che tu sappia alcune cose. A partire da Windows 8 Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con tutti gli account Microsoft online. In tal modo è possibile mantenere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni. Tuttavia se è proprio questo il motivo che ti spinge a voler rimuovere password Windows 10, magari perché quella collegata al tuo account Microsoft risulta troppo lunga da digitare e difficile da ricordare, ti suggerisco di valutare innanzitutto l’utilizzo di un PIN numerico (come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure quello di una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare). Qualora poi la cosa non dovesse piacerti potrai sempre e comunque procedere andando a rimuovere password Windows 10.

Rimuovere password Windows 10 – PIN numerico e password grafica

Per attivare un PIN numerico o per configurare una password grafica in sostituzione della password su Windows 10 la prima cosa che devi fare è quella di fare clic sull’apposito campo di ricerca collocato in basso a destra accanto al pulsante Start e di digitare il termine impostazioni. Successivamente fai clic sull’icona di Impostazioni che compare fra i risultati della ricerca.

Screenshot di Windows 10

Seleziona ora la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Premi poi sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica.

Screenshot di Windows 10

Rimuovere password Windows 10 – Procedura standard

Qualora le soluzioni che ti ho indicato nelle precedenti righe non ti interessassero e nel caso in cui desiderassi dunque rimuovere password Windows 10 in maniera definita la procedura da effettuare risulta leggermente differente da quella già vista. Per rimuovere password Windows 10 procedi dunque nel seguente modo. Tanto per cominciare fai clic sul campo di ricerca collocato alla destra del pulsante Start dopodiché digita il termine esegui e poi pigia sull’icona Esegui che compre fra i risultati della ricerca. Digita ora il comando netplwiz nell’apposito modulo annesso alla finestra di Esegui e poi fai clic sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 10

Nella nuova finestra seleziona, utilizzando il tasto sinistro del mouse o del trackpad, il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Adesso fai clic prima sul pulsante Applica, collocato in basso, e poi anche sul pulsante OK, in modo tale da confermare ed applicare le modifiche.

Screenshot di Windows 10

Per finire e dunque per portare a termine la procedura mediante cui rimuovere password Windows 10 digita per l’ultima volta la password attualmente in uso sul tuo PC compilando i campi password: e conferma password: annessi alla nuova finestra visualizzata dopodiché fai clic su OK.

Screenshot di Windows 10

Ovviamente nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui rimuovere password Windows 10. Per fare ciò ti basterà cliccare nuovamente sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start, digitare esegui e poi fare clic sull’icona di Esegui. Successivamente dovrai digitare nuovamente il comando netplwiz nella finestra di Esegui e poi fare clic su OK. Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata sul desktop dovrai selezionare la tua utenza dalla sezione annessa sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché dovrai togliere la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Per confermare ed applicare le modifiche e dunque per ripristinare l’uso della password sul tuo PC Windows 10 dovrai fare clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul bottone OK.

Se invece sul tuo PC utilizzi un account locale non collegato ad un account Microsoft puoi rimuovere password Windows 10 anche in un altro modo. Innanzitutto pigia sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni dopodiché digita opzioni di accesso e fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop fai clic sul pulsante Modifica presente sotto la voce Password, sulla destra. Digita quindi la password attualmente in suo nel campo vuoto collocato accanto alla scritta Password corrente e poi fai clic sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata lascia vuoti i campi presenti accanto alle voci Nuova password, Immetti di nuovo la password e Suggerimento password e poi fai clic sul pulsante Avanti collocato in basso. Per finire pigia sul pulsante Fine in modo tale da confermare ed applicare le modifiche apportate.

Screenshot di Windows 10

Chiaramente anche in tal caso qualora dovessi ripensarci  e quindi qualora volessi annullare la procedura mediante cui rimuovere password Windows 10 potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi. Per abilitare nuovamente l’uso della password sul tuo PC Windows 10 non dovrai far altro che tornare alla sezione Opzioni di adesso del sistema, cliccare sul pulsante Aggiungi annesso in corrispondenza della sezione Password, compilare i campi presenti accanto alle voci Nuova password e Immetti di nuovo la password con la password che intendi utilizzare e quello collocato accanto alla voce Suggerimento password con un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la chiave d’accesso al sistema qualora dovessi dimenticarla. Successivamente clicca sul pulsante Avanti e per conclduere fai clic su Fine.

Rimuovere password Windows 10 – Procedura di fortuna

Se invece stai cercando un modo per rimuovere password Windows 10 su un computer per il quale non ricordi i dati di accesso di accesso e quindi non riesci ad entrare nel sistema ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come oltrepassare la password di Windows mediante cui ho provveduto a spiegarti in maniera precisa e dettagliata come riuscire a far fronte ad una situazione di questo tipo.

Mi raccomando però, metti in pratica le mie indicazioni solo e soltanto su computer di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altre persone è un reato… ma questo non credo che ci sia bisogno che te lo dica io.