Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per boot

di

I migliori programmi per boot.

EasyBCD

1easybcd.jpg

EasyBCD è un’applicazione gratuita che permette di gestire, personalizzare e riparare le impostazioni di boot del computer. Supporta tutte le versioni di Windows, le distro Linux e Mac OS X consentendo di cambiare l’ordine di boot, modificare i nomi dei sistemi operativi e aggiungere nuove voci al menu di avvio del computer. Include opzioni per il backup e il ripristino delle impostazioni di avvio e permette di eseguire il boot da dispositivi USB, dispositivi di rete, immagini ISO e hard disk virtuali. Uno strumento molto utile quando si hanno due o più sistemi operativi installati sullo stesso PC. Scarica da qui.

Plop

2plop.jpg

Plop Boot Manager è un boot manager che consente di aviary system operative, CD live, DVD live e dispositivi USB bootabili scavalcando eventuali limitazioni presenti nel BIOS del computer. È possibile lanciarlo dall’hard disk del PC, floppy disk, CD e dispositivi di rete per poi avviare i sistemi operativi contenuti su hard disk, floppy, CD/DVD e dispositivi USB. Non è estremamente intuitivo all’inizio, ma basta poco per imparare a configurarlo ed usarlo. Scarica da qui.

UBCD4Win

3ubcd4win.jpg

Ultimate Boot CD For Windows (conosciuto anche come UBCD4Win) è un disco di pronto soccorso per il PC che include numerosi strumenti gratuiti per riparare il computer e correggere gli errori che impediscono il corretto avvio del sistema operativo. Una volta scaricato, bisogna scegliere i plug-in da includere o escludere dal proprio CD di pronto soccorso, creare il file ISO del dischetto e masterizzarlo con qualsiasi programma adatto allo scopo (es. Nero, Ashampoo Burning Studio, ecc.). Supporta tutte le principali versioni del sistema operativo Windows. Scarica da qui.

Xboot

4xboot.jpg

Xboot è un piccolo tool gratuito che consente di riunire su di un unico supporto più sistemi operativi e sistemi di pronto-soccorso bootabili. Utilizzandolo, si possono creare DVD o chiavette USB contenenti varie distribuzioni Linux, live CD di antivirus e strumenti di manutenzione del sistema avendo la possibilità di scegliere quale elemento avviare da un apposito menu iniziale. Per utilizzarlo, basta selezionare le immagini ISO dei sistemi operativi e dei live CD da includere nel DVD o nella chiavetta USB e copiarle su DVD o chiavette USB utilizzando le apposite opzioni. Scarica da qui.

Kaspersky Rescue Disk

5kaspersky-rescue-disk.jpg

Come si può intuire abbastanza facilmente dal suo nome, Kaspersky Rescue Disk è un disco di pronto soccorso per il PC utilizzabile anche quando Windows non si avvia correttamente, mediante il quale è possibile effettuare una scansione antivirus del sistema utilizzando il motore di Kaspersky, uno dei software antivirus più efficaci e famosi del mondo. È completamente gratuito ed è molto semplice da utilizzare: basta scaricarlo, masterizzarlo su un CD/DVD ed effettuare il boot da quest’ultimo. Scarica da qui.

Windows 7 Boot Updater

6windows-7-boot-updater.jpg

Windows 7 Boot Updater è un programma gratuito che permette di modificare l’immagine di boot di Windows 7 e l’immagine di ripresa dallo standby (compresa di scritte, colori, ecc.) usando foto statiche o immagini animate. Supporta tutti i principali formati di file grafici (BMP, PNG, GIF, TIFF) ed è molto facile da utilizzare. Non richiede permessi speciali per essere eseguito e supporta anche le versioni del sistema operativo a 64 bit in tutte le lingue. Può essere lanciato anche da linea di comando (solo per utenti esperti). Scarica da qui.